VELOCIPEDE Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 Fra i tantissimi visitatori di DrivingItalia non mancano quelli che in pista ci corrono per davvero: è il caso dell'amico Sabino De Castro, pilota che, dopo il karting ed alcuni anni di esperienza nelle ruote coperte, ha corso nel 2013 nell'impegnativo Campionato Formula ACI CSAI Abarth. Lo abbiamo quindi sottoposto a due durissime sessioni di testing virtuale, al volante di Assetto Corsa ed iRacing. Questo è il suo racconto. Commenti e domande in questo topic.
VELOCIPEDE Posted January 15, 2014 Author Posted January 15, 2014 Voglio ringraziare ancora una volta Sabino e Matteo Sasso
Guest Uff Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 Resoconto interessante, peccato solo che il test su AC (quello potenzialmente più interessante) sia falsato da un settaggio errato della pedaliera. O meglio, del freno: con le celle di carico la linearità va tenuta a 1, non a 2,40 come nel caso di pedaliere con potenziometri.
stone86 Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 Abbiamo fatto entrambe le prove e si è deciso il setup 2,40!
Guest Playmax69 Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 (edited) Un po' deluso. Le domande e soprattutto le prove fondamentali cui si era fatto riferimento sul forum sono un po' saltate, del resto ho dedotto che abbia usato il set di default e quindi le famose prove di carico aerodinamico non sono state fatte. Interessante la parte sulla frenata ma non si dice nulla sulla sua ripartizione, che a me nel gioco sembra eccessivamente avanti. Se devo essere sincero mi è sembrato un approfondimento poco approfondito. Grazie del lavoro fatto, ma le questioni "calde" sollevate sul forum mi sembra che non siano state valutate a dovere. Cosa per altro forse ormai inutile visto che si è arrivati al fix. Nessun riferimento al setup virtuale e nessun confronto con quello reale. Mi sarebbe piaciuto conoscere almeno un setup reale di un circuito. Non è detto che i piloti conoscano i dettagli dei loro setup, magari preparati da altri su loro indicazioni, ma dopo pagine e pagine di discussioni qui almeno una domandina sul carico aerodinamico me la sarei aspettata, pazienza. Andrò a vedermi una gara e chiederò ai meccanici... Edited January 15, 2014 by Playmax69
stone86 Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 Un po' deluso. Le domande e soprattutto le prove fondamentali cui si era fatto riferimento sul forum sono un po' saltate, del resto ho dedotto che abbia usato il set di default e quindi le famose prove di carico aerodinamico non sono state fatte. Interessante la parte sulla frenata ma non si dice nulla sulla sua ripartizione, che a me nel gioco sembra eccessivamente avanti. Se devo essere sincero mi è sembrato un approfondimento poco approfondito. Grazie del lavoro fatto, ma le questioni "calde" sollevate sul forum mi sembra che non siano state valutate a dovere. Cosa per altro forse ormai inutile visto che si è arrivati al fix. Purtroppo le tabelle con i setup che ha usato durante l'anno sono in ufficina e quindi non ci siamo a messi a modificare valori, (anche perché non saprei da dove iniziare! In pista se la macchina non va come dico io, avverto il mio meccanico e mi fa le modifiche per poi rientrare e provare le differenze.. sono quasi sicuro che anche Sabino fa così)!!! Comunque adesso che si rincomincia a girare in pista, saremo un po incasinati ma nulla toglie che un altro giorno possa passare da me a fare altre prove!
Guest Playmax69 Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 Un po' deluso. Le domande e soprattutto le prove fondamentali cui si era fatto riferimento sul forum sono un po' saltate, del resto ho dedotto che abbia usato il set di default e quindi le famose prove di carico aerodinamico non sono state fatte. Interessante la parte sulla frenata ma non si dice nulla sulla sua ripartizione, che a me nel gioco sembra eccessivamente avanti. Se devo essere sincero mi è sembrato un approfondimento poco approfondito. Grazie del lavoro fatto, ma le questioni "calde" sollevate sul forum mi sembra che non siano state valutate a dovere. Cosa per altro forse ormai inutile visto che si è arrivati al fix. Purtroppo le tabelle con i setup che ha usato durante l'anno sono in ufficina e quindi non ci siamo a messi a modificare valori, (anche perché non saprei da dove iniziare! In pista se la macchina non va come dico io, avverto il mio meccanico e mi fa le modifiche per poi rientrare e provare le differenze.. sono quasi sicuro che anche Sabino fa così)!!! Comunque adesso che si rincomincia a girare in pista, saremo un po incasinati ma nulla toglie che un altro giorno possa passare da me a fare altre prove! Infatti l'avevo già scritto anche io. E' una formula propedeutica per le formule maggiori e sono tutti piloti giovani che si affidano a setup e consigli degli esperti e dei meccanici per le regolazioni dell'auto. Se capiterà a me farebbe piacere vedere un setup di una gara. Giusto per farsi un'idea.
stone86 Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 Appena possibile sarà nostra premura comunicarlo
Guest Playmax69 Posted January 15, 2014 Posted January 15, 2014 Appena possibile sarà nostra premura comunicarlo Oppure vengo a trovarvi ad Adria !
Recommended Posts