Cercasi aiuto per progettare postazione dinamica - Page 6 - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Venendo a noi io non ho contestato i tuoi concetti o le tue preferenze ma il fatto che tu consideri questi tipi di simulatori come emulatori del movimento delle sospensioni o del telaio perchè così non è.

Un errore del genere lo faceva anche chi contestava la postazione 4dof di caiubbo (a parer mio la migliore del mondo se si mette in relazione al costo totale del proggeto) di raggiungere inclinazioni esagerate perchè diceva che un auto vera non si sarebbe mai inclinata così tanto.

Sostenere questi concetti porta perlopiù la gente che legge fuoristrada piuttosto che aiutarla.

Che poi tu preferisca il movimento del solo sedile, come gaevulk ed altri, è sacrosanto e forse è anche veramente la soluzione migliore. E' appurato che ci siano due scuole di pensiero, anche ai massimi livelli. Tu sei per una mentre io sono per l' altra. Il fatto è che ognuno deve poter scegliere senza essere influenzato da concetti errati.

Non ho preferenze per partito preso, che si muova solo il sedile o tutta la piattaforma poco importa purchè il sistema sia credibile mentre lo usi se no va veramente a finire che è meglio una postazione statica ben fatta con sotto una manciata di buttkicker.

Al momento mi alletta il moving seat perché è un sistema semplice che proprio per questo riesce a fare quello per cui è stato pensato, le full motion sono la massima aspirazione di noi appassionati ma mi allettano poco dato che c'è da sbattersi il triplo, affrontare spese superiori e tutta una serie di complicazioni per poi alla fine avere un feedback sulle forze molto distante dalla realtà.

Proviamo a chiarirci sul discorso d-box perché mi sa che non ci stiamo capendo o forse abbiamo 2 parametri diversi sul cosa significa sentire/non sentire la g-force:

il motivo per cui le piattaforme d-box emulano il telaio e non la g-force sul pilota è semplicemente dettato dal fatto che non possono fare altro con un escursione cosi ridotta.

Con quel tipo di movimento, a meno di assistere ad un miracolo in stile Mosè quando divise le acque, parlare di g-force ne ha della barzelletta.

Le d-box non rendono tanto sulle inclinazioni quanto sulla velocità e la precisione con cui si muovono gli attuatori, utili a trasmettere risposte e vibrazioni accurate, dal motore alle variazioni dell'asfalto, ai fuori pista, al clunks di trasmissione, ai cambiamenti delle sospensioni , in questo i d-box sono ottimi , ma tutto questo ha ben poco a che fare col simulare la g-force che è tutta una altra cosa, è come parlare di pastasciutta e hotdog.

Se non sei ancor convinto non so cosa dirti se non invitarti ad andare a provarne una, in maniera da capacitarti tu stesso che con quelle escursioni di g-force se ne sente ben poca.

La postazione di Caiubbo invece ha movimenti molto più accentuati che servono proprio ad emulare le forze in base alle inclinazioni raggiunte e alla velocità con cui le si raggiunge.

Chi vedendola in funzione sostiene che si muove troppo (imputandole il fatto che un auto vera non si muove così tanto)non ci ha capito molto perché se si vuole simulare la g-force la piattaforma deve muoversi molto e questo è il motivo per cui piattaforme "top" che simulano la g-force utilizzano attuatori con escursioni impressionanti ed è lo stesso motivo per cui le d-box,pur muovendo tutto, con i loro 3/4 cm di escursione, la g-force non la simulano neanche col binocolo.

La postazione di Caiubbo è una chicca, gli ho fatto i complimenti per l'ingegno e gli avevo anche chiesto consigli dato che mi sarebbe piaciuto portare avanti un progetto simile al suo, progetto che ho abbandonato quasi subito dopo aver fatto la stima dei costi e aver realizzato che per muoversi con un certo brio c'è da spendere sugli attuatori,sinceramente di creare una piattaforma che muova tutto ma che alla fine restituisce la g-force che avrei su una Panda a 50 km/h ne faccio anche a meno.

Poi capisco che ognuno è diverso, io non sono un fanatico del fai da te, non mi diverto a progettare per il gusto di farlo, se mi auto-costruisco qualcosa lo faccio solo per risparmiare, mentre vedo che tanta gente prova proprio gusto nel mandare avanti progetti e vive la cosa come un passatempo che va anche al di là del risultato o del risparmio in se e per se.

Edited by IIISLIDEIII
  • 3 weeks later...
Posted (edited)

Ho provato la postazione giantruck nel loro showroom, abbinata ad una scocca F1 con software F12012 e volante Fanatec (credo) e ad una GT, rfactor e thrustmaster t500 .Devo dire che l'esperienza mi è piaciuta... la sensazione è realistica e appagante. Non conosco i canoni di qualità di altri simulatori, a casa ho la mia bella postazione fai da te con logitech driving force gt,  x cui provando una base dinamica mi è sembrato già un altro mondo. So che funziona esclusivamente su PC, x cui se volessi acquistarla dovrei abbandonare la mia ps3 e spendere altri soldi x il sistema. E' cmq una cosa che prenderò in considerazione.

