Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32


manu79

Recommended Posts

Io non ci capisco di elettronica ma 100 ampere credo che siano realmente pericolosi...... forse cmq è quello che fa sprigionare tutto quel calore

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • manu79

    322

  • Cip060

    243

  • maddex

    157

  • Tetuz

    129

Top Posters In This Topic

Posted Images

20 minutes ago, bladerunner2308 said:

Io non ci capisco di elettronica ma 100 ampere credo che siano realmente pericolosi...... forse cmq è quello che fa sprigionare tutto quel calore

100 ampere è  tanta roba. Infatti io mi sono limitato (ma il mio motore è leggermente diverso e sembra necessitare meno corrente) a 50 ampere con 2 schede motore in parallelo.

L'ideale e' un ali da 60-80 ampere.

cmq non è una questione di ampere o volt. Se ci pensi la 220 arriva di rado ai 10 ampere ma è pericolosa.

Ad essere pericolosi ed a scaldare sono i watt. 

In fondo l'alimentatore che usate sugli osw è da 750 watt. Ne più, ne meno pericoloso di questo.

Il motore scalda a prescindere, certo più alzi più lui scalda. Ma raffreddato a dovere va molto bene. L'ho usato anche una mattinata intera senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

58 minutes ago, manu79 said:

Ad essere pericolosi ed a scaldare sono i watt. 

In fondo l'alimentatore che usate sugli osw è da 750 watt. Ne più, ne meno pericoloso di questo.

Sei certo su quanto hai scritto?!

Link to comment
Share on other sites

Per farla mooooooolto semplice, ad essere pericolosi sarebbero i volt, eventualmente limitati dai watt.

Legge di Ohm: V=R x I o R=V/I o I=V/R

Assumendo che R sia la resistenza offerta dal corpo umano (o da una sua parte) e che essa rimanga costante, prendiamo la scossa (e che scossa) se tocchiamo un filo scoperto della distribuzione a 220 V, sentiamo un leggero pizzico se mettiamo la lingua tra i due poli di una batteria a 9 V e non percepiamo nulla se con le dita andiamo a cortocircuitare una batteria stilo. Questo perchè maggior tensione a parità di resistenza porta maggior corrente (per la cronaca, 50 mA bastano a mandare il cuore in arresto o in fibrillazione...).

Se prendiamo un alimentatore 12 V e 100 A, lui sopra i 12 V non può andare, quindi se ci mettiamo in mezzo al circuito non ci saranno mai 100 A...perchè 12V non riescono a farne passare tanti nel nostro corpo.

Discorso diverso se fosse un generatore di corrente da 100 A costanti...ma in questo caso 100 A sono il limite erogabile ed è la corrente che potenzialmente passa negli avvolgimenti del motore, che hanno resistena/impedenza molto bassa.

Poi maggiori correnti portano a maggior dissipazione in calore, col rischio di scottarsi, eventualmente di bruciare il motore elettrico, e maggiori campi magnetici...conv rischi associati che vanno oltre le mie conoscenze.

Facendo un confronto tra questo (12 V e 100 A) e un OSW (48 V e 12 A) e presumendo che entrambi siano correttamente messi a terra, che le parti calde non siano facilmente accessibili ecc ecc, direi che come rischio per l'utente normale è peggio un OSW.

Edited by biucci
Link to comment
Share on other sites

Per farla ancora più semplice è la corrente in funzione della tensione

Link to comment
Share on other sites

Di tutto questo discorso ho solo capito che è meglio non mettere le dita nella presa di corrente....🤣

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Link to comment
Share on other sites

Il problema dei 100A è il corretto dimensionamento dei cavi, pensate agli impianti hificar che la girano centinaia di Ampere per dire poco usando sezioni da 50 -100mmq di sezione.

quindi se sottodimensionati i cavi di potenza, scalda e poi fuma😁

Link to comment
Share on other sites

Allora io non userò il motore direct drive ma sfrutterò encoder su albero principale con puleggia e cinghia con motore ff esterno 

Volevo capire devo seguire i ogni caso li stesso schema immagino giusto 

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Cip060 said:

Allora io non userò il motore direct drive ma sfrutterò encoder su albero principale con puleggia e cinghia con motore ff esterno 

Volevo capire devo seguire i ogni caso li stesso schema immagino giusto 

 

 Si. 

Link to comment
Share on other sites

Che tu sappia esiste un codice per leonardo da flashare che sfrutti al posto dell'encoder un potenziometro ?

Cosi'almeno ci smanetto sto week end!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.