stone86 Posted February 3, 2014 Posted February 3, 2014 (edited) Se c'è la possibilità di chiedere al pilota che ha testato il simulatore, mi piacerebbe sapere l'uso del cambio/frizione di questa monoposto; in teoria usa un cambio sequenziale a leva....nelle ruote coperte con medesimo cambio mi è stato detto che non si usa la frizione in salita di marcia ma la si usa in scalata (di questo ne sono sicuro, aldilà delle varie teorie già lette in questo forum, perchè mi è stato detto da un ex pilota che ne ha guidate molte). Ed in questa macchina? Grazie Da parte di Sabino: Con le formule si usa la frizione sono a partire e poi basta. Con le ruote corperte, a salire non si usa ma a scalare si usa la frizione, per una questione di massa e inerzia. Comunque anche con le GT protresti scalare senza frizione però lo puoi fare per il giro di qualifica, poi tanto bene non gli fa Ho trascritto pari pari il suo messaggio Edited February 3, 2014 by stone86
stone86 Posted February 3, 2014 Posted February 3, 2014 Io sarei molto curioso che Sabino provasse le nuove release col nuovo tire model. Sarei veramente curioso di sentire cosa ne pensa soprattutto alla luce della sensazione di sottosterzo che aveva riscontrato e che io pienamente condividevo. A mio avviso adesso il nuovo tire model ha sensibilmente corretto questo aspetto, il problema è che, non guidando abitualmente una Tatuus , non so dire quanto questo rispecchi la realtà. Ci siamo avvicinati o no? Siamo "spot on" o solo sulla buona strada? Grazie! Da parte di Sabino: Al momento non è possibile fare prove! Nota personale "stone", quando abbiamo un attimo di tempo, io e Sabino organizzeremo un altra prova per poter rispondere con precisione anche a questa domanda!
Alfatester Posted February 3, 2014 Posted February 3, 2014 Idem nelle Formula Renault che ho visto da vicino in un team delle mie zone per il quale saltuariamente collaboro: Frizione solo in partenza, poi nisba, nemmeno sul bagnato, tranne proprio nelle staccate più assurde nelle quali vuoi + stabilità
El_Vise Posted February 3, 2014 Posted February 3, 2014 Grazie mille Stone86, e ringrazia moltissimo anche Sabino....gentilissimi
stone86 Posted February 3, 2014 Posted February 3, 2014 Grazie mille Stone86, e ringrazia moltissimo anche Sabino....gentilissimi Figurati, per così poco!
derbi Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 Se c'è la possibilità di chiedere al pilota che ha testato il simulatore, mi piacerebbe sapere l'uso del cambio/frizione di questa monoposto; in teoria usa un cambio sequenziale a leva....nelle ruote coperte con medesimo cambio mi è stato detto che non si usa la frizione in salita di marcia ma la si usa in scalata (di questo ne sono sicuro, aldilà delle varie teorie già lette in questo forum, perchè mi è stato detto da un ex pilota che ne ha guidate molte). Ed in questa macchina? Grazie Da parte di Sabino: Con le formule si usa la frizione sono a partire e poi basta. Con le ruote corperte, a salire non si usa ma a scalare si usa la frizione, per una questione di massa e inerzia. Comunque anche con le GT protresti scalare senza frizione però lo puoi fare per il giro di qualifica, poi tanto bene non gli fa Ho trascritto pari pari il suo messaggio Ottime informazioni! Una curiosità: ma nelle formule la frizione è un pedale o è più simile a quelle delle formula 1 che usano due palette dietro al volante? Grazie!
stone86 Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 Se c'è la possibilità di chiedere al pilota che ha testato il simulatore, mi piacerebbe sapere l'uso del cambio/frizione di questa monoposto; in teoria usa un cambio sequenziale a leva....nelle ruote coperte con medesimo cambio mi è stato detto che non si usa la frizione in salita di marcia ma la si usa in scalata (di questo ne sono sicuro, aldilà delle varie teorie già lette in questo forum, perchè mi è stato detto da un ex pilota che ne ha guidate molte). Ed in questa macchina? Grazie Da parte di Sabino: Con le formule si usa la frizione sono a partire e poi basta. Con le ruote corperte, a salire non si usa ma a scalare si usa la frizione, per una questione di massa e inerzia. Comunque anche con le GT protresti scalare senza frizione però lo puoi fare per il giro di qualifica, poi tanto bene non gli fa Ho trascritto pari pari il suo messaggio Ottime informazioni! Una curiosità: ma nelle formule la frizione è un pedale o è più simile a quelle delle formula 1 che usano due palette dietro al volante? Grazie! Io non l'ho mai guidata e sinceramente non ne ho la minima idea!!!! Gli giro la domanda e come sempre, appena mi da la risposta, la giro qua!
derbi Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 Se c'è la possibilità di chiedere al pilota che ha testato il simulatore, mi piacerebbe sapere l'uso del cambio/frizione di questa monoposto; in teoria usa un cambio sequenziale a leva....nelle ruote coperte con medesimo cambio mi è stato detto che non si usa la frizione in salita di marcia ma la si usa in scalata (di questo ne sono sicuro, aldilà delle varie teorie già lette in questo forum, perchè mi è stato detto da un ex pilota che ne ha guidate molte). Ed in questa macchina? Grazie Da parte di Sabino: Con le formule si usa la frizione sono a partire e poi basta. Con le ruote corperte, a salire non si usa ma a scalare si usa la frizione, per una questione di massa e inerzia. Comunque anche con le GT protresti scalare senza frizione però lo puoi fare per il giro di qualifica, poi tanto bene non gli fa Ho trascritto pari pari il suo messaggio Ottime informazioni! Una curiosità: ma nelle formule la frizione è un pedale o è più simile a quelle delle formula 1 che usano due palette dietro al volante? Grazie! Io non l'ho mai guidata e sinceramente non ne ho la minima idea!!!! Gli giro la domanda e come sempre, appena mi da la risposta, la giro qua! Grazie mille per la disponibilità!
marcocale Posted February 4, 2014 Posted February 4, 2014 .... Ottime informazioni! Una curiosità: ma nelle formule la frizione è un pedale o è più simile a quelle delle formula 1 che usano due palette dietro al volante? Grazie! Senza voler "rubare" il lavoro a Sabino e solo ed esclusivamente deducendo dal workshop manual della Tatuus (pag 30), mi verrebbe da dire che la frizione è a pedale. Aspettiamo comunque la conferma ufficiale.
Recommended Posts