Jump to content

[PS4] CSL Elite Racing Wheel by Fanatec


VELOCIPEDE

Recommended Posts

3 hours ago, enzocarbone said:

Secondo voi ha senso passare dalla CS base v2 a questa? Noterei benefici?
Mi attizza passare ad un DD, ma il termine CSL che mi da una sensazione “cheap”. 

Che fareste voi?

Sulla carta e' superiore anche a DD1 e DD2 in quanto come motore e soluzioni e' un'evoluzione che presto interessera' anche la serie Podium, certo ha poca potenza e secondo me 5 Nm sono veramente pochi ma gia' con 8 puo' dare delle belle soddisfazioni soprattutto se si passa da un un vecchio sistema a cinghia. Se hai dubbi aspetta la recensione di Sim Racing Garage ma come ho gia' detto il vero problema sara' riuscire ad averne una e a rimediare qualche soldo dalla tua V2, ricordo che la disponibilita' sara nel terzo quarto dell'anno, quindi da settembre in poi mentre i preordini partiranno solo quando avranno una data certa di disponibilita' del prodotto. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 462
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    63

  • VELOCIPEDE

    58

  • Tjetbenz

    20

  • Alfred ita

    19

Il mio dubbio è proprio quello, meglio una V2 o un DD entry level?
Seguirò il tuo consiglio di aspettare la recensione di Sim Racing Garage.  Chiaro che con il prezzo aggressivo del nuovo DD, la V2 non rappresenta sicuramente un grosso recupero di denaro, ma non credo sia nemmeno tanto difficile piazzarla. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, enzocarbone said:

Il mio dubbio è proprio quello, meglio una V2 o un DD entry level?
Seguirò il tuo consiglio di aspettare la recensione di Sim Racing Garage.  Chiaro che con il prezzo aggressivo del nuovo DD, la V2 non rappresenta sicuramente un grosso recupero di denaro, ma non credo sia nemmeno tanto difficile piazzarla. 

Meglio la CSL DD ovviamente e per pochi soldi in piu' meglio avere 8 Nm, la V2 e' il passato, tranquillo qualsiasi base Fanatec la si piazza al volo anche se purtroppo ci sara' un crollo di valutazione soprattutto per la CSW 2.5.

Link to comment
Share on other sites

Fanatec ha praticamente ucciso VRS e Simagic.....che puntavano sul "low cost"(che poi low cost non è neanche tanto), con un DD a 350€ (facciamo 500 col kit a 8nm) non ha senso comprare altro....in realtà probabilmente ucciderà anche il mercato dei DD più potenti dato che il 99% delle persone non hanno bisogno di più di 5nm di forza come dimostra il fatto che la CSW V2.5(7,5nm) non la usa nessuno al massimo della potenza. A naso Fanatec smetterà la produzione di volanti a cinghia, infatti se ci pensate bene 350€ sono il prezzo di una CSL a cinghia, col kit ariva al prezzo della CSW 2.5.....quindi non avrebbe senso sovrapporre le offerte. Unico dubbio come al solito su Fanatec è il reparto software, ancora oggi il Podium non è al massimo delle sue potenzialità e paga ancora un po di deficit di prestazioni rispetto al Simucube nonostante un motore sulla carta più innovativo. Ma vedo che per questo nuovo DD son tornati al motore inrunner, forse sintomo che l'outrunner non si è dimostrato così performante. 

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo il fatto quasi certo e' che Fanatec fara' uscire di produzione i motori a cinghia, voci molto insistenti danno per certo l'uscita anche della CSW DD, alcuni progetti depositati dal produttore tedesco indicano in due progetti distinti le nuove basi DD e il secondo progetto sarebbe proprio la nuova base CSW. Trovo in effetti la situazione molto ambigua dato che un'ipotetica CSW andrebbe troppo vicina come potenza al Podium DD1, per questo periodo iniziale sia CSL che CSW utilizzeranno un motore inrunner mentre la serie Podium rimarrebbe sulla variante outrunner, in futuro chissa'. 

