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Assetto Corsa v1.3.7 - Dream Pack 2


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AC cmabia fisica a basse velocità, questa non è una teoria ma un dato di fatto. Lo trovate sul forum ufficiale, ma non è un mistero ... semplicemente gestire una fisica a basse velocità (mi pare sotto 20kmh) sia molto complicato e per il lavoro che richiede non è stato reputato indispensabile. La vera fisica di AC si ha da circa 20kmh in su.

 

Sul nuovo tyre model, e anche questo è scritto da qualche parte sul forum ufficiale, si è preso molto più in considerazione il comportamento del pneumatico rispetto alla temperatura e su gt3-gt2 e qualche stradale che non ricordo c'è un tyre model sperimentale, una sorta di test, voluto per cercare un modello che rispondesse più fedelmente alle temperature, ci stà che in qualche occasione questa risposta sia piuttosto repentina e legata alla fisica "easy" sotto 20kmh porti a comportamenti strani.

 

Le gome più estreme, quindi slick da pista, si comportano molto diversamente da quelle stradali, si scaldano con più difficoltà e sotto la temperatura di lavoro corretta sono molto imprevedibili. I piloti prima scaldano le gomme, 1-2 giri, e poi iniziano a spingere. La guida "sporca", quindi con un assetto sovrasterzante o con camber estremi distrugge le gomme, anche in pochissimo giri, e questo è un aspetto abbastanza noto...anche in F1 è così (altrimenti la ferrari in malesya non avrebbe vinto). 

 

Quindi ... se AC restituisce un feeling diverso sotto 20kmh, se le gomme si comportano "male" dopo evidenti scaldate, se un assetto estremo rovina le gomme ... ci stiamo semplicemente avvicinando alla realtà e bisogna tenere conto di tutti i parametri che la condizionano, forse non è più sufficiente accendere il pc, avviare il gioco e fare 10 hotlap di fila senza prendere in considerazione, un minimo, il comportamento delle gomme. 

 

Si parlava di postazione ... ovviamente quando si ha a che fare con un fisica sensibile la sensibilità dei comandi è fondamentali, diventa quanto mai importante avere pedaliera e volante di decente qualità, FOV settati giusti, proporzioni della postazione quanto più realistiche possibili, il tutto per avere quella sensibiltà, appunto, che ci fa controlalre l'auto con più naturalezza. Diventano importanti anche i settanggi delle periferiche, ad esempio io sono passato da una regolazione della linerità del freno di 1.00 a 2.98 solo dopo il passaggio al tyre model 5, diversamente non riuscivo a guidare.

 

Onestamente sono stato in pista 13 anni, e AC è il primo sim che davvero mi fa ripetere azioni "istintive" della guida reale che con tutti gli altri sim nemmeno pensavo a fare, ed anche le mie azioni, che spesso su RF (giusto ad esempio) mi portavano degli svantaggi adesso mi danno una mano ad abbassare i tempi. Ad esempio noto che è utile far 2-3 giri spinti e poi 1 giro per far riposare le gomme, con gli altri sim su 5 giri abbassavo costantemente i tmepi, su AC generalmente faccio un bel tempo al 2° e al 5° giro facendo il 4° 1-2 sec più lento ...

Avrei voluto scrivere io un post così perchè condivido in pieno tutte le tue impressioni .

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AC cmabia fisica a basse velocità, questa non è una teoria ma un dato di fatto. Lo trovate sul forum ufficiale, ma non è un mistero ... semplicemente gestire una fisica a basse velocità (mi pare sotto 20kmh) sia molto complicato e per il lavoro che richiede non è stato reputato indispensabile. La vera fisica di AC si ha da circa 20kmh in su.

 

Sul nuovo tyre model, e anche questo è scritto da qualche parte sul forum ufficiale, si è preso molto più in considerazione il comportamento del pneumatico rispetto alla temperatura e su gt3-gt2 e qualche stradale che non ricordo c'è un tyre model sperimentale, una sorta di test, voluto per cercare un modello che rispondesse più fedelmente alle temperature, ci stà che in qualche occasione questa risposta sia piuttosto repentina e legata alla fisica "easy" sotto 20kmh porti a comportamenti strani.

