Cercasi aiuto per progettare postazione dinamica - Postazioni di guida - Driving cockpits - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti

scrivo in questa sessione sperando sia quella più adatta.

Vorrei informarmi un po sulle postazioni dinamiche.

Mi piacerebbe crearne una.

La parte programmazione non è un problema, in quanto ho un amico appena laureato con 110 e lode in informatica e spero basti

Vorrei sapere cosa è necessario per creare il tutto, possibilmente sfruttando il mio attuale playseat

wrc-back.jpg

se a qualcuno fa piacere guidarmi in questa eperienza, che al momento si ferma alla semplice creazione della lista prezzi dei vari componenti e magari tra un po inizierò a comprare un pezzo al mese

l'unica cosa che vi chiedo è di ricordarvi che parlate con un ignorante del settore quindi non sparate nomi di componenti senza link o una piccola descrizione

il mio budget è sui 1500, a esagerare 2000.

non mi interessa il movimento dello schermo, in quanto non lo condivido e poi perchè penso che mi butterò sull'Oculus Rift

grazie dell'attenzione

Posted

il playseat non è postazione adatta per la dinamicità, non è stabile e non ha una base sufficiente

Guest ultimogiro
Posted (edited)

Messaggio Cancellato

Edited by ultimogiro
Guest gaevulk1977
Posted

senza andare lontano o comprare alcune schifezze postate,basta guardare bene  su questo sito,ci sono 2-3 progetti niente male

Posted

grazie ragazzi delle risposte

il playseat l'ho appena ricevuto in regalo dalla fidanzata, per natale. quindi mi dispiacerebbe un sacco doverlo sostituire

quindi se sarà, vorrei sfruttarlo

Posted

Se consideri una soluzione tipo quella della simulatorgiantruck non devi cambiare la playseat, al contrario di quello che dice Gaevulk1977 sul prodotto,non concordo,basta vedere i tipi di motore utilizzati che sono interamente in alluminio e con ottime prestazioni di coppia e rotazione.(conosco molto bene il prodotto)

Se decidi di fare una seduta con i tergicristalli ed x-sim sicuramente la soluzione migliore e' quella di muovere solo il sedile proprio per i limiti dei motori, potresti farla muovere tutta ma dovresti prima bilanciare perfettamente la playseat e poi non muoverla più', neanche il sedile per le regolazioni per evitare sforzi sui motori.

Sino a quando si utilizzano profili standard su x-sim i motori non creano problemi, per intenderci, se su ogni motore crei un profilo con 3 valori non avrai problemi di surriscaldamento ma se crei profili con 8 o 9 o più' valori ti assicuro che la vita del motore sarà' molto preve, parlo per esperienza.

tanto per farti capire che non parlo a caso.....

http://m.youtube.com/watch?v=5MtzsU_yWF4

E' circa 1anno che ci lavoro ed è' sempre in aggiornamento

Per maggiori dettagli chiedi pure.....

Guest gaevulk1977
Posted (edited)

Se consideri una soluzione tipo quella della simulatorgiantruck non devi cambiare la playseat, al contrario di quello che dice Gaevulk1977 sul prodotto,non concordo,basta vedere i tipi di motore utilizzati che sono interamente in alluminio e con ottime prestazioni di coppia e rotazione.(conosco molto bene il prodotto)

Se decidi di fare una seduta con i tergicristalli ed x-sim sicuramente la soluzione migliore e' quella di muovere solo il sedile proprio per i limiti dei motori, potresti farla muovere tutta ma dovresti prima bilanciare perfettamente la playseat e poi non muoverla più', neanche il sedile per le regolazioni per evitare sforzi sui motori.

