G27 problemi o configurazione? - Page 5 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

G27 problemi o configurazione?

Recommended Posts

Posted (edited)

@sbk: GT6 è un arcade perché la potenza di calcolo (limitata) della ps3 è concentrata sull'aspetto grafico.

Guarda caso anche pCars, che predilige quell'aspetto, è molto orientato verso l'arcade.

Curiosa questa affermazione: in realtà per calcolare la fisica ci vuole pochissima potenza di calcolo; in un intervista audio ai kunos postata proprio su questo forum ne parlavano, e in poche parole dicevano chiaramente che: "se la fisica è mancante è perchè è mancante",nel senso cioè che non è stata volutamente sviluppata.... in pratica non si regge il discorso potenza limitata= +grafica -fisica.

Ma se parliamo di gt/fm o in generale di console è ovvio che non venga sviluppata a dovere, il ragionamento che fa la casa sviluppatrice è anche corretto nella loro ottica: quando il 90% della tua utenza gioca con un pad è ovvio che investire molto nella fisica diventa uno spreco di risorse, in più di quel 90% quanti cercano veramente la simulazione?....una minoranza, e le minoranze non fanno cassa.

A me la saga GT piace, tantè che dal 1 al 4 li ho posseduti,giocati,e completati tutti, ma è chiaro come il sole che non è mai stato un simulatore.

Gt6 l'ho provato in maniera abbastanza approfondita ed è effettivamente migliorato rispetto al 5 ....e grazie il 5 è stato il peggiore di sempre!, osceno perchè almeno i predecessori pur avendo una fisica decisamente "elementare/semplice" ne seguivano le regole, cosa che questo non faceva, un gioco totalmente campato per aria.

Ma seppur migliorato (e molto divertente a parer mio)gt6 si trascina dietro ancora alcuni difetti, camuffati, del predente capitolo... ad esempio: per fare il tempo l'unica cosa veramente fondamentale è trovare il giusto tempismo e sequenza per frenare,scalare ed entrare in curva in modo da perdere poca velocità (rigorosamente sui cordoli) ed aprire subito il gas, questo spesso porta a veri e propri "sbandieramenti",in maniera però meno accentuata rispetto al 5, del mezzo assolutamente surreali!(ma che incidono positivamente sul crono O.o)... si nota soprattutto sulle piste piatte alla silverstone, provare per credere.

Però l'idea di comprasi le auto ed elaborarle e sempre bella!, francamente se trovassi questa caratteristica in un gioco con la fisica di AC e che spaziasse anche sui rally in stile RBR (con tanto di danni che ti fanno tirare giù i santi :jump: ) avrei trovato il simulatore definitivo!

Si quel passaggio è sempre stato affascinante a parte le elaborazioni esagerate del 3 che sembravano poi diventare dei dragsters.....   :shifty:   :jump:

Mi sono fatto una "cultura" di un paio d'ore di GT6 sul tubo e ho visto delle cose agghiaccianti,  a parte il fattore positivo dell'implementazione delle sospensioni (e vorrei anche vedere siamo al sesto capitolo) in frenata/accelerazione/sbandata è raccapricciante da orticaria, il succo è sempre quello del '98, non dico seguire un filone completamente simulativo perchè come dice VRS su console non ha molto senso la fisica reale per via dei bambini e arcadisti (se esiste il termine  :oops: ), ma non esistono solo loro sul mercato c'è gente che non volendo spendere soldi per un pc potente vorrebbe un SIMULATORE nel vero senso della parola, non come stanno cercando di far passare da ben 15 anni i signori Polyphony, fanno il cavolo che gli pare perchè tanto le vendite gli danno ragione e poi hanno il vantaggio della totale assenza di competitors in casa. Li bannerei per uso improprio del termine simulazione. Sono drastico perchè uno sono un appassionato di motori due perchè come per i giochi di sport vorrei che il termine suddetto venisse messo prima di ogni altra cosa, AC si sta avvicinando alla grande, nel frattempo sto giocando con il joypad e non vi dico senza elettronica le incazzature fotoniche che stanno uscendo, ma vuoi mettere la gioia di cercare il best lap   :wub:......

