Volante Direct drive con arduino / stm32 - Page 59 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Volante Direct drive con arduino / stm32

Recommended Posts

Posted

Io non ci capisco di elettronica ma 100 ampere credo che siano realmente pericolosi...... forse cmq è quello che fa sprigionare tutto quel calore

Posted
20 minutes ago, bladerunner2308 said:

Io non ci capisco di elettronica ma 100 ampere credo che siano realmente pericolosi...... forse cmq è quello che fa sprigionare tutto quel calore

100 ampere è  tanta roba. Infatti io mi sono limitato (ma il mio motore è leggermente diverso e sembra necessitare meno corrente) a 50 ampere con 2 schede motore in parallelo.

L'ideale e' un ali da 60-80 ampere.

cmq non è una questione di ampere o volt. Se ci pensi la 220 arriva di rado ai 10 ampere ma è pericolosa.

Ad essere pericolosi ed a scaldare sono i watt. 

In fondo l'alimentatore che usate sugli osw è da 750 watt. Ne più, ne meno pericoloso di questo.

Il motore scalda a prescindere, certo più alzi più lui scalda. Ma raffreddato a dovere va molto bene. L'ho usato anche una mattinata intera senza problemi.

Posted
58 minutes ago, manu79 said:

Ad essere pericolosi ed a scaldare sono i watt. 

In fondo l'alimentatore che usate sugli osw è da 750 watt. Ne più, ne meno pericoloso di questo.

Sei certo su quanto hai scritto?!

Posted (edited)

Per farla mooooooolto semplice, ad essere pericolosi sarebbero i volt, eventualmente limitati dai watt.

Legge di Ohm: V=R x I o R=V/I o I=V/R

Assumendo che R sia la resistenza offerta dal corpo umano (o da una sua parte) e che essa rimanga costante, prendiamo la scossa (e che scossa) se tocchiamo un filo scoperto della distribuzione a 220 V, sentiamo un leggero pizzico se mettiamo la lingua tra i due poli di una batteria a 9 V e non percepiamo nulla se con le dita andiamo a cortocircuitare una batteria stilo. Questo perchè maggior tensione a parità di resistenza porta maggior corrente (per la cronaca, 50 mA bastano a mandare il cuore in arresto o in fibrillazione...).

Se prendiamo un alimentatore 12 V e 100 A, lui sopra i 12 V non può andare, quindi se ci mettiamo in mezzo al circuito non ci saranno mai 100 A...perchè 12V non riescono a farne passare tanti nel nostro corpo.

Discorso diverso se fosse un generatore di corrente da 100 A costanti...ma in questo caso 100 A sono il limite erogabile ed è la corrente che potenzialmente passa negli avvolgimenti del motore, che hanno resistena/impedenza molto bassa.

Poi maggiori correnti portano a maggior dissipazione in calore, col rischio di scottarsi, eventualmente di bruciare il motore elettrico, e maggiori campi magnetici...conv rischi associati che vanno oltre le mie conoscenze.

Facendo un confronto tra questo (12 V e 100 A) e un OSW (48 V e 12 A) e presumendo che entrambi siano correttamente messi a terra, che le parti calde non siano facilmente accessibili ecc ecc, direi che come rischio per l'utente normale è peggio un OSW.

Edited by biucci
Posted

Per farla ancora più semplice è la corrente in funzione della tensione

Posted (edited)

Di tutto questo discorso ho solo capito che è meglio non mettere le dita nella presa di corrente....🤣

Edited by Lele "NightRider" Albanes
Posted

Il problema dei 100A è il corretto dimensionamento dei cavi, pensate agli impianti hificar che la girano centinaia di Ampere per dire poco usando sezioni da 50 -100mmq di sezione.

quindi se sottodimensionati i cavi di potenza, scalda e poi fuma😁

Posted

Allora io non userò il motore direct drive ma sfrutterò encoder su albero principale con puleggia e cinghia con motore ff esterno 

Volevo capire devo seguire i ogni caso li stesso schema immagino giusto 

Posted
9 hours ago, Cip060 said:

Allora io non userò il motore direct drive ma sfrutterò encoder su albero principale con puleggia e cinghia con motore ff esterno 

Volevo capire devo seguire i ogni caso li stesso schema immagino giusto 

Si. 

Posted

Che tu sappia esiste un codice per leonardo da flashare che sfrutti al posto dell'encoder un potenziometro ?

Cosi'almeno ci smanetto sto week end!