Sino a quando si utilizzano profili standard su x-sim i motori non creano problemi, per intenderci, se su ogni motore crei un profilo con 3 valori non avrai problemi di surriscaldamento ma se crei profili con 8 o 9 o più' valori ti assicuro che la vita del motore sarà' molto preve, parlo per esperienza.

tanto per farti capire che non parlo a caso.....

http://m.youtube.com/watch?v=5MtzsU_yWF4

E' circa 1anno che ci lavoro ed è' sempre in aggiornamento

Per maggiori dettagli chiedi pure.....

neanche io parlo a caso se e' per quello,comunque,questione di punti di vista,qui c'e' il mio progetto 

http://www.youtube.com/user/gaevulk

ti dico solo che i motori di giuntruck sono dei semplici worms con motoriduttori,sicuramente migliori di quelli 12v dei tergicristalli ma neanche tanto

come potete vedere costano anche poco

http://www.motiondynamics.com.au/worm-drive-motor-12v-24v-200w-180-rpm-20nm-torque.html

la mia perplessita' pero' e' come anche hai sottolineato tu,sulla regolazione del baricentro che un tipo di postazione come questa offre,come fa una semplice base  a darti la sicurezza che il peso sia bilanciato una volta che gli piazzi sopra una postazione?i motori in questione non credo che siano tanto piu' potenti dei normali motori tergicristallo da sopportare oltre al suo anche altri 60-70kg extra per la postazione +monitor/multimonitor volante pedaliera etc,se cosi fosse  a cosa servirebbero gli scn5?tutti userebbero dei worms.....

a mio modo di vedere,se il peso e' sbilanciato gli effetti verranno smorzati e questa soluzione e' un po' un voler arrangiare le cose ,altra cosa e' se invece la postazione la crei da zero calcolando gia' tutto,per quanto riguarda x-sim ed il tipo di profilo basta guardare sul forum internazionale di x-sim che tu immagino conoscerai,ci sono decine di utenti con profili di tutti i tipi con motori di tergicristallo 12v senza alcun problema,io stesso avevo nel mio profilo queste voci 

vertical

lateral

longitudinal

gear

pitch

avendo solo un 2 dof e' inutile piazzare altre voci,comunque il risultato mi pare buono e la spesa contenuta e sopratutto nessun problema il che considerando che i motori sono usati non credo che sia male,ho visto questo video dei simulatori giuntruck,mi e' venuto in mente che una volta venne a scrivere nel mio 3d per farsi pubblicita' e caiubbo lo richiamo' dicendogli che  i suoi profili x-sim non gli piacevano affatto,beh,io la penso come caiubbo,vedo solo ed esclusivamente un movimento confusionario e per nulla realistico ma,come sempre,questione di gusti

http://www.youtube.com/watch?v=VkUPo0LZXwo

in fine ti faccio i complimenti per l'ottimo progetto!

Edited by gaevulk1977
Posted

ti ringrazio e ricambio per i complimenti tornando sui motori non sono dei semplici worms come quelli descritti, sono motori completamente diversi e con costi sicuramente maggiori fatti per lavori industriali che riescono a garantire con un braccio di 40mm 60 giri minuto e una spinta di quasi 70kg a motore quindi il problema del peso lo elimini e riesci a muove un carico superiore arrivando a 200kg calcola che ovviamente si scarica tutto sul perno centrale, il fatto che molti usino gli scn è una scelta, ma no troverai quasi nessuno che muove tutto, tutti muovono solo il sedile per il fatto che gli scn una un limite di carico poco superiore a quello dei tergicristalli.

Per i profili è una questione di gusto e sensazione io attualmente su  molti giochi e se lo permettono uso

effetto cambiata

effetto accelerazione

forza laterale

longitudinale

verticale

roll

pitch

forza laterale g

se tarate bene con buone proporzioni non hai effeti confusionari ma una sensazione ancora più reale di guida ma i motorini scaldano

per quanto riguarda i profili, è sempre una questione di gusti il bello di x-sim è la sua ampia flessibilità.

queste non sono critiche ma in certe cose ho voluto chiarire alcuni aspetti.

sempre diponibile per chi avesse bisogno.

ciao