baronesbc Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 Indipendentemente dalle ###### che ha scritto Spinelli (quella del pivot point è un classico che lui contesta invariabilmente a tutti i sim escluso LFS, per dire era la critica principale che faceva ad AC...), ti rispondo solo sull'ultima frase: Per esempio la cobra in AC o la RUF è molto diversa da quella Howston? A me sembra che anche queste galleggino ad alte velocità ed al limite. Non è che questo tipo di auto a 300 all'ora si comportano proprio così nella realtà? E del resto chi le guiderebbe dal vero nella maniera del video rischiando la morte ad ogni curva? La verità è che non si possono fare confronti con la realtà perché oggi le auto "overpowered" che si guidano al limite hanno "tutte" una aerodinamica che più aumenta la velocità più le stabilizza e le incolla al suolo. I video moderni di Cobra o Lola o altre auto anni 60 e 70 sono tutti realizzati guidando con i guanti bianchi, come per andare a messa la domenica. No, la Ruf a la Cobra di ac io le sento in tutt'altro modo, con lo sterzo ci combatto ad ogni curva. la Howston la si guida cosi gia uscendo dai box. per te il video non sara indicativo, per me invece dice tanto.. poi come dice Lu Maniak, sicuramente è anche dovuto al fatto che le Howston non sono ancora state aggiornate, come del resto anche le F1 storiche. ma non so, io lo sento su tante auto e mod per rfactor. anche sulle auto stradali, cercando di guidare veloce ma naturale, finisco per usare sempre poco sterzo. imput per l'ingresso di curva, e sterzo che si raddrizza ancora prima dell'uscita: La Cobra e la Ruf mi sanno diverse di "pasta" a priori. Innanzitutto l'immane differenza tra la Lola e la Cobra/Ruf è che se stò per uscire fuoripista lo so anche secondi prima sul mod ISI. In genere riesco anche ad evitare di uscire. Nei mod AC no...esco e non so neanche il perchè. Qualora dovesse succedermi la stessa cosa sul titolo ISI premo "R", mi rivedo il replay e capisco perchè. Di nuovo, sulla Cobra e sulla Ruf, non capisco nulla in ogni caso. CHe poi, a dire il vero, questo è un problema che si riflette sul 90% e forse più dei mod di AC. In altre parole, Lola e Cobra/Ruf mi sanno diversissime come auto. Considerando che i mod AC sono "teoricamente" finiti ed esenti da eventuali upgrade fisici, preferisco comunque la Lola buggata sulle coperture. Mi ridà tutto a volante, mi dice tutto e se esco sono stato idiota io. queste pero son sensazioni tue, il perche e il come di certi errori su ac, io lo capisco benissimo, mai avvertito questo problema, e anzi, la guida su stradali e mostri come ruf e cobra, io me la godo proprio. al contrario, la howston, la vedo piu come un esercizio di bravura, portarla nel giusto binario giro dopo giro. punti di vista comuqnue la cosa che sembri avvalorare la loro tesi è in parte dimostata che guidando con pochi gradi di volanti intorno ai 180° si va molto più veloce rispetto a guidare con i 450° - 900° proprio perchè si riesce a far sfruttare questa combinazione di sottosterzo e sovrsterzo per fare le curve ..vero anche questo. sull'historic & touring cars ad esempio era molto piu facile ed efficace usare 300° piuttosto che i 900° previsti.
Led566 Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 .... Comunque per chiuderla qui come dice il buon Thomas Millian cè chi la vuole rotta e chi la vuole sana ma voi rimanete tutti dei gran figli di pilota ......... . Allora visto che mi citi Milian, famo a capisse: questo ripeto "fantomatico" "effetto perno" ci deve essere o non ci deve essere in un simulatore che rispecchia la realtà? Perché, da come lo nominate tu ed altri, io evinco che trattasi di qualcosa di non realistico e negativo da avere in un simulatore. Mi sbaglio?
