Miglioramento grafica con SweetFX - Page 14 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Miglioramento grafica con SweetFX

Recommended Posts

Posted

Rileggiti quello che hai scritto ;  Tu non hai posto domande , tu hai fatto affermazioni e neanche tanto chiare !

cmq facciamo che sono io che non ho capito va.

Posted

x 2slow4u

ciao , dici che usi un datacolor , penso uno Spider , io calibro il monitor con uno Spider 3 elite , all'avvio di Win mi esce la schermata che mi avvisa che è stato caricato il profilo colore nella scheda video. Nel mio caso in basso a dx nella barra delle applicazioni mi esce un "triangolino" rosso che è l'utility dello Spider 3 , da lì si può caricare o disabilitare la calibrazione . Ho fatto una prova con AC ad abilitare e disabilitare ingame e la differenza si vede, se hai anche tu questa utility puoi provare a vedere se ti cambia qualcosa.

Byez

Luca

Posted (edited)

Ho fatto una prova con AC ad abilitare e disabilitare ingame e la differenza si vede, se hai anche tu questa utility puoi provare a vedere se ti cambia qualcosa.

Il mio e' un vecchio spyder 2 express, e non prevede l'utility di cui parli.

Per bypassare la profilatura devo impostare manualmente il profilo .icc di default, fattibile ma non immediato come un click sulla system tray... ^_^

Io comunque non metto in dubbio che su AC la profilatura funzioni, io dico solo che a me non funziona su tutti i giochi, e lo vedo quando passo sul sistema operativo installato su un altra partizione (quindi stesso hw), su cui non ho installato lo spyder.

Comunque secondo me si sta mettendo su un discorso abbastanza fine a se stesso...

Per me un monitor calibrato e' fondamentale per determinati utilizzi, ma per quanto riguarda il gaming, per me sono grosse pippe mentali, in quanto un gioco non fornira' mai un immagine realmente "neutra", fotografica....anzi...

Parliamo di immagini caratterizzate da un gamut ridicolo, con contrasti spesso ad effetto, con dominanti di colore spesso introdotte volutamente...

Se il monitor e' decente, sistemate gamma e contrasto e siete a posto, il web pullula di immagini test con cui e' possibile farlo.

Se invece il monitor e' indecente, non sara' certo un colorimetro a trasformare la zucca in calesse...

Poi, per carita', ognuno fa giustamente quel che gli pare... :wave:

Edited by 2slow4u
Posted

Ciao ragazzi. Ma tutte queste belle informazioni si possono applicare ad un proiettore?

Per "profilare" un proiettore devi per forza avere un calibratore.Questo perchè i fattori esterni possono influenzare molto i colori, il pannello su cui proietti la quantità di luce nella stanza...In sostanza una volta creato il profilo (almeno una volta al mese)dovrai proiettare nelle stesse condizioni in cui lo hai calibrato.

Chiarissimo. Effettivamente... :ave:  Per cui resta così com'è.  :wave:

Posted

Mah, io ho da anni il monitor calibrato con lo spettrocolorimetro (sono fotoamatore) ma la correzione sui giochi non mi sembra proprio che venga applicata...

Ti ripeto che sono fotoamatore e che calibro i miei monitor da piu' di 10 anni a questa parte, so perfettamente che la calibrazione va ripetuta periodicamente (io la faccio ogni 3 mesi), ma...insisto, il mio software di correzione (DataColor) viene bypassato dai giochi
Il mio e' un vecchio spyder 2 express, e non prevede l'utility di cui parli.................................

Oh hai scritto tutto tu , io ti ho solo detto che la calibratura del monitor NON viene bypassata da Ac poi.............peace and love ! :closed: 

Posted

Ti ripeto che sono fotoamatore e che calibro i miei monitor da piu' di 10 anni a questa parte, so perfettamente che la calibrazione va ripetuta periodicamente (io la faccio ogni 3 mesi), ma...insisto, il mio software di correzione (DataColor) viene bypassato dai giochi

Oh hai scritto tutto tu , io ti ho solo detto che la calibratura del monitor NON viene bypassata da Ac poi.............peace and love ! :closed: 

Vero, ho sbagliato affermando in un post che la calibrazione veniva scavalcata dai giochi, il che lascia intendere "da tutti i giochi", quando in realta', come specificato altrove, il problema nasce solo in certi casi.

Detto questo, visto che come scritto un post indietro, di calibrazione monitor sui giochi (e aggiungo, di sweetfx e compagnia briscola) non me ne puo' fregar di meno, direi che per me finisce qua, questa volta sul serio. :laugh:

• 2 months later...
Posted

da provare.... -> http://www.drivingitalia.net/forum/index.php?app=downloads&showfile=5073

Make AC look even better with SweetFX. SweetFX is a post-processing plugin that hooks on top of games to add different effects. I made a meticulous effort to understand how to build bundles for different games, without including unnecessary files or randomly collected presets with effects you don't need. This bundle was constructed specifically for AC using eFX v2 1.9.30 and SweetFX 1.5.1. It ONLY adds a custom configured sharpening layer, making all textures pop with details. It does NOT add contrast modifications, SMAA anti-aliasing, vignette or any other effects aside for sharpening.
I highly recommend trying this with my Inspector profile and in-game settings (check thread from link below). clear.png

Update: I re-up'd 1.0 with slightly cleaner code + 2 preview shots. Splash logo is now disabled (you can re-enable it from efx.ini). No change to effects.

Compatibility & features in this bundle:
- Works with Assetto Corsa v0.21 or later (unless Kunos makes a critical change)
- Works with Windows 7/8.0/8.1/8.1.1.
- Works with HUD apps without dropping your FPS.
- Works with or without Post-processing (HDR, DOF etc') regardless of your AA Sample settings.
- Works without RadeonPro.

Installation:
1. Extract.
2. If you use in-game settings with Post-Processing Effects ENABLED, copy files from pp_ON to game root folder. If you DISABLED them, use the files from 'pp_OFF'.

I highly recommend enabling in-game post-processing effects in v0.21, since Kunos made a dramatic improvement to HDR and added other cool stuff. The only thing you should consider disabling is 'Depth of field quality'.

You don't have to press any keys while in-game, it initiates automatically when the game launches. You can press Scroll Lock to toggle the effect ON/OFF. clear.png

Posted

Lo sto usando .... davvero notevole e non prende molti fps, ottimo.

Posted

come si installa esattamente ?vedo due cartelle io ho messo la cartella chiamata ON ,dentro la directory prncipale di AC.ma poi come si attiva o disattiva?