Jump to content

rFactor 2 Build 1036 update 36


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Ho letto con piacere la discussione: bella ed interessante. Una bòtta di vita in questa sez. del forum...da troppo tempo ormai piuttosto ferma. Vorrei dire la mia, come simmer appartenente alla "cerchia" dei singleplayeristi che vogliono sorseggiare un buon simulatore come fosse un buon vino.

 

La mia sensazione è che quando isi ha definito il progetto rf2 era sostanzialmente in regime di quasi monopolio: oltre all'isimotor in giro, c'era poco altro. Questo ha fatto sì che si prendessero delle decisioni piuttosto discutibili e superficiali con poco acume verso il futuro. Parlo di montare un motore grafico vetusto per dar vita ad un progetto che secondo le parole di camaj era a lungo, lungo termine. Una contraddizione in termini.

Si è voluto toccare la gestione dei mod incasinandosi inutilmente la vita. E, almeno per un pò di tempo, si è dato un supporto ai modder molto superficiale a dir poco.

Qualcuno dirà: "...ma anche ai tempi di rf1 era così...". Proprio quì sta l'errore di isi nel non accorgersi che quella generazione era al tramonto ed ora si profilava all'orizzonte concorrenti agguerriti attrezzati con sim dalla grafica esaltante ed un supporto modder ben funzionante.

Come spesso accade nel mercato, quando ti adagi sugli allori...rischi che gli altri ti fanno terreno bruciato intorno, e quando ti svegli  sono dolori. Purtroppo isi ha lasciato che la potente eredità di rf1 che avrebbe  dovuto far da traino a rf2 venisse gettata al vento e lasciando che quest'ultimo venisse relegato in un cantuccio. Con scelte migliori all'inizio credo proprio avremmo visto un film completamente diverso.

Ed invece mi tocca leggere che i drm - che le macchine le sanno fare, eccome - migrano su ac.

Peccato... visto che rf2 ha un "core" eccezionale , un ffb splendido, è l'unico che abbia un che di "vivo" e meriterebbe ben altra attenzione.

 

Tutto imho, naturalmente.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • oppolo

    24

  • Lu ManiaK

    24

  • 2slow4u

    21

  • miky731

    17

Ecco...per l'appunto. :asd:

 

No Barone...non rigiriamoci la frittata. Ci sono 4 gatti online sui pubblici. Quando dico che la colpa è nostra intendo che è colpa di chiunque possieda una licenza di rF2 funzionante per l'online. Una volta poteva essere il disastro più totale del mondo poter entrare su un server e non c'era 1/10 dei mod e circuiti che ci son adesso. Infatti i primi mesi di rF2 non lo usavo assiduamente e all'ultimo format non lo reinstallai...al contempo qualcosa seguivo fino a che, quando ho cambiato PC l'ho reinstallato (parliamo di 2 anni e passa fa). Allora la gente sui server per quanti pochi si era, c'era. A me scaricarmi i tracciati poco mi importava...28 tracciati? E basta? :asd: Su rFactor1 prima di correre nei portali penso di averne avuti installati almeno un'80ina...ogni cosa è uscito fino oltre la 660 l'ho installato su rF2....tutto. :asd: Ti sembrerò strano ma a me sa strano avere una dozzina di circuiti e basta installati...voglio dire...non ti ricordi quando ci si vedeva insieme con l'Historic? Solo con quel mod...in quanti circuiti diversi abbiamo girato? Ovviamente se poi si trovano i circuiti "doppione", intesi nel senso che si ha quel circuito ma su quel server è leggermente modificato, siamo di fronte ad un server che probabilmente è un portale che fa anche campionati...che si fa? lo si scarica? Si evita il server? Scelte personali...ci vuole una visione un pò più radicale ma fino ad un certo punto. Se, tra tutto, ci sono 40 server online che supportano i circuiti ufficiali e mod ufficiali non modificati non può essere colpa del sim se è spopolato l'online...voglio dire...a me viene in mente il server F3 Fanatics...è aperto da anni...mai una volta che ci ho trovato qualcuno che conosco...anzi...un italiano (beh 1 si). E ci son stati giorni che mi so fatto qualche giretto sui pubblici. Cioè...i server ufficiali ISI son vuoti. Solo colpa del sim perchè non dà la possibilità di installare facilmente i contenuti? Anche la roba ufficiale? Ora come ora non vedo problemi minatori al riempimento dei server pubblici provenienti dalle difficoltà degli utenti. Diciamocelo...se escludiamo chi se lo stà godendo ora tra single, multy e campionati, chi manca ed era tipo da pubblico ha stò pensiero:

