Robbiexsstar Posted April 10, 2014 Posted April 10, 2014 Io credo per maggior sicurezza le auto hanno il tc non per migliorare le prestazioni. E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata (cit.) Prima di intervenire su questa "perla" potresti completare il quadro spiegando da un punto di vista tecnico perché il TC dovrebbe peggiorare le prestazioni. Poi mandiamo il tuo parere alla Fia che ha bandito in molte competizioni il TC proprio perché aiuta a migliorare le prestazioni della vettura.
cirodts Posted April 10, 2014 Author Posted April 10, 2014 Io credo per maggior sicurezza le auto hanno il tc non per migliorare le prestazioni. E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata (cit.) Prima di intervenire su questa "perla" potresti completare il quadro spiegando da un punto di vista tecnico perché il TC dovrebbe peggiorare le prestazioni. Poi mandiamo il tuo parere alla Fia che ha bandito in molte competizioni il TC proprio perché aiuta a migliorare le prestazioni della vettura. Spiegazioni tecniche.... e che sono un pilota!! io mi diverto a giocare non a correre in pista e poi io ho scritto "credo per maggior sicurezza" . il tc limita la potenza in curva per non far sovrasterzare l auto, disattivandolo con un po di manico si è più veloci e questo lo dicono in tanti
Luca782005 Posted April 10, 2014 Posted April 10, 2014 Nella realtà anche quando il tc era presente in f1 non è che sia tutto o niente va tarato come per molti altri parmatri della vettura, se è troppo invasivo è vero che in alcuni casi taglia troppo e può creare dei problemi.
sniperwave Posted April 10, 2014 Posted April 10, 2014 Dubito che il manico del pilota possa superare la precisione e la velocità dell'informatica/elettronica. È chiaro che il tc permetta anche una guida più sicura, ma di sicuro aumenta le prestazioni dell'auto, sicuramente non le diminuisce! Non per niente le ultime super sportive sono piene zeppe di controlli elettronici. Altro discorso invece è il puro divertimento di guida, dove per la maggior parte delle persone meno controlli "esterni" ci sono, più risulta divertente la guida. E questo è pienamente condivisibile.
Robbiexsstar Posted April 10, 2014 Posted April 10, 2014 Io credo per maggior sicurezza le auto hanno il tc non per migliorare le prestazioni. E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata (cit.) Prima di intervenire su questa "perla" potresti completare il quadro spiegando da un punto di vista tecnico perché il TC dovrebbe peggiorare le prestazioni. Poi mandiamo il tuo parere alla Fia che ha bandito in molte competizioni il TC proprio perché aiuta a migliorare le prestazioni della vettura. Spiegazioni tecniche.... e che sono un pilota!! io mi diverto a giocare non a correre in pista e poi io ho scritto "credo per maggior sicurezza" . il tc limita la potenza in curva per non far sovrasterzare l auto, disattivandolo con un po di manico si è più veloci e questo lo dicono in tanti Ennesima risposta senza alcun fondamento che può apparire fuorviante a chi ha aperto il thread e ha fatto una domanda seria. Hai scritto chiaramente che il tc acceso "rallenta", mentre invece il TC permette al pilota di evitare di stare troppo attento nella modulazione dell'acceleratore, riducendo i tempi di reazione. Il TC non avvantaggia molto i piloti che hanno già una grande sensibilità nella modulazione dell'acceleratore, ma livella le prestazioni in gara. Inoltre il TC permette di scaricare meglio la potenza e, quindi, di gestire meglio le gomme. Sei il primo pilota che sento che con il TC spento riesci ad essere più veloce di chi gira con quello acceso. Se così fosse, chissà perchè la Ferrari butta via soldi e tempo a sviluppare ausilii elettronici da implementare nelle proprie vetture, che permettono ai gentlemen drivers di avere prestazioni di rilievo anche in circuito.
