Niksounds Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Stone, mi esplicito per evitare di essere male interpretato (parlo per me) Ho scritto volutamente che in questo caso mi aspetto e credo nella spontaneita' vostra. Evidenziavo solo, nel mio quote, che purtroppo il concetto espresso e' realissimo. Se sono il pilota X superfigo e provo il simulatore Y, difficilmente scrivero' pubblicamente che fa , se lo penso =) A volte anche solo per incoraggiamento (e ben venga!!!) si fanno i complimenti "solo" sugli aspetti positivi e si tacciono quelli negativi , anche se ben piu' gravi. In merito al vosto test invece, penso ad una cosa spontanea, come scrivevo, ed e' un' ottima iniziativa. Anzi.. se fate test approfonditi sono stra curiosp! Anche con un po' di "cattiveria" su eventuali problemi ! Guarda .. io sono chitarraio e faccio amplificatori a valvole per passione. Quando chiedo commenti e pareri a chitarristi tosti.. gli chiedo sempre di andare giu' ben peso. E' dalle critiche che si migliora. Quindi... andate giu' peso (nel caso ..! chiaramente ;-) ) Spero che approfondiate il discorso, e' molto interessante.
emi Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Il forum deve vivere ragazzi... Le spese vanno pagate e le amicizie rispettate... prendete sempre con le pinze cio' che leggete!Eh sì, con tutto quello che abbiamo pagato Sabino, adesso sta valutando l'ingaggio in un team di F1. Ragazzi, ad una certa ora è meglio andare a dormire piuttosto che sparare castronerie del genere sui forum. Ok...però tutti i dubbi menzionati nel post tempi reali vs tempi sim non vengono chiariti ne presi in considerazione e le domande fatte sono due messe in croce,sembra che quando ci sono queste interviste come anche quelle al Team di sviluppo certe domande scomode non vengono poste o non riportate poi sul forum.Credo che alcune persone si aspettavano domande e risposte più approfondite visto che c era la possibilità di avere un pilota che testava il sim.
marcocale Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 (edited) A proposito del sottosterzo citato anche nella recensione, concordo che generalmente è una cosa che mi ha sempre irritato su TUTTI i simulatori. Voglio solo condividere quello che ho sperimentato io proprio ieri sera su AC. Non è per dire che anche nella prova ci fosse quel problema (perchè di fatto la situazione anche a me è migliorata, ma non sembra totalemnte "risolta"). Lo dico solo per coindividere se a qualcuno può servire. Siccome nei tornantini (tipo Vallelunga, Magione o Joux Plane) notavo sempre questa grossa difficoltà a curvare stretto, come se la macchina rimanesse leggermente accelerata, ho provato a metetre un minimo di zona morta (3-4%) all'inizio della corsa dell'acceleratore anche se nel pannello di controllo e nell'applicazione pedali vedevo le barre a zero. Adesso faccio molta meno fatica a far girare la macchina nei tornantini! Sicuramente è legato a qualcosa di specifico sulla configurazione, ma nel caso "Worth a try"! Edited January 16, 2014 by marcocale
stone86 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Il forum deve vivere ragazzi... Le spese vanno pagate e le amicizie rispettate... prendete sempre con le pinze cio' che leggete!Eh sì, con tutto quello che abbiamo pagato Sabino, adesso sta valutando l'ingaggio in un team di F1. Ragazzi, ad una certa ora è meglio andare a dormire piuttosto che sparare castronerie del genere sui forum. Ok...però tutti i dubbi menzionati nel post tempi reali vs tempi sim non vengono chiariti ne presi in considerazione e le domande fatte sono due messe in croce,sembra che quando ci sono queste interviste come anche quelle al Team di sviluppo certe domande scomode non vengono poste o non riportate poi sul forum.Credo che alcune persone si aspettavano domande e risposte più approfondite visto che c era la possibilità di avere un pilota che testava il sim. Non è un discorso di domande scomode, è semplicemente il fatto che non abbian avuto chissà quante ore.. Per noi fare questa recensione o meno non ci cambiava nulla, anzi potevamo andare al ristorante da vecchi amici che siamo invece che stare li a fare prove su prove!!! (non intendo dire che per noi è stato un sacrificio o una scomodità fare tutto ciò.. appena ho un attimo di tempo libero alla sera mi metto volentieri a fare due giri! ) Comunque quando avremo tempo faremo di sicuro più approfondimenti su questi discorsi.
