Jump to content

[Open Sim Wheel] Progetto Force Feedback Volante Homemade


Torque

Recommended Posts

....ma quindi "ricapitolando"...

C'è qualcuno che ha la pazienza di illustrarmi brevemente PRO e CONTRO di usare un sistema OSW?
Tralasciando confronti con volanti di fascia superiore e dai costi ben più onerosi (vedi BODNAR), conviene prendere un OSW perchè il paragone con i volanti "commerciali" sarebbe assurdo (vedi nuove uscite Fanatec e Thrustmaster) o considerando la compatibilità e la facilità di utilizzo i volanti commerciali riescono a cavarsela più che egregiamente?.

Ma sopratutto, problemi di ottimizzazione FFB e rilevazione nei vari sim? (AC, project cars, RF2...) o altre cose che potrebbero "dare problemi"?
Sono seriamente intenzionato a passare a OSW, ma considerando il costo vorrei essere veramente sicuro di investire BENE i soldi... 

Ho provato ieri un mige piccolo con scheda IONI (mi sembra) e sono rimasto stupito per la forza che riesce ad erogare. Anche la fluidità è assolutamente fantastica...ma però i settaggi (per AC) erano da rivedere, quindi il FFB non mi è sembrato così "bello" e composto da microeffetti come mi aspettavo. Quindi, prove empiriche e con settaggi "sballati" a parte, ripeto: Vale la pena spendere così tanto per questo sistema o un CSL / TS-PC racer dà MENO NOIE e a livello di prestazioni (pur non paragonabile) non è poi così male?


Attendo valutazioni di chi ha provato ed è passato dai commerciali a OSW per capire se il passaggio vale la spesa ;)
Grazie anticipatamente
M

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.9k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Torque

    276

  • Led566

    198

  • bladerunner2308

    112

  • Razer

    87

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciao Mattia, ti rispondo da utilizzatore e non da tecnico.

Io ho avuto tutti i Fanatec di fascia alta, il g27, il t500 ed il tx di thrustmaster. Rispetto all'OSW ho solo 4 parole:

non c'e' paragone

l'ultimo che ho avuto prima dell'OSW e' il CSW2 che fino a quel momento era il migliore che abbia mai avuto, ma il salto e' veramente notevole, la sensazione, soprattutto con alcuni sim tipo assetto corsa e rfactor 2 (che non amo particolarmente per la grafica) e' tutta un'altra cosa in termini di velocita', forza, ma soprattutto di lag tra sim e volante.

Per farti un esempio con dirt rally che non e' sicuramente un riferimento in termini di FFB, dopo mesi in cui non sono riuscito a trovare il giusto settaggio con il CSW2, finalmente sono riuscito a godermi il gioco ed ho scoperto il perche'.

Prima non riuscivo a reagire alla strada, alle buche alle sollecitazioni in tempo utile, ora invece non appena lo scenario lo richiede sono pronto a reagire e non rimango frustrato dal fatto di fare una cosa e vedere il gioco che la fa in ritardo.

Per quanto riguarda i vari settaggi, non ho trovato sim dove l'OSW non ha stracciato gli altri volanti, anche raceroom riesce ad offrire una buona esperienza se settato a dovere.

Le opzioni sono molteplici, come detto non sono un tecnico, io ho lasciato stare il granity ed ho seguito i vari forum per le impostazioni di base dell'mmos che ho modificato secondo i miei gusti e devo dire che quando il sim lo permette si sentono perfettamente la macchina e le asperita del terreno, con una velocita' e precisione che fanno sembrare gli altri volanti ovattati e "ritardati".

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri di Fanatec e Thrustmaster ovviamente non posso dire nulla, pero' penso che il fatto di avere un sistema modulare mi fa pensare che domani possa cambiare eventualmente qualcosa (anche se al momento non saprei come questo sistema possa essere migliorabile) ed avere un sistema aggiornato, e soprattutto non sto con il patema che ogni vite che si allenta tocca spedire il prodotto in Germania ed avere a che fare con la efficiente ottusita' tedesca... Da questo punto di vista ho avuto a che fare per qualche consiglio con Tomo Meglic che mi ha venduto il sistema completo ed ho avuto risposte veloci ed esaurienti.

