Jump to content

AC e RFactor2


ChesoLari

Recommended Posts

Anch'io la penso come ChesoLari quando parla di senso della velocità.Con AC ho provato decine di volte a cambiare fov e posizione del sedile,ma il problema persiste.Purtroppo AC non mi trasmette questa sensazione,mentre con RF2 non ho mai avuto problemi simili.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Taranta

    9

  • fab72

    8

  • Vettel77

    6

  • Tr51

    5

Top Posters In This Topic

Bruno... :doh:

Parliamo seriamente, a me piaciono entrambi. Ieri ho provato la SLS di AC e devo dire che e' stupenda e poi ho provato la SpecMiata di rF2 al Nurb(ho la versione test che sto testando) ed e' stata una goduria :wub:

Purtroppo ultimamente nn tocco piu l'online, perche il lavoro e' tanto ma l'online di rf2 e' 2 passi avanti rispetto a quello di AC.

Edited by Vettel77
Link to comment
Share on other sites

E' quasi doveroso che l'online di rF2 sia 2 passi avanti a quello di AC, come i 2 anni in + di sviluppo e non dimenticando che la base è rF1, mentre AC ha come base una demo (NKP) a voler essere onesti, quindi come dicevo stiamo camparando un giovane ad uno maturo ......

 

Il bello ed il brutto di rF2 è che ha un sacco di carne al fuoco, ma tanta è ancora cruda, anche se riconosco che come binomio FFB/modello di pneumatico sembra più complesso di quello di AC, ma per estrapolarlo bisogna essere abbastanza smanettoni, al contrario di AC che è + semplice ed immediato, e con resa molto simile alla fine degli spippolamenti.

 

Per tutto il resto, sia per AC che per rF2, bisogna ancora attendere .......

Link to comment
Share on other sites

Da alcuni mesi però la situazione è completamente cambiata in particolare a favore di rFactor2 che, anche se a livello di grafica è sicuramente inferiore, le sensazioni di correre per davvero (senso di velocità in tutte le visuali, anche dall'interno, FFB stupendo, si avverte ogni piccola situazione del veicolo e multy, si può correre anche in 25 e sembra di essere offline) ci sono tutte insomma ogni volta mi sembra di calarmi in una vettura reale con sollecitazioni e sensazioni molto "vive".

Con AC pur avendo inserito un multy finalmente di una certa qualità, non ricevo le stesse sensazioni, il FFB non mi arriva così sincero e sembra un po' artificiale, il senso di velocità è veramente limitato, non si avvertono i cavalli delle vetture. Ho provato n. configurazioni FOV (con il multy monitor, non settato su triploschermo, dalla visuale esterna la velocità è molto buona ma però le proporzioni del mondo esterno cambiano completamente rispetto a quelle dell'abitacolo), ma non riesco ad ottenere quei "sudorini" da corsa che anche con i simulatori si possono avvertire.

 

Il senso di velocita' e' dato SOLO ed UNICAMENTE dal settaggio del fov... e' matematica, non si scappa... il mondo 3D in ac e' riprodotto fedelmente visto che e' laser scanned, la visualizzazione sul monitor 2d del mondo 3d avviene tramite una proiezione che dipende esclusivamente dal fov... quindi i casi sono due, o in rf2 giochi con un fov diverso o rf2 ha le piste di proporzioni sballate (piu' piccole del reale)... la seconda mi sentirei di escluderla, quindi rimane la prima...

 

Il discorso che ti ho fatto non e' farina del mio sacco, e' una spiegazione fornita da casillo a chi gli imputava uno scarso senso di velocita'...

 

D'altronde basta passare a una vista esterna per avere il tipico effetto videogioco con la macchina che sembra fare i 3000 all'ora, dovuto esclusivamente al fov maggiore...

Link to comment
Share on other sites

Vista la mia esperienza con AC,non credo che sto benedetto senso di velocità dipenda dal fov. Non ho le basi per mettere in dubbio la spiegazione di Casillo e non vedo perché dovrebbe dire inesattezze,ma ribadisco che con AC il senso della velocità non lo percepisco.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere anche un problema di movimenti della camera legati ai sobbalzi e alle accelerazioni/decelerazioni laterali e longitudinali... prova a togliere la spunta da lock camera to horizon, con quello settato in pratica hai una sorta di stabilizzazione della camera sull'orizzonte che ti isola molto dal feeling di esserci, eventualmente un settaggio piu' fino del semplice on-off permesso dalla spunta lo ottieni installando l'app esterna real head motion... c'e' anche il motion blur attivabile sui lati dell'immagine che puo' aiutare a dare maggior senso di velocita'... ma la prima prova falla togliendo la spunta, vedrai che con i sobbalzi ti sembrera' di andare piu' forte...

Link to comment
Share on other sites

ragazzi siete mai stati in pista ? per quella che è la mia esperienza anche dal vivo il senso di velocità è molto falsato rispetto alla strada, ti trovi a 230 e quasi non ci fai caso...

 

provate joux plane, che è molto più stretta delle piste tradizionali e ha alberi e quant'altro

Link to comment
Share on other sites

Guest MassiCulone

Vista la mia esperienza con AC,non credo che sto benedetto senso di velocità dipenda dal fov. Non ho le basi per mettere in dubbio la spiegazione di Casillo e non vedo perché dovrebbe dire inesattezze,ma ribadisco che con AC il senso della velocità non lo percepisco.

Idem, se avete suggerimenti mi fate un favore.

Ho provato diversi fov ma la sensazione di velocità non c'è a 30 km/h come a 250 km/h.

Più che altro è piatta, sempre uguale.

 

Altro suggerimento, se lo avete, un settaggio ottimale del t500rs, il ffb non mi piace per niente rispetto agli altri giochi.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Guest MassiCulone

ragazzi siete mai stati in pista ? per quella che è la mia esperienza anche dal vivo il senso di velocità è molto falsato rispetto alla strada, ti trovi a 230 e quasi non ci fai caso...

 

provate joux plane, che è molto più stretta delle piste tradizionali e ha alberi e quant'altro

Si ed è per questo che mi lamento.

Link to comment
Share on other sites

ragazzi siete mai stati in pista ? per quella che è la mia esperienza anche dal vivo il senso di velocità è molto falsato rispetto alla strada, ti trovi a 230 e quasi non ci fai caso...

 

provate joux plane, che è molto più stretta delle piste tradizionali e ha alberi e quant'altro

Quoto.

La giusta domanda infatti dovrebbe essere quale dei due sim trasmette il reale senso di velocità in pista.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.