Sabino De Castro: un testing... real ! - Page 2 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Sabino De Castro: un testing... real !

Recommended Posts

Guest Playmax69
Posted

Interessante anche la considerazione sulla RUF di iRacing, anche se non conosco quel simulatore. E non è la prima volta che sento commenti di questo tipo. Io resto dell'idea, anche se non ho la controprova personale in pista ( salvo auto stradali molto potenti con varie trazioni ) che tendenzialmente nei Sim ci sia più sottosterzo rispetto alla realtà e sensazione complessivamente di avere uno sterzo meno "diretto".

Posted

Appena possibile sarà nostra premura comunicarlo  :up:

Oppure vengo a trovarvi ad Adria !  :wink:

ad adria trovi lui!! io mi diverto in pista nel weekand senza fare nessun campionato!

Magari quest'anno tempo permettendo farò qualche garetta  :dribble:

Posted

Direi che le considerazioni del pilota ci stanno tutte e in poche parole risponde a post pieni di considerazioni, una di queste é quella riguardante i tempi, AC se ne parla a palate, il problema sta più nella pista che nell'auto, basta una buca in più, un cordolo pia alto e una striscia sintetica più scivolosa ed ecco che i secondi non tornano, poi ovviamente invece l'auto cambiando l'assetto secondo me i bloccaggi, il chiudere la curva ecc. si sistema,

Il secondo punto é il sotto sterzo e mancanza di forza del volante, secondo me vanno di pari passo, da test con varie persone sia su iR, rF2 e AC, dove lamentavano molto il sotto e lo scivolamento (effetto saponetta) con un volante professionale quel effetto non si presenta, e le persone che hanno testato erano impressionate e non lamentavano più quel effetto, anzi sembrava ci fosse troppo grip e facevano abbassare la forza del volante, purtroppo il sotto a volte lo generiamo noi perché sterziamo con pochi gradi e con troppa facilitá, un pochino come la pedaliera che se spingi 10kg vai sempre a bloccaggio, ma se ne devi spingere 80kg allora diventi più preciso e bloccare é più difficile, ma non impossibile! ;-)

Posted (edited)

Fra i tantissimi visitatori di DrivingItalia non mancano quelli che in pista ci corrono per davvero: è il caso dell'amico Sabino De Castro, pilota che, dopo il karting ed alcuni anni di esperienza nelle ruote coperte, ha corso nel 2013 nell'impegnativo Campionato Formula ACI CSAI Abarth. Lo abbiamo quindi sottoposto a due durissime sessioni di testing virtuale, al volante di Assetto Corsa ed iRacing. Questo è il suo racconto.

Commenti e domande in questo topic.

Letto con piacere, ma articoli come questo mi fanno tornare in mente cio' che mi racconto' tempo fa un signore che scriveva per una certa rivista motociclistica.

Ricordo che mi disse: "ho provato la xxxx per la rivista yyy, cavolo quella moto non ha freni, alla prima curva mi stavo ammazzando talmente frena poco".

Risultato dell'articolo? "La xxxx e' una grandissima moto, provata dal famoso pilota kkk, massima tenuta e accellerazione."

Qua penso sia un discorso simile... se Hamilton prova pCars, non conta perche' corre solo nel wtcc e il fratello in F1 e' lento. Ma se un pilota sconosciuto ai piu' prova AC allora diventa un "impegnativo campionato" e discorsi vari...

Il forum deve vivere ragazzi... Le spese vanno pagate e le amicizie rispettate... prendete sempre con le pinze cio' che leggete!

Edited by Diablo
Posted

Anche se di tutta l'erba non bisogna fare un fascio, ma per essere un test sulla simulazione andrebbe fatta su vari sim per evidenziare pregi e difetti di ognuno, é anche vero che se così fosse stato non lo si sarebbe messo nel forum di AC, conclusione: poche parole per l' americano e elogi costruttivi per il SIM di casa, ci può stare basta che poi ognuno di noi non si faccia influenzare e tiri le somme con la propria esperienza!

Posted

Fra i tantissimi visitatori di DrivingItalia non mancano quelli che in pista ci corrono per davvero: è il caso dell'amico Sabino De Castro, pilota che, dopo il karting ed alcuni anni di esperienza nelle ruote coperte, ha corso nel 2013 nell'impegnativo Campionato Formula ACI CSAI Abarth. Lo abbiamo quindi sottoposto a due durissime sessioni di testing virtuale, al volante di Assetto Corsa ed iRacing. Questo è il suo racconto.

