Jump to content

abs on o off?


cirodts

Recommended Posts

Guest uccio46

Nel video sta toccando il bilanciamento della frenata.

Quella manopola ha una freccia gialla con alle estremità le lettere F e R. In particolare la sposta tutta all'anteriore prima di frenare, per poi riportarla più dietro.

Tra l'altro bisogna capire che versione stanno riproducendo, se la gt4 o la gtc, perché cambia sia l'elettronica che alcune specifiche come il peso.

http://www.automobilemag.com/features/news/lotus-debuts-new-evora-gtc-to-compete-in-grand-am-133735/

Edited by uccio46
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • miky731

    22

  • Robbiexsstar

    21

  • cirodts

    9

  • sniperwave

    4

Top Posters In This Topic

Il "casino" nasce semplicemente perché non è vero che il TC rallenti o sia stato implementato per motivi di sicurezza.

Prima di fare la vittima rileggiti da dove è partito il fraintendimento.

Poi che ci siano piloti che riescano ad andare forte senza TC questo nessuno lo mette in dubbio.

 

bho io sinceramente non ti capisco, forse hai frainteso tu, io contraddizioni su ciò che ho scritto non ne vedo, mentre su quel che ha scritto l'altro utente sul fatto che il TC sulle auto di serie sia introdotto per motivi di sicurezza lo trovo giusto ed è ben lontano dai TC per auto da corsa, la prima auto col TC lo guidata nel lontano 2003 ed era una Opel Zaffira, mica vorrai dirmi che è lì per altri motivi al di fuori della sicurezza.

se poi vogliam veder contraddizioni, una l'hai appena scritta tu, (te la metto in neretto), prima dici che "NON è vero che il TC rallenti", e la riga dopo, "riesca andare forte senza TC".

Link to comment
Share on other sites

Il "casino" nasce semplicemente perché non è vero che il TC rallenti o sia stato implementato per motivi di sicurezza.

Prima di fare la vittima rileggiti da dove è partito il fraintendimento.

Poi che ci siano piloti che riescano ad andare forte senza TC questo nessuno lo mette in dubbio.

bho io sinceramente non ti capisco, forse hai frainteso tu, io contraddizioni su ciò che ho scritto non ne vedo, mentre su quel che ha scritto l'altro utente sul fatto che il TC sulle auto di serie sia introdotto per motivi di sicurezza lo trovo giusto ed è ben lontano dai TC per auto da corsa, la prima auto col TC lo guidata nel lontano 2003 ed era una Opel Zaffira, mica vorrai dirmi che è lì per altri motivi al di fuori della sicurezza.

se poi vogliam veder contraddizioni, una l'hai appena scritta tu, (te la metto in neretto), prima dici che "NON è vero che il TC rallenti", e la riga dopo, "riesca andare forte senza TC".

Mi viene il dubbio che tu abbia difficoltà a leggere l'italiano.

Secondo te non è una incoerente (non ho detto in contraddizione) affermare che il TC rallenta, per poi ritrattare e dire che su rF faceva così?

Stiamo parlando di ABS/TC o di rF?

Se rileggi ciò che ho scritto non c'è nessuna contraddizione: il TC non rallenta il tempo sul giro, anzi alcuni piloti girano più veloci con il TC mentre altri riescono ad andare alla stessa andatura senza TC.

Link to comment
Share on other sites

Non capisco chi dice che il tc non serva per la sicurezza,il TC serve sopratutto per la sicurezza,forse non avete mai guidato una moto da 160 cv su pista bagnata... Vi garantisco che e' pericoloso senza .

Anche in motogp quando Marquez colpi il TC di Pedrosa e si ruppe ,alla curva successiva lo stesso fece un volo pazzesco .

Chiarito questo sulle auto non vi e' una regola precisa che dica a cosa serve il TC,visto che tutto e' influenzato da mille fattori (clima,auto,grip,gomme,setup,pilota,cavalli ecc.. ),che servono a stabilire la taratura del tc, o per la sicurezza in caso di condizioni precarie o meno invasivo in caso di grip sufficiente,e questo e' lo stesso in un sim fatto piu' o meno bene ,ma anche in real.

Poi e' chiaro che ci sono casi dove ci sono rari casi che senza tc si va piu' forte(auto poco potenti e tanto grip) ,chi trova il giusto confine tra ,TC e Grip ,e' quello che avrà' piu' grip senza perdita di forza motrice.

Edited by sbk
Link to comment
Share on other sites

Guarda, non esiste una regola, non si può dire che si và più forte col TC o senza, dipende da chi guida....ciò non toglie che finora, quelli bravi sui Sim li ho visti guidare tutti senza. 