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Alfred ita said:

Ad ogni modo il fatto quasi certo e' che Fanatec fara' uscire di produzione i motori a cinghia, voci molto insistenti danno per certo l'uscita anche della CSW DD, alcuni progetti depositati dal produttore tedesco indicano in due progetti distinti le nuove basi DD e il secondo progetto sarebbe proprio la nuova base CSW. Trovo in effetti la situazione molto ambigua dato che un'ipotetica CSW andrebbe troppo vicina come potenza al Podium DD1, per questo periodo iniziale sia CSL che CSW utilizzeranno un motore inrunner mentre la serie Podium rimarrebbe sulla variante outrunner, in futuro chissa'. 

Una CSW DD credo che andrà sui 10-15nm quidi dal Podium  c'è ancora qualcosa, ma come ha dimostrato Simagic con l'M10 gia con 10nm ci si diverte parecchio(provato di persona..), vedremo, di certo sarebbe assurdo tenere in pidi la linea a cinghia, che secondo me venderanno a qualche  produttore low cost. Si dubito pure io visti gli investimenti fatti che manderanno in pensione il motore outrunner dopo soli due anni considerando che la CSW è durata più di 10 anni come struttura e configurazone meccanica e la CSL siamo li....quindi è una ditta che mira a massimizzare il rendimento degli investimenti. Per me è più probabile un Podium V2  dove metteranno a posto tutto quello che nel Podium ha dato problemi e ovviamente aggiorneranno tutto al nuovo QR(cosa ad esempio impossibile da fare su CSW/CSL a cinghia). certo è che un CSW DD a 600/650€ sarebbe una tetazione irresistibile per qualunque sim driver e anche li metterebbe fuori commercio tutto il resto.  Di certo è finito il mito che per fare un DD decente ci vogliano motori da 20nm in su ed è più il sistema diretto di sterzo a fare la differnza che la potenza.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Una CSW DD credo che andrà sui 10-15nm quidi dal Podium  c'è ancora qualcosa, ma come ha dimostrato Simagic con l'M10 gia con 10nm ci si diverte parecchio(provato di persona..), vedremo, di certo sarebbe assurdo tenere in pidi la linea a cinghia, che secondo me venderanno a qualche  produttore low cost. Si dubito pure io visti gli investimenti fatti che manderanno in pensione il motore outrunner dopo soli due anni considerando che la CSW è durata più di 10 anni come struttura e configurazone meccanica e la CSL siamo li....quindi è una ditta che mira a massimizzare il rendimento degli investimenti. Per me è più probabile un Podium V2  dove metteranno a posto tutto quello che nel Podium ha dato problemi e ovviamente aggiorneranno tutto al nuovo QR(cosa ad esempio impossibile da fare su CSW/CSL a cinghia). certo è che un CSW DD a 600/650€ sarebbe una tetazione irresistibile per qualunque sim driver e anche li metterebbe fuori commercio tutto il resto.  Di certo è finito il mito che per fare un DD decente ci vogliano motori da 20nm in su ed è più il sistema diretto di sterzo a fare la differnza che la potenza.

Si la penso come te, un'azienda che massimizza il proprio il proprio profitto non puo' certo abbandonare un prodotto come Podium DD a soli 2 anni dall'uscita e con tutte le problematiche avute prima del lancio oltre a tutta la campagna pubblicitaria che c'e' stata dietro il motore outrunner. Se la CSL DD arriva a picchi di 8 Nm con il potenziamento io penso che la nuova CSW DD avra' un range sui 12/15 Nm e come dici tu c'e' ancora del margine dalla serie Podium, come potenza basta e avanza per divertirsi in considerazione del fatto che il mio DD2 sta' circa a 25/30% del suo massimo potenziale. Si penso che nel 2022 Fanatec aggiornera' la serie Podium DD, alcune soluzioni presenti nella CSL potrebbero arrivare, vedi per esempio l'albero motore composito in fibra di carbonio, un nuovo case dissipante e ovviamente il nuovo QR2 di serie. La fascia di prezzo del CSW DD dovrebbe essere sotto i 700 euro oltre non avrebbe senso e come come la pensiamo un po' tutti per la concorrenza saranno tempi duri!

Edited by Alfred ita
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.