vornik503 Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 Premetto che non so chi sia Spinelli mia ignoranza, ... E'uno che millanta svariate esperienze di pilota reale e addirittura di istruttore e poi come massima esperienza di perdita di grip al posteriore cita un principio di testacoda fatto con la Corolla del padre (quella americana...) su una rampa di una highway... In quel 3D io gli ho scritto "demonstrate or evaporate" e lui ... è evaporato. Grazie per la spegazione led.... So che stai partecipando a un campionato con un mio amico con le EGT, io non partecipo ( per problemi di orario )ma spesso entro nel server per girare e confrontare un pò i tempi. Un saluto
atchoo Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 .... Comunque per chiuderla qui come dice il buon Thomas Millian cè chi la vuole rotta e chi la vuole sana ma voi rimanete tutti dei gran figli di pilota ......... . Allora visto che mi citi Milian, famo a capisse: questo ripeto "fantomatico" "effetto perno" ci deve essere o non ci deve essere in un simulatore che rispecchia la realtà? Perché, da come lo nominate tu ed altri, io evinco che trattasi di qualcosa di non realistico e negativo da avere in un simulatore. Mi sbaglio? Per mia esperienza di lettore, quando si parla di “perno” lo si fa praticamente sempre in accezione negativa (come capita anche per “arcade” o “simcade”), riferendosi ai racing dalla fisica ipersemplificata del periodo PS1.
miky731 Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 io non mi ritrovo coi vostri commenti....se metto pochi gradi di sterzo non solo non so che fine faranno le mie gomme ma proprio non riesco a girare. stesso discorso sull'auto puntata davanti...bha, se io corro come dite voi sarei in testacoda ad ogni curva. ma non è che vi andate a fare i set up apposta così?....pagano a livello di tempi in una gara lunga? dai video e da come scrive certa gente sembra che le auto non stanno in strada con gomme nuove, poi però corri e vedi gente con ormai 30% di gomma andare come missili senza sbavature. se uno vuol fare lo scemo riuscirà a girarsi sulla colla con qualsiasi cosa, ma se si fa i seri ne vedi poche di derapate anche sul bagnato.
Lu ManiaK Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 (edited) Su rFactor poteva essere un vantaggio e fino ad un certo punto e circuito/mod. Su rFactor2 quel vantaggio svanisce dopo 3 giri a priori anche con la Panoz (che tra tutti i mod di rF2 è il più "figlio" del realfeel). Per il giro veloce può anche andare bene...in condizioni di parco chiuso è come autoflagellarsi. Sul fatto che son sensazioni mie, e mie soltanto, parlando del feeling di guida tra Lola e AC/Ruf rimango della mia idea. Non esiste solo DI dove parlare di certe cose e ho avuto fin troppe valutazioni identiche alle mie parlando con più persone. Poi dopo se è questione di gusti pace...non mi esprimo più. Io so cosa pensano determinati utenti e quest'ultimi sanno cosa penso io...e a nessuno delle 2 parti (se di gusto parliamo) frega nulla della valutazione altrui. Però il filmato-paragone della Lola vera con quella di rF2 non va assolutamente contro ciò che ho detto. Purtroppo ha il "tires model" presente sui primi mod delle primissime build con tutti i problemi del caso. Quindi se non si mette il diff a 80% (potenza...qualcosina meno in rilascio) e non si abbassano tutte le pressioni la macchina ha problemi clamorosi di tenuta a prescindere dalla gommatura. [...]Aspetto il nuovo tire model per poter vedere finalmente cosa può fare stà macchina nel misto stretto...al momento, nel frangente, è meno precisa e fin troppo difficoltosa di quel che dovrebbe essere. Nonostante la guida più macchinosa la Lola simulata non è dietro rispetto a quella "vera". Non ha il diff alto come lo avrei messo io e nonostante tutto ci son frangenti in cui è più veloce e davanti. Il tizio guida piano la macchina? Tires model vetusto a parte, la macchina mi sa "buona" come interpretazione nella creazione. Poi vabbè...già detto che i filmati moderni di auto storiche fanno poco testo no? Avrei potuto postarlo io quel video e far valere le mie impressioni basandomi proprio su quel filmato...che poi, detto tra noi, i filmati che si vedono sul quel canale Youtube sono replay onboard di uno che sinceramente non mi sembra sia molto "ferrato" alla guida come potremmo esserlo noi (parlo della simulazione ovviamente e non del tipo che guida la Lola vera). Per quanto riguarda il paragone