sagara79 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Infatti credo proprio che il succo del 'problema sottosterzo'sia quello evidenziato x l'ennesima volta da Robbie ... Io personalmente quando cerco di arrivare in curva più lento per non allargare troppo faccio la curva bene e questo mi da soddisfazione, ma tra me e me ho la sensazione di averla fatta troppo lentamente ... e questo proprio per l'errata (non sufficiente) percezione della velocità, che in un SIM inizio a pensare che sia una delle cose più difficili da riprodurre fedelmente. Io per avere una maggiore sensazione di velocità gioco sempre dalla visuale cofano, ma ho notato che se la stessa visuale la uso durante i replay, per lo stesso giro, fatto poco prima, la sensazione di velocità sembra maggiore. Non penso che il replay ottimizzi la sensazione di velocità, quindi immagino che sia proprio una questione di "percezione". Secondo me anche nella realtà la sensazione "visiva" della velocità è bassa per chi guida, dato che gli occhi si concentrano sulla pista, quindi per rendersi conto di quanto bisogna frenare ci si aiuta parecchio con le forze percepite dal corpo. Giusto?
antiago Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Io per avere una maggiore sensazione di velocità gioco sempre dalla visuale cofano Parecchi fischi per te! Per me la migliore è l'interna, con il giusto fov per la migliore resa di velocità. Senza trascurare che su piste larghe sembra di andar piano anche nella realtà.
Robbiexsstar Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 (edited) Il senso di velocità viene in gran parte dato dalle accelerazioni sul corpo. Pretendete ad esempio i kart spompi che vengono noleggiati nelle piste: sono dei 4T che al massimo raggiungeranno i 40 km/h, eppure complice la seduta bassa, le vibrazioni e, soprattutto, le forze G laterali che un kart sa sviluppare, si ha la sensazione di andare molto più veloci. Sono anni che sostengo che i migliori piloti virtuali sono coloro i quali riescono a sopperire meglio con la vista, alla mancanza di accelerazioni sul corpo. Le auto si guidano con il sedere, mentre gli occhi servono solo a tenere la traiettoria. Edited January 16, 2014 by Robbiexsstar
winning100 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Infatti credo proprio che il succo del 'problema sottosterzo'sia quello evidenziato x l'ennesima volta da Robbie ... Io personalmente quando cerco di arrivare in curva più lento per non allargare troppo faccio la curva bene e questo mi da soddisfazione, ma tra me e me ho la sensazione di averla fatta troppo lentamente ... e questo proprio per l'errata (non sufficiente) percezione della velocità, che in un SIM inizio a pensare che sia una delle cose più difficili da riprodurre fedelmente. Io per avere una maggiore sensazione di velocità gioco sempre dalla visuale cofano, ma ho notato che se la stessa visuale la uso durante i replay, per lo stesso giro, fatto poco prima, la sensazione di velocità sembra maggiore. Non penso che il replay ottimizzi la sensazione di velocità, quindi immagino che sia proprio una questione di "percezione". Secondo me anche nella realtà la sensazione "visiva" della velocità è bassa per chi guida, dato che gli occhi si concentrano sulla pista, quindi per rendersi conto di quanto bisogna frenare ci si aiuta parecchio con le forze percepite dal corpo. Giusto? anche io gioco con la visuale del cofano per avere la sensazione di velocita' maggiore, con quella interna ho provato a settare il FOV in piu' modi, ma non si ha la stessa sensazione di velocita'.....
caiubbo84 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 La sensazione di sottosterzo "eccessivo", a mio modesto parere, esiste in tutti i simulatori, ma è dovuta all'assenza di senso di velocità che il sim sa restituire, unitamente alla totale mancanza di accelerazioni sul corpo. ... Concordo nella realta spesso si blocca solo quella interna, ma non impedisce di fare la curva; su assetto corsa si bloccano piu spesso entrambe, e si va dritti.. In effetti su AC è così, non ci avevo fatto caso... Forse nella F.Abarth di default c'è troppa prevalenza all'anteriore. Le altre non saprei dire, quel poco che "giro" lo faccio sulla F.Abarth. Concordo che una cosa bella è quando nel simulatore, come nella realtà, entri in curva con l'interna che blocca leggermente e comunque riesci ad andare a prendere la corda. Non esprimo però giudizi personali, ho una postazione al momento talmente "sgarrupata" (soprattutto per quel che riguarda il pedale del freno) che qualsiasi conderazione facessi sulla questione sarebbe inappropriata... Bisognerebbe fargli provare un simulatore con Assetto Corsa allora! Ma chi potrà averne uno Se Modena non è troppo scomoda :-) Il mio parere molto personale è che a simulazione per noi utenti esiste solo AC e poi nient'altro..provato di tutto per PC e simulatore niente è paragonabile alla kunos, ovviamente solo un mio parere da appassionato..
