Jump to content

Technology Preview 0.9.8: download e pareri


Guest Uff

Recommended Posts

A me stamattina mio cuggino mi ha detto che ieri ha provato AC e poi è morto. Ora sta meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 190
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2slow4u

    17

  • DaveASpec

    11

  • wajdi

    10

  • Bruno Giampix

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

cmq per chi ha problemi di sterzo troppo diretto, ecco la risposta direttamente da kunos:

This is expected behaviour... it wasn't working in 0.9.6 and got fixed. It now works exactly like netKar PRO. Here it is how it works:

If your wheel has EQUAL or GREATER degrees than the car in the sim, the wheel will be 1:1 with the "virtual" steer. Example:

PHYSICAL WHEEL: 900

VIRTUAL CAR WHEEL: 900

BEHAVIOUR: WHEELS ARE 1:1 for the entire range

PHYSICAL WHEEL: 900

VIRTUAL CAR WHEEL: 400

BEHAVIOUR: WHEELS ARE 1:1 for the entire range. When the physical wheel turns more than 400, the virtual steer stays at 400

If you physical wheel has LESS degrees than the car in the sim, your available rotation will be remapped to cover the entire simulated car wheel rotation... and this is the correct behaviour, because if you hada 180 deg wheel and the sim will only allow 180 deg of rotation on a car that needs 900 you would never be able to go around courners.

At the end of the day, this is a no brainer... set your wheel AT THE MAXIMUM rotation from windows.. calibrate in AC and forget about it... the sim will handle it for you depending on the car.

For guys with low rotation wheels.. tough.. driving a 900 deg car with a 180 deg wheel is not that easy.. we'll add a "sensibility" value in v1.0 to be able to have a progressive feeling on the steer, but you still facing a problem that is impossible to solve.. so you'll have to stick to race cars (that usually have much less lock to lock travel) or get a new steering wheel.

Ottimo, Stefano.

E' la stessa cosa che pensano di fare gli sviluppatori di pCARS per avere un rapporto 1:1 nello sterzo virtuale, con il giro reale dello sterzo di quella data vettura.

Io personalmente così riprendo la macchina se mi scappa... cosa che prima me la sognavo con la sterzata "reale" del mio volante a 230°.

Certo, bisogna adattarsi, ma forse sono l'unico a cui va bene così? :laugh:

Per ora il volante non lo cambio... a meno di trovare un G27 in superofferta.

Intanto grazie a BoNI per il quote chiarificatore (anche se ormai avevo pochi dubbi che le cose stessero in quel modo).

E poi volevo dire che, naturalmente, il mondo è bello perché è vario. Infatti io la penso in maniera esattamente opposta a delpinsky. A parte il fatto che la risposta di Kunos "comprati un altro volante" non mi sembra una bella risposta (specialmente in un periodo come questo in cui la gente controlla i prezzi di tutti i prodotti sugli scaffali dei supermercati per comprare quello che costa di meno), dobbiamo chiederci se vogliamo un simulatore di guida o se vogliamo un videogioco di macchinine. Io voglio un simulatore. E nel tuo simulatore puoi anche aver implementato un modello fisico sofisticatissimo ma se devi girare il volante di 20° per avere una rotazione di 90° del volante virtuale la qualità della simulazione, all'atto pratico, va a farsi benedire alla grande. Io, per esempio, con la Lotus Elise sulla pista di Magione, che è ricca di curve come quelle che si fanno per entrare nel garage, riuscivo a guidare benissimo (nella precedente release) con il mio Momo Racing da 240° di rotazione totale, a parte nella curva più stretta in cui avevo qualche difficoltà, ma comunque ce la facevo, anche se non con una traiettoria ottimale. Anzi avevo elogiato in questo forum la straordinaria sensazione di realismo che provavo alla guida, naturalmente non solo per la rotazione del volante ma anche per l'FFB e per la qualità complessiva (davvero elevata) del simulatore. Ora alla prima curva mi scollego mentalmente dalla sensazione di essere alla guida di una vera auto (la cosiddetta immersività), premo il tasto ESC e me ne vado deluso a fare qualcos'altro. Io credo che non sarebbe affatto difficile per il programmatore dare la possibilità all'utente di scegliere il rapporto di sterzatura che preferisce. D'altronde nella stragrande maggioranza delle piste il rapporto 1:1 sarebbe utilizzabile senza problemi anche da chi ha un volante da 240°, e non se la sente (per sue ottime ragioni) di passare a un volante di livello superiore. Soltanto in casi particolari (come Magione, o Montecarlo, o forse Anderstorp) dovrebbe modificare un po' il rapporto di sterzatura per poter percorrere la curva più stretta.

