Jump to content

SimSteering volante by Leo Bodnar


stef176

Recommended Posts

Hai fatto benissimo a scriverlo.. io effettivamente non sono uno che fa prove coi setup delle auto, al massimo decido la benzina, lo steer lock e la mescola delle gomme. Sono un vero inetto a riguardo. 

Dato il livello di dettaglio che offre il sistema (estremo: di più non si può) non mi sorprende che si sentano così bene i cambi di setup.

 

Proverò assolutamente con input filter a 300 la prossima volta che lancio iR.  :brum:

Per quanto riguarda gli osw, non ho l'esperienza necessaria per esprimermi oltre un tot, ma è certo che contro il simsteering2 non ci sia nulla da fare. Dal canto mio, l'unico direct drive che considero è il Bodnar... al secondo posto nella mia classifica virtuale c'è il drs Integrale.  

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 370
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    43

  • nizza7

    34

  • oc_geek

    27

  • IIISLIDEIII

    22

Top Posters In This Topic

Posted Images

Hai fatto benissimo a scriverlo.. io effettivamente non sono uno che fa prove coi setup delle auto, al massimo decido la benzina, lo steer lock e la mescola delle gomme. Sono un vero inetto a riguardo. 

Dato il livello di dettaglio che offre il sistema (estremo: di più non si può) non mi sorprende che si sentano così bene i cambi di setup.

 

Proverò assolutamente con input filter a 300 la prossima volta che lancio iR.  :brum:

Per quanto riguarda gli osw, non ho l'esperienza necessaria per esprimermi oltre un tot, ma è certo che contro il simsteering2 non ci sia nulla da fare. Dal canto mio, l'unico direct drive che considero è il Bodnar... al secondo posto nella mia classifica virtuale c'è il drs Integrale.  

Quella del setting e' una cosa incredibile, se fossi stato ancora un recensore, sicuramente, non mi sarebbe venuto in mente di provarlo. Ma probabilmente neanche tutte le cose che hai elencato tu.

Tornando a bomba sul Bodnar, qualche prova l'ho fatta e di volanti ne ho avuti moltissimi. Del DRS ne ho solo sentito parlare e mi manca come esperienza. Del Bodnar sono contentissimo ed e' un prodotto incredibile e secondo me molto ma molto distante dagli OSW che si trovano in giro semi artigianali (per usare un eufemismo).

Qualche tempo fa ho provato un OSW di una ditta (?) Italiana, mi era piaciuto ma non mi aveva impressionato al punto dal abbandonare il mio CSW2. Mi ero informato e quel OSW avrei potuto averlo con una spesa attorno ai 2000 euro. Decisi per il "no". 

La settimana dopo provo un Bodnar SS1 (peraltro in accoppiata con un Oculus DK2), il tempo di arrivare a casa e l'ho ordinato subito (anche l'oculus). Altro pianeta.

Edited by Renzo Olivieri
Link to comment
Share on other sites

perdonate la domanda stupida/inopportuna...

per i possessori del V1 di questo simsteering....

esiste/conoscete un modo di aggiornarlo al v2?

grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

capisco che è come scrivere a Logitech....

vi restituisco il mio g25 e con il pagamento di una "piccola" differenza... mi fate avere un g27

ma visto quello che costa il bodnar...  non potevano pensare a una cosa del genere?

sti lazzari!

Link to comment
Share on other sites

Ho letto con molto interesse la recensione.

Nella parte del feedback device del motore vi sono alcuni particolari che non mi sono chiari.

Esempio:

1. Lo smart resolver SFD è fornitura standard per i motori Kollmorgen, l'encoder a 10000 PPR è opzionale. Il motore da te fotografato è standard, nulla di speciale o fatto apposta per Bodnar.

2. Vero che la risoluzione del resolver è enorme, ma la sua accuratezza è dello stesso ordine di grandezza dell'encoder a 10000 PPR (nell'intorno di 1 arc-min).

3. La necessità di introdurre uno stadio di conversione A/D introduce un lag addizionale nella risposta del resolver rispetto all'encoder, e, per ovvi motivi, più è alta la risoluzione, più è potenzialmente elevato il lag. Per esempio da letteratura vedo che applicazioni resolver hanno lag dell'ordine dei 15 millisecondi. Sicuramente non sarà questo il caso (perché 15 millisecondi sono un'eternità e te ne saresti accorto), ma sarebbe molto interessante se tu potessi fare una misura del lag totale del sistema utilizzando il programmino RFR Wheeltest: http://www.racingfr.com/forum/index.php?showtopic=48669

Link to comment
Share on other sites

...

Tornando a bomba sul Bodnar, qualche prova l'ho fatta e di volanti ne ho avuti moltissimi. Del DRS ne ho solo sentito parlare e mi manca come esperienza. Del Bodnar sono contentissimo ed e' un prodotto incredibile e secondo me molto ma molto distante dagli OSW che si trovano in giro semi artigianali (per usare un eufemismo)...

 

Beh, anche il prezzo è un altro pianeta.

Il materiale per realizzare un OSW sta intorno agli 800€ ed oggi, grazie a granitedevices, è davvero alla portata di tutti anche come realizzazione.

Quindi hai fatto benissimo a non pagare 2000€ per qualcosa che puoi avere per 1000 al massimo.

 

Sei però il primo in assoluto che leggo su internet che afferma che Bodnar come qualità del force feedback è un altro pianeta rispetto agli OSW. 

Tanti dicono che non vi sono grosse differenze, diversi dicono che le differenze ci sono e sono avvertibili, nessuno di quelli che ho letto dicono che "è un altro pianeta".

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda quei punti, io ho riportato nella review quello che mi è stato detto (scritto) da loro.

Non ho strumenti\conoscenze per smontare il mio motore e appurare che non sia identico a un kollmorgen con stessa sigla, ma reperito in altri modi. 

 

Poi vediamo a quanto ammonta il lag e posto anche qualche altro test  :up:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda quei punti, io ho riportato nella review quello che mi è stato detto (scritto) da loro.

Non ho strumenti\conoscenze per smontare il mio motore e appurare che non sia identico a un kollmorgen con stessa sigla, ma reperito in altri modi. 

 

Poi vediamo a quanto ammonta il lag e posto anche qualche altro test  :up:

 

Grazie. :smile:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.