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Assetto Corsa v1.3.7 - Dream Pack 2


VELOCIPEDE

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Sei sicuro di quello che hai scritto? Sapevo ,per sentito dire, che se si "scotta" un pneumatico da gara poi è praticamente da buttare perchè diventa duro come un sasso...

Però io le gomme non le trovo così assurde, forse un pò troppo facili in frenata.

Per il camber invece non è cosi semplice... Se lo aumenti aumenti l'aderenza nelle curve veloci , diminuisci il grip in frenata e aumenti le temperature ma all'interno del pneumatico. Per capire se il camber è eccessivo basta guardare le 3 temperature dello pneumatico . Se la più interna è alta e va progressivamente a calare verso l'esterno della gomma allora il camber è eccessivo.

vabbè ora non prendere il termine "derapate" con gare di drift intendo con assetti sovrasterzanti che fanno pattinare un po di più le posteriori.

 

io non so se nessuno ci ha fatto caso ma quando dopo un testacoda si cerca di riprendere la retta via.. l'auto sembra sul ghiaccio, si gira e si avvita su se stessa con una leggera pressione del gas e delle volte non è necessaria neanche quella.. insomma sembra che ci sia un'altra fisica sotto i 10km/h

tutto quello che ho scritto sopra unito a questo mi da una sensazione di giochino scriptato.. veramente odiosa e mi fa storcere non poco il naso.

 

il problema che dici della gomma che si scotta direi che in questo caso non c'entri.. lo fanno anche le stradali se le fai sbandare ad ogni curva, quindi è palese sia relativo al nuovo tyre model.

Rispetto però alle GT3 le stradali sono molto più prevedibili

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Si è vero, ho notato anche io che a velocità molto basse, dopo una derapata, la macchina sembra come puntellata al centro e inizia a girare come una trottola anche con una leggerissima pressione del gas a velocità inferiori ai 20kmh. Ridicolo.

Per quanto riguarda la temperatura gomme, il concetto del camber in funzione della distribuzione della temperatura interno esterno pneumatico mi è chiaro. Come ci si regola invece per quanto riguarda la convergenza?

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mah.... :no:

bello quando la gente argomenta..  cos'è un post questo?

Era un mio disappunto sulla discussione tutto qui la penso totalmente al contrario di te e non perché mi ritengo più esperto ci mancherebbe, solo che ogni tanto in pista ci vado e guido e seguo i consigli di miei amici che corrono nelle serie minori con quel tipo di auto e in più di un'occasione mi hanno detto che AC è molto veritiero su gomme e fisica con questo ultimo aggiornamento. Unica pecca il fatto che non premia del tutto la pulizia di guida.

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mah.... :no:

bello quando la gente argomenta..  cos'è un post questo?

Era un mio disappunto sulla discussione tutto qui la penso totalmente al contrario di te e non perché mi ritengo più esperto ci mancherebbe, solo che ogni tanto in pista ci vado e guido e seguo i consigli di miei amici che corrono nelle serie minori con quel tipo di auto e in più di un'occasione mi hanno detto che AC è molto veritiero su gomme e fisica con questo ultimo aggiornamento. Unica pecca il fatto che non premia del tutto la pulizia di guida.

 

Ecco questo è argomentare.

Ci sta il tuo disappunto perchè magari hai ragione tu e torto io.. infatti non ho detto che AC è sbagliato ma la mia sensazione è che ci sia qualcosa che non va.

probabile che con una postazione coi contro caxxi il tutto cambi, ma col materiale che ho io a disposizione di certo non me la rende facile la guida (AC) e questo è frustrante.

Il discorso che non mi torna però è che molti piloti da pista vera prima dell'update delle gomme dicevano la stessa cosa di AC.. strano perchè col nuovo tyre model è moolto diverso da com'era prima.. tu non trovi?

In molte cose l'hanno migliorato ma ritengo, e questo è un mio parere personale, che le gomme siano molto più credibili su rFactor 2, GSCE e persino su RRE e per certi versi anche su pCARS sembrano migliori.