Corvette, invece, siamo di fronte ad un video(reale) in cui il pilota non stà tirando, ha traffico, guida (passeggia quasi) col manuale, ha dei controlli attivati e la telecamera onboard che riprende "gabba" la visuale perchè è disassata più a destra rispetto l'onboard simulato. Nell'altro (il maledetto simdriver che ha registrato ) corre coi paddles e frizione automatica, non usa i controlli di serie della Corvette (forse neanche l'ABS), e ha pista libera...ci stà che guida come un assassino in uscita curva riaddrizzando prima il volante. Non piace comunque? Discorso di prima...son gusti. L'ho detto dal principio che forse il video postato non era il caso più eclatante a spiegare quel tipo di comportamento ,l'ho postato perchè è quello che trovato nel thread sul forum Isi e che mostrava un aspetto che io avevo ben notato in altre mod a ruote scoperte e io ti ripeto avrei preso in considerazioni altre open wheel per spiegare quel tipo di fenomeno .....perchè è molto più accentuato rispetto alla Formula Renault ma come dici tu quei mod non sono aggiornati da 3 anni, peccato solo che siano quel tipo di auto che a me piacciano ...... utilizzo i 900° nel profilo logitech ed ho spuntato in rf2 la icona per lasciar decidere a lui i gradi dello sterzo, ho solo provato alcune volte ad utilizzare i 180° dopo aver visto alcuni video in cui molti li utilizzavano e ho voluto testarli per vedere cosa cambiasse,si riesce a far curvare l'auto più facilmente con pochi gradi di sterzo , si riesce ad aprire il gas prima, ma la guida diventa troppo nervosa e ci vuole un setup specifico per riuscirla a sfruttare sinceramente non ho mai comparato i tempi con diversi gradi di sterzo se non sbaglio proprio Vettel77 mi mise la pulce all'orecchio quando posto qualcosa a rigurdo su un driver che correva con loro che era velocissimo tale da fare una grossa differenza usando i 180° o giù di lì .Ma se pensi sia questa la ragione per cui gli altri vanno più forte nel campionato che stai facendo su SRZ non ti posso rispondere perchè bisognere vedere i replay onbaord ma purtroppo è ormai una cosa risaputa da rf1 . Per la questione del pivot mica ho detto che un'aspetto che non esiste nella controparte reale ma al caso che mi riferivo(non alla F3.5 2014 ma al mod EGT e alla Ferruccio ) si avvertiva di brutto ed infatti me lo si era stata fatta notare da altri driver . P.s. Ho cercato su youtube dei video onborad del F3.5 2014 reale ed ho rivisto alcuni replay su Rf2 che avevo il comportamento dell'auto sembra molto fedele forse quella reale soffre di un leggero sottosterzo in entrata delle curve veloci e il sovasterzo sembra corregersi con meno volante .Ma questi aspetti potrebbero dipendere anche da altri fattori setup condizioni di pista etc.oppure dal video preso in considerazione.Indubbiamente quel tipo di comportamento dell'auto mostrato nel video da Spinelli in maniera esasperata non c'è nemmeno l'ombra nella controparte reale quindi reputo la cosa più un'aspetto di rf2 che in alcuni mod può essere accentuato e in altri meno dai fattori sopracitati . Forse non avete capite che se si vuole cercare di migliorare un prodotto in questo questo sim non si deve trovare come fate voi e sopratutto come ha fatto Andrea per quasi tre anni delle pezze o giustificazioni (al setup, al feedback etc etc ) per eleminare comportamenti anomoli o bug come è capitato in questi anni di fase beta solo per scoprire poi che queste dipendevano dal fatto che il modello fisico delle gomme fosse ancora il vecchio e che non funzionava correttamente con la fisica dei mod cosa che si è visto con il passaggio al nuovo modello di gomme che ha rivoltato rf2 come un guanto sopratutto le Gt ,quello che a me interessa capire se questi comportamenti di alcuni mod diciamo anomali dipendono dal fatto che Rf2 sia wip in molte area ancora .....dal fatto che i mod non siano aggiornati o da quanto altro .....oppure rispecchino davvero la controparte reale ...... Sinceramente mi sta cominciando davvero a dare fastidio il fatto che quando faccio notare comportamenti anomali accentuati o strani come sopracitati prendiate sempre la cosa come una critica volontaria a rf2 (per fortuna che ci sono anche altri che le notano ) come il fatto che la pressione delle gomme non abbia alcuno effetto sulla temperatura delle gomme oppure sia davvero minimo sull'auto tale da non variare nemmeno le velocità ......la mia che era una constatazione che poi si è rivelata vera