 

Le gome più estreme, quindi slick da pista, si comportano molto diversamente da quelle stradali, si scaldano con più difficoltà e sotto la temperatura di lavoro corretta sono molto imprevedibili. I piloti prima scaldano le gomme, 1-2 giri, e poi iniziano a spingere. La guida "sporca", quindi con un assetto sovrasterzante o con camber estremi distrugge le gomme, anche in pochissimo giri, e questo è un aspetto abbastanza noto...anche in F1 è così (altrimenti la ferrari in malesya non avrebbe vinto). 

 

Quindi ... se AC restituisce un feeling diverso sotto 20kmh, se le gomme si comportano "male" dopo evidenti scaldate, se un assetto estremo rovina le gomme ... ci stiamo semplicemente avvicinando alla realtà e bisogna tenere conto di tutti i parametri che la condizionano, forse non è più sufficiente accendere il pc, avviare il gioco e fare 10 hotlap di fila senza prendere in considerazione, un minimo, il comportamento delle gomme. 

 

Si parlava di postazione ... ovviamente quando si ha a che fare con un fisica sensibile la sensibilità dei comandi è fondamentali, diventa quanto mai importante avere pedaliera e volante di decente qualità, FOV settati giusti, proporzioni della postazione quanto più realistiche possibili, il tutto per avere quella sensibiltà, appunto, che ci fa controlalre l'auto con più naturalezza. Diventano importanti anche i settanggi delle periferiche, ad esempio io sono passato da una regolazione della linerità del freno di 1.00 a 2.98 solo dopo il passaggio al tyre model 5, diversamente non riuscivo a guidare.

 

Onestamente sono stato in pista 13 anni, e AC è il primo sim che davvero mi fa ripetere azioni "istintive" della guida reale che con tutti gli altri sim nemmeno pensavo a fare, ed anche le mie azioni, che spesso su RF (giusto ad esempio) mi portavano degli svantaggi adesso mi danno una mano ad abbassare i tempi. Ad esempio noto che è utile far 2-3 giri spinti e poi 1 giro per far riposare le gomme, con gli altri sim su 5 giri abbassavo costantemente i tmepi, su AC generalmente faccio un bel tempo al 2° e al 5° giro facendo il 4° 1-2 sec più lento ... 

Il tuo ragionamento effettivamente mi torna, come pure quello (che infatti sto adottando) di fare dei giri tirati e alcuni più lenti per raffreddare

sul fatto delle gomme sperimentali a dire il vero non ne sapevo nulla, anzi credevo ci stessimo spingendo in questa direzione (parlo delle GT3) e non mi piace sinceramente, come dici hanno reazioni troppo repentine specialmente in ingresso curva se presa troppo allegra non ammette correzioni.. pena una più che consistente perdita di tempo (in aggiunta alla traiettoria errata) gomme troppo punitive che penalizzano troppo le bagarre (specialmente di chi attacca).

Per la postazione ho fatto svariate prove, ad esempio io il freno l'ho dovuto portare a 1.00 totalmente lineare.. pena frenate lunghissime senza potenza..

per la precisione dello sterzo ho dovuto smanettare col profiler perchè non mi si settano in auto i gradi corretti del volante (dopo questa modifica ho abbassato di oltre 1 secondo il mio best)

il FOV dopo svariate prove l'ho rimesso a default perchè abbassarlo era solo controproducente, ero meno preciso e molto più nervoso correggendo continuamente.

Ci sono momenti in cui AC mi fa spalancare la bocca per quanto è verosimile e altri in cui mi fa cadere le braccia per terra.. la fisica per me è altalenante.

Il punto per me è che si deve lavorare sulla perdita di aderenza e il relativo recupero di quest'ultima.. questo è l'elemento attuale di disturbo e poco credibile secondo me.

Per il resto sono e rimango sempre fiducioso nei Kunos, ma sono convinto che un atteggiamento critico sia di aiuto e non il contrario.

certo non dicendo fa schifo e basta.. ma spiegando perchè tale cosa non piace

 

 

sisi guarda, pienamente d'accordo sul fare critiche e cercare di far migliorare il prodotto, è assolutamente lo spirito giusto. Ho partecipato a qualche discussione sul forum ufficiale e devo dire che il supporto dei Kunos è sempre stato ottimo. 