Edited by Ayrturbo
Posted

Va il livello mi sembra basso,si spazia,da chi lo ha provato con il pad un paio d'ore,a chi l'ha provato al centro commerciale, poi c'è Robbie che oltre a questa emotion ( :asd: ) non riesce ad andare :ADS: ,dicendo che GT6 ha fisica precalcolata, ps3 non ha calcolo sufficiente, dicendo che per me laserscan vuol dire simulazione.....

Per me laserscan significa laserscan (precisione al centimetro ) la simulazione non c'entra una favella! ,ho detto che tra tutti i sim trovo sim i prodotti Kunos (fatta eccezione per il solo iracing

che non ho )Ho scritto 2 post piu' su ,che non puoi considerare arcade un racing solo perche' e' su console ,e' piu' immediato (a l'ocorrenza deve esessere pure arcade nelle impostazioni), ogni sim ha le propie basi,sarà' che a me come dici tu' mi piacciono gli arcade, ma una cosa non mi spiego, perche tra tutti i sim che ho su PC e i vari campionati con alcune mod di 2 di questi ,rf*,gtr2*,P&G,gtrevo , race room (compreso il DTM simbin),alla fine della fiera, se non corro online con nessuno di questi, sto ore a fare best lap con i soli prodotti Kunos e con gt6???, io dico che se prendi la Megane trophy di gt6 in versione stock (disattivando tutto il disattivabile),se conosci bene il ring ed hai manico godi e basta,se il manico non ce l'hai non farai altro che carambolare da tutte le parti :ASD altro che arcade....ah , per inciso per me difficile non vuol dire simulazione ,per me il concetto simulazione va' otre la convinzione console = arcade .

Grazie a tutti per la conversazione :)

Posted

per me è assurdo voler replicare il FFB piatto di GT6 su AC dove già da originale non modificando alcun parametro è infinitamente superiore!

premetto che ho GT5 e GT6 quest'ultimo regalato dalla mia ragazza (purtroppo aggiungerei)

le auto su GT6 a me sembrano tutte uguali, tralasciamo poi il tasso di sfida che è pari a 0, nel campionato iA internazionale con una qualsiasi auto da 600pp dò 1 minuto al secondo.. praticamente sono infinitamente più divertenti gli hotlap in singolo di AC!

La fisica di GT6?? ha fisica quel gioco?? Dai.. basta avviare AC per dimenticarsi tutto il resto, parlo di sensazioni che vengono restituite non di fanboysmo (altrimenti non avrei nè GT5 nè GT6 no?) 

Per me GT6 è un flop clamoroso, forse sono io che mi aspettavo chissà cosa.. ma visto GT5 che non faceva proprio schifo pensavo che con GT6 avrebbero fatto un piccolo capolavoro.. invece delusione totale.. identico e anche peggio.

Poi il freno motore questo sconosciuto.. non esiste su GT6 come non esisteva sul 5.. è un giochino della domenica fondamentalmente che ha molte auto con un sonoro schifosissimo (di solito per cambiare marcia mi regolo col suono del motore.. su GT6 mi è impossibile.. sforo sempre la zona rossa perchè i suoni sono così piatti che è indistinguibile capire se sei a 2000 o 6000 giri)

Il FFB di GT6 non fa altro che essere duro in sterzata per il resto non viene simulato nemmeno l'appoggio in fase di curva, ripeto è totalmente piatto.. e non si può regolare niente apparte la forza.

settati per bene su AC i vari parametri del FFB e trova l'impostazione giusta che ti trasmette più feeling possibile, ti dimenticherai presto anche tu di GT6.. 

Posted

Secondo me ,spari eresie,dimenticarmi di Gt6 e perche' mai? Accendo pc se voglio Assetto corsa e godo, o console se voglio GT e godo e giro ,gt6 non ha freno motore,prendi la L'Audi r8 del team phoneix e vediamo quante volte di giri in scalata...

