Jump to content

[PS4] CSL Elite Racing Wheel by Fanatec


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 462
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    63

  • VELOCIPEDE

    58

  • Tjetbenz

    20

  • Alfred ita

    19

16 hours ago, enzocarbone said:

A questo punto conviene buttarsi sul CLS DD o aspettare il CSW DD? 

Dato che stiamo parlando in realtà del nulla dato che son prodotti non in commercio dipende un po da quello che vuoi o meglio da quello che hai adesso. Per me è una follia vedere gia le CSW 2.5 sui mercatini per comprare un DD che fa 2,5nm in meno. Se hai gia una base di livello  come la V2.5 o un TSPC ovviamente meglio passare al CSW DD. Se invece arrivi da un volante di fascia inferiore e vuoi toglieti lo sfizio di avere un DD la CSL Dd potrebbe andarti benissimo. 

Link to comment
Share on other sites

È da tantissimo che non scrivo ma volevo togliermi lo sfizio stavolta. 

Sono anni che dico cha fare un DD costava due soldi. Finalmente i nodi vengono al pettine. Fanatec non è stata buona, ne ci è venuta incontro. Semplicemente ad oggi costa meno fare un DD come questo che un volante a cinghia. 

Facciamo un esempio con una v2. 5

I costi di un motore come questo DD, si aggirano sui 30 euro (lo so perché ne comprai qualche mese fa uno molto simile per un esperimento). Un buon motore come quello della v2. 5 costa un cifra forse anche superiore (lo sa per esempio chi fa modellismo vero @Lele "NightRider" Albanes) . Un'interfaccia pc ed un scheda motore hanno un costo equiprabile (avendo potenze in gioco simili). 

Il DD si ferma qua. Ad una v2. 5 vanno aggiunti i costi delle riduzioni, delle cinghie e delle ventole. 

Di puro costo sto motore verrà poco più di 100/120 euro a loro. 

Naturalmente ti faranno pagare altri 100 euro l'alimentatore da 180watt per arrivare a 8nm

Ti faranno pagare il supporto da scrivania a parte. Il nuovo quick release sempre a parte e naturalmente devi avere una loro corona  che non costerà meno di 200 euro. 

Quondi alla fine in tasca a mamma fanatec (ci mettiamo anche la loro costosissima spedizione?) non verranno meno di 750/800 euro. 

I conti se li son fatti benissimo. 

Ammazzeranno i concorrenti e porteranno clienti a loro. 

Ho un dubbio tecnico però. Immagino l'alimentatore originale sarà un 120/140watt (24volt) e 180w quello a 8nm....e se uno prendesse su ebay a 20 euro un alimentatore 24v 7.5a (180w) e lo mettesse al posto dell'originale? Come farebbero ad accorgersi che non è originale? 

Occhio poi... Dal loro video si capisce che i 5nm saranno costanti. Gli 8nm di picco. 

Cmq vorrei dire la mia opinione anche lato podium. Ecco lì sono tornati indietro, ed hanno eliminato per questi nuovi prodotti l'outrunner. 

E se anche il podium a breve diventasse con servo? 

E se facessero csl 5 e 8nm

Csw 12 e 15 nm (nuovo brevetto) 

Podium (20nm) in futuro?? 

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, manu79 said:

Ho un dubbio tecnico però. Immagino l'alimentatore originale sarà un 120/140watt (24volt) e 180w quello a 8nm....e se uno prendesse su ebay a 20 euro un alimentatore 24v 7.5a (180w) e lo mettesse al posto dell'originale? Come farebbero ad accorgersi che non è originale? 

Occhio poi... Dal loro video si capisce che i 5nm saranno costanti. Gli 8nm di picco. 

Come dice Lele parliamo del nulla, fino a che non sono sul mercato difficile capire cosa sia o non sia possibile, ti dico' pero che anche solo aggiungere i pulsanti (Clubsport Button Cluster Pack) al Podium Hub c'e' bisogno di un aggiornamento firmware giusto a bloccare la possibilita di mettere dei pulsanti cinesi da pochi centesimi, lo so' perche li possiedo e rimasi colpito da questo blocco il giorno che ho installato il tutto. Nel documento ufficiale si parla di upgrade (Boost Kit 180) quindi magari quell'alimentatore e' a controllo elettronico e viene rilevato dal sistema Fanatec e ti richiede un aggiornamento firmware della base, non penso proprio che tu possa attivare il famoso picco di 8Nm senza il loro alimentatore.

Link to comment
Share on other sites

Leggevo adesso su Twitter:

Allora, cosa vuoi sapere su CSL DD? Spara le tue domande qui sotto da ora fino a giovedì 29 aprile e risponderemo con un video in arrivo.

-----------------

So, what do you want to know about the CSL DD? Fire away with your questions below from now until Thursday April 29 and we’ll answer them for an upcoming video. 

-----------------

 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, manu79 said:

È da tantissimo che non scrivo ma volevo togliermi lo sfizio stavolta. 

Sono anni che dico cha fare un DD costava due soldi. Finalmente i nodi vengono al pettine. Fanatec non è stata buona, ne ci è venuta incontro. Semplicemente ad oggi costa meno fare un DD come questo che un volante a cinghia. 