 

Le gomme delle categorie GT, cioè le gomme più estreme che abbiamo in AC, sono vere e proprie gomme da gara, e sono d'accordo con te che prediligono la guida estremamente pulita, poco stress e penalizzano la bagarre ...... ovvero le gomme come sono nella realtà delle gare ( e per me è un male ... siamo chiari!!). Poi ... quanto le gomme di AC siano vicine al comportamento reale resta comunque un mistero.

 

Io personalmente notavo comportamenti strani un paio di versioni fa, mi pare intorno alla 1.2, al passaggio sui cordoli, che spesso scivolavi via come sapone. Con il nuovo tyre model mi trovo abbastanza bene, "sento" molto bene sia la perdita di aderenza che il punto di lavoro della gomma, ovvero mi rendo conto se la gomma è calda o fredda e noto bene la differenza se passo nella ghiaia e rientro in pista, i primi metri scivola molto ... ma credo sia un comportamento normale. Ovvero del tyre model 5 sono soddisfatto, delle gomme delle GT pure, però appena ho un po di tempo farò qualche prova più approfondita per capire se mi sfugge qualcosa, poi ti faccio sapere.

 

Relativamente alle ripartenze da fermo hai ragione, ma è un limite, se vogliamo, di AC ... diciamo che dobbiamo comportarci di conseguenza ... 

 

Sulla fisica generale di AC, invece, credo che ancora non si sia fatto abbastanza relativamente all'uso dei cordoli (ed oltre), che in una situazione reale sarebbero molto penalizzanti ed invece su AC si dimostra proficua. In alcune piste si prendono cordoli pieni a 200 orari guadagnando 3 decimi .... nella realtà 9 volte su 10 faresti un danno irreparabile o finiresti scomposto tanto da alzare il piede e perdere tempo, la situazione è migliorata dalle versioni iniziali ma ancora è troppo cautelativa (forse è una scelta per evitare una simulazione troppo reale che annoierebbe gran parte dell'utenza più "easy")

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Ciao, da un paio di mesi ho letto qua nel forum di questa fantomatica funzione 'gyro' o 'gyroscope' modificabile all'interno degli script di AC.

 

Posso chiedervi gentilmente di spiegarmi:

1) a cosa serve e su cosa agisce

2) se vale davvero la pena intervenire sullo script, pur se questa funzione - se ho capito bene - non è ancora ottimizzata ed è quindi stata lasciata dai Kunos in modalità 'phantom'.

3) come attivarla esattamente e se si rischia di danneggiare il gioco o l'hardware del PC

 

Vi ringrazio molto!

 

1) tiene conto in modo più dettagliato dell'effetto giroscopico delle ruote. E' quell'effetto per cui, ad esempio, quando un'auto ti parte in sovrasterzo il volante tende già a controsterzare di suo. Ancora è il motivo per cui le ruote sterzate tendono a riallinearsi. Uscendo dall'ambito automobilistico è l'effetto che ti fa stare in piedi su una bici o su una moto :thumbsup: . Se questa opzione si senta o meno "nelle mani" dipende molto dal volante che usi, per me ad esempio è irrinunciabile. Sul forum di AC sembra che il 99,9% degli utenti lo apprezzi, c'è addirittura chi dice che da beneficio usando il Joypad.... Ha come effetto benefico anche quello di dare un effetto damping "naturale" che smorza fra l'altro le vibrazioni attorno alla posizione centrale. L'effetto è più o meno riscontrabile, ma è massimo sui volanti DIrect Drive per i quali l'impostazione è irrinunciabile.

 

2) con intervenire sullo script penso intendevi dire modificare il file di configurazione "assetto_corsa.ini" che si trova in "....\Steam\SteamApps\common\assettocorsa\system\cfg\" . Secondo me è un'opzione che non so se debba essere ulteriormente ottimizzata, ma sicuramente non verrà più tolta e probabilmente integrata nell'interfaccia standard.  :whistle:

 

3) Come detto devi aprire il file "assetto_corsa.ini" con il notepad. Lo trovi nella locazione scritta sopra e nella sezione [FF_EXPERIMENTAL]". Devi modificare così la linea  "ENABLE_GYRO=1". Il gioco di sicuro non lo rovini, ma direi nemmeno l'hardware perchè semmai questa impostazione rende il comportamento dei motori più fluido e in un certo senso "smorzato". Quindi semmai riduce le eventuali sollcitazioni brusche sui motori.

 

Che volante hai?