 

Link to comment
Share on other sites

On 24/2/2017 at 10:14 PM, marcocale said:

Tu hai seguito scrupolosamente le indicazioni contro le EMI e in particolare di mettere a terra tutti i componenti della catena?

E' vero quello che dicono molti che sono cose che possono essere esagerate o anche inutili e senza senso in casi come il tuo, visto il comportamento che hi riscontrato. Ma quando si ha un problema simile e non si sa dove sbattere la testa vale la pena almeno di provare.

A dire la verità quando ho assemblato io l'OSW non sapevo neppure cos'era un disturbo EMI, il progetto era ancora agli albori e qui in Italia semi sconosciuto, ho fatto tutto seguendo il forum tedesco, e per fortuna che la guida era scritta in inglese. I primi disturbi li ho riscontrati utilizzando il controller abbinato al mmos che ho poi accantonato, i controller di Leo Bodnar e quelli arduino fortunatamente non hanno mai sofferto di questo problema pedaliera a parte, il segnale dei potenziometri a motore acceso sono un po ballerini ma fortunatamente non influiscono sulla guida. Il fastidio più grande c'è l'ho con il dashboard installato su un telefono android, se metto in carica il telefono il touch impazzisce altrimenti tutto ok. 

Quale sono le indicazioni contro gli Emi?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Black Box said:

....ma quindi "ricapitolando"...

C'è qualcuno che ha la pazienza di illustrarmi brevemente PRO e CONTRO di usare un sistema OSW?
Tralasciando confronti con volanti di fascia superiore e dai costi ben più onerosi (vedi BODNAR), conviene prendere un OSW perchè il paragone con i volanti "commerciali" sarebbe assurdo (vedi nuove uscite Fanatec e Thrustmaster) o considerando la compatibilità e la facilità di utilizzo i volanti commerciali riescono a cavarsela più che egregiamente?.

Ma sopratutto, problemi di ottimizzazione FFB e rilevazione nei vari sim? (AC, project cars, RF2...) o altre cose che potrebbero "dare problemi"?
Sono seriamente intenzionato a passare a OSW, ma considerando il costo vorrei essere veramente sicuro di investire BENE i soldi... 

Ho provato ieri un mige piccolo con scheda IONI (mi sembra) e sono rimasto stupito per la forza che riesce ad erogare. Anche la fluidità è assolutamente fantastica...ma però i settaggi (per AC) erano da rivedere, quindi il FFB non mi è sembrato così "bello" e composto da microeffetti come mi aspettavo. Quindi, prove empiriche e con settaggi "sballati" a parte, ripeto: Vale la pena spendere così tanto per questo sistema o un CSL / TS-PC racer dà MENO NOIE e a livello di prestazioni (pur non paragonabile) non è poi così male?


Attendo valutazioni di chi ha provato ed è passato dai commerciali a OSW per capire se il passaggio vale la spesa ;)
Grazie anticipatamente
M

Io ho avuto per alcuni anni un G27 e poi ho provato alcune volte un Fanatec csr elite di un mio amico ti posso dire che l'OSW rispetto a questi due non è assolutamente paragonabile, anni luce avanti. Rispetto ai nuovi prodotti non mi esprimo ma non credo abbiano migliorato tanto da avvicinarsi all'OSW.

Per quanto riguarda l'OSW, io ho il Mige piccolo e lo uso solo con Iracing, devo dire che l'esperienza di guida è esaltante anche se non ho un paragone con una vettura reale perciò non mi posso esprimere sul fatto che si avvicini o meno alla realtà mi posso esprimere su quello che per me è il più grande difetto, in alcuni casi mi sembra troppo brusco e l'idea che mi sono fatto è che forse il Mige non è un motore così raffinato come potrebbe essere un Kollmorgen. Premetto comunque che non ho perso molto tempo in settaggi e smanettamenti vari!

Detto questo mi sento comunque di consigliartelo, il prezzo è comunque abbordabile, l'esperienza di guida ottima, le tarature ora mai sono reperibili online e la community è molto attiva (dopo qualche giorno di smanettamenti trovi sicuro dei parametri che ti aggradano) e in fine hai una meccanica indistruttibile.   