miky731 Posted April 10, 2014 Posted April 10, 2014 (edited) mha...io (parlo del virtuale ovviamente), su rFactor nei campionati svolti dove c'era l'opzione aperta sul TC, chi è davanti usa TC OFF, a metterlo attivo si gira pù lenti....prove fatte dagli stessi piloti e anch'io ho sempre riscontrato questa cosa. poi se parlate del reale non lo sò e come scrivevo prima dipende sempre quanto si può tarare preciso...se è troppo invasivo fà perdere e nei curvoni dove vuoi "giocare" di gas per creare sovrasterzo ti fà perdere, cambia proprio la guida. ovviamente se senza TC giri forte 10 giri e vuoi arrivare al pit dopo 15 giri, è logico usarlo (anche solo in qualche punto della pista)....io programmavo un tasto sul volante, nel caso dovevo conservare di più le gomme lo attivavo a discapito di qualche decimo perso. ma è un pò lo stesso discorso dell'ABS, se interviene troppo presto è peggio che non averlo. anche nella realtà, moto o auto, i controlli elettronici tipo TC lavorano insieme ad altri parametri, tipo angolo di sterzo o piega...e ogni pilota se lo tara a piacimento....noi nei giochi lo attiviamo, off basso medio alto, ma non tengono conto di altro. Edited April 10, 2014 by miky731
Robbiexsstar Posted April 10, 2014 Posted April 10, 2014 @miki731: per cortesia non rigirare la frittata (si può anche ammettere di avere detto una sciocchezza e non succede nulla ) Sei partito così ah ok...io mi riferivo alle Formule. alla gente piacerà cmq girare senza aiuti io quando ho comprato l'auto (ai suoi tempi che non era obbligatorio ma opional) lo voluta senza abs, e settimana scorsa ho preso lo scooter e anch'esso lo scelto senza ABS (già mi gira le scatole che ha la frenata combinata). cmq non so che dirti, è una scelta fatta dagl'utenti, non trovo altra spiegazione....di sicuro con ABS attivo se ben "tarato" vai di più, invece tra TC on/off vai più veloce con off. E poi hai continuato così Non mi torna decisamente una cosa,dite che con il tc on si va più piano;ma perché allora le macchine sportive stradali,le gt(non so le f1) e persino le moto da competizione(anche alcune supersport stradali)hanno il controllo di trazione? dipende tutto da quanto è invasivo il TC, io personalmente preferisco OFF, a volte in alcuni campionati hai la scelta libera, ma si è sempre andati più veloce senza (a gomme buone). cmq nelle gare dove è concesso mi programmo sempre un tasto sul volante così posso abilitarlo o levarlo a seconda se mi serve o no, in uscita dei tornatini se vuoi conservare gomma lo usi, oppure a gomme finite e vuoi far un paio di giri in più, in pratica lo si usa più che altro per non rovinare le gomme. molte volte è proprio controproducente perchè se in alcune curve vuoi "giocare" di gas per inserire l'auto e farla sovrasterzare leggermente, con TC attivo non riesci...oppure quando salti sui cordoli molte volte "taglia" potenza senza che serva (tipo Monza). Il TC dei simulatori lavora esattamente come il TC reale. Quindi non è vero che, a parità di settaggi, TC dei simulatori penalizza mentre quello reale aiuta. Ovvio che una F1 con il TC dell'Alfa MiTO andrebbe più lenta della controparte reale senza TC, ma non è il caso di cui si stava parlando visto che AC simula il TC con le regolazioni simili a quelle presenti sulle singole vetture nella realtà. Mentre invece è condivisibile l'affermazione che il TC deve avere vari livelli di regolazione, per permettere al pilota, paradossalmente, di regolarne l'intervento curva per curva.
cirodts Posted April 10, 2014 Author Posted April 10, 2014 Io credo per maggior sicurezza le auto hanno il tc non per migliorare le prestazioni. E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata (cit.) Prima di intervenire su questa "perla" potresti completare il quadro spiegando da un punto di vista tecnico perché il TC dovrebbe peggiorare le prestazioni. Poi mandiamo il tuo parere alla Fia che ha bandito in molte competizioni il TC proprio perché aiuta a migliorare le prestazioni della vettura. Spiegazioni tecniche.... e che sono un pilota!! io mi diverto a giocare non a correre in pista e poi io ho scritto "credo per maggior sicurezza" . il tc limita la potenza in curva per non far sovrasterzare l auto, disattivandolo con un po di manico si è più veloci e questo lo dicono in tanti Ennesima risposta senza alcun fondamento che può apparire fuorviante a chi ha aperto il thread e ha fatto una domanda seria. Hai scritto chiaramente che il tc acceso "rallenta", mentre invece il TC permette al pilota di evitare di stare troppo attento nella modulazione dell'acceleratore, riducendo i tempi di reazione. Il TC non avvantaggia molto i piloti che hanno già una grande sensibilità nella modulazione dell'acceleratore, ma livella le prestazioni in gara. Inoltre il TC permette di scaricare meglio la potenza e, quindi, di gestire meglio le gomme. Sei il primo pilota che sento che con il TC spento riesci ad essere più veloce di chi gira con quello acceso. Se così fosse, chissà perchè la Ferrari butta via soldi e tempo a sviluppare ausilii elettronici da implementare nelle proprie vetture, che permettono ai gentlemen drivers di avere prestazioni di rilievo anche in circuito. Comunque la prima cosa in assoluto è l educazione , io ho fatto la mia osservazione da gamer non da pilota e tu mi stai praticamente aggredendo, ma stiamo scherzando e il modo di rispondere ?? . La ferrari butta soldi per l elettronica delle sue auto soprattutto per la sicurezza dei suoi clienti visto che non sono tutti come te .
miky731 Posted April 10, 2014 Posted April 10, 2014 Robbie non ho capito dove mi son contraddetto...ho sempre scritto che nel simracing con TC OFF siamo andati più veloce di noi stessi con TC ON. Tu invece sei sicuro che il TC di una F1 portata su AC lavori come quello reale? (a parte che una casa dubito và a spiegar i propri segreti a chi crea un Sim)...ma come farebbe se non puoi decidere nulla a parte il suo intervento? PS: scusa se parlo solo del virtuale, una F1 reale con o senza TC non me l'han mai fatta provare
Recommended Posts