 

rF2 non è bello da vedere graficamente rispetto gli avversari...è più difficile...si ho comprato la licenza e mannaggia a me quando l'ho fatto corro su Raceroom, AC o PC. Non è nemmeno il simdriver come te Barone. O come 2slow4u o come sky. E' qualcos'altro ancora e se ti ricordi era quel genere di pilota che riempiva i server e inchiappettavi sui pubblici di rF1. Quel genere di river qui non ci torna manco se rF2 migliora di grafica. Neanche se piazza una campionato single player di madonne. Nel momento in cui si scornano con la fisica lo lasciano perdere. Sono essenzialmente quelli che mancano. E non possono tornare perchè loro sono i grandi numeri...quelli che corrono solo con la roba più potente e modaiola...e se sugano un pò cambiano mod e vanno ad alimetare tutte le altre categorie di corse. Ora aspetto solo che Jakob ci dice cosa pensa della mod che ha scaricato oggi...son curioso di sapere da lui se è qualcosa di fattibile per molti.

Link to comment
Share on other sites

 

Ho letto con piacere la discussione: bella ed interessante. Una bòtta di vita in questa sez. del forum...da troppo tempo ormai piuttosto ferma. Vorrei dire la mia, come simmer appartenente alla "cerchia" dei singleplayeristi che vogliono sorseggiare un buon simulatore come fosse un buon vino.
 
La mia sensazione è che quando isi ha definito il progetto rf2 era sostanzialmente in regime di quasi monopolio: oltre all'isimotor in giro, c'era poco altro. Questo ha fatto sì che si prendessero delle decisioni piuttosto discutibili e superficiali con poco acume verso il futuro. Parlo di montare un motore grafico vetusto per dar vita ad un progetto che secondo le parole di camaj era a lungo, lungo termine. Una contraddizione in termini.
Si è voluto toccare la gestione dei mod incasinandosi inutilmente la vita. E, almeno per un pò di tempo, si è dato un supporto ai modder molto superficiale a dir poco.
Qualcuno dirà: "...ma anche ai tempi di rf1 era così...". Proprio quì sta l'errore di isi nel non accorgersi che quella generazione era al tramonto ed ora si profilava all'orizzonte concorrenti agguerriti attrezzati con sim dalla grafica esaltante ed un supporto modder ben funzionante.
Come spesso accade nel mercato, quando ti adagi sugli allori...rischi che gli altri ti fanno terreno bruciato intorno, e quando ti svegli  sono dolori. Purtroppo isi ha lasciato che la potente eredità di rf1 che avrebbe  dovuto far da traino a rf2 venisse gettata al vento e lasciando che quest'ultimo venisse relegato in un cantuccio. Con scelte migliori all'inizio credo proprio avremmo visto un film completamente diverso.
Ed invece mi tocca leggere che i drm - che le macchine le sanno fare, eccome - migrano su ac.
Peccato... visto che rf2 ha un "core" eccezionale , un ffb splendido, è l'unico che abbia un che di "vivo" e meriterebbe ben altra attenzione.
 
Tutto imho, naturalmente.

 

 

Eh ma tu vedrai che tra tutto rF2 avrà server online per almeno gli anni di rFactor1 se non esce qualcosa di simile a rF2 (fisicamente parlando). Colpa mia, di Miky e delle persone che usano il titolo sopratutto sui campionati. Un titolo ludico, seppur vecchio, vetusto, brutto (quel che vi pare), se ha un seguito fisso di persone prolunga la vita oltre a quella di titoli similari. Il "rischio" è anzi che aumentino le licenze di rF2. Se escludiamo IR che è una piattaforma che lavora da sè, è più di un anno che tra i portali, il titolo ISI è il più usato. Secondo me Camaj non ha detto proprio una vaccata...in più era quasi costretto a usare quel motore grafico accoppiato a quello fisico. Credo che per non scendere a patti col realismo e il ffb e al contempo avere un buona grafica avrebbe reso il titolo inguidabile con i nostri PC di oggi...il titolo era in evoluzione e se ti ricordi, la beta, fu ampiamente stravoluta in anticipo dalla community dopo che aveva visto 2 screenshot della F1 EVE. Quindi non poteva non essere un mattone già da allora purtroppo...col senno di poi è facile ma rimanere delusi era possibilissimo.