Racing_34 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 (edited) Infatti credo proprio che il succo del 'problema sottosterzo'sia quello evidenziato x l'ennesima volta da Robbie ... Io personalmente quando cerco di arrivare in curva più lento per non allargare troppo faccio la curva bene e questo mi da soddisfazione, ma tra me e me ho la sensazione di averla fatta troppo lentamente ... e questo proprio per l'errata (non sufficiente) percezione della velocità, che in un SIM inizio a pensare che sia una delle cose più difficili da riprodurre fedelmente. imho molte volte dipende anche dal fatto che giochiamo davanti ad uno schermo relativamente piccolo che porta un po a falsare il senso delle proporzioni, normalmente per far entrare il montante nel campo visivo bisogna materialmente girare la testa e non di poco. Almeno in moto una delle prime cose che bisogna fare per migliorare è prorpio griare la testa, cercare la corda quando si inserisce e poi subito l'uscita. Uno degli errori tipici dei neofiti è guardare poco avanti a se. Invece nei giochi il più delle volte basta spostare un po gli occhi. Inoltre dal pc si ha una sorta di effetto grandangolo, che fa sembrare le curve più aperte di quello che in realtà sono: quando sono stato al mugello sembrava un'altra pista, rivedendo il video della gopro invece era tutto più familiare. Comunque anche IRL in pista si ha un senso della velocità molto falsato, sembra quasi di stare fermi rispetto alla strada, e la cosa è anche normale visto che in generale la pista è uno spazio molto più aperto non ci sono tutta quella miriade di cartelli alberi, guardrail e muretti che "riempono" la parte periferica del campo visivo (a meno che non sei sovraconcentrato e inconsciamente lo ignori, hai una specie di "effetto tunnel"). e anche dal vivo non è così difficile "sovraguidare" stimando in maniera decisamente ottimistica le velocità di ingresso, con un auto stradale Non ho mai provato i 3 schermi, però credo che un po le due cose dette prima diano il loro contributo all'assenza di percezione della velocità aggiungo: sul discorso altezze della f.abarth credo dipenda dal setup, di default è abbastanza alta, c'è un setup che ho trovato girando su internet che è molto più basso, al punto che non posso sfruttare tutto il cordolo esterno tra arrabbiata 1 e 2 pena impennata e drittone in via di fuga.. Credo che per avere la controporva appena possibile sarebbe auspicabile un confronto con le tabelle di setup di sabino Edited January 16, 2014 by Racing_34
Diablo Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Eh sì, con tutto quello che abbiamo pagato Sabino, adesso sta valutando l'ingaggio in un team di F1. Ragazzi, ad una certa ora è meglio andare a dormire piuttosto che sparare castronerie del genere sui forum. Ok...però tutti i dubbi menzionati nel post tempi reali vs tempi sim non vengono chiariti ne presi in considerazione e le domande fatte sono due messe in croce,sembra che quando ci sono queste interviste come anche quelle al Team di sviluppo certe domande scomode non vengono poste o non riportate poi sul forum. Credo che alcune persone si aspettavano domande e risposte più approfondite visto che c era la possibilità di avere un pilota che testava il sim. Tranquilli, e' che "scrivo come parlo", ma logicamente certi pensieri messi per scritto su un forum magari sembrano piu' pesanti di quello che volevano essere. Apprezzo tutti gli interventi e il mazzo grosso cosi' che si fanno i ragazzi che tengono su questo forum, non volevo essere scortese con nessuno. Anzi.. se fate test approfonditi sono stra curiosp! Anche con un po' di "cattiveria" su eventuali problemi ! Guarda .. io sono chitarraio e faccio amplificatori a valvole per passione. Quando chiedo commenti e pareri a chitarristi tosti.. gli chiedo sempre di andare giu' ben peso. E' dalle critiche che si migliora. Quindi... andate giu' peso (nel caso ..! chiaramente ;-) ) Ecco, piu' o meno quello che piacerebbe anche a me. Oltre ai lati positivi, mi piacerebbe leggere anche critiche pesanti, difetti o quant'altro senza mezze parole. Non per sminuire un ottimo prodotto (inizia a piacere anche a me AC), ma per far si che sia piu' chiara la differenza tra i classici "messaggi di marketing pubblicitario", e le recensioni imparziali senza interessi. Magari cosi' mi son spiegato meglio senza dire castronerie.