Facciamo un esempio con una v2. 5

I costi di un motore come questo DD, si aggirano sui 30 euro (lo so perché ne comprai qualche mese fa uno molto simile per un esperimento). Un buon motore come quello della v2. 5 costa un cifra forse anche superiore (lo sa per esempio chi fa modellismo vero @Lele "NightRider" Albanes) . Un'interfaccia pc ed un scheda motore hanno un costo equiprabile (avendo potenze in gioco simili). 

Il DD si ferma qua. Ad una v2. 5 vanno aggiunti i costi delle riduzioni, delle cinghie e delle ventole. 

Di puro costo sto motore verrà poco più di 100/120 euro a loro. 

Naturalmente ti faranno pagare altri 100 euro l'alimentatore da 180watt per arrivare a 8nm

Ti faranno pagare il supporto da scrivania a parte. Il nuovo quick release sempre a parte e naturalmente devi avere una loro corona  che non costerà meno di 200 euro. 

Quondi alla fine in tasca a mamma fanatec (ci mettiamo anche la loro costosissima spedizione?) non verranno meno di 750/800 euro. 

I conti se li son fatti benissimo. 

Ammazzeranno i concorrenti e porteranno clienti a loro. 

Ho un dubbio tecnico però. Immagino l'alimentatore originale sarà un 120/140watt (24volt) e 180w quello a 8nm....e se uno prendesse su ebay a 20 euro un alimentatore 24v 7.5a (180w) e lo mettesse al posto dell'originale? Come farebbero ad accorgersi che non è originale? 

Occhio poi... Dal loro video si capisce che i 5nm saranno costanti. Gli 8nm di picco. 

Cmq vorrei dire la mia opinione anche lato podium. Ecco lì sono tornati indietro, ed hanno eliminato per questi nuovi prodotti l'outrunner. 

E se anche il podium a breve diventasse con servo? 

E se facessero csl 5 e 8nm

Csw 12 e 15 nm (nuovo brevetto) 

Podium (20nm) in futuro?? 

 

Allora ci sei ancora!!! 😀

Che Fanatec più che fare contenti noi fa contenta se stessa non ci piove. Va dato loro atto però di avere un certo coraggio dato che son stati i primi a produrre un DD "commerciale" (non me ne voglia Simucube ma il loro continuo a considerarlo un prodotto semi-custom) e adesso fanno uscire un DD veramente "per tutti". In un ambiente in cui il dinamismo è pari a zero per quanto riguarda i grandi produttori alla fine pur capendo benissimo che non lo fanno per la gloria ma per guadagnarci non possono che starmi simpatici. Senza di loro saremmo ancora al G25(in realtà chi ha un Logitech è ancora li....🤣). sul discorso costi si, è paradossale che un DD che è composto da un solo componente e una scheda elettronica sia considerato da molti più costoso di un volante che dentro ha di tutto(cinghie,pulegge, cuscinetti, vite senza fine in teflon.... )come una V2.5. la realtà è che anche un normalissimo stepper come quello del Simagic M10 da di più che un volante a cinghia. Io son molto curioso....per quanto riguarda outrunner o meno di sicuro un inrunner costa meno ed è più facile da ottimizzare quindi è l'ideale per un volante di fascia media, l'outrunner ha dei punti di forza innegabili ma per ottimizzarlo è più difficile come si è visto con la sequela infinita di drivers e solo con gli ultimi sta usendo fuori la reale potenzialità del Podium. Ma come dicevamo con Alfred ormai non gli conviene più abbandonarlo anche perchè secondo me hanno ancora margine....spero solo che ora non si concentrino completamente sul CSL DD dato che comunque a sentire un po tutti quelli che sono passati dal Podium al Simucube le differnze ci sono ancora, questo al netto dell'effetto placebo e del fatto che la gente non ametterà mai di aver fatto un cambio con qualcosa che va allo stesso modo. Ci sono un paio di persone di cui mi fido che hanno fatto il cambio e sopratutto a livello di fluidità di funzionamento il Simucube ha ancora qualcosa in più. Sarebbe un peccato fanatec non colmasse questo gap prestazionale. qualche mese fa ero quasi li li per fare il cambio pure io per togliermi la curiosità ma poi i miei problemi alle mani mi hanno costretto a ridurre praticamente  zero la mia attività di sim driver e quindi ho lasciato perdere. ma la curiosità ce l'ho ancora. 

Link to comment
Share on other sites

A me viene un dubbio: il tasto di accensione messo in quella posizione rimane "libero" utilizzando i supporti per il montaggio frontale del volante.

Immagino che in Fanatec ci abbiano pensato... però il dubbio mi resta 😀

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, jaco_it said:

A me viene un dubbio: il tasto di accensione messo in quella posizione rimane "libero" utilizzando i supporti per il montaggio frontale del volante.

Immagino che in Fanatec ci abbiano pensato... però il dubbio mi resta 😀

La base podium la puoi fissare da sotto o di lato ma non davanti perche' c'e' una presa d'aria nella parte frontale, presumo la stessa situazione per la base CSL DD.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ecco svelati i prezzi ufficiali per il preordine della CSL DD, ricordo che si inizia gia' da questa settimana, il tutto in tre mandate.

Screenshot_20210601-193745.jpg?width=166

Screenshot_20210601-194731.jpg?width=166

Screenshot_20210601-194719.jpg?width=166

Screenshot_20210601-194757.jpg?width=166

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.