Edited by marcocale
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Marcocale, grazie per la spiegazione ottima e chiara, ti chiederei una cosa che ho provato a chiedere anche sul forum di assettocorsa ma nessuno mi ha mai risposto.

Cosa serve e come usare il settaggio vista in auto- opzioni sedile- auto pos.

Non so a cosa serva auto pos, e soprattutto come va utilizzato.

Grazie.

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Non ho molto approfondito quell'App, però ti posso dire come la uso io.

Premetto che ho una postazione con 3 monitor e quindi certe regolazioni (tipo il FOV) non sono attive perchè quelle cose le regoli dall'applicazione dei 3 monitor.

 

Io faccio così. Quando comincio ad usare una nuova macchina come prima cosa schiaccio l'auto pos. Questa praticamente ti mette la vista esattamente dove sono posti gli occhi del pilota virtuale (lo puoi vedere anche dal fatto che le due crocette, quella azzurra e quella arancione, che rappresentano una la vista attuale, l'altra quella del pilota virtuale, coincidono).

Fatto questo come base io poi uso i tasti alto, basso, pitch e se serve anche destra sinistra per posizionarmi la vista nel modo più reale possibile, in particolare per fare in nmodo che il volante reale sia posizionato nel modo più realistico possibile rispetto al cruscotto virtuale, In questa fase può essere utile tenere attivo il volante virtuale che ti aiuta a posizionare la vista al meglio (giocando però poi lo disattivo).

 

Quando ho trovato al posizione che mi va a genio premo save così poi ogni volta che ricarico la macchina la posizione è quella. Disattivo anche l'applicazione perchè altrimenti nelle vista da fuori ho le due crocette che mi danno fastidio.

 

Io la uso così, non ho indagato cosa fanno le altre funzioni di save VR e save car.ini. Unica cosa che ricordo è che reset ti riporta alla condizione di default, suppongo quella contenuta nel car.ini

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Devo dire che Assetto corsa e' nettamente ma nettamente migliorato sotto ogni punto di vista, secondo il mio punto di vista ora lo trovo eccellente con il logitech G29 e la fisica sta diventando veramente suprema. Complimenti davvero.

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Buonasera, scusate il disturbo, ho notato che ho un grosso calo dell'ffb tra on e l'off line con conseguente ripercussione molto negativa sul cronometro. Preciso che le impostazioni della temperatura della pista sono le medesime. Le mie risorse sono adsl alice 7 mega con opzione gaming per la latenza, 15 meri di cavo, i5 4690k, 8 giga e r9 290, t300, pedaliera g27 con freno idraulico.

Se avete qualche suggerimento ringrazio in anticipo.

Ciao

Fabio

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AC cmabia fisica a basse velocità, questa non è una teoria ma un dato di fatto. Lo trovate sul forum ufficiale, ma non è un mistero ... semplicemente gestire una fisica a basse velocità (mi pare sotto 20kmh) sia molto complicato e per il lavoro che richiede non è stato reputato indispensabile. La vera fisica di AC si ha da circa 20kmh in su.

 

Sul nuovo tyre model, e anche questo è scritto da qualche parte sul forum ufficiale, si è preso molto più in considerazione il comportamento del pneumatico rispetto alla temperatura e su gt3-gt2 e qualche stradale che non ricordo c'è un tyre model sperimentale, una sorta di test, voluto per cercare un modello che rispondesse più fedelmente alle temperature, ci stà che in qualche occasione questa risposta sia piuttosto repentina e legata alla fisica "easy" sotto 20kmh porti a comportamenti strani.

 

Le gome più estreme, quindi slick da pista, si comportano molto diversamente da quelle stradali, si scaldano con più difficoltà e sotto la temperatura di lavoro corretta sono molto imprevedibili. I piloti prima scaldano le gomme, 1-2 giri, e poi iniziano a spingere. La guida "sporca", quindi con un assetto sovrasterzante o con camber estremi distrugge le gomme, anche in pochissimo giri, e questo è un aspetto abbastanza noto...anche in F1 è così (altrimenti la ferrari in malesya non avrebbe vinto). 