Bruno Giampix Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Grazie Stone per aver condiviso con noi l'esperienza di Sabino... Per quanto riguarda la frenata, con la tua stessa pedaliera, e la cella di carico impostata a 2 non ho nessuna difficoltà a dosare la frenata, e riesco abilmente ad entrare in curva con la sola ruota interna bloccata, giuro che ho difficoltà a bloccare le due ruote... Ho la pedaliera da due anni quasi, oramai la conosco come le mie tasche, per Sabino naturalmente sarà stata dura dosare decentemente... Immagini e video del fatto che si può bloccare con una sola ruota.. (Chiedo scusa a Sabino se ho usato la Skin di Rovera, spero siano in buoni rapporti, stavo aggiornando la skin ed ho usato quella che avevo, e mi sono accorto a video registrato che potevo usare la sua, sorry...) http://youtu.be/d2XmGxvjpfk Per quanto riguarda invece il discorso del volante sempre in tiro, conferma in pieno le sensazioni che ho avuto nelle pochissime esperienze in pista, dove i famosi alleggerimenti, vuoti o inversioni di forze sono fantasie (in ogni caso basta analizzare anche cosa si sente in un semplice kart a noleggio, amplificate). Devo dire che alla fine di tutta la fiera io sono rimasto alquanto deluso dal CSW degli ultimi aggiornamenti, possiedo sia questo che un G25 elaborato ManuFactory, e la differenza dal mio punto di vista è sostanziale... Il Fanatec è diventato troppo ovattato e moscio... Guardate solo i grafici... Il primo si riferisce al CSW e il secondo al mio G25...
stone86 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Grazie Stone per aver condiviso con noi l'esperienza di Sabino... Per quanto riguarda la frenata, con la tua stessa pedaliera, e la cella di carico impostata a 2 non ho nessuna difficoltà a dosare la frenata, e riesco abilmente ad entrare in curva con la sola ruota interna bloccata, giuro che ho difficoltà a bloccare le due ruote... Ho la pedaliera da due anni quasi, oramai la conosco come le mie tasche, per Sabino naturalmente sarà stata dura dosare decentemente... Immagini e video del fatto che si può bloccare con una sola ruota.. (Chiedo scusa a Sabino se ho usato la Skin di Rovera, spero siano in buoni rapporti, stavo aggiornando la skin ed ho usato quella che avevo, e mi sono accorto a video registrato che potevo usare la sua, sorry...) Per quanto riguarda invece il discorso del volante sempre in tiro, conferma in pieno le sensazioni che ho avuto nelle pochissime esperienze in pista, dove i famosi alleggerimenti, vuoti o inversioni di forze sono fantasie (in ogni caso basta analizzare anche cosa si sente in un semplice kart a noleggio, amplificate). Devo dire che alla fine di tutta la fiera io sono rimasto alquanto deluso dal CSW degli ultimi aggiornamenti, possiedo sia questo che un G25 elaborato ManuFactory, e la differenza dal mio punto di vista è sostanziale... Il Fanatec è diventato troppo ovattato e moscio... Guardate solo i grafici... Il primo si riferisce al CSW e il secondo al mio G25... Ciao Bruno, non ti devi scusare di nulla, ognuno usa la skin che vuole, oltretutto conoscendo bene Sabino vedo dura il fatto che ha qualche diatriba con altri piloti perché è una persona estremamente gentile e alla mano!! Per quanto riguarda i grafici ti faccio i complimenti.. io di Logitech non ho mai provato nulla neanche originale quindi non mi posso immaginare cosa si possa provare.. Poco tempo fa mi è stato consigliato vivamente di comprare un bodnar a posto del CSW, ma sinceramente spendere tutti quei soldi per un simulatore "da casa" non lo ritenevo necessario perché è giusto cercare la miglio qualità, ma sono sempre cosciente che è una "simulatore" che non mi darà mai l'emozione di quando scendo in pista con la macchina!! Quindi se il bodnar più il volante costa 3600 (circa 100 più, cento meno!) e il CSW completo di volanti siamo sui 900 quindi comprando il fanatec ho risparmiato 2700 che mi permettono di coprire i costi di un paio di giornate in pista, tra gomme, benzina ecc!! Ho fatto questa precisazione non per creare mille polemiche ma perché è stato un ragionamento che ha condiviso anche Sabino.. cioè dare ad ogni cosa il giusto peso.. tendo a precisare che sono considerazione totalmente personali che non vogliono offendere nessuno, anche perché ognuno è libero di fare quel che vuole con i propri soldi! Tornando al discorso AC ti faccio i complimenti per il chiarimento sulla frenata. Sabino non ci è riuscito ma c'è anche da dire che è la prima volta che si sedeva su una postazione di guida e la prova è durata un oretta e mezza circa (nel quale ci sono state anche parecchie chiacchere da vecchi amici!).. magari con un po più di pratica sarebbe riuscito a migliorare lo stile di guida.. Io non faccio testo perché non amo le formule e non ho dimestichezza, preferisco le GT Scusate il "piccolo" fuori tema sui volanti
Bruno Giampix Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 (edited) Grazie ancora Matteo per la condivisione, sempre bello avvicinarsi alle esperienze di piloti reali... Chiaramente il Bodnar non ha nulla a che vedere con i due citati, altro mondo credo... Certo che se tu avessi avuto appunto il Bodnar Sabino non avrebbe avuto nulla da dire sulla forza, guarda questo video girato dalla DEM usando questo volante e la Formula Abarth di AC... Edited January 16, 2014 by Bruno Giampix
Recommended Posts