Link to comment
Share on other sites

E poi volevo dire che, naturalmente, il mondo è bello perché è vario. Infatti io la penso in maniera esattamente opposta a delpinsky. A parte il fatto che la risposta di Kunos "comprati un altro volante" non mi sembra una bella risposta (specialmente in un periodo come questo in cui la gente controlla i prezzi di tutti i prodotti sugli scaffali dei supermercati per comprare quello che costa di meno), dobbiamo chiederci se vogliamo un simulatore di guida o se vogliamo un videogioco di macchinine. Io voglio un simulatore. E nel tuo simulatore puoi anche aver implementato un modello fisico sofisticatissimo ma se devi girare il volante di 20° per avere una rotazione di 90° del volante virtuale la qualità della simulazione, all'atto pratico, va a farsi benedire alla grande. Io, per esempio, con la Lotus Elise sulla pista di Magione, che è ricca di curve come quelle che si fanno per entrare nel garage, riuscivo a guidare benissimo (nella precedente release) con il mio Momo Racing da 240° di rotazione totale, a parte nella curva più stretta in cui avevo qualche difficoltà, ma comunque ce la facevo, anche se non con una traiettoria ottimale. Anzi avevo elogiato in questo forum la straordinaria sensazione di realismo che provavo alla guida, naturalmente non solo per la rotazione del volante ma anche per l'FFB e per la qualità complessiva (davvero elevata) del simulatore. Ora alla prima curva mi scollego mentalmente dalla sensazione di essere alla guida di una vera auto (la cosiddetta immersività), premo il tasto ESC e me ne vado deluso a fare qualcos'altro. Io credo che non sarebbe affatto difficile per il programmatore dare la possibilità all'utente di scegliere il rapporto di sterzatura che preferisce. D'altronde nella stragrande maggioranza delle piste il rapporto 1:1 sarebbe utilizzabile senza problemi anche da chi ha un volante da 240°, e non se la sente (per sue ottime ragioni) di passare a un volante di livello superiore. Soltanto in casi particolari (come Magione, o Montecarlo, o forse Anderstorp) dovrebbe modificare un po' il rapporto di sterzatura per poter percorrere la curva più stretta.

Boh, io ho il tuo stesso volante, MOMO Racing... prima con il rapporto 1:1 non riuscivo nemmeno ad uscire dai box, per questo poi ho aumentato i gradi di sterzo al max. Invece con la nuova versione dopo il wizard è già tutto impostato al meglio.

Alla fine devi anche capire che stai simulando un'auto con 900° di sterzo con un volante che ne fa solo 240°, è normale che non ci sia il rapporto 1:1, ma almeno così gira, altrimenti per noi che non abbiamo tutti quei gradi sarebbe ingiocabile!

Link to comment
Share on other sites

Guest Playmax69

A me questo AC mi piace e promette bene, pero questa auto nn mi piace! ieri a forza di farla restare in pista la mio G27 ha perso calibrazione! ho 90fps, quindi su questo Kunos hanno fatto un grandissmo lavoro!

Io so benessimo che la Elise è una macchina uo po sottsterzante, anche nella realta! mi sono andato ad informarmi ed è effettivamente lo è, pero' nel gioco è troppo sottosterzante!

Per adesso lo abbandono, anche perche girare tutto il giorno su una sola auto e da solo mi annoia da morire e poi la macchina nn mi piace come nn mi piaciono i ciruiti stretti!

Detto questo, AC sara' mio al D1!

PS: AC è molto buono, pero nn è quell simulatore che dara' una pista a tutto il resto! ogni simulatore ha suoi preggi e difetti! rF2 AC ed iR sono tutti ottimi simulatori ed ognuno ha suoi lati positivi e le sue mancanze!

Io optero sia per AC che per rF2 per i prossimi anni, sperando che AC abbia un sistema online all'altezza, pitstop, condizioni di pista variabile e tutto il resto!

Se si impara a guidarla utilizzando i trasferimenti di carico hai il sovrasterzo quando vuoi ;-)

Le auto sottosterzanti sono come le donne frigide: non esistono. Dipende tutto dall'uomo che ci sta sopra ;-P

Esatto ! Adesso si può guidare pulito per il tempo oppure volutamente "sporco" divertendosi a derapare a piacimento , il tutto molto naturale e ,secondo me, molto realistico. Non so se dipenda dal FFB equiparato a quello di Netkar al quale mi ero abituato benissimo, ma la fisica ed il godimento di guida adesso sono su alti livelli .

