conviene comprarlo sto rfactor2? - Page 11 - rFactor 2 by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

conviene comprarlo sto rfactor2?

Recommended Posts

Posted (edited)

Neanche io vedo nulla di strano. Concordo quanto detto da W. sul fatto che la macchina è guidata "male" di proposito per ingigantire effetti fisici applicati sulla vettura che possono venire interpretati come bug. Poi mi pare di vedere anche qualche clipping lato ffb che avrà mandato fuori strada le percezioni (e relative correzioni) sul momento clou della perdita di aderenza. Poi si vede a occhio che la macchina è stata completamente ammorbidita sotto ogni punto di vista per fare il video.

Ciò che ha lasciato scritto Barone è anche quella realtà però. Quelli che vanno fortissimo sono quelli che usano una guida esasperatamente votata all'anteriore come fulcro della vettura. Chi riesce a portarla in queste condizioni vince le gare...gli altri non riescono a guidarla (penso che Michele possa confermarmi la cosa) come anche nel mio caso. Io cerco il feeling della completa copertura sull'asfalto per (cercare di) non essere mai in sotto o sovrasterzo. Non è facile a priori quando si corre veramente e, in ogni caso, per come guido io, non riesco ad avvicinarmi ai primi. Senza ombra di dubbio però è molto più umana la guida rispetto l'usare come fulcro l'anteriore per stare dietro agli avversari. 

Per quanto riguarda il video postato sulla Skip là la questione è diversa. Logicamente senza valutare le caratteristiche della vettura  e, senza postare setup usato e condizioni meteo intese come temperatura, può indurre a vedere i due "problemi" correlati. Non è così...basta guardare bene. Di per se la macchina hai dei precarichi sulle sospensioni molto morbide e non regolabili. Quando gli parte in sovrasterzo la macchina, è sopratutto per il discorso legato allo schiacciamento molto diverso, nell'assale posteriore, tra sinistra e destra. Appena perde grip, succede che le gomme cercheranno di ruotare in modo da risultare "neutre". Passi il fatto che è fisicamente "giusto" avere valori di potenza e rilascio quanto più possibili allo 0...ma questo vale in assenza di attriti...nello spazio. Lui sterza non in maniera troppo repentina per quello che poteva permettersi valutando i pochi gradi di sterzo (di serie sono 407° per la skip e difficilmente si fanno sterzate di 120°). Alla fine entra in curva e va in percorrenza. Solo che poi fa la boiata. Lascia il gas repentinamente. La posteriore sinistra si schiaccia in modo molto diverso dalla posteriore destra...il differenziale per colpa delle forze laterali dà più "prestazione" di ciò che servirebbe in quel frangente (cioè...è a 0%...ma neanche una F1 di inizio millennio, con tutta la tenuta che aveva, poteva permettersi valori del genere) e, contemporaneamente, non c'è piena gomma in contatto (anche dovuta alla bassa velocità) poi la distribuzione del peso dell'auto fa il resto e lui si gira. E' una macchina propedeutica ma pur sempre una ruote scoperte moderna con donwforce è...ha bisogno di una guida "dedicata" per essere portata. 

La gente si stà troppo abituando all'ESP per me. Questo è un pieno caso di sovrasterzo di rilascio possibile anche con un'utilitaria a trazione anteriore.

Lu che il comportamento sia realistico non ci piove, son d'accordo, che sia un sovrasterzo in rilascio anche, che la Skip di rF2 sia verosimile idem (prima dell'aggiornamento, per me era tra le auto meglio riuscite). ma il punto è che il tutto avviene ad una velocita bassissima, come se le gomme posteriori non generassero nessun grip, e azz son le semislick (ma a quella velocita, avrei fatto fatica ad accettarlo anche con la regional).. imho qualcosa di strano c'è, sembra troppo esagerato.

il tipo lo fa apposta, non è un impedito, ti sta solo mostrando che anche passeggiando, la skip scappa come se stesse spingendo al limite.

comunque, Spinelli è un appassionato di rf2, cosi come l'altro del video della skip, quindi perche mai dovrebbero screditarlo? stan solo spiegando il loro punto di vista su alcuni comportamenti anomali con l'aiuto dei video appunto, dove vanno a cercare e ad evidenziare quello che secondo loro non va. e son piloti reali a quanto dicono. leggi il thread se hai voglia, perche senza la loro spiegazione, i video dicono tutto e non dicono niente. poi oh, ognuno ha la propria idea come sempre

qui la replica della diretta, vi consiglio di vederla da 1h 38" in poi, è molto avvincente.

https://www.youtube.com/watch?v=_EIDNsRchkw&list=PLCBs4j71cvCRsn1SakUYRUHzcfF3s8pAb&index=5

sarebbe bello vedere una gara intera da un onboard :) Edited by baronesbc
Posted (edited)

Miki potresti passarmi per cortesia  il setup che avete usato per l'ultimo gp?

Ciao, non posso mi spiace, non passo niente a nessuno del mio team.

