Jump to content

G27 problemi o configurazione?


SevenAce

Recommended Posts

Frena,io mi capotto e come su AC e GT ,estrapolare due riche da un post per poterne fare ciò' che piu' ti piace non mi sembra tanto leale da parte tua, il gioco del quote lo conosciamo bene tutti..

Però se mi scrivi che basta girare lo sterzo e frenare dove vuoi in gt6 settato bene come si setta un sim,e' normale che ti dico non e' cosi' , avendo solide basi sul sim racing (ma tu' non ci credi lo so' :asd: )

Tornando all'ffb come si genera lo sanno i programmatori ,io mi sono limitato a cambiare qualche stringa su rf per appagamento e sentire meglio la vettura, quello che so' e' che ffb fatto male non vuol dire fisica di , se no ,non esisterebbero milioni di topic e discussioni su io lo voglio così' o cola',o quello di AC e meglio di RF e viceversa.

Io non sono un'esperto del sim racing,ho preso tanta paga su qualsiasi piattaforma ,ma ne ho pure data , chiaramente capisco bene che un utente con 10 post viene guardato dall'alto in basso ,sopratutto se elogia titoli su console..

Poi scusa ma i dati della fisica chi dovrebbe con annessi filmati ecc ecc chi li dovrebbe divulgare?,perché' dici che non possono essere dati ufficiali PD ,a me risulta che qualsiasi casa divulghi il proprio lavoro ,lo fa' kunos i simbin,ISI ,chiunque!

Quindi non ti seguo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Robbiexsstar

    19

  • sbk

    17

  • SevenAce

    12

  • luck21678

    4

Io non sono un'esperto del sim racing,ho preso tanta paga su qualsiasi piattaforma ,ma ne ho pure data , chiaramente capisco bene che un utente con 10 post viene guardato dall'alto in basso ,sopratutto se elogia titoli su console..

 

Penso che qui sta la verità: sei in un forum di più che decennale esperienza nei simulatori di guida, tanti di noi sono anche anziani, oltre che esperti ed incalliti. Io stesso sono stato un estimatore della saga GT dal '98 ma quando mi sono reso conto delle balle che Kazunori ci ha raccontato su GT5, mi sono caduti dal cuore.

AC da questo punto di vista è su di un'altro pianeta ed è inutile incapponirsi a dire che GT6 ci può stare a fianco, perchè non è possibile, pur se ha il laserscan del Green.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per riportare IT il thread vorrei farvi vedere qualche video per far capire meglio a chi sostiene che GT6 ha un motore fisico tale da avvicinarlo ai simulatori, perchè tale affermazione sia del tutto infondata.

 

Guardate questo video che mette a confronto la Lexus IS F Racing sul circuito di Monza.

 

 

Concentratevi su questi aspetti:

- Beccheggio: Monza è una pista perfetta per poter evidenziare i movimenti del corpo vettura, visto che l'auto viene sollecitata costantemente da violente frenate, curve a bassa o a media percorrenza e riaccelerazioni fulminee.

Guardate il video e concentratevi sui movimenti del corpo vettura e noterete che in rettilineo l'auto ondeggia senza alcun motivo e seguendo uno schema di animazione.

Alla prima staccata noterete che l'auto non ha il benchè minimo beccheggio e, oltretutto, continua in maniera più blanda ad ondeggiare in maniera uniforme.

Alla successiva riaccelerazione l'auto non sposta il peso sul posteriore, ma resta fissa come assetto, facendo ricominciare l'animazione dell'ondeggiamento del corpo vettura.

- Traiettorie: guardate le traiettorie in ingresso e in uscita della prima variante. Se notate bene l'auto non si corica sul lato nè tanto meno carica le gomme esterne.

L'auto resta sostanzialmente con lo stesso assetto, come se stesse attraversando la variante a 10 km/h!

Anche la percorrenza di curva non viene influenzata dalla traiettoria, infatti se notate l'auto entra tagliando molto il cordolo interno (e l'auto non sobbalza minimamente come se stesse percorrendo l'asfalto) e al cambio di direzione sembra che l'auto abbia un assetto neutro come la vettura fosse a ruote dritte e gli ammortizzatori esterni non fossero sollecitati.

 

Mi fermo qui ma ci sarebbero altre cose da dire.

 

Ora provate a guardare questo video

 

Vedete quanto l'auto beccheggia e rolla?

Vedete come vengono sollecitate gomme e sospensioni e come ciò si rifletta sull'ingresso e uscita di curva?

Vedete che tagliando la chicane in ingresso la vettura salta e questo comporta un ritardo nell'apertura del gas?

 

Il punto qual'è?