Non so quanto si siano adagiati sugli allori...la mia idea è che loro non si credevano assolutamente in concorrenza con nessuno eccezion fatta per IR. Numeri alla mano tanti sono passati su AC. Ciò non toglie che gli ISI oramai i soldi li avevano intascati. :asd: Per me rF2 non ha nulla da invidiare a nessuno se la gente volesse cominciare a rifrequentarlo...per me sono pazzi a non farlo (io stò riprovando AC e mi sembra più che giusto). Che poi vogliamo dirla tutta? Ma il netcode di rF2 chi ce l'ha? Tutte le belle cosette fattibili con 2 click quando si è dentro un server...i replay salvati di ogni stupidissima sessione anche di 4 secondi...tutto in auto di default...si per me son pazzi e basta. :asd:

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

io non capisco perchè difendete a spada tratta le scelte di ISI solo perchè vanno bene a voi..

 

vi ricordo che io come voi HO PAGATO!! e anche profumatamente visto che ho scelto la lifetime..

 

quindi io ho sbagliato tutto? dovevo informarmi prima? sono 2 anni che ho la licenza e non è cambiato un tubo da quando invece si diceva che era acerbo e doveva migliorare tantissimo avendo del potenziale.. io ho fatto un investimento per il futuro che non ha pagato, sono contento solo per la fisica e la IA.. il resto è panico/paura

 

Non trovo giusto il fatto che solo perchè rf1 funzionava così doveva essere anche rf2 in quella maniera, infatti prova ne è che qualcosa di diverso hanno provato a fare ma senza risultati perchè hanno fatto scelte sbagliate.. io dalla mia dico solo UN VERO peccato, come giustamente dice barone adesso è troppo tardi.. entrare su Steam non porterà a nulla.

perchè per fare un esempio pratico hanno cambiato la grafica dei menù se dovevano rimanere fedeli al loro pensiero di sim d'elite? perchè si sono accodati come pecoroni dietro alla concorrenza..

 

Insomma la questione che rfactor 2 è nato per i campionati online è solo una stron..zata, è una forzatura una giustificazione data per dare un senso a scelte scellerate.. diciamo più che altro che gli ha fatto comodo questa situazione dove a impegnarsi sono stati i giocatori che organizzano il gameplay e non loro.. comodo così.. molto comodo..

 

A voi non sarebbe piaciuto avere scelta? Correre nei campionati oppure farsi qualche giro spensierato online e nel frattempo allenarsi?

 

Intanto giustificando l'atteggiamento di ISI avete un sim con un impostazione dell'online che si usava 10 anni fa.. contenti voi che vi voglio dire, va bene così  :thumbsup:

 

Perdonami ma mi sfugge il senso della tua critica, se hai la lifetime da due anni, ti sei "ciucciato" solo il meglio di rf2, evitando il periodo nel quale in effetti era, per diverse ragioni, ingiocabile.

 

La UI è stata rinnovata, e non mi pare siceramente simile a nessun concorrente...può piacere o no...quale è il nesso con l'essere pecoroni? Quando AC migrerà su console, e per questo la UI dovrà essere modificata, saranno pecoroni? Boh...

 

Hai scelto di acquistare un sim che ti offre una demo giocabile senza limiti, non mi pare che con i due concorrenti più in voga tu abbia, o abbia avuto la stessa opportunità (devi pagare alla cieca)...non va bene neanche questo?

Io ho scelto di acquistare AC, PC, molti contenuti di R3E, ma poi gioco per il 99% del poco tempo che ho con rF2. Me la devo prendere con qualcuno? SI forse con me stesso... :asd:

 

Se poi mi spiegate bene quale è la difficoltà di andare on line...perchè a me sfugge. Ci sono due modi di impacchetare le mod per i campionati. La prima, includere tutto in un unico pacchetto e costringere gli utenti a scaricare tutto (la scelta del portale dove corrono Miky e Lu), la seconda, impacchettare auto e circuito per ogni singolo evento (la scelta del portale dove spesso corro io). Non è un limite del sim, è una scelta degli admin. I server del portale di cui sopra, sono sempre aperti, tranne il giorno di gara, e spesso ci si trovano anche 10 o più persone ad allenarsi, di tanto in tanto si fa anche la gara. Non c'è da scaricare nulla, se non pista e auto, che sono sempre quelli ufficiali o rilasciati dai modder di turno. Volete sapere quanti "terzi" entrano? Nessuno. Si può dare la colpa al sim? NO!