Tra l'altro a breve farete un campionato insieme con ste auto (non fai IRON?).

No ho fatto solo qualche gara event su Iron l'estate scorsa, ma non faccio nessun campionato (eccetto qualche garetta su DRiving Italia con AC :hihi: )perchè con il tempo che mi ritrovo di certo non riuscirei ne a preprami come si deve ne a fare che pochi gp.....era solo una curiosità per confrontare gli assetti e vedere se cambiava qualcosa ....questa non l'ho capita non passo niente a nessuno del mio team. :hihi:

Edited by jakobdylan
Posted

Ma io mica devo screditare qualcuno. :D 

E' vero che riuscire a fare determinati tempi è una logica di lavoro del setup approntato sull'anteriore. Non è un default e senza ottima gommatura è una piaga alla guida. Una volta superati questi problemi e, con le giuste capacità, è possibile fare i tempi paragonabili (diciamo anche battuti) dalle Indycar. Io però non ci riesco. :)
A me serve sentire la macchina in appoggio senza andare ad usare quelle modifiche. Nel mio caso non esiste ciò che è stato definito "sovrasterzante o sottosterzante senza vie di mezzo". Ciò che ho visto su quel video è ingigantimento di qualcosa che (per me) non dovrebbe succedere a priori. Solo ora mi sono accorto che il filmato è ad Hockenheim. Ciò spiega parzialmente il perchè già ad occhio si vede come è stata impostata l'auto (megamorbida in ogni cosa). Anche Michele potrà confermare che il circuito di Hockenheim aveva le curve 8/9/10 che mettevano in grande crisi la vettura in ogni occasione perchè l'auto strisciava il fondo. Con un assetto duro l'auto partiva per margherite...con quello morbido si strisciavano le chiappe (con qualche comportamento fuori dalle righe) ma si chiudeva quella chicane bastarda. Per il resto del circuito, con un assetto scandalosamente morbido, appena usciti dall'erba (si sentono i sassolini se ci fate caso), tutto ciò che ho visto mi sa completamente naturale. 

Per quanto riguarda la Skip ti ha risposto 2slow4u qualche post fa. La macchina è quanto di più propedeutica in assoluto. Ha da essere guidata in inserimento in un certo modo per evitare l'innesco di quel problema. Servirebbero i dati sulla temperatura del circuito, setup usato (per quanto poco cambiabile) e settagggi del controller. A ciò che ho detto nel post precedente aggiungo che il motore non è propriamente un motore da "corsa". Giri motore, potenza e coppia sono quelli di un motore "commerciale"...in cui l'erogazione della coppia è diversa da uno da competizione e non solo...anche la proporzione coppia-potenza è diversa in favore della coppia. Lasciare completamente gas in curva, con queste macchine, mnon mi fa gridare allo scandalo una volta visto il filmato che hai postato. Sono convinto che i piloti veri, con le regional, in quei frangenti non lo lasciano mai completamente il gas.

Posted (edited)

Miki potresti passarmi per cortesia il setup che avete usato per l'ultimo gp?

No ho fatto solo qualche gara event su Iron l'estate scorsa, ma non faccio nessun campionato (eccetto qualche garetta su DRiving Italia con AC :hihi: )perchè con il tempo che mi ritrovo di certo non riuscirei ne a preprami come si deve ne a fare che pochi gp.....era solo una curiosità per confrontare gli assetti e vedere se cambiava qualcosa ....questa non l'ho capita non passo niente a nessuno del mio team. :hihi:
Nel senso che non posso ne voglio passare nulla di cio che facciamo nel mio team.

Ovvio che tra noi all'interno abbiam tutto di tutti in ogni categoria che si corre.

Edited by miky731
Posted

E' vero che riuscire a fare determinati tempi è una logica di lavoro del setup approntato sull'anteriore. Non è un default e senza ottima gommatura è una piaga alla guida. Una volta superati questi problemi e, con le giuste capacità, è possibile fare i tempi paragonabili (diciamo anche battuti) dalle Indycar. Io però non ci riesco. :)

A me serve sentire la macchina in appoggio senza andare ad usare quelle modifiche. Nel mio caso non esiste ciò che è stato definito "sovrasterzante o sottosterzante senza vie di mezzo". Ciò che ho visto su quel video è ingigantimento di qualcosa che (per me) non dovrebbe succedere a priori. Solo ora mi sono accorto che il filmato è ad Hockenheim. Ciò spiega parzialmente il perchè già ad occhio si vede come è stata impostata l'auto (megamorbida in ogni cosa). Anche Michele potrà confermare che il circuito di Hockenheim aveva le curve 8/9/10 che mettevano in grande crisi la vettura in ogni occasione perchè l'auto strisciava il fondo. Con un assetto duro l'auto partiva per margherite...con quello morbido si strisciavano le chiappe (con qualche comportamento fuori dalle righe) ma si chiudeva quella chicane bastarda. Per il resto del circuito, con un assetto scandalosamente morbido, appena usciti dall'erba (si sentono i sassolini se ci fate caso), tutto ciò che ho visto mi sa completamente naturale. 

