Problemi audio 1.0RC - Page 2 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Il sound in ac è molto buono, ricco di bassi che a tratti sono addirittura invasivi

Mah, anche io sono MOLTO attento all'audio (sono audiofilo di lunga data e autocostruttore evoluto), ascolto al PC tramite un interfaccia firewire professionale della Focusrite e uso cuffie per uso prettamente hi-fi (Beyerdynamic DT880), nate originariamente per uso professionale ad uso monitor.

Io tutti sti bassi non li sento, non li sento proprio.

E secondo me la colpa non e' di fmod, e non e' neanche del vecchio engine audio.

Secondo me il problema e' nei campioni, che suonano semplicemente sterili e piatti.

Non a caso, ho sentito cose piu' che degne in certi mod, a conferma che il problema non e' il sottosistema audio in se, ma probabilmente la modalita' con cui vengono catturati i suoni.

Concordo pienamente con la tua analisi.

Posted (edited)

Io ho avuto le dt880 600ohm.. le cuffie più neutrali mai ascoltate (dopo le Yamaha che ho).

Come le mie Yamaha, non sono esattamente cuffie da gaming. Se iniziamo a fare gli analisti sull'audio di un videogioco c'è da mettersi le mani nei capelli, chiaro.. con le senn g4me ho le cuffie che mi vibrano in testa con certe auto, i bassi quindi non mancano.

Tutto è migliorabile eh.. e anche AC ne ha di margine, non a caso i programmatori sono al lavoro su questo e ho la massima fiducia.

Io però negli altri sim sento ben di peggio spessissimo.. ci sono mod che meritano grande rispetto come sonoro (parlando del suono del motore), ma sono rari come quadrifogli. Inoltre se meritano in fatto di campionamento, peccano invece spesso in fatto di naturalezza nel loro susseguirsi tra regimi bassi\medi\alti del motore.. e scadono inoltre nella ripetitività. Serve qualcosa che aggiunga continue variazioni e riverberi e con ac ci siamo. 

Nel complesso continuo a considerare ac il sim con l'audio migliore... migliorabile come campionamento dei suoni dei motori (d'accordo qui), ma più che ogni altro sulla buona strada. 

Edited by Filodream
Posted (edited)

Ho appena fatto ulteriori prove in 5+1 e i suoni in linea di massima sono ripartiti così:

- Canale centrale si sentono (principalmente) solo i freni e gli pneumatici

- Canale centrale si sentono (principalmente) solo i fruscii aerodinamici

- Canale posteriore si sentono (principalmente) solo le frequenze alte del motore

- Sub si sentono le frequenze medio"basse"  del motore e i cordoli ma non le frequenze SUB e devo metterlo al massimo per sentirle e non ad 1/4 come accade in tutti gli altri giochi/musica dove naturalmente gestisce solo le frequenze SUB..

Non sono audiofilo come molti di voi, sono pure mezzo sordo, ma credo che così è solo un pasticcio tremendo.

Ho fatto la stessa prova su R3E e su tutti i canali si sente il motore (naturalmente non nello stesso modo) e il sub fa il sub.

A questo punto è meglio usare la stereofonia.

EDIT: test eseguiti su 458 GT2 a SPA

EDIT2: il volume degli pneumatici e rumori ambientali (effetti) sono troppo alti rispetto al motore.

Edited by TurboGigi
Posted (edited)

Fatta una prova simile, centrale fruscio più gomme, cambiate di marcia, cordoli ecc , anteriori quasi come il centrale ma con un pelo di sound del motore in più, posteriori molto motore insieme comunque a cambiate e tutto il resto, sempre con la 458 GT2; con la sls gt3 invece per quanto riguarda il motore situazione inversa su casse anteriori/posteriori causa motore anteriore, e con più sound motore anche nel centrale, tutto sommato non mi sembra così totalmente incorretto, certo c'è da migliorare, comunque nelle opzioni audio i vari volumi si possono gestire a piacimento, poi va a gusti

Edited by Fab85
Posted

Quindi il fix per il surround della versione 1.03 non ha risolto nulla ?

Posted

Anche se nelle impostazioni audio abbasso al minimo (per es.) gli pneumatici, stridono lo stesso in modo assurdo e coprono quasi il motore....

Va fatto un lavoro certosino di ottimizzazione e bilanciamento dei livelli sonori.  

Posted

Quindi il fix per il surround della versione 1.03 non ha risolto nulla ?

Nel mio caso ha fatto solo danno, prima almeno i volumi erano bilanciati e si sentiva il motore....

Posted

Anche se nelle impostazioni audio abbasso al minimo (per es.) gli pneumatici, stridono lo stesso in modo assurdo e coprono quasi il motore....

Ma...in stereo?

Strano, io non ho notato nulla del genere...

Posted (edited)

Il sound in ac è molto buono, ricco di bassi che a tratti sono addirittura invasivi

Mah, anche io sono MOLTO attento all'audio (sono audiofilo di lunga data e autocostruttore evoluto), ascolto al PC tramite un interfaccia firewire professionale della Focusrite e uso cuffie per uso prettamente hi-fi (Beyerdynamic DT880), nate originariamente per uso professionale ad uso monitor.

Io tutti sti bassi non li sento, non li sento proprio.

E secondo me la colpa non e' di fmod, e non e' neanche del vecchio engine audio.

Secondo me il problema e' nei campioni, che suonano semplicemente sterili e piatti.

Non a caso, ho sentito cose piu' che degne in certi mod, a conferma che il problema non e' il sottosistema audio in se, ma probabilmente la modalita' con cui vengono catturati i suoni.

Esattamente, è la stessa cosa che ho scritto nel mio post riguardante l'audio. L'ambiente, ad esempio, è appagante.

P.:s parlare di "bassi" non specificando di quali frequenze si parla, serve a poco. Il basso parte dai 20Hz fino ai 400hz. Un conto sono i bassi a 400, un'altra storia è sentire il "corpo" di un 60Hz.

E' probabile che i suoni siano stati catturati con elettroniche di basso livello oppure rielaborate in modo non consono al trattamento di frequenze alle bande estreme, quindi la risultante è simile ad una qualità microfonica in stile "cantatu".

Edited by asso(ita)
Posted

Ma e' évidente che stanno lavorando sul comparto suono e' inutile stare li a sentenziare oppure dire quello sembra, quello e', c'era un problème grave (non si sentiva il motore avversario) e hanno risolto bravi Kunos, per il resto sono persone validissime al difuori della norma direi, e faranno un suono da paura!!