Poi parliamoci chiaro, su un gioco dove puoi tarare il tc su off-basso-medio-alto ecc ecc ma credi che sia così anche il reale?...dai non scherziamo, nel reale insieme al TC si tarano tantissimi altri parametri, non è una voce che lavora da sola.

 

SBK ha ragione, sulle auto o moto di serie il TC serve per la sicurezza.

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

Non e' che serve solo per la sicurezza,il tc su auto moto di serie,e' un opzione in piu',sta a noi capire come tararlo per tirarne fuori i benefici ,su pista bagnata o strada,magari lo tengo full,se devo fare il tempo lo setto basso,ma e' sempre influenzato dal grip che devo ricavare in una determinata situazione..

Tornando ai sim ,Il discorso aiuti zero,ovvero vai piu' forte e' vero solo in parte, io ho fatto campionati dove sulle ruote scoperte con il giusto settaggio del tc ,si guadagnavano anche 2 secondi rispetto a chi non lo usava,ma e' oltresi vero che c'era chi non lo usava che andava a sua volta forte,ma usavano altri stratagemmi per simulare un tc,come ad esempio allungare i primi 3 rapporti,ma ripeto non esiste una regola che dica che il tc rallenti o come e' giusto tararlo,si ruota su tanti fattori, i credo che alcuni campionati concepiti alla vecchia maniera,non si siano adeguati alla mentalita moderna, un tc libero potrebbe far venir fuori piloti virtuali che riesco a leggere bene la telemetria,con la frustazione di chi magari e' piu' veloce senza,ma non sarebbe capace di leggerla e settarlo a dovere,se non facendo infinite prove in pista,che portano a sessioni più lunghe di quanto siamo abituati a fare con aiuti off.

Edited by sbk
Link to comment
Share on other sites

Non e' che serve solo per la sicurezza,il tc su auto moto di serie,e' un opzione in piu',sta a noi capire come tararlo per tirarne fuori i benefici ,su pista bagnata o strada,magari lo tengo full,se devo fare il tempo lo setto basso,ma e' sempre influenzato dal grip che devo ricavare in una determinata situazione..

Esattamente!

Non confondiamo il TC implementato sulle supercar o sulle vetture da pista, con quello presente sulle auto destinate alla grande massa.

Il primo è un vero aiuto elettronico finalizzato ad ottimizzare la trazione della vettura attraverso diversi gradi di regolazione, il secondo, invece, è implementato per ragioni di "pseudo sicurezza".

Dico pseudo perchè chiunque abbia guidato una trazione anteriore sa quanto sia deleterio in curva avere un calo di trazione, in quanto porta l'auto ad allargare la traiettoria.

Su una vettura con 150cv di potenza che pesa 1400kg non serve un TC, ma basterebbe insegnare a guidare a chi la compra, anzichè trattare il guidatore come un lobotobizzato.

Tornando ai sim ,Il discorso aiuti zero,ovvero vai piu' forte e' vero solo in parte, io ho fatto campionati dove sulle ruote scoperte con il giusto settaggio del tc ,si guadagnavano anche 2 secondi rispetto a chi non lo usava,ma e' oltresi vero che c'era chi non lo usava che andava a sua volta forte,ma usavano altri stratagemmi per simulare un tc,come ad esempio allungare i primi 3 rapporti,ma ripeto non esiste una regola che dica che il tc rallenti o come e' giusto tararlo,si ruota su tanti fattori, i credo che alcuni campionati concepiti alla vecchia maniera,non si siano adeguati alla mentalita moderna, un tc libero potrebbe far venir fuori piloti virtuali che riesco a leggere bene la telemetria,con la frustazione di chi magari e' piu' veloce senza,ma non sarebbe capace di leggerla e settarlo a dovere,se non facendo infinite prove in pista,che portano a sessioni più lunghe di quanto siamo abituati a fare con aiuti off.

Il TC fa andare più veloce molti piloti, proprio perchè abbassa il livello di abilità richiesto a pilotare una vettura.

Faccio un esempio stupido ma (spero :asd:) facile da capire.

Nella realtà guidare una F1 al limite è una cosa difficilissima e destinata ad una elite di piloti.

E' difficile perchè si tratta di una vettura estrema che richiede un livello di sensibilità e di concentrazione elevatissimo.

In particolare pensate solo quanto sia difficile far scaricare a terra una potenza di 700cv che spingono una vettura di 600kg.