Di alla tua ragazza di regalarti un volante ,così' potrai girare con frizione attiva,ma occhio a non farla spegnere!.. :ADS:

Sono sicuro che battendo l'AI di GT6 (che e' scarsissima non ci sono caxxi :asd: ti senti appagato) se avesse pure l'AI darebbe piu' di un fastidio...

A me la carriera non interessa proprio, e non condivido la scelta di inserirla su AC (questa mi sembra una scelta arcade

Posted

Va il livello mi sembra basso,si spazia,da chi lo ha provato con il pad un paio d'ore,a chi l'ha provato al centro commerciale, poi c'è Robbie che oltre a questa emotion ( :asd: ) non riesce ad andare :ADS: ,dicendo che GT6 ha fisica precalcolata, ps3 non ha calcolo sufficiente, dicendo che per me laserscan vuol dire simulazione.....

Sei tu che affermi che GT6 è simulativo senza portare alcuna argomentazione valida (ho dovuto citarti io gli elementi innovativi di GT6 rispetto al precedente capitolo).

Tu invece sei quello che afferma che è simulativo, citando parole tipo "laserscanned".

E per non deluderti aggiungo un :asd:

Per me laserscan significa laserscan (precisione al centimetro ) la simulazione non c'entra una favella!

Quindi hai capito da solo che un circuito in laserscan non significa per forza che restituirà le stesse sensazioni di una pista vera.

Bravo!

Aggiungo: dalla mole di dati raccolti dalla scansione, poi serve un modellatore 3d che li scremi e li interpreti per inserirli nel gioco.

Ovviamente, se non interessa simulare perchè il tuo motore fisico è limitato, potresti anche solo tenere il layout e le altimetrie raccolte con la scansione, e nonostante ciò il circuito verrebbe ancora considerato "laserscanned".

Ho scritto 2 post piu' su ,che non puoi considerare arcade un racing solo perche' e' su console ,e' piu' immediato (a l'ocorrenza deve esessere pure arcade nelle impostazioni)

Ma chi ha mai scritto una cosa del genere?

Su consolle i sim sino ad oggi non sono giunti perchè è una nicchia di mercato troppo piccola per poter giustificare i costi di sviluppo di un simulatore.

GT6 la parola simulatore la usa solo come marketing e storicamente (e l'ultima edizione non vi fa eccezione) afferma di aver testato tutte le vetture inserite, di averle misurate, scansionate, smontate ecc... per poterle riprodurre fedelmente.

Poi accendi la consolle, fai 10 giri e capisci che fai il tempo solo freni in quel punto, acceleri in quell'altro punto ecc...

Basta farsi un giro su youtube per capire che su un simulatore, il tempo lo fai se sai portare la vettura al limite e che non esiste uno solo modo di guidarla.

ma una cosa non mi spiego, perche tra tutti i sim che ho su PC e i vari campionati con alcune mod di 2 di questi ,rf*,gtr2*,P&G,gtrevo , race room (compreso il DTM simbin),alla fine della fiera, se non corro online con nessuno di questi, sto ore a fare best lap con i soli prodotti Kunos e con gt6???,

Vuoi una risposta?

Boh! :asd:

Anche io ho passato ore sui capitoli di GT, ma non per questo li metto tra i simulatori.

Ho passato anche ore a giocare a Pac Man, a Monkey Island ecc... eppure non li metto tra i simulatori. :asd:

Io con AC non sento il bisogno del multi (al momento) perchè godo a percepire le differenze tra una vettura ed un'altra (anche se per farlo tante volte si è costretti a rivedere qualche parametro del FFB per evitare la saturazione del segnale).

Il fatto che un gioco diverta e faccia passare il tempo piacevolmente, è indice della buona riuscita complessiva del prodotto, nulla di più.

per inciso per me difficile non vuol dire simulazione ,per me il concetto simulazione va' otre la convinzione console = arcade .

