DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale - Page 6 - Volanti - Wheel - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

DRS INTEGRALE, sistema di sterzo professionale

Recommended Posts

Posted

l'accuforce però a quel prezzo non comprende corona con sgancio rapido e buttonbox al volante??? se la base del drs integrale avrà un prezzo inferiore per poi avere qualcosa di giocabile arriviamo la

Nel modello base non mi pare includa niente.. forse mi sbaglio però

Posted (edited)

Strana domanda.. comunque.. essendo un sistema a ingranaggi (e che ingranaggi) a volante spento si sentono gli scattini degli ingranaggi ma una volta acceso diventa di una linearità disarmante.

Anche il Bodnar (ne ho comprati 6 o 7 nell'ultimo anno) a volante spento fà degli scattini ma il risultato in work penso tu lo sappia

In linea PURAMENTE teorica il bodnar presenta degli "scattini" (forse...non sono molto competente in materia...) per via della resistenza tra i magneti e il rotore interno / avvolgimento di rame...Nei sistemi Direct Drive poi NON ci sono riduzioni o attriti dovuti agli ingranaggi, o masse "libere" in rotazione che generano moto inerziale...

Quindi, a volante acceso qualsiasi resistenza "si annulla" perchè le "bobine" ricevono corrente generando un campo magnetico che "fa girare in senso o nell'altro il piantone (più o meno il principio è questo).

Diverso invece dovrebbe essere il principio di un volante ad ingranaggi (per quanto riguarda "gli scattini"): 

La domanda (credo) sia nata dall'esperienza (diciamo così) passata su volanti ad ingranaggi / cinghia etc che, "a vuoto" presentavano una resistenza di base che tendeva quindi ad impastare tutti gli effetti di intensità minotre. Caratteristica (resistenza e "impastamento di fondo" che è parzialmente scomparsa con l'introduzione dei motori BRUSHLESS eliminando così - in parte - l'effetto di smorzamento meccanico generato dai motori.

Per eliminare questa "resistenza meccanica di fondo", Fanatec con il CSW V1 ha introdotto il valore DRI che serve ad "aiutare" la rotazione della corona assecondandone la rotazione semplicemente inviando ai motori un segnale elettrico "artificiale". Soluzione abbastanza triste considerando il ritardo della risposta di tale effetto e l'artificiosità che ne consegue (a livello di feeling).

La domanda sopra quindi, a me sembra comprensibile visto che si parla di un sistema ad ingranaggi in ACCIAIO, motori BRUSHED di dimensioni generose e altri componenti / sistemi che sono COMPLETAMENTE differenti dal sistema a Servomotore Direct Driv di Bodnar (o qualsiasi altro sistema servo DD).

Non sto dicendo che "il sistema ad ingranaggi e motori (2x) brushed sia obsoleto o non possa essere all'altezza degli altri sistemi, ma se pensi che si parla di sistemi di riduzione ad ingranaggi in acciaio (quindi masse in rotazione con moto inerziale non proprio trascurabile), attriti tra ingranaggi in metallo (non paragonabili a sistemi logitech - in plastica - non per la qualità e la resistenza ma per via dell'attrito e calore generato), etc etc io personalmente capisco e condidivo "lo scetticismo di base".

Detto questo mi aggiungo alla lista dei "curiosi" e rimango speranzoso che questo sistema di volante possa essere veramente motivo di vanto e una valida alternativa a sistemi ben più costosi e ugualmente funzionali :)

Buon lavoro

Edited by Black Box
Posted

Strana domanda.. comunque.. essendo un sistema a ingranaggi (e che ingranaggi) a volante spento si sentono gli scattini degli ingranaggi ma una volta acceso diventa di una linearità disarmante.

Anche il Bodnar (ne ho comprati 6 o 7 nell'ultimo anno) a volante spento fà degli scattini ma il risultato in work penso tu lo sappia

In linea PURAMENTE teorica il bodnar presenta degli "scattini" (forse...non sono molto competente in materia...) per via della resistenza tra i magneti e il rotore interno

Confermo anche in linea pratica :D

Posted

A breve posteremo delle belle prove fatte sul sistema di sterzo.. le parole sono belle ma alla fine sono i fatti che contano! :)

In arrivo anche altre belle sorprese.. nei prossimi giorni vi aggiorneremo in quanto è nostra intenzione fornirvi anche un valido/i sistema completo pronto all'uso.

State connessi

Posted

l'accuforce però a quel prezzo non comprende corona con sgancio rapido e buttonbox al volante??? se la base del drs integrale avrà un prezzo inferiore per poi avere qualcosa di giocabile arriviamo la

A 1749$ ti danno il set completo di motore, volante, sgancio rapido e button box ( che include un hub x collegare un eventuale display/telefono)
Posted

tengo a precisare che, si, Accuforce ad una cifra di poco superiore ai 1900 dollari (spedizione e tasse incluse) fornisce un sistema comprensivo di base, volante dotato di pulsantiera e palette del cambio in carbonio e quick release..ma quest'ultimo (il quick release, appunto) purtroppo, integra al suo interno l'elettronica, come forme e pin proprietari, non universali. Stessa cosa vale per l'EC Pro SW "Advance", con un qr totalmente differente, sempre diverso e con elettronica proprietaria. Cosa che costringe necessariamente l'acquirente a:

1-acquistare volanti della casa (un po' come fanatec) o comunque dotare i propri volanti (avendone o volendone usare più di uno) dei quick release proprietari;

2-non poter acquistare volanti con elettronica passante per usb spiralato.

Gli unici volanti che permettono, ad ora, una totale libertà nella scelta di volanti e relativi quick release, poichè non aventi elettronica passante per il mozzo, sono il Bodnar e l'EC Pro SW "Basic", a cui, dal momento in cui io voglia poter collegare i miei Sam Maxwel Custom tramite spiralato e quick release Q1R universale, posso farlo con totale libertà. Spero vivamente questo sistema tutto made in Italy, oltre a dimostrarsi all'altezza delle aspettative e dell'hype generato (un po' stile Assetto Corsa, e ci piace..!), possa permettere una totale libertà da questo punto di vista, che, a mio parere, in prodotti di questo livello, deve essere massima.

Posted

A 1749$ ti danno il set completo di motore, volante, sgancio rapido e button box ( che include un hub x collegare un eventuale display/telefono)

Giusto, infatti 1749$ sono circa 2000€ in Italia tasse e spedizione inclusa!

Posted

Più la spedizione e si arriva sui 2200€.

Dal punto di vista software cosa si potrà fare con il vostro INTEGRALE?

Posted

Più la spedizione e si arriva sui 2200€.

Dal punto di vista software cosa si potrà fare con il vostro INTEGRALE?

Scusa Save ma non ho capito la domanda? Intendi a livello di impostazioni?

Posted

cara DEM

ma il sabato (anche mezza giornata) siete aperti?