 

Quindi ... se AC restituisce un feeling diverso sotto 20kmh, se le gomme si comportano "male" dopo evidenti scaldate, se un assetto estremo rovina le gomme ... ci stiamo semplicemente avvicinando alla realtà e bisogna tenere conto di tutti i parametri che la condizionano, forse non è più sufficiente accendere il pc, avviare il gioco e fare 10 hotlap di fila senza prendere in considerazione, un minimo, il comportamento delle gomme. 

 

Si parlava di postazione ... ovviamente quando si ha a che fare con un fisica sensibile la sensibilità dei comandi è fondamentali, diventa quanto mai importante avere pedaliera e volante di decente qualità, FOV settati giusti, proporzioni della postazione quanto più realistiche possibili, il tutto per avere quella sensibiltà, appunto, che ci fa controlalre l'auto con più naturalezza. Diventano importanti anche i settanggi delle periferiche, ad esempio io sono passato da una regolazione della linerità del freno di 1.00 a 2.98 solo dopo il passaggio al tyre model 5, diversamente non riuscivo a guidare.

 

Onestamente sono stato in pista 13 anni, e AC è il primo sim che davvero mi fa ripetere azioni "istintive" della guida reale che con tutti gli altri sim nemmeno pensavo a fare, ed anche le mie azioni, che spesso su RF (giusto ad esempio) mi portavano degli svantaggi adesso mi danno una mano ad abbassare i tempi. Ad esempio noto che è utile far 2-3 giri spinti e poi 1 giro per far riposare le gomme, con gli altri sim su 5 giri abbassavo costantemente i tmepi, su AC generalmente faccio un bel tempo al 2° e al 5° giro facendo il 4° 1-2 sec più lento ... 

Il tuo ragionamento effettivamente mi torna, come pure quello (che infatti sto adottando) di fare dei giri tirati e alcuni più lenti per raffreddare

sul fatto delle gomme sperimentali a dire il vero non ne sapevo nulla, anzi credevo ci stessimo spingendo in questa direzione (parlo delle GT3) e non mi piace sinceramente, come dici hanno reazioni troppo repentine specialmente in ingresso curva se presa troppo allegra non ammette correzioni.. pena una più che consistente perdita di tempo (in aggiunta alla traiettoria errata) gomme troppo punitive che penalizzano troppo le bagarre (specialmente di chi attacca).

Per la postazione ho fatto svariate prove, ad esempio io il freno l'ho dovuto portare a 1.00 totalmente lineare.. pena frenate lunghissime senza potenza..

per la precisione dello sterzo ho dovuto smanettare col profiler perchè non mi si settano in auto i gradi corretti del volante (dopo questa modifica ho abbassato di oltre 1 secondo il mio best)

il FOV dopo svariate prove l'ho rimesso a default perchè abbassarlo era solo controproducente, ero meno preciso e molto più nervoso correggendo continuamente.

Ci sono momenti in cui AC mi fa spalancare la bocca per quanto è verosimile e altri in cui mi fa cadere le braccia per terra.. la fisica per me è altalenante.

Il punto per me è che si deve lavorare sulla perdita di aderenza e il relativo recupero di quest'ultima.. questo è l'elemento attuale di disturbo e poco credibile secondo me.

Per il resto sono e rimango sempre fiducioso nei Kunos, ma sono convinto che un atteggiamento critico sia di aiuto e non il contrario.

certo non dicendo fa schifo e basta.. ma spiegando perchè tale cosa non piace

 

 

però torniamo al solito discorso, quello che crediamo senza il supporto di test case, dati telemetrici o al massimo esperienza diretta di piloti o ex alla fine lascia il tempo che trova, non possiamo dire che quanto riprodotto è più o meno distante dalla realtà, magari veramente la gomma funziona così e i piloti veri riescono a "nascondere" con la guida queste caratteristiche. non dico che hai torto o ragione, però la cosa andrebbe guardata un po più nel dettaglio ed un po più tecnicamente, ammesso che siano disponibili i dati

Edited by Racing_34
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Una domanda: ma come vi regolate i setup non sapendo se l'auto tocca o meno? Ho provato vari telemetrie ma è un dato mancante quello dell'altezza da terra. Non c'è un suono, non c'è una indicazione. Voi avete trovato un sistema alternativo?

Questo video è stato registrato con l'ultima versione di Assetto Corsa, si capisce che l'auto tocca il fondo perchè rimane sospesa su un cordolo. Penso sia difficile capire come regolare il grip meccanico della vettura senza dati. Oppure no?

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