 

Semplicemente molti utenti si sono spostati, l'offerta si è frammenata, oggi i sim validi, a livello mondiale sono 5. Credo che però ISI sia fondamentalmente soddisfatta del proprio target di utenza, e la ricerca di nuovi utenti, che è indubbia, viene fatta senza voler snaturare il prodotto. In questo momento, tra l'altro sono molto concentrati sul mercato interno, e finchè non sarà a posto il pacchetto circuiti per le Stock, e l'aggiornamento della Dallara, credo per noi europei ci sarà poca carne al fuoco.

 

Un ultima nota su DRM, se ne parlava oggi con una persona abbastanza "dentro" la questione.L'ipotesi di rilascio per rF2 e tutt'altro che un ipotesi...

Edited by Andrea Brunini
Link to comment
Share on other sites

Un ultima nota su DRM, se ne parlava oggi con una persona abbastanza "dentro" la questione.L'ipotesi di rilascio per rF2 e tutt'altro che un ipotesi...

emmagariporcozzio!!! :wub:

Link to comment
Share on other sites

Mmmmsi bello il DRM (l'ultima patch no...avevano rovinato il mod per me)...ma se un giorno dovesse uscire l'Historic non mi vedete mai più. :asd:
 

Link to comment
Share on other sites

Infatti del DRM io ho una delle prime release, le ultime erano caccapupu' :asd:

L'Historic su rf2 sarebbe una cosa da orgasmo multiplo, ma...non lo vedremo mai! :sad:

Link to comment
Share on other sites

Ecco...per l'appunto. :asd:

 

No Barone...non rigiriamoci la frittata. Ci sono 4 gatti online sui pubblici. Quando dico che la colpa è nostra intendo che è colpa di chiunque possieda una licenza di rF2 funzionante per l'online. Una volta poteva essere il disastro più totale del mondo poter entrare su un server e non c'era 1/10 dei mod e circuiti che ci son adesso. Infatti i primi mesi di rF2 non lo usavo assiduamente e all'ultimo format non lo reinstallai...al contempo qualcosa seguivo fino a che, quando ho cambiato PC l'ho reinstallato (parliamo di 2 anni e passa fa). Allora la gente sui server per quanti pochi si era, c'era. A me scaricarmi i tracciati poco mi importava...28 tracciati? E basta? :asd: Su rFactor1 prima di correre nei portali penso di averne avuti installati almeno un'80ina...ogni cosa è uscito fino oltre la 660 l'ho installato su rF2....tutto. :asd: Ti sembrerò strano ma a me sa strano avere una dozzina di circuiti e basta installati...voglio dire...non ti ricordi quando ci si vedeva insieme con l'Historic? Solo con quel mod...in quanti circuiti diversi abbiamo girato? Ovviamente se poi si trovano i circuiti "doppione", intesi nel senso che si ha quel circuito ma su quel server è leggermente modificato, siamo di fronte ad un server che probabilmente è un portale che fa anche campionati...che si fa? lo si scarica? Si evita il server? Scelte personali...ci vuole una visione un pò più radicale ma fino ad un certo punto. Se, tra tutto, ci sono 40 server online che supportano i circuiti ufficiali e mod ufficiali non modificati non può essere colpa del sim se è spopolato l'online...voglio dire...a me viene in mente il server F3 Fanatics...è aperto da anni...mai una volta che ci ho trovato qualcuno che conosco...anzi...un italiano (beh 1 si). E ci son stati giorni che mi so fatto qualche giretto sui pubblici. Cioè...i server ufficiali ISI son vuoti. Solo colpa del sim perchè non dà la possibilità di installare facilmente i contenuti? Anche la roba ufficiale? Ora come ora non vedo problemi minatori al riempimento dei server pubblici provenienti dalle difficoltà degli utenti. Diciamocelo...se escludiamo chi se lo stà godendo ora tra single, multy e campionati, chi manca ed era tipo da pubblico ha stò pensiero:

 

rF2 non è bello da vedere graficamente rispetto gli avversari...è più difficile...si ho comprato la licenza e mannaggia a me quando l'ho fatto corro su Raceroom, AC o PC. Non è nemmeno il simdriver come te Barone. O come 2slow4u o come sky. E' qualcos'altro ancora e se ti ricordi era quel genere di pilota che riempiva i server e inchiappettavi sui pubblici di rF1. Quel genere di river qui non ci torna manco se rF2 migliora di grafica. Neanche se piazza una campionato single player di madonne. Nel momento in cui si scornano con la fisica lo lasciano perdere. Sono essenzialmente quelli che mancano. E non possono tornare perchè loro sono i grandi numeri...quelli che corrono solo con la roba più potente e modaiola...e se sugano un pò cambiano mod e vanno ad alimetare tutte le altre categorie di corse. Ora aspetto solo che Jakob ci dice cosa pensa della mod che ha scaricato oggi...son curioso di sapere da lui se è qualcosa di fattibile per molti.