Per quanto riguarda la Skip ti ha risposto 2slow4u qualche post fa. La macchina è quanto di più propedeutica in assoluto. Ha da essere guidata in inserimento in un certo modo per evitare l'innesco di quel problema. Servirebbero i dati sulla temperatura del circuito, setup usato (per quanto poco cambiabile) e settagggi del controller. A ciò che ho detto nel post precedente aggiungo che il motore non è propriamente un motore da "corsa". Giri motore, potenza e coppia sono quelli di un motore "commerciale"...in cui l'erogazione della coppia è diversa da uno da competizione e non solo...anche la proporzione coppia-potenza è diversa in favore della coppia. Lasciare completamente gas in curva, con queste macchine, mnon mi fa gridare allo scandalo una volta visto il filmato che hai postato. Sono convinto che i piloti veri, con le regional, in quei frangenti non lo lasciano mai completamente il gas.

è una national, con gomme semislick, che andra si e non a 40 km/h. la regional non ha le semislick.

non sei tu che stavi screditando :), io intendevo che Spinelli e l'altro, sono stimatori di rf2, perche mai dovrebbero screditare il gioco cercando di mettere l'auto in condizioni assurde con il setup e quant'altro? semplicemente con i video stavano evidenziando degli aspetti della fisica che secondo loro sono anomali.. poi si puo essere d'accordo o no, ma le argomentazioni ci sono e imho sono valide.

Posted

è una national, con gomme semislick, che andra si e non a 40 km/h.

Boh, io ho appena provato e per perdere la macchina in quel modo devi viaggiare intorno ai 70kmh, a 40 kmh scarta appena, non va per prati...

Posted (edited)

Miki potresti passarmi per cortesia il setup che avete usato per l'ultimo gp?

Nel senso che non posso ne voglio passare nulla di cio che facciamo nel mio team.

Ovvio che tra noi all'interno abbiam tutto di tutti in ogni categoria che si corre.

si adesso l'ho capita :thumbsup:

da come l'avevi scritta pareva che neanche con il tuo compagno di team vi passavate le informazioni.

Edited by jakobdylan
Posted

@ Barone

Ops non avevo capito chi era il soggetto dello "screditamento". :asd:

Comunque sì lo so che quelle sono quelle con le gomme scolpite (semislick se vogliamo...le national). Mi sono confuso scrivendo "Regional" a fine post. Fisicamente parlando mi rimane abbastanza normale la faccenda...magari se andava 10 km/h più veloce aveva solo uno scartino grazie a quel minimo di tenuta in più al posteriore...dopotutto queste macchinette hanno anche una carreggiata che fa ridere.

Posted

Premetto che non so chi sia Spinelli mia ignoranza, ...

E'uno che millanta svariate esperienze di pilota reale e addirittura di istruttore e poi come massima esperienza di perdita di grip al posteriore cita un principio di testacoda fatto con la Corolla del padre (quella americana...) su una rampa di una highway...

In quel 3D io gli ho scritto "demonstrate or evaporate" e lui ... è evaporato. 

Posted (edited)

è una national, con gomme semislick, che andra si e non a 40 km/h. la regional non ha le semislick.

non sei tu che stavi screditando :), io intendevo che Spinelli e l'altro, sono stimatori di rf2, perche mai dovrebbero screditare il gioco cercando di mettere l'auto in condizioni assurde con il setup e quant'altro? semplicemente con i video stavano evidenziando degli aspetti della fisica che secondo loro sono anomali.. poi si puo essere d'accordo o no, ma le argomentazioni ci sono e imho sono valide.

Non è che lui vuole screditare rF2, si è fissato con quello che secondo lui è un comportamento anomalo, che sempre secondo lui non ha rispondenze nella realtà, ovvero che tutte le vetture di rF2 tendono a puntare troppo sull'anteriore e questo comporta perdite di aderenza anomale al retrotreno che sono improvvise ed irrecuperabili. 

Per "dimostrare" questo lui posta dei video, però le variabili sono talmente tante che i video sono "useless" e lui non lo vuole capire.

Per questo gli ho chiesto di dimostrare il fenomeno dati alla mano, con il Motec, non con i video.

Tra l'altro la modellazione aerodinamica di rF2 è cambiata rispetto ad rF1, ora ci sono più parametri e anche l'ala posteriore tiene conto del rake, per non parlare dell'influenza del rake sul diffusore e sullo stallo.

Per quanto riguarda la FR3.5, oltre anche a quanto spiegato da Lu poco sopra che mi trova perfettamente d'accordo, io ho idea che quel tipo di problema (molto esacerbato alla curva 3 dell'Estoril) si possa avere anche nella realtà e dipenda proprio da una grossa diminuzione di downforce e relativa modifica del centro di pressione delle forze aerodinamiche. 

Edited by Led566