Letto con piacere, ma articoli come questo mi fanno tornare in mente cio' che mi racconto' tempo fa un signore che scriveva per una certa rivista motociclistica.

Ricordo che mi disse: "ho provato la xxxx per la rivista yyy, cavolo quella moto non ha freni, alla prima curva mi stavo ammazzando talmente frena poco".

Risultato dell'articolo? "La xxxx e' una grandissima moto, provata dal famoso pilota kkk, massima tenuta e accellerazione."

Qua penso sia un discorso simile... se Hamilton prova pCars, non conta perche' corre solo nel wtcc e il fratello in F1 e' lento. Ma se un pilota sconosciuto ai piu' prova AC allora diventa un "impegnativo campionato" e discorsi vari...

Il forum deve vivere ragazzi... Le spese vanno pagate e le amicizie rispettate... prendete sempre con le pinze cio' che leggete!

ti quoto specificando che non sapremo mai dove sta la verita' , anche se in questo caso specifico mi aspetto "spontaneita'".

Ma vai straquotato, perche' hai ragionissima. E' proprio cosi', hai fatto un esempio perfetto.

Nik

Posted

Eh sì, con tutto quello che abbiamo pagato Sabino, adesso sta valutando l'ingaggio in un team di F1. :doh:

Ragazzi, ad una certa ora è meglio andare a dormire piuttosto che sparare castronerie del genere sui forum.

Posted

ti quoto specificando che non sapremo mai dove sta la verita' , anche se in questo caso specifico mi aspetto "spontaneita'".

Ma vai straquotato, perche' hai ragionissima. E' proprio cosi', hai fatto un esempio perfetto.

Nik

Ragazzi a me e Sabino non viene in tasca nulla dire una cosa invece di un altra..

I pensieri di Sabino sono gli stessi che ho io, ma ho pensato che forse era meglio far fare una recensione ad un pilota in attività, convinto che magari una sua recensione avrebbe suscitato più interesse che se l'avessi fatta io, che negli ultimi tempi non sto correndo..

Poi logicamente ognuno al proprio punto di vista e opinione, ma abbiamo cercato di fare dei commenti in maniera più trasparente possibile.

Poi per qualsiasi informazione e relativa discussione (in modo amichevole intendo!) ci si può anche vedere di persona. Siamo spesso a monza il weekend o in qualche altro circuito (non sempre altrimenti la donna mi molla!!!  :doh: ) quindi ci fa solo piacere conoscere gente nuova e fare due chiacchere.

Abbiamo solamente detto ciò che pensavamo e sinceramente mi aspettavo un sacco di critiche magari per volante e pedaliera con cui sono stati fatti i test.  :sad:

Spero di essere stato chiaro e aver fatto capire che non giochiamo a favore di produttori di sim, ma siamo normalissimi clienti! 

Buona giornata

Matteo Sasso

Posted

Mah, francamente io invece trovo questo piccolo test un successo, da parte di AC. Il simulatore ne esce a testa alta.

E' chiaro che i limiti del simulatore sono l'assenza di forze G (per forza di cose) e qualche sensazione personale o almeno da abituarcisi riguardo le periferiche di gioco. Per il resto il comparto sonoro che molti criticano si è rivelato realistico, insieme al comportamento dell'auto. Anche io peso come altri che la tendenza ad allargare sia dovuta ad un assetto di default benevolo, un pò più sottosterzante. Sono sicuro che se Sabino avesse potuto smanettare un pò con l'assetto il problema sarebbe sparito.

Io mi ritengo molto soddisfatto.

Si tratta di fare bene l'abitudine alla reazione della periferica di gioco, cucirsi bene l'assetto addosso e la simulazione sfiora il realismo. Magari anche con il fix alle ali di domani. :asd:

L'unico suono che non mi soddisfa è l'M3 e30 da drift, ma volutamente non è stato approfondito visto che si tratta di una macchina da combattimento. :asd:

Posted

a me non sembra assolutamente di parte ed evidenzia anche dei difetti, tra cui cose interessanti come il bloccaggio delle gomme in frenata: nella realta spesso si blocca solo quella interna, ma non impedisce di fare la curva; su assetto corsa si bloccano piu spesso entrambe, e si va dritti..