Anche quest'ultima affermazione l'hai fatta tu e nessuno ha detto nulla di tutto ciò.

Veramente mi chiedo quale sia il tuo contributo a questo thread a parte una serie di elogi alla tua persona (sei un Ringmeister con la Megane Trophy, hai fatto pole in quel sim ecc...).

Il FFB di GT6 non è replicabile in AC per un semplicissimo motivo: sono 2 prodotti diversi, che generano il FFB in maniera diversa.

AC genera il FFB in base alla simulazione delle gomme e, nel caso in cui l'utente voglia sentire maggiormente alcuni effetti, questa base può essere arricchita dai parametri "farlocchi" tipo cordolo, derapata, strada ecc...

GT6, invece, parte da un fisica semplificata e il FFB viene tutto generato in maniera precalcolata.

Prova a prendere AC (ma potresti anche usare LFS o iR) e provi a passare sopra un cordolo, ti accorgerai che ad ogni giro lo percepirai in maniera differente (parliamo di sfumature).

Su GT6, invece, sentirai l'effetto cordolo che hanno pensato di inserire per quel tipo di gomma, che sarà "standard" per tutte le vetture che montano quel tipo di gomma (intesa come costruzione).

Pertanto, per avere un FFB più "standardizzato" nelle sensazioni, in AC potreste provare ad alzare tutti gli sliders tipo "asfalto", "cordolo", "derapata" ecc...

Posted

Sorry partito il post..

Dicevo questa mi sembra una scelta arcade,ma capisco l'apertura di AC verso un pubblico piu' vasto possibile, non deve essere solo per i fanatici del sim..magari i starò' in multy ..

Però ragazzi non dite eresie sul modello fisico e dinamico del veicolo mi sembra da incompetenti (senza offesa ).

E visto che non la finiamo piu' dico Forza Kunos ,dacci la AI il 17 ...

Ciaoooo

Posted

Però ragazzi non dite eresie sul modello fisico e dinamico del veicolo mi sembra da incompetenti (senza offesa ).

Tu porta qualche dato sulla fisica di GT6 (non gli annunci di marketing del sito) e poi ne riparliamo. :wink:

Posted

Secondo me ,spari eresie,dimenticarmi di Gt6 e perche' mai? Accendo pc se voglio Assetto corsa e godo, o console se voglio GT e godo e giro ,gt6 non ha freno motore,prendi la L'Audi r8 del team phoneix e vediamo quante volte di giri in scalata...

Di alla tua ragazza di regalarti un volante ,così' potrai girare con frizione attiva,ma occhio a non farla spegnere!.. :ADS:

Sono sicuro che battendo l'AI di GT6 (che e' scarsissima non ci sono caxxi :asd: ti senti appagato) se avesse pure l'AI darebbe piu' di un fastidio...

A me la carriera non interessa proprio, e non condivido la scelta di inserirla su AC (questa mi sembra una scelta arcade

dicevo che se setti per bene il FFB su AC sarai talmente appagato dalla guida che la PS3 non la accenderai più fidati.. non sentirai il bisogno di girare su GT6..

il volante già ce l'ho e con frizione.. e non è che se mi si spegne la macchina allora dico UAOOO ma allora è un SIM!!!

che a te nn interessa la carriera è un problema tuo.. spendere 70€ per un gioco nato e cresciuto negli anni proprio per la carriera significa non sapere di cosa stai parlando..

se vuoi solo il multi allora sbagli proprio gioco e piattaforma soprattutto.. poi il mondo è bello perchè vario.

Se per te girarti per come ti giri in GT6 equivale ad avere freno motore.. quello è solo uno script precalcolato per non farti scalare le marce tutte in una volta e basta

Perdi un bel pò di ore su AC.. poi ritorna su GT6 e mi darai ragione.. fidati

Posted

Sky, script precalcolato un corno,agisci sul differenziale,sul cambio ecc ecc e non ti giri più'ha!,so bene cos'è un ffb e come settarlo,oltre ai consigli di Luca Sodano che possono piacere o no,c'e' sempre il fattore preferenza da non sottovalutare, e' chiaro che se ho possibilita" nella regolazione e' meglio..