perchè questa anomalia bug era stato riportato sul forum isi dai tester altrimenti anche in questo caso mi sarei aspettato che trovaste una ragione plausibile o minimizzaste il tutto ad una cosa soggettiva , oppure a setup sbagliati o quanto altro. Come in questo ultimo caso della F3.5 Renault 2014 (ma in generale delle open wheel) ci voleva tanto nel dire cosa che penso possiamo essere d'accordo tutti che il comportamento dell'auto che si vede nel video è accentuato sia dal modo di guidare sia dal setup ma che settando l'auto in maniera ottimale e guidandola correttamente ,questo anomalia sia quasi del tutto inesistente sebbene in altri mod più vecchi sia di molto accentuato mentre nella controparte reale della F3.5 Renault 2014 sia del tutto assente .Oppure nel caso del Pivot o Perno mica ho negato l'esistenza oppure che non sia modificabile tramite setup di alcuni mod in questione , ho solo fatto notatre che in una particolare condizione di pista e mod in questo caso Ferrari Egt era molto accentuato in una determinata curva e voi subito avete preso la cosa come una critica ....ma non come una constatazione di fatto ....... Comunque per chiuderla qui come dice il buon Thomas Millian cè chi la vuole rotta e chi la vuole sana ma voi rimanete tutti dei gran figli di pilota ......... . Non è vero che l'hai detto da principio che la F.R. non era la macchina migliore per il discorso...cito testuali parole: ragà gurdate questo video (lo dico sopratutto ad Andrea ) c'è un thread su forum ufficaile isi su cui ne parlano però secondo il mio modesto parere il tipo (Spinelli) non sembra avere tutti i torti..... e sotto hai postato il video di Spinelli. Fidati che non hai capito tu che per migliorare un prodotto devi capire cosa c'è che non va nel mod. Se non ti metti sotto a capire cosa serve all'auto per "tenerla" in pista e guidarla non si impara nulla. I difetti delle auto storiche, delle F_ISI, della Marussia sono temi già AMPIAMENTE discussi in passato con valutazioni dettagliate sulla questione e relativi problemi che non leggerai solo nei vecchi thread qui su DI ma anche su molti altri forum. Quelle che tu chiami "pezze" sono il mezzo per capire cosa non va nella macchina. Non sono giustificazioni. E' portare l'attenzione sul comportamento dinamico come diventa "umano" e guidabile che dà input per migliorare il prodotto. Sanno un kaiser i programmatori quello che vuole il cliente se il cliente non si spiega. Dici che ti dà fastidio essere ripreso nel momento in cui fai domande su comportamenti che per te sono anomali. Ma è questo il punto...tu domandi prima di vedere come le cose stanno...se è possibile o meno una cosa. Non discuti, non argomenti (come già fa Barone)...fomenti e ti lamenti e basta. E sono 3 anni che è così. Quanti utenti già ti hanno "maltrattato" in questi anni? Sono tutti animali che hanno solo torto? Poi, l'inutilità della questione è assoluta sopratutto nel momento che hai ritrattato dicendo che la F.R. non ha proprio quei difetti e che si comporta abbastanza fedelmente alla controparte reale. Posso capire che sei amareggiato per il fatto che le tue auto preferite necessitano di un upgrade fisico alle gomme. E' valsa la stessa cosa per me con le storiche. Ma non dire che non sai il perchè non sai cosa c'è che non va in quelle vetture. Lo sai da anni. Prima di rompere le balle, come ho fatto in altre circostanze e in altri sim (parlo al plurare), ho provato, visto e cercato di vedere oltre al problema in se per se, cosa mi era offerto dal mod. Non credo tu lo abbia mai fatto. Sempre cercata la minestra pronta. Se avessi discusso sempre in merito al gusto personale sarebbe stata una faccenda. Ogni tuo post su questo forum è lamentela fine a se stessa e, come già detto prima, non argomenti...fomenti. Edited February 10, 2015 by Lu ManiaK
biosmall Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 Parlo per esperienza personale, su rf1 con le scoperte ho sempre usato sui 300° di sterzo, anteriore precisissimo in curva entravo a bomba, rf2 con 300 gradi 3 giri e la macchina ha le gomme in fiamme, con la formula renault mi aggiro sui 450° ho provato per sfizio a 300, in Ungheria nel settore centrale con un assetto decente ero in perenne sovrasterzo con annesso testacoda. Con pochi gradi su rf2 la macchina sembra andare dove dice lei e non dove vuoi tu. Con la egt ( provata poco e niente quando stavo col g27) ho dovuto impostare 700 gradi per avere il giusto feeling.