Mi riferisco al feeling di guida io non sui tempi o altro

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AC cmabia fisica a basse velocità, questa non è una teoria ma un dato di fatto. Lo trovate sul forum ufficiale, ma non è un mistero ... semplicemente gestire una fisica a basse velocità (mi pare sotto 20kmh) sia molto complicato e per il lavoro che richiede non è stato reputato indispensabile. La vera fisica di AC si ha da circa 20kmh in su.

 

Sul nuovo tyre model, e anche questo è scritto da qualche parte sul forum ufficiale, si è preso molto più in considerazione il comportamento del pneumatico rispetto alla temperatura e su gt3-gt2 e qualche stradale che non ricordo c'è un tyre model sperimentale, una sorta di test, voluto per cercare un modello che rispondesse più fedelmente alle temperature, ci stà che in qualche occasione questa risposta sia piuttosto repentina e legata alla fisica "easy" sotto 20kmh porti a comportamenti strani.

 

Le gome più estreme, quindi slick da pista, si comportano molto diversamente da quelle stradali, si scaldano con più difficoltà e sotto la temperatura di lavoro corretta sono molto imprevedibili. I piloti prima scaldano le gomme, 1-2 giri, e poi iniziano a spingere. La guida "sporca", quindi con un assetto sovrasterzante o con camber estremi distrugge le gomme, anche in pochissimo giri, e questo è un aspetto abbastanza noto...anche in F1 è così (altrimenti la ferrari in malesya non avrebbe vinto). 

 

Quindi ... se AC restituisce un feeling diverso sotto 20kmh, se le gomme si comportano "male" dopo evidenti scaldate, se un assetto estremo rovina le gomme ... ci stiamo semplicemente avvicinando alla realtà e bisogna tenere conto di tutti i parametri che la condizionano, forse non è più sufficiente accendere il pc, avviare il gioco e fare 10 hotlap di fila senza prendere in considerazione, un minimo, il comportamento delle gomme. 

 

Si parlava di postazione ... ovviamente quando si ha a che fare con un fisica sensibile la sensibilità dei comandi è fondamentali, diventa quanto mai importante avere pedaliera e volante di decente qualità, FOV settati giusti, proporzioni della postazione quanto più realistiche possibili, il tutto per avere quella sensibiltà, appunto, che ci fa controlalre l'auto con più naturalezza. Diventano importanti anche i settanggi delle periferiche, ad esempio io sono passato da una regolazione della linerità del freno di 1.00 a 2.98 solo dopo il passaggio al tyre model 5, diversamente non riuscivo a guidare.

 

Onestamente sono stato in pista 13 anni, e AC è il primo sim che davvero mi fa ripetere azioni "istintive" della guida reale che con tutti gli altri sim nemmeno pensavo a fare, ed anche le mie azioni, che spesso su RF (giusto ad esempio) mi portavano degli svantaggi adesso mi danno una mano ad abbassare i tempi. Ad esempio noto che è utile far 2-3 giri spinti e poi 1 giro per far riposare le gomme, con gli altri sim su 5 giri abbassavo costantemente i tmepi, su AC generalmente faccio un bel tempo al 2° e al 5° giro facendo il 4° 1-2 sec più lento ... 

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Ma soprattutto, se vi ritrovate a 20 all'ora ad accelerare credo che quella curva l'abbiate presa un pò troppo piano. :asd:

 

Dai.

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Ma soprattutto, se vi ritrovate a 20 all'ora ad accelerare credo che quella curva l'abbiate presa un pò troppo piano. :asd:

 

Dai.

stavo parlando di ripartenze tipo dopo un fuori pista o testa-coda.. 

 

Dai.

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AC cmabia fisica a basse velocità, questa non è una teoria ma un dato di fatto. Lo trovate sul forum ufficiale, ma non è un mistero ... semplicemente gestire una fisica a basse velocità (mi pare sotto 20kmh) sia molto complicato e per il lavoro che richiede non è stato reputato indispensabile. La vera fisica di AC si ha da circa 20kmh in su.

 

Sul nuovo tyre model, e anche questo è scritto da qualche parte sul forum ufficiale, si è preso molto più in considerazione il comportamento del pneumatico rispetto alla temperatura e su gt3-gt2 e qualche stradale che non ricordo c'è un tyre model sperimentale, una sorta di test, voluto per cercare un modello che rispondesse più fedelmente alle temperature, ci stà che in qualche occasione questa risposta sia piuttosto repentina e legata alla fisica "easy" sotto 20kmh porti a comportamenti strani.