So benissimo quali sono i limiti di un prodotto che nasce su una piattaforma come la console.

sorry pensavo fossi il solito paddista..

Ti ripeto che so' cos' e' un sim fatto bene,quante volte devo scrivere che amo Netkar??

Non e' questione di auto spenta e accesa ,ripeto pensavo al pad ero ironico..

Guarda felicissimo di aver speso quei soldi per il multy (la vera sfida e' li ,fatte le dovute selezioni e stanze private,come lo e' sempre stato ai tempi su rf e gtr2),ma a me basta fare giri in solitaria a cavare decimi sul giro e settare l'auto per limare qualcosa ,in gt6 o qualsiasi altro sim su pc..

La carriera che cos'è ? Essere appagato dal regalo che il gioco ti da!, serve solo a far credito in giochi o sim ( se vogliamo )quando tutto non e' a portata di mano,girare sulla luna in GT6 si ma per farmi 2 risate, ma oltre a questo c'e' la guida ,che questa chicca su console offre!,traiettorie guidate non ne vedo,ogni giro e' diverso dall'altro a meno che' come e' giusto che sia ,ti sei cucito l'auto su misura dal setup (limitato in verità).

@Robbye

Bhe scrivendo su un foro e' facile denigrare questo e quello, ti vorrei vedere capottare sui cordoli del ring di Gt6,altro che cordoli uguali e fisica del membro di segugio, la verità e' che tu del lavoro che fanno i PD su tracciati e auto non ne sai nulla, quello che sai sul laserscan lo hai appreso dalle interviste che Kunos a pubblicato...non e' farina del tuo sacco, offendere il lavoro degl'altri senza avere le competenze tecniche mi sembra allucinante!..

Detto questo

Io a differenza tua la distingo bene la realtà vera,rispetto a quella virtuale,visto che la pista vera c'e' l'ho sotto casa (per modo di dire)..

Tu forse la pista vera non l'hai mai vista :ADS:

Il contributo a questo topic non lo stai di certo dando tu' ravanando qualche info campata in giro, non farti forte del 3000 post,potrei averne il triplo ,e di sicuro in questo topic ho argomentato un concetto chiaro e cristallino ,prima di aprire bocca bisogna rispettare il lavoro altrui,sopratutto se e' definito un buon lavoro dalle migliori case giornalistiche...non sto certo confrontanto GT ad assetto corsa (lo.si capisce dai miei post), sto solo dicendo che e' interessante da tanti punti di vista..poi ognuno ha i propri gusti e convinzioni,di certo non cambierai le tue convinzioni,ma neanche io credimi..

In quanto alle argomentazioni o il lavoro tecnico su GT6 ,forse postero nella sezione di GT6 un paio di cose interessanti, ma visto l'andazzo mi chiedo se ne varrà' la pena ..

Quello che manca e' l'apertura...

Mi scuso con Velocipide per il Mega OT, ma si sa' nei fori partono in modo incontrollabile.

Saluti!

Posted

Quindi ricapitolando:

- Tu sei quello che sa tutto, perchè hai fatto pole a destra e a manca e giri al Ring di GT6 senza cappottarti

- Quelli che non sono d'accordo con te, oltre a non riuscire a fare 100 metri al Ring di GT6 senza cappottarsi, parlano solo per sentito dire

Ovviamente tu che non hai idea di come si generi il FFB di AC e di GT6 (sto ancora aspettando dei dati sul motore fisico di GT6 che non sia un comunicato ufficiale dei Polyphoni), ma ti piacciono entrambi i prodotti.

Anzichè venire qui dentro a denigrare chi non la pensa come te, perchè non vai a giocare a GT6 oppure ad AC oppure a quello che vuoi? 

:wink: