Jump to content

Miglioramento grafica con SweetFX


lupo7530

Recommended Posts

Mi spiace ma credo che non possano calibrare tutti i monitor in circolazione ; Sarebbe un lavoro immane.

Dire il motivo perchè scelgano un Monitor piuttosto che un altro, direi delle castronerie.

Posso ipotizzare che scelgano i più venduti nella gamma medio alta  (ipotizzo neh?!!)

 

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 159
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lupo7530

    31

  • Reeno79

    21

  • Tr51

    12

  • cirodts

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

Mah, io ho da anni il monitor calibrato con lo spettrocolorimetro (sono fotoamatore) ma la correzione sui giochi non mi sembra proprio che venga applicata...

Link to comment
Share on other sites

Mah, io ho da anni il monitor calibrato con lo spettrocolorimetro (sono fotoamatore) ma la correzione sui giochi non mi sembra proprio che venga applicata...

 

 

i componenti elettronici ( compresi i Monitor ) sono soggetti ad una certa deriva, con la risultante perdita, lenta ma costante, della calibrazione.

{{{{colorimetro elettronico (detto anche "sonda" o "sensore") }}}

Link to comment
Share on other sites

i componenti elettronici ( compresi i Monitor ) sono soggetti ad una certa deriva, con la risultante perdita, lenta ma costante, della calibrazione.

Ti ripeto che sono fotoamatore e che calibro i miei monitor da piu' di 10 anni a questa parte, so perfettamente che la calibrazione va ripetuta periodicamente (io la faccio ogni 3 mesi), ma...insisto, il mio software di correzione (DataColor) viene bypassato dai giochi.

Link to comment
Share on other sites

Il profiling è l'operazione che ci consente di memorizzare il profilo esatto del nostro monitor calibrato, ovvero è la memorizzazione di una tabella di valori numerici che, una volta passati alla scheda video, garantirà che i colori mostrati dal nostro monitor siano fedeli ed accurati. In altre parole, in questa tabella sono presenti valori che "spiegano"alla scheda video di quale segnale il nostro monitor ha bisogno per riprodurre esattamente un determinato colore. Questo profilo è tipico e caratteristico di ogni monitor, una sorta di impronta digitale. Ecco perché è importante fare calibrazione e profiling del nostro specifico monitor: è quasi impossibile che monitor identici, dello stesso modello e marca, anche se dello stesso lotto di produzione, abbiano lo stesso profilo.


detto ciò, tu mi ripeti che il tuo software ( forse )calibra un profilo (quindi viene  salvato, allocato e caricato all'accensione del PC\MAC)  ma che quando avvii un gioco lui baypassa il profilo ?? ... un profilo a simpatia diciamo

mi pare assurdo !!

o probabilmente il tuo software non crea nessun profilo


il software di calibrazione provvede a creare un profilo specifico compensato, neutro, senza dominanti di colore, basato sulla LUT appena calcolata. Questo profilo sarà caricato ad ogni accensione del sistema, e dirà alla scheda video quali segnali emettere per poter aver un monitor colorimetricamente perfetto. Il profilo prodotto sarà basato sugli standard ICC/ICM, rendendo comprensibile la colorimetria del monitor anche alla maggior parte dei sistemi operativi (Mac o Win) e, più importante, a tutti i software che, come Photoshop, sono in grado di interpretarli.


chiudo OT

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Ma tutte queste belle informazioni si possono applicare ad un proiettore? La risposta è sicuramente si. La questione è se si trovano i profili. Ho cercato per il mio ma sul sito segnalato non c'è. E' un Benq W6000.

 

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

detto ciò, tu mi ripeti che il tuo software ( forse )calibra un profilo (quindi viene  salvato, allocato e caricato all'accensione del PC\MAC)  ma che quando avvii un gioco lui baypassa il profilo ?? ... un profilo a simpatia diciamo

mi pare assurdo !!

Francamente a me non pare troppo assurdo, semplicemente perche ammetto la mia ignoranza nell'affermare che non ho idea di come accedano allo schermo certi videogiochi, tu lo sai con esattezza?

In ogni caso, per inciso, noto questo problema con alcuni giochi, non con tutti.

E con uno in particolare, si verifica una cosa abbastanza strana.

Con GTL, ottengo una resa visiva ingame (luminosita', contrasto, punto del bianco) diversa a seconda che gli lasci caricare o no i vari splash screen.

Vedi tu! :asd:

 

 

o probabilmente il tuo software non crea nessun profilo

Certo, e secondo te io spendo soldi per uno spettrocolorimetro, calibro il monitor trimestralmente e tutto questo, senza accorgermi di avere la resa di un monitor non calibrato?

Un perfetto idiota insomma.... :laugh:

 

chiudo OT

 

Ecco, bravo, chiudiamolo subito... :wave:

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

 

Ciao ragazzi. Ma tutte queste belle informazioni si possono applicare ad un proiettore? La risposta è sicuramente si. La questione è se si trovano i profili. Ho cercato per il mio ma sul sito segnalato non c'è. E' un Benq W6000.

 

Grazie in anticipo.

 

Per "profilare" un proiettore devi per forza avere un calibratore.Questo perchè i fattori esterni possono influenzare molto i colori, il pannello su cui proietti la quantità di luce nella stanza...In sostanza una volta creato il profilo (almeno una volta al mese)dovrai proiettare nelle stesse condizioni in cui lo hai calibrato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.