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, bladerunner2308 said:

Piero io il cavo spiralato ne ho preso uno da Amazon...Non ci sono particolari problemi

che mi mandi il link? non l'ho trovato tipo a/b (tipo stampante come serve a noi)

Link to comment
Share on other sites

io credo che noi simracers abbiamo sempre avuto bisogno della reattività in un volante, che forse è il vero privilegio di un OSW rispetto ai vari commerciali, perchè diciamocelo, quando siamo nella nostra postazione ci sentiamo tutti piloti e vogliamo provare più o meno le sensazioni di un pilota reale, ma non è tanto la forza che devono fare i piloti reali per girare il volante che ci appaga, ma bensì la reattività con cui sentiamo la vettura, quando inizia a perdere trazione, quando dopo una leggera toccata nell'erba l'auto si scompone, le buche ecc... e credo che questo che dico si possa riassumere in questo video che se non sbaglio è di torque (giusto?)

 

  • ma poi... (e ditemi che non è capitato solo a me) volete mettere la soddisfazione dopo una sbacchettata come quella del video di prendersi il volante nelle mani e imprecare tutti i santi da qui fino al 2030? :dente::dente:
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Black Box said:

....ma quindi "ricapitolando"...

C'è qualcuno che ha la pazienza di illustrarmi brevemente PRO e CONTRO di usare un sistema OSW?
Tralasciando confronti con volanti di fascia superiore e dai costi ben più onerosi (vedi BODNAR) 

 

Sorry Mattia,

but where is the difference?:rolleyes2:

Fammi capire, pensi ci sia differenza oppure qualcuno ti ha dato info in merito?:doubt:

 

Link to comment
Share on other sites

La mia "classificazione" si basava sul principio:
"costa di più = va meglio" :fico:

 

edit: in ogni caso non mi interessa il paragone con qualsivoglia sistema che superi X cifra... anche se andasse meglio sarebbe una spesa ingiustificabile, per me... quindi partiamo dal presupposto che "cerco un volante affidabile che mi faccia impazzire poco per funzionare a dovere"... In questo i volanti commerciali sono sicuramente superiori (colleghi, metti mano al FFB per regolazioni di fino e giochi finchè non si rompe qualcosa...eheheeheh). 

A me serve un sistema "senza pensieri", che mi permetta di testare periferiche esterne senza difficoltà (corone comprese) che possa quindi essere potente e affidabile e che non impazzisca ad ogni aggiornamento del sim :)

Metto le mani avanti e in modo particolarmente pessimista perchè, sinceramente, conosco davvero molto poco il sistema OSW, ma visto che se ne parla, opinioni (o critiche) a riguardo sono sicuramente utili, anche se ho già deciso di prenderlo :ola:

Edited by Black Box
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Torque said:

A dire la verità quando ho assemblato io l'OSW non sapevo neppure cos'era un disturbo EMI, il progetto era ancora agli albori e qui in Italia semi sconosciuto, ho fatto tutto seguendo il forum tedesco, e per fortuna che la guida era scritta in inglese. I primi disturbi li ho riscontrati utilizzando il controller abbinato al mmos che ho poi accantonato, i controller di Leo Bodnar e quelli arduino fortunatamente non hanno mai sofferto di questo problema pedaliera a parte, il segnale dei potenziometri a motore acceso sono un po ballerini ma fortunatamente non influiscono sulla guida. Il fastidio più grande c'è l'ho con il dashboard installato su un telefono android, se metto in carica il telefono il touch impazzisce altrimenti tutto ok. 

Quale sono le indicazioni contro gli Emi?

Fondamentalmente un'attenta messa a terra di motore e schede varie, eventuale uso di nuclei di ferrite sui cavi..

Puoi dare un occhio a questo post su Inside Sim Racing http://www.isrtv.com/forums/topic/24291-emi-issues-with-osws/

che comunque fa riferimento ad un post sul forum di iRacing che però io non posso vedere perchè non ho più rinnovato l'abbonamento (http://members.iracing.com/jforum/posts/list/3450/3293316.page#9389488)

Poi onestamente non è che questi consigli siano la soluzione, a volte certi le ritengono esagerate e inutili, a volte risolvono, avolte no.... generalemnte eprò a sentire quello che dice Beano (personaggio discretaemnte affidabile ed esperto sull'argomento OSW) sembrerebbe che seguendo le sue indocazioni nel 99.9% dei casi si risolve.

Mi dispiace solo non poter fare controprove da me... :(

Quindi, ambasciator non porta pena. Se hai al possibilità di provare poi sappimi dire se per te funziona.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.