 

Le gome più estreme, quindi slick da pista, si comportano molto diversamente da quelle stradali, si scaldano con più difficoltà e sotto la temperatura di lavoro corretta sono molto imprevedibili. I piloti prima scaldano le gomme, 1-2 giri, e poi iniziano a spingere. La guida "sporca", quindi con un assetto sovrasterzante o con camber estremi distrugge le gomme, anche in pochissimo giri, e questo è un aspetto abbastanza noto...anche in F1 è così (altrimenti la ferrari in malesya non avrebbe vinto). 

 

Quindi ... se AC restituisce un feeling diverso sotto 20kmh, se le gomme si comportano "male" dopo evidenti scaldate, se un assetto estremo rovina le gomme ... ci stiamo semplicemente avvicinando alla realtà e bisogna tenere conto di tutti i parametri che la condizionano, forse non è più sufficiente accendere il pc, avviare il gioco e fare 10 hotlap di fila senza prendere in considerazione, un minimo, il comportamento delle gomme. 

 

Si parlava di postazione ... ovviamente quando si ha a che fare con un fisica sensibile la sensibilità dei comandi è fondamentali, diventa quanto mai importante avere pedaliera e volante di decente qualità, FOV settati giusti, proporzioni della postazione quanto più realistiche possibili, il tutto per avere quella sensibiltà, appunto, che ci fa controlalre l'auto con più naturalezza. Diventano importanti anche i settanggi delle periferiche, ad esempio io sono passato da una regolazione della linerità del freno di 1.00 a 2.98 solo dopo il passaggio al tyre model 5, diversamente non riuscivo a guidare.

 

Onestamente sono stato in pista 13 anni, e AC è il primo sim che davvero mi fa ripetere azioni "istintive" della guida reale che con tutti gli altri sim nemmeno pensavo a fare, ed anche le mie azioni, che spesso su RF (giusto ad esempio) mi portavano degli svantaggi adesso mi danno una mano ad abbassare i tempi. Ad esempio noto che è utile far 2-3 giri spinti e poi 1 giro per far riposare le gomme, con gli altri sim su 5 giri abbassavo costantemente i tmepi, su AC generalmente faccio un bel tempo al 2° e al 5° giro facendo il 4° 1-2 sec più lento ... 

Il tuo ragionamento effettivamente mi torna, come pure quello (che infatti sto adottando) di fare dei giri tirati e alcuni più lenti per raffreddare

sul fatto delle gomme sperimentali a dire il vero non ne sapevo nulla, anzi credevo ci stessimo spingendo in questa direzione (parlo delle GT3) e non mi piace sinceramente, come dici hanno reazioni troppo repentine specialmente in ingresso curva se presa troppo allegra non ammette correzioni.. pena una più che consistente perdita di tempo (in aggiunta alla traiettoria errata) gomme troppo punitive che penalizzano troppo le bagarre (specialmente di chi attacca).

Per la postazione ho fatto svariate prove, ad esempio io il freno l'ho dovuto portare a 1.00 totalmente lineare.. pena frenate lunghissime senza potenza..

per la precisione dello sterzo ho dovuto smanettare col profiler perchè non mi si settano in auto i gradi corretti del volante (dopo questa modifica ho abbassato di oltre 1 secondo il mio best)

il FOV dopo svariate prove l'ho rimesso a default perchè abbassarlo era solo controproducente, ero meno preciso e molto più nervoso correggendo continuamente.

Ci sono momenti in cui AC mi fa spalancare la bocca per quanto è verosimile e altri in cui mi fa cadere le braccia per terra.. la fisica per me è altalenante.

Il punto per me è che si deve lavorare sulla perdita di aderenza e il relativo recupero di quest'ultima.. questo è l'elemento attuale di disturbo e poco credibile secondo me.

Per il resto sono e rimango sempre fiducioso nei Kunos, ma sono convinto che un atteggiamento critico sia di aiuto e non il contrario.

certo non dicendo fa schifo e basta.. ma spiegando perchè tale cosa non piace

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