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Oculus Rift (+ Oculus GO): vera next generation, immersione totale


crespo80

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io ancora non trovo il coraggio di andare dentro il cancello di mental torment...... anche questo è oculus...

si è fatto di peggio.. eh peppo!? :asd:

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ed ora racconti però!! non è che tiri il sasso e scappi... :thumbsup:

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se torni indietro, di boh 100 pagine ( :sticazzi: ) lo scopri da solo... :asd:

anzi... UNO e DUE e un po' di post più avanti...

mi viene ancora da ridere... :asd:

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:asd: :asd:

Io a dir la verità non sono ancora riuscito a fare la casa di Affected. :asd:

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Oculus Rift é già il passato  :biggrin: , se non avete ancora visto cos'ha sfornato HTC in collaborazione con Valve (quelli che fecero vedere per la prima volta ad oculus cosa fosse la vera realtà virtuale) correte su youtube!

Data di uscita già annunciata "fine 2015".

Grazie alle due "base stations" posizionate ai due lati opposti della stanza (in alto, tra il muro e il soffitto) che emettono raggi laser pulsati ed eseguono una scansione dell'ambiente, é possibile tracciare il movimento del visore e dei due controller (che sono cosparsi di sensori fotorecettivi) in una stanza grande fino a 5x5 metri!

Dalle prime impressioni, pare che faccia impallidire persino l'ultimo prototipo Crescent Bay di Oculus, grazie alla maggiore libertà di movimento e alla precisione dei controller.

Di certo non competerà sul fronte del prezzo, sarà l'iphone della realtà virtuale con un prezzo che potrebbe anche essere doppio rispetto al Rift, ma si preannuncia incredibile!!!

 

Video breve di "The Verge"

 

Video approfondito di "Tested"

 

 

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:asd:

voglio vedere quello che si giocherà

 col visore in testa... qui muori sul serio... :sticazzi:
Staminchia :asd:
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Oculus Rift é già il passato  :biggrin: , se non avete ancora visto cos'ha sfornato HTC in collaborazione con Valve (quelli che fecero vedere per la prima volta ad oculus cosa fosse la vera realtà virtuale) correte su youtube!

Data di uscita già annunciata "fine 2015".

Grazie alle due "base stations" posizionate ai due lati opposti della stanza (in alto, tra il muro e il soffitto) che emettono raggi laser pulsati ed eseguono una scansione dell'ambiente, é possibile tracciare il movimento del visore e dei due controller (che sono cosparsi di sensori fotorecettivi) in una stanza grande fino a 5x5 metri!

Dalle prime impressioni, pare che faccia impallidire persino l'ultimo prototipo Crescent Bay di Oculus, grazie alla maggiore libertà di movimento e alla precisione dei controller.

Di certo non competerà sul fronte del prezzo, sarà l'iphone della realtà virtuale con un prezzo che potrebbe anche essere doppio rispetto al Rift, ma si preannuncia incredibile!!!

 

Si è davvero interessante ma come si pone in rapporto al vero problema dell'Oculus Rift, ovvero la risoluzione/zanzariera? si sa già se sarà superiore alla cv1? perchè per noi che lo useremo soprattutto seduti davanti ad un volante va tutto in secondo piano (la stanza ed i controller...) se la definizione è scarsa...

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Si è davvero interessante ma come si pone in rapporto al vero problema dell'Oculus Rift, ovvero la risoluzione/zanzariera? si sa già se sarà superiore alla cv1? perchè per noi che lo useremo soprattutto seduti davanti ad un volante va tutto in secondo piano (la stanza ed i controller...) se la definizione è scarsa...

 

Ha due schermi separati da 1280x1080, uno per occhio. Il DK2 ne ha uno da 1920 x1080 diviso in due: 960x 1080 per occhio. Quindi sarà un po' meglio, ma direi che ancora non ci siamo. Ovviamente per come la vedo io...

Da quello che dicono hanno lavorato molto sulla latenza per evitare l'effetto sickness.

Ma per ottenere fluidità hanno bisogno di un framerate stabile, cosa già difficile a questa risoluzione.

Secondo me è ancora un compromesso, e nemmeno per una questione di costo/reperibilità dello schermo (ce ne sono già in giro sugli smartphone di più 'risoluti'), ma è proprio che se aumentano la risoluzione non c'è hardware al momento in grado di farlo girare fluido. Le demo (nel visore Valve e nel rift) al GDC2015 giravano su TitanX e 390x, tutte e 2 non ancora in commercio... (anche per questioni di marketing sicuramente; ma serve comunque almeno una Top di gamma già a queste risoluzioni)

Edited by Jacopo Belbo
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la definizione imho è relativa, e se l'utilizzo unico sono i simulatori di guida non è neanche necessario sia elevatissima... sembrerà assurdo, ma una volta fatto l'occhio a me non dispiace neanche quella del DK1.. quando, per motivi di forza maggiore (leggasi scalibrazione random in AC e conseguente rottura di palle), qualche giorno fa ho deciso di farmi qualche garetta col monitor dopo aver staccato il rift, al primo colpo d'occhio ho pensato che era tutto troppo definito per i miei gusti... fate un po' voi come si abitua il cervello... :asd:

discorso diverso è il lag, dove in un uso "normale" di guida non ci si accorge di niente, ma se cominci a guardarti in giro come se stessi cercando parcheggio al supermercato (o utilizzando giochi dove è necessario muovere sempre la testa), lo scarso refresh e il lag si fanno sentire pesantemente... non si scalibrasse a casso con AC io mi terrei anche il DK1...

 

EDIT: il fatto che stiano saltando fuori progetti diversi di visori è sicuramente interessante.. il problema potrebbe essere dato dal supporto software, che se deve essere fatto da chi produce i software aggiunge sicuramente del lavoro da fare e/o dei limiti.. cioè, immaginiamo che io mi compro il visore HTC e lo voglio usare con AC, ma AC ha solo il supporto Oculus e il visore HTC non funziona... dove me lo metto il visore?! non in testa di sicuro... :asd:

Edited by BoNI
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