Edited by roosters99
  • 4 weeks later...
Guest olleny
Posted

ciao alessio, anche io avevo come te una postazione di guiga playseat...piu o meno è passato quasi un anno da quando ho deciso di renderla DINAMICA ma alla fine ci sono riuscito...

post-44978-0-59824600-1394556386_thumb.jpg

• 2 months later...
Posted

ritiro su questo post in quanto ho deciso che se il lavoro andrà bene nei prossimi mesi, entro fine anno acquisterò una pedana giantruck

semplicemente per comodità del plug&play con garanzia 1 anno

il mio dubbio è come posizionare il playseat? devo trovare il baricentro o semplicemente posizionarla centrata?

Posted (edited)

Quello che bisognerebbe fare ma che non fa nessuno per ovvi motivi commerciali, è creare una postazione sospesa dove il meccanismo che genera il movimento (nel caso si emuli il telaio) sia posizionato più in alto rispetto al pilota in modo da annullare le spinte contrarie in fase iniziale .

In pratica invece di avere la sensazione che ci sia qualcosa sotto che spinga per farti imbarcare bisognerebbe fare in modo che la piattaforma si imbarchi quasi come se le fosse venuto a mancare l'appoggio da sotto.

Questo genera nel nostro cervello una sensazione corretta .

Quoto al 100%

Ci sono tre problemi fondamentali nella costruzione di una postazione dinamica.

Il primo è che l'intensità delle forze trasmesse dal simulatore è molto più bassa di quella reale, e qua c'è poco da fare, i sistemi economici possono trasmettere una minima frazione di quella forza (arrivando al massimo massimo a 0.3/0.5G) mentre quelli professionali costano una barcata di soldi e hanno bisogno di stanze enormi dedicate e non sono comunque fedeli al 100%

Il secondo problema è che il fluido del nostro orecchio interno (che funziona come un giroscopio) nel momento in cui la postazione ruota, avverte questa rotazione, quando invece nella realtà dovrebbe avvertire una spinta lineare su tutto il corpo: questo problema non può essere eliminato del tutto ma solo alleviato (ad esempio nei simulatori ultra professionali si fanno fare alla postazione movimenti molto lunghi per diluire questa sensazione).

Il terzo problema è quello fondamentale a cui fai riferimento, e si avverte nei primi, cruciali, istanti del moto. Durante ad esempio la fase di accelerazione, il 99% delle normali postazioni che utilizzano degli attuatori in basso, ruotano la postazione di modo che i piedi del pilota siano più in alto del fondoschiena, di modo che l'effetto della gravità ci spinga verso il sedile e simuli questa forza. Ma nei primi istanti di questa rotazione, visto che il sistema ruota intorno ad un punto che si trova sotto di noi (il cosiddetto "pivot point") noi percepiamo un'accelerazione contraria a quella che dovremmo percepire, e il nostro corpo, ma soprattutto la nostra testa (la più sensibile ai movimenti per via dell'orecchio interno) avranno la sensazione che l'auto stia frenando; appena il sedile raggiunge la posizione finale, la gravità rimetterà le cose a posto e avremo la sensazione corretta di essere schiacciati verso il sedile, ma ormai il danno è fatto!

Per ovviare all'ultimo problema, bisogna mettere il pivot point in alto, quindi in teoria sospendere la postazione, come faceva giustamente notare SLIDE. Se date un'occhiata al semplice disegno in basso capirete perchè, facendo in questo modo, le forze a cui siamo sottoposti hanno la corretta direzione dall'inizio alla fine del movimento!

2DOF_pivot.gif

Il problema, come giustamente diceva SLIDE, è che una soluzione del genere è ingombrante e costosa.

Un paio di anni fa, qualcuno ha risolto in modo brillante ed economico il problema, creando una postazione a due gradi di libertà con pivot point "virtuale" appena sopra la testa del pilota e quindi in grado di simulare correttamente almeno la direzione delle forze in gioco (per quanto riguarda l'intensità siamo ovviamente sempre ben lontani).

Non c'è alcun bisogno di sospendere la postazione, l'importante è che la postazione si muova lungo un arco di circonferenza che abbia il centro (il pivot point appunto) sopra la testa del pilota.

La postazione, anzichè ruotare intorno a un punto centrale posto in basso, letteralmente "scivola" su dei binari, spostando così il pivot point in alto, senza dover costruire alcuna gabbia!

Un altro vantaggio è che serve una minore potenza per muovere una simile postazione ed è possibile farle fare movimenti più ampi, quindi potendo simulare delle spinte più grandi.

Bastano due soli motori per simulare il tutto, credo che una postazione del genere (solo la base che si muove) se prodotta con criterio non dovrebbe avere un prezzo finale maggiore di 1000/1500 € e sarebbe anni luce davanti alla concorrenza!

2DOF_on_rails.jpg

Edited by crespo80
Posted

fantastica idea e bellissima realizzazione...