miky731 Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 Parlo per esperienza personale, su rf1 con le scoperte ho sempre usato sui 300° di sterzo, anteriore precisissimo in curva entravo a bomba, rf2 con 300 gradi 3 giri e la macchina ha le gomme in fiamme, con la formula renault mi aggiro sui 450° ho provato per sfizio a 300, in Ungheria nel settore centrale con un assetto decente ero in perenne sovrasterzo con annesso testacoda. Con pochi gradi su rf2 la macchina sembra andare dove dice lei e non dove vuoi tu. Con la egt ( provata poco e niente quando stavo col g27) ho dovuto impostare 700 gradi per avere il giusto feeling. ahahahaha anche io avevo provato ad abbassare, niente da fare.....su rF2 bisogna stare intorno ai 400(parlo di F.R.). Poi mettendo pochi gradi ok che l'auto diventa più "veloce" in alcuni frangenti, ma quando ti scappa è anche più difficile da controllare (vedi testacoda come Biosmall). Come dice Lu forse in un giro da Q può andare bene uno sterzo diretto ma da gara proprio no. Per fare un esempio a Barcellona dopo la prima esse c'è l'ampio curvone a destra...li bisogna sempre tenere sotto controllo le temperature delle gomme e silavora di gas e piccoli spostamenti col volante, in curve così lunghe in appoggio se si surriscaldano poi non stai più in strada, in quel tratto poi finito il curvone vi era subito un'altra curva a destra in appoggio....un dramma per le gomme. Voler correre con pochi gradi in quelle situazioni è un suicidio. Le gomme van trattate bene...come nella realtà, la velocità và messa un po' da parte e bisogna imparare a gestire la macchina. a me fare hotlap non è mai piaciuto e dimostra poco...magari parti 1° e ti bastona uno che parte decimo perché sa gestire meglio l'auto in gara...il bello è anche questo.
Led566 Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 Premetto che non so chi sia Spinelli mia ignoranza, ... E'uno che millanta svariate esperienze di pilota reale e addirittura di istruttore e poi come massima esperienza di perdita di grip al posteriore cita un principio di testacoda fatto con la Corolla del padre (quella americana...) su una rampa di una highway... In quel 3D io gli ho scritto "demonstrate or evaporate" e lui ... è evaporato. Grazie per la spegazione led.... So che stai partecipando a un campionato con un mio amico con le EGT, io non partecipo ( per problemi di orario )ma spesso entro nel server per girare e confrontare un pò i tempi. Un saluto Ho visto chi sei...vai forte
vornik503 Posted February 10, 2015 Posted February 10, 2015 Premetto che non so chi sia Spinelli mia ignoranza, ... E'uno che millanta svariate esperienze di pilota reale e addirittura di istruttore e poi come massima esperienza di perdita di grip al posteriore cita un principio di testacoda fatto con la Corolla del padre (quella americana...) su una rampa di una highway... In quel 3D io gli ho scritto "demonstrate or evaporate" e lui ... è evaporato. Grazie per la spegazione led.... So che stai partecipando a un campionato con un mio amico con le EGT, io non partecipo ( per problemi di orario )ma spesso entro nel server per girare e confrontare un pò i tempi. Un saluto Ho visto chi sei...vai forte Ti sei messo dacordo con il fetente di Gaetano per prendermi in giro? haahahaahahahha
Recommended Posts