Filodream Posted February 24, 2013 Posted February 24, 2013 Ho avuto un sistema basato su i5 3570k @4,3ghz fino a Natale.. sono passato poi appunto a un FX 8350 @4,8ghz per fare l'alternativo, (operativo tranquillamente anche a 5ghz, ma non risulta rock solid con OCCT... ovviamente dissipatore non stock). Prestazioni molto elevate in gaming. Unica nota dolente i consumi maggiori. Solo negli ultimi giorni lo sto usando con una vecchia hd4850 e nonostante questo mi sto giocando senza problemi la demo di Assetto Corsa in full hd a 50fps.. questo dovrebbe far capire che il processore di per sé spinge bene. Provato con lo stesso processore anche un crossfire di 7850 e facevo fps da capogiro. Insomma, per me ha il miglior rapporto prezzo\prestazioni attualmente.
Albi Posted February 24, 2013 Posted February 24, 2013 (edited) E' interessante leggere queste considerazioni da uno che utilizza sia AMD che Intel. P.S. Cosa intendi quando dici non risulta rock solid con OCCT? ..non in OC ma tutto standard è ok? Edited March 22, 2013 by Albi
GiuseppeMBG Posted February 24, 2013 Posted February 24, 2013 Grazie a filo e ad alby per il contributo... certo che oggi avere iMAC e MACbook pro a casa entrambi con i7 comprati l'anno scorso....e nel 2013 comprare un pc nuovo prendendo l'i5 mi fa strizzare il naso e nn solo!cmq non sapevo che il processore non aveva potere nei giochi...eppure tipo guardando il dvdroom codemasters F1 2012 c'è scritto raccomandato i7 , ma sarà l'ignoranza che giace dentro di me a non capire...!ora ci ragiono un altro pò sopra! giusto per completare! ho già un case da utilizzare , se ne volessi comprare uno nuovo solo per non vedere questo tutto graffiato che ha i suoi anni , il case economico...ha dei limiti? oppure sono tutti gli stessi?leggo in giro full tower , middle tower , MINI tower...., so che è la grandezza...., ma questa grandezza limita l'alloggiamento di un ipotetica scheda madre? mi servirebbe il + piccolo possibile ........oppure soffre la ventilazione?
Albi Posted February 25, 2013 Posted February 25, 2013 (edited) Lo so che può sembrare strano però dipende sempre l'utilizzo che uno deve fare. In ogni modo gli i5 non sono da buttare anzi sono ottimi processori e come ti dicevo, se poi leggi in giro anche in forum più tecnici riguardo i componenti hardware, per il gaming sono perfetti. Il processore nel gaming ha sempre la sua importanza ma la differenza maggiore la fa la scheda video, che appunto nel gaming è il perno principale; certo deve esserci equilibrio tra processore e scheda video perché tutto sia più bilanciato ed anche per questo veniva consigliata la HD7850 da affiancare ad un i5 avendo cosi anche un sistema più duraturo guardando al futuro. Riguardo poi a questi due componenti ti saprà dire molto di più Filodream dato che da quanto ho capito li usa, quindi chi meglio di lui può rispondere ai tuoi dubbi. Per il case diciamo che si possono trovare dei buoni case sulle 40€/50€ (marche come Cooler Master sono buone) se poi si vuole spendere qualcosa di più ci sono anche i case della Corsair che permettono il cablaggio dei cavi nella parte posteriore del case cosi da permettere all'aria di circolare meglio. Secondo me è meglio un Middle Tower sia per la ventilazione ma anche perché si riesce ad alloggiare meglio la scheda video. Anche in questo caso consiglio prima di fare un acquisto di andare sui siti delle case produttrici cosi da farsi un idea sulle dimensioni sia esterne che interne e sulle varie caratteristiche (per esempio riguardo schede video ecc. nei siti del produttore vengono date anche le dimensioni dei componenti oltre alle varie funzioni