Quanto alla metafora sulle donne :biggrin::laugh::asd:

Edited by Playmax69
Link to comment
Share on other sites

come dice DaPion fino a TOT gradi in teoria si potrebbe anche usare il rapporto di sterzo originale (come ho anche scritto nel forum ufficiale), perchè all'atto pratico difficilmente si gira il volante oltre i 90/100° per parte... quindi io non ho mai visto una vera motivazione per la quale tutte quelle persone che hanno 240/270/360° debbano per forza modificare steer ratio/steer lock... alla fine chi ha 900 mica li usa tutti...

chiaro che implementato in questo modo stravolge completamente il comportamento dell'auto... lo stesso kunos diceva che ci sarà (o c'è già, non ho neanche guardato onestamente) uno slider per venire incontro agli utenti con pochi gradi e che modifica appunto la rotazione del volante...

ma ripeto, all'atto pratico si può benissimo usare un volante con 240° e steer ratio identico alla persona che usa un volante da 900°, perchè fino a che non si gira il volante oltre i 120° le ruote girano esattamente allo stesso modo... e oltre i 120° non è che ci vai in tutte le curve eh, ci fai giusto il tornantino a montecarlo e poche altre cose...

Edited by BoNI
Link to comment
Share on other sites

Guest Filippo

è normale avere spikes negli FPS ma nessuno problema tangibile di prestazioni o stuttering in gioco?

Link to comment
Share on other sites

L'ho provato solo una volta e ho notato un miglioramento degli fps però la cpu mi va al 100% dopo pochi giri...forse è un problema mio. All'inizio è uno spettacolo per quanto è fluido.

Per quel poco che ho provato a me la build mi pare migliorata nelle sensazioni. Quando parte lo si capisce e se si vuole farla partire un pò lo si fa senza paura. Senza considerare che subito mi sono ritrovato sui miei tempi.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

ho provato solo l'ultima build, devo dire che l'ho trovata un po tanto pesante ed irregolare graficamente, ho già inviato il report per il framerate.

Ho dovuto scalare molto i dettagli, eliminando i riflessi e quasi tutte le ombre, mentre con nK pro avevo tutto al massimo

ho un asus n76vz con SSD m4

il feeling l'ho trovato abbastanza naturale, ma in alcune situazioni repentino abbassamento di fps impedisce di controllare bene i contraccolpi del retrotreno, sembra che reagisci sempre troppo tardi, però finchè si guida pulito non ci sono grossi problemi.

é normale che nel setup si possano regolare solo le pressioni e non gli angoli?

Ma che senso ha paragonare dal punto di vista della pesantezza un gioco vecchio di 6 anni rispetto ad uno di nuova generazione. Pretendevi che fosse leggero come NetKar... Ma come è possibile... AC nasce ora con l'obiettivo di crescere ed essere attuale per i prossimi 6 anni, mi sembra normale che non possa girare al 100% con tutte le configurazioni. Il motore grafico sfrutta le ultime tecnologie e da adesso in poi, nei prossimi anni gli hardware miglioreranno sfruttando a pieno AC fino ad arrivare nel prossimo futuro ad uno sfruttamento software totale. Sono sicuro che gli sviluppatori hanno dovuto ottimizzare di molto AC e solo loro sanno quale sia la qualità grafica non ottimizzata del motore grafico. Nel corso dei prossimi anni ne vedremo delle belle...

Il motore grafico di AC (la sparo) sfrutta magari il 50% delle sue possibilità = si può solo migliorare

Altri simulatori invece sfruttano al 120% un motore grafico oramai vecchio = margini di miglioramento zero

Su cosa preferisci investire?

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto, Kunos non ha detto "comprati un altro volante" in modo categorico, c'è un contesto e tolto il contesto suona male... non offendetevi per cose che non esistono, fa male all'umore di tutti, sia il nostro che il vostro.

Detto questo:

Per quelli che hanno volanto con meno di 900 gradi di rotazione ma vogliono il comportamento di prima e cioè che il volante ingame gira esattamente come il volante vero, esiste un workaround.

Aprite il file controls.ini che trovate in documents/assetto corsa/cfg

trovate la sezione

[sTEER]

e modificate la voce

SCALE=1

Esempio, per un volante a 270 gradi, eseguite il calcolo 270/900=0.3 (900 sono i gradi di rotazione del volante della vera elise simulata in AC )

Perciò diventa

SCALE=0.3

Ovviamente per un volante con soli 180 gradi diventa 180/900=0.2 e così via...

Consiglio per chi ha volanti di questo tipo, di bloccare il movimento del volante ingame (così non da fastidio la rotazione fuori fase) e trovare una "moltiplicazione" che permette di girare il volante un po' di più senza che diventi troppo sensibile.

Ovviamente nella versione 1.0 ci saranno slider dedicati per tutti questi valori.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.