Senza TC riesce a pilotare meglio una F1 chi ha maggiore sensibilità nel percepire il confine tra aderenza e pattinamento, mentre con il TC attivato questo confine diviene molto più difficile da raggiungere proprio perchè è l'elettronica a venirti in aiuto.

Quindi nelle competizioni con la possibilità di utilizzare il TC, la schiera di piloti capaci e veloci aumenta, in quelle senza TC diminuiscono vertiginosamente.

:wink:

Link to comment
Share on other sites

Non e' che serve solo per la sicurezza,il tc su auto moto di serie,e' un opzione in piu',sta a noi capire come tararlo per tirarne fuori i benefici ,su pista bagnata o strada,magari lo tengo full,se devo fare il tempo lo setto basso,ma e' sempre influenzato dal grip che devo ricavare in una determinata situazione..

Esattamente!

Non confondiamo il TC implementato sulle supercar o sulle vetture da pista, con quello presente sulle auto destinate alla grande massa.

Il primo è un vero aiuto elettronico finalizzato ad ottimizzare la trazione della vettura attraverso diversi gradi di regolazione, il secondo, invece, è implementato per ragioni di "pseudo sicurezza".

Dico pseudo perchè chiunque abbia guidato una trazione anteriore sa quanto sia deleterio in curva avere un calo di trazione, in quanto porta l'auto ad allargare la traiettoria.

Su una vettura con 150cv di potenza che pesa 1400kg non serve un TC, ma basterebbe insegnare a guidare a chi la compra, anzichè trattare il guidatore come un lobotobizzato.

Tornando ai sim ,Il discorso aiuti zero,ovvero vai piu' forte e' vero solo in parte, io ho fatto campionati dove sulle ruote scoperte con il giusto settaggio del tc ,si guadagnavano anche 2 secondi rispetto a chi non lo usava,ma e' oltresi vero che c'era chi non lo usava che andava a sua volta forte,ma usavano altri stratagemmi per simulare un tc,come ad esempio allungare i primi 3 rapporti,ma ripeto non esiste una regola che dica che il tc rallenti o come e' giusto tararlo,si ruota su tanti fattori, i credo che alcuni campionati concepiti alla vecchia maniera,non si siano adeguati alla mentalita moderna, un tc libero potrebbe far venir fuori piloti virtuali che riesco a leggere bene la telemetria,con la frustazione di chi magari e' piu' veloce senza,ma non sarebbe capace di leggerla e settarlo a dovere,se non facendo infinite prove in pista,che portano a sessioni più lunghe di quanto siamo abituati a fare con aiuti off.

Il TC fa andare più veloce molti piloti, proprio perchè abbassa il livello di abilità richiesto a pilotare una vettura.

Faccio un esempio stupido ma (spero :asd:) facile da capire.

Nella realtà guidare una F1 al limite è una cosa difficilissima e destinata ad una elite di piloti.

E' difficile perchè si tratta di una vettura estrema che richiede un livello di sensibilità e di concentrazione elevatissimo.

In particolare pensate solo quanto sia difficile far scaricare a terra una potenza di 700cv che spingono una vettura di 600kg.

Senza TC riesce a pilotare meglio una F1 chi ha maggiore sensibilità nel percepire il confine tra aderenza e pattinamento, mentre con il TC attivato questo confine diviene molto più difficile da raggiungere proprio perchè è l'elettronica a venirti in aiuto.

Quindi nelle competizioni con la possibilità di utilizzare il TC, la schiera di piloti capaci e veloci aumenta, in quelle senza TC diminuiscono vertiginosamente.

:wink:

Come non quotare!

Link to comment
Share on other sites

sono d'accordo con quanto avete scritto, l'unica cosa è che, il TC reale su auto o moto da competizione non centra una mazza con quello nei sim...se nel gioco non si può tarare e personalizzare bene può diventare controproducente.

non per nulla la voce TC è negli aiuti alla guida, non nel set up dell'auto.

faccio l'esempio semplice delle moto dove alcune sportive han il TC regolabile fino a 10 settaggi.....ma questo non ha nulla a che vedere con quello sulle moto GP, ad esempio sulla moto stradale il TC lavora insieme all'impennamento, sulle moto da competizione quelle son già 2 cose diverse tarate separatamente.

 

come ha scritto bene Robbe non confondiamo gl'aiuti su auto o moto di massa con quelli dei mezzi da competizione...e io penso che nei Sim, gli aiuti (visti i pochi settaggi possibili) siano da considerarsi come quelli dei mezzi di serie. Per altri magari non è così ma son punti di vista....che poi cmq credo sia chiaro che nel reale, i settaggi per tarare bene questi dispositivi, siano ben lontani da quelli possibili in un gioco.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.