Quale esperienza reale avete con le corse? - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Quale esperienza reale avete con le corse?

83 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Posted (edited)

Non riesco ad inquadrare la tipologia di utente di DI.

Da una parte leggo con piacere interventi etc (quasi esclusivamente nella sezione di AC, unico mio sim in possesso) di utenti che confrontano/giudicano un simulatore sulla base di esperienze reali, mentre alle volte leggo commenti e pareri che, francamente, ritengo scritti da utenti che nella vita reale non credo abbiano mai visto una pista neanche col binocolo (ma che magari sono dei "mostri" con i simulatori).

Mi è venuta quindi l'idea di "inquadrare" gli utenti di DI con questo sondaggio e cercare di capirne un po' di più.

Edited by Number34
Posted

Dovresti anche aggiungere i kart per essere più completo

Posted

Personalmente per un periodo ho frequentato qualche pista accompagnando un amico con la Peugeot 205 GTi, qualche volta ci ho girato anche io.

Con le moto invece ci ho girato parecchio, categoria supermotard però.  :dente:

Posted (edited)

Motocross vale? Qualche anno fa mi cimentavo sulla terra con le due ruote...

bn4e.jpg

Per quanto riguarda l'asfalto, quest'estate ho effettuato un'interessante test con la Formula Predator's sul circuito di Varano, bellissimo, si capiscono molte cose in merito ai nostri simulatori... Come tutti i pivelli mi aspettavo di girarmi ad ogni curva, invece mi sono ritrovato a spingere ad ogni giro sempre di più e nonostante le gomme semiSlik alquanto usurate la tenuta era altissima, pochissima deriva e in particolare, in fase di sottosterzo l'acclamato alleggerimento dello sterzo non esisteva (chiaramente adesso arriverà qualcuno che gira in pista e dirà il contrario, pazienza)... Consiglio a tutti l'esperienza... Nello stessa sessione si allenavano due ragazzi con le formula Abarth, mi passavano sulle orecchie e vederli arrivare dagli specchietti tremolanti faceva paura...

4l11.jpg

Edited by Bruno Giampix
Posted

Per quanto riguarda l'asfalto, quest'estate ho effettuato un'interessante test con la Formula Predator's sul circuito di Varano, bellissimo, si capiscono molte cose in merito ai nostri simulatori... Come tutti i pivelli mi aspettavo di girarmi ad ogni curva, invece mi sono ritrovato a spingere ad ogni giro sempre di più e nonostante le gomme semiSlik alquanto usurate la tenuta era altissima, pochissima deriva e in particolare, in fase di sottosterzo l'acclamato alleggerimento dello sterzo non esisteva (chiaramente adesso arriverà qualcuno che gira in pista e dirà il contrario, pazienza)... Consiglio a tutti l'esperienza... Nello stessa sessione si allenavano due ragazzi con le formula Abarth, mi passavano sulle orecchie e vederli arrivare dagli specchietti tremolanti faceva paura...

4l11.jpg

E pensa che hai provato la peggiore tra e formule! :D

Posted

Passione iniziata tanti anni fa con i trackdays, nel 94 se ricordo bene, con una Peugeot 306 con la solita preparazione (scarico completo di collettori, centralina, filtro aria, candele, trattamento motore, molle, ammo, silent block, barre duomi e torsione, 4 cerchi competizione con pneus pzero giallo al posto del sedile dietro, ma erano altri tempi ...).

Parentesi intermedia con una trafila di corsi di guida sicura, veloce,  sportiva, conclusa con test su auto da corsa.

Per finire con un periodo di circa 5 anni con 125cc Pavesi lamellare 39 cv 6 marce seq (anche un Rotax Max 125 monomarcia con avviamento a pulsante/batteria: molto comodo, circa 30 cv).

Smesso per problemi di età/salute nel 2002  :tristi01:

Tutto amatoriale, niente agonismo.

Posted

ho corso un anno con i kart rotax max, in tutto 6-7 gare e una partecipazione ad una tappa del rotax max challenge (metà classifica con 6 mesi di esperienza sulle spalle). ho smesso per problemi con la schiena in seguito ad un botto a sarno

qualche trackday nei pistini campani, provato una volta un f renault e un paio di turni su una predators, 

8 anni con la moto stradale in pista, anche se sono abbastanza lento (2.10 al mugello l'unica volta che ci sono stato)

dvfv.jpg

Posted (edited)

io ho spaziato dal basso dei miei quasi 25 anni in un pò di tutto... dai kart ai rally storici su Delta 4wd sia come pilota che come navigatore, passando per Formula 3000, e gare di regolarità varie a bordo di tante vetture e "mostri" nostrani (lancia) e non (Ascona 400, Kadett GT/E, Manta) tutt'ora in giro per l'italia e non a fare qualche gara...

Previsione 2014 Barum e Corsica su 4wd poi chissà......  :thumbsup:

Edited by Razer
Posted

Ho fatto un pò di karting(vecchi Pavesi, e un 100 monomarcia, bruttissimo), niente gare, ma la chicca è che nel 2011 sono stato a Kerpen sulla pista di Shumi (riprenditi presto Campione!) a fare un giro sui suoi kart(a nolo), passavo da quelle parti, ci sono passato per forza!!, posterò foto e tempi in pista :)

Posted (edited)

Iniziato anni fa con i kart 100 junior, poi passato ai 100 f.a. e poi ai 125 (birel, motore TM K9b ecc.)...

Nel frattempo sempre seguito mio padre che correva nella targa tricolore porsche, e appena ho avuto la possibilità ho fatto la licenza CSAI.

Di conseguenza per passione e per gene familiare ho fatto gare nel porsche club italia.

I trackday li faccio regolarmente e vado in pista almeno ogni due settimana appena vedo qualche autodromo aperto!

Nel 2014 se riesco a far combaciare tempi lavorativi e quelli per il divertimento, vorrei fare il campionato Porsche club swiss.  :whistle:

Di sicuro viene prima il lavoro e poi purtroppo la macchina, perché non lo faccio a livello agonistico (e non sono neanche paragonabile ad un pilota ma più ad un gentleman driver) e quindi ho bisogno del mio solito business per mantenere in vita questo hobby  :sad:

Edited by stone86