Semplicemente i due prodotti sono diversissimi per concezione e hanno in comune solo l'oggetto del prodotto, ossia la riproduzione di gare automobilistiche.

GT6 lo fa ad un livello semplificato (ho postato appositamente quel video per far capire che tra GT5 e GT6 non c'è l'abisso o una sostanziale evoluzione), AC in maniera molto più complessa da un punto di vista fisco.

In assenza di un motore fisico che calcoli in tempo reale il comportamento di gomme, ammortizzatori, telaio, corpo vettura ecc... i programmatori si possono concentrare a confezionare un FFB che restituisca effetti precalcolati.

Nel caso di GT6 non metto in dubbio che il FFB possa dare delle "informazioni", ma queste non sono generate dal comportamento della vettura, quanto piuttosto da una serie di fattori che fanno dire al programma "quando la vettura si trova alla tal velocità con tale angolo di sterzo e trova questo tipo di oggetto, il FFB deve fare questo".

 

In AC, invece, il FFB è influenzato da molti parametri che fanno sì che le gomme e il telaio restituiscano un certo tipo di effetto sul volante.

La dinamica della vettura viene influenzata anche dallo stile di guida del pilota, cosa che in GT6 non avviene per nulla, visto e considerato che tutti i movimenti della vettura sono già automatizzati e precalcolati. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Per me laserscan significa laserscan (precisione al centimetro ) la simulazione non c'entra una favella! ,ho detto che tra tutti i sim trovo sim i prodotti Kunos (fatta eccezione per il solo iracing

che non ho )Ho scritto 2 post piu' su ,che non puoi considerare arcade un racing solo perche' e' su console ,e' piu' immediato (a l'ocorrenza deve esessere pure arcade nelle impostazioni), ogni sim ha le propie basi,sarà' che a me come dici tu' mi piacciono gli arcade, ma una cosa non mi spiego, perche tra tutti i sim che ho su PC e i vari campionati con alcune mod di 2 di questi ,rf*,gtr2*,P&G,gtrevo , race room (compreso il DTM simbin),alla fine della fiera, se non corro online con nessuno di questi, sto ore a fare best lap con i soli prodotti Kunos e con gt6???, io dico che se prendi la Megane trophy di gt6 in versione stock (disattivando tutto il disattivabile),se conosci bene il ring ed hai manico godi e basta,se il manico non ce l'hai non farai altro che carambolare da tutte le parti :ASD altro che arcade....ah , per inciso per me difficile non vuol dire simulazione ,per me il concetto simulazione va' otre la convinzione console = arcade .

Grazie a tutti per la conversazione :)

 

Ma senza offesa ma a me sembra che sia tu ad arrampicarti sui vetri... se per te fare le patenti e 3 pomeriggi di gare sono come "provare al centro commerciale"..... il movimento che ho cercato di descrivere è il risultato del camuffamento del leggendario "perno centrale". (essendo l'evoluzione lo chiamerei quasi perno centrale a variabile prestabilita hahahah)

 

Poi chi ha detto che console=arcade?.... facciamo un paragone console-console allora: prendiamo lo sterrato di gt6 su ps3 contro RBR su PS2!

 

Su RBR devi impostare/correggere in continuazione dosare freno e gas, scalare col punta-tacco, stare attento ad ogni minima buca perchè può avere conseguenze disastrose sia nel controllo del mezzo che nei possibili danni alla meccanica della vettura.

 

Su GT6 la prima impressione è: sto guidando un tappeto volante in un campo da calcio; scali come e quando ti pare senza quasi mai problemi, la sequanza per entrare in curva infatti è freni scali(anche al limitatore perchè no??), aspetti che l'auto si metta a bandiera (e se non lo fa "freno a mano")... e acceleri.... hai fato una curva perfetta su una pista sostanzialmente piatta.

 

Bene o male la fisica è una ... quindi se si comporta cosi su terra certo su asfalto non potra fare miracoli.

 

Se poi sei convinto che come guidi in gt6 potresti farlo anche nella realtà... meglio incominciare a mettere via i soldi per l' ospedale.

 

Menomale almeno che hai capito che il discorso laserscan è a se... perchè volendo si potrebbe giocare anche a mariokart su una pista laserscannata :)

Link to comment
Share on other sites

Li ho provati quasi tutti di GT, mi manca l'ultimo, sono cresciuto dal '98, sempre nel cuore ma non venite a parlarmi di simulazione perchè a parte una grafica della madonna il resto è veramente blando, la macchina sembra galleggiare, comportamenti di carico in curva...lasciamo perdere, si certo si vede che le sospensioni lavorano ma sembra una cosa messa li solo per far vedere ma non lavora come dovrebbe, punto di riferimento di che? FM5 se lo mangia.

Ti manca l'ultimo?? Quindi ti manca gt6 che sarebbe proprio quello di cui stiamo parlando(in riferimento al ffb)...non ce l'hai, ma sei pronto a dire che fm5 se lo mangia! Ti rendi conto che l'intervento é fuori luogo? Che poi qui si parla di configurazioni del g27! Da dove salta fuori ora fm5? Ragazzi non roviniamo un bel forum con queste uscite! Chi apre questo thread vuole leggere info utili x la configurazione del g27!

Link to comment
Share on other sites

Per le impostazioni sul G27 c'è già un thread quello delle FAQ di Luca Sodano.

Qui stiamo parlando del perché non si può avere lo stesso ffb di un gioco arcade come gt6 (vedi i video che ho postato) in AC. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Per le impostazioni sul G27 c'è già un thread quello delle FAQ di Luca Sodano.

Qui stiamo parlando del perché non si può avere lo stesso ffb di un gioco arcade come gt6 (vedi i video che ho postato) in AC. :wink:

Infatti nel primo post ho esordito dicendo che non riuscivo a postare in quel thread ma l'argomento é quello! Le impostazioni del g27!

Per quanto riguarda le impostazioni, SBK mi ha postato un setup che é proprio quello che chiedevo! Ora la risposta del ffb in assetto corsa é molto ma molto simile a quella di gt6! E stiamo parlando di roba toccata con mano...non di chiacchiere varie e video su YouTube!

Gt6 é un simulatore! O almeno ci prova! I suoi limiti(fisica e grafica) sono dovuti all'hardware vecchio! L'impronta arcade che ha accompagnato i vari GT ora é stata abbandonata! Questo non vuol dire che AC non sia di gran lunga più realistico!

Per dirna una...pes2014 e FIFA 14 sono 2 simulatori di calcio...il primo non mi piace e lo reputo di scarsa qualità (impronta più arcade) e il secondo mi piace molto e lo trovo più realistico...ma sempre di 2 simulatori parliamo! Simulano una partita di calcio!

Se poi qui la difficoltà sta nell'ammettere che la serie GT con la sesta edizione abbia fatto un enorme passo in avanti(soprattutto nella fisica) solo perché fino alla edizione 5 era un "arcade"...beh che dire...

Io mi sto divertendo sia con gt6 che con assetto corsa...tutti gli aiuti disattivati in entrambi...e la sensazione di giocare un arcade e un simulatore non l'ho mai avuta!

Il mio contributo a questa discussione finisce qui! Se qualcuno vuole replicare in privato può farlo dopo essersi munito di una copia di gt6 e un volante! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Fanboy di GT6? LOL

Ora che hai il FFB come gt6 sei contento?

Per curiosità come hai impostato il volante nel profiler Logitech e in AC?

Link to comment
Share on other sites

Io chiedere a Velocipide o Uff di intervenire ,perche' non e' possibile che un utente come Robbie con 3000 post ,vuol far passare opinioni del tutto personali come legge di Drivingitalia, trasformando questo topic in un confronto ACvsGT6 ,per giunta da del Famboysmo a utenti seri che sanno dialogare in modo del tutto normale,a volte mi chiedo ma certi utenti scrivono solo per dire le proprie verità...

Detto questo non mi va di discutere una parola di piu' con persone come robbie palesemente poco preparate ,che può' ostacolare una conversazione costruttiva..

Un utente chiede aiuto per una preferenza,io rispondo ,mettendo di mezzo il mio tempo per aiutarlo e l'ho fatto ,perche' i titoli li ho entrambi!,non mi baso su un video postato da chissà chi',@ Taranta ti leggo da un po' il discorso del esperto del sim racing, intendevo quelle persone che si son fatte un nome nel sim racing precisavo solo che non sono tra questi,ma la mia bella esperienza ce l'ho ;) .

Non mi interessano confronti di 2 titoli su piattaforme diverse ,poi se uno non e' libero di godere di GT cosi come di AC me lo dica un Moderatore che sparisco immediatamente...

@ Save fammi sapere a quanto tieni la forza su GT6 ,ho fatto ultriori prove con riscontri interessanti,però volevo sapere se tieni l'ffb a 10 su GT.

Link to comment
Share on other sites

Mi fa sorridere il fatto che tu prima fomenti il confronto tra GT6 e AC, poi chiami i moderatori in aiuto.

 

La discussione è stata molto costruttiva e non sono volati insulti.

 

Io sono in contatto l'utente SevenAce in privato, quindi, a mio avviso, l'unico che dovrebbe smettere di lamentarsi perchè non gli abbiamo riconosciuto qualche "merito" qui sei tu.

 

Guarda che non sei l'unico ad avere più di un prodotto video ludico sulle gare automobilistiche. :wink:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.