Robbiexsstar Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 La sensazione di sottosterzo "eccessivo", a mio modesto parere, esiste in tutti i simulatori, ma è dovuta all'assenza di senso di velocità che il sim sa restituire, unitamente alla totale mancanza di accelerazioni sul corpo. L'errata percezione del senso di velocità porta tutti noi a staccare più tardi, perchè riteniamo di andare più piano di quello che è la reale andatura della macchina. Se a questo uniamo il fatto che in frenata non sentiamo alcuna accelerazione sul corpo, che ci aiuterebbe a capire che la velocità d'ingresso in curva potrebbe essere troppo elevata e che ciò potrebbe determinare del sottosterzo, capiamo perchè le vetture di ogni simulatore sono più sottosterzanti che nella realtà. Alcuni piloti virtuali preferiscono guidare le vetture da competizione (GT1-GT2- F1 ecc...) perchè grazie alle ali e alle gomme particolarmente performanti, riescono ad inserire la macchina alla perfezione, facendo staccate che nella realtà sarebbero troppo azzardate. Quando vedo certi tempi fatti registrare in AC con le vetture stradali, penso a quante volte sono finiti nelle vie di fuga prima di poter fare un giro così veloce, proprio per i motivi sopra indicati.
Prospekt Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 nella realta spesso si blocca solo quella interna, ma non impedisce di fare la curva; su assetto corsa si bloccano piu spesso entrambe, e si va dritti.. In effetti su AC è così, non ci avevo fatto caso...
marcocale Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 La sensazione di sottosterzo "eccessivo", a mio modesto parere, esiste in tutti i simulatori, ma è dovuta all'assenza di senso di velocità che il sim sa restituire, unitamente alla totale mancanza di accelerazioni sul corpo. ... Concordo nella realta spesso si blocca solo quella interna, ma non impedisce di fare la curva; su assetto corsa si bloccano piu spesso entrambe, e si va dritti.. In effetti su AC è così, non ci avevo fatto caso... Forse nella F.Abarth di default c'è troppa prevalenza all'anteriore. Le altre non saprei dire, quel poco che "giro" lo faccio sulla F.Abarth. Concordo che una cosa bella è quando nel simulatore, come nella realtà, entri in curva con l'interna che blocca leggermente e comunque riesci ad andare a prendere la corda. Non esprimo però giudizi personali, ho una postazione al momento talmente "sgarrupata" (soprattutto per quel che riguarda il pedale del freno) che qualsiasi conderazione facessi sulla questione sarebbe inappropriata...
antiago Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Quoto anche io il discorso della mancanza di forze G che causano l'eccessiva foga in inserimento che descrive robbiexxxxxxstar. L'inserimento a ruota interna bloccata sarebbe da provare con una ripartizione più aggressiva della frenata. Chi prova? Io sto a lavoro, pare brutto
Robbiexsstar Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Quoto anche io il discorso della mancanza di forze G che causano l'eccessiva foga in inserimento che descrive robbiexxxxxxstar. Credo tu abbia dimenticato qualche X.
Nexus7 Posted January 16, 2014 Posted January 16, 2014 Infatti credo proprio che il succo del 'problema sottosterzo'sia quello evidenziato x l'ennesima volta da Robbie ... Io personalmente quando cerco di arrivare in curva più lento per non allargare troppo faccio la curva bene e questo mi da soddisfazione, ma tra me e me ho la sensazione di averla fatta troppo lentamente ... e questo proprio per l'errata (non sufficiente) percezione della velocità, che in un SIM inizio a pensare che sia una delle cose più difficili da riprodurre fedelmente.
Recommended Posts