Provata oggi la mod rf1 dei SRZ per paio di ore su un circuito semplice come quello austriaco ,che dire mod bella tosta e dire che ero abiutuato FISI 2012 sinceramente penso abbiano fatto un gran bel lavoro sicuramente non è un mod non alla porta di tutti  davvero ci vuole una alta preparazione di base sia nella guida che nel mettere a posto il setup.Penso ci vogliano parecchie ore di test per riuscire a massimizzare il potenzia dell'auto, faccio i complimenti a Marco Conti e agli altri che hanno lavorato sulla fisica di quest'auto .Veramente è stato fatto un lavoro di fino , l'auto è molto sottosterzante come sono davvero le f1 reali, l'acceleratore va dosato con parsimonia per evitare il pattinamento e si sente davvero tutta la potenza di questi motori ibridi,anche il FFB  molto buono e si riesce a capire quando si perde aderenza,forse solo il degrado delle gomme mi sembra un tantino easgerato ma probabilmente c'è solo da lavorare sul setup.Trovo anche ottimali i valori del carico aereodinamco che generano le ali e il diffusore .

Edited by jakobdylan
Link to comment
Share on other sites

per me inizialmente e' stato un trauma, non volevo nemmeno partecipare ma alla fine ero costretto a farlo, vol tempo e con l'aiuto del team sono riuscito per lo meno a tenerla in strada.

Hai detto bene, bisogna stare attentissimo alle gomme, non e' solo questione di andare forte, pensa che li in Austria usavamo Super soft e soft, c'è gente che ha fatto solo un pit (27lap di SS e 30 di S)...oltretutto avendo l'auto praticamente ancora senza update si deve anche star attenti ai consumi, li dovevamo "bere" 2,5 a giro.

Cmq da grande soddisfazione guidarla e invoglia a girare....al contrario fossi stato un casual o non partecipante al campionato credo l'avrei abbandonata subito proprio per la sua difficolta.

PS: Cmq se giri gommati bene la pista o vai sul server di gara dove la pista parte gia un po gommata.

Link to comment
Share on other sites

Se poi mi spiegate bene quale è la difficoltà di andare on line...perchè a me sfugge. Ci sono due modi di impacchetare le mod per i campionati. La prima, includere tutto in un unico pacchetto e costringere gli utenti a scaricare tutto (la scelta del portale dove corrono Miky e Lu), la seconda, impacchettare auto e circuito per ogni singolo evento (la scelta del portale dove spesso corro io). Non è un limite del sim, è una scelta degli admin. I server del portale di cui sopra, sono sempre aperti, tranne il giorno di gara, e spesso ci si trovano anche 10 o più persone ad allenarsi, di tanto in tanto si fa anche la gara. Non c'è da scaricare nulla, se non pista e auto, che sono sempre quelli ufficiali o rilasciati dai modder di turno. Volete sapere quanti "terzi" entrano? Nessuno. Si può dare la colpa al sim? NO!

si peccato che gli admin quasi tutti inserivano anche 15-20 tracciati a rotazione (perche era una palla anche per loro agli inizi con rfmod, vmod etc etc), e allo sfigato di turno che si affacciava raramente online (si parlava di server pubblici, non di campionati), ecco che doveva scaricarsi 5-6 tracciati per farsi 15 minuti di gara. e all'epoca non c'era neanche il get mod, o funzionava da cani. percio dovevi andare in giro per il web a cercarti i tracciati e file vari.. ad esempio ricordo che stavo diventando matto a cercare un file che si chiamava clio pc, che mi serviva per entrare in un server, non c'era verso di trovare quella versione...

cosi la gente la irriti, e se ha poco tempo lo passa altrove.. infatti a online scaduto, in tanti han deciso di non rinnovare.. ora la situazione è diversa (il sistema credo sia invariato, la differenza è che c'è il get mod e server che richiedono pochi tracciati), ma molta di quella gente che prima frequentava i server di rF2, sta giocando felice altrove..

la colpa non è del sim, è il tempismo con cui son state fatte certe scelte, e in alcuni casi le scelte stesse.

Mmmmsi bello il DRM (l'ultima patch no...avevano rovinato il mod per me)...ma se un giorno dovesse uscire l'Historic non mi vedete mai più. :asd:

eh vedi, per mod del genere potrei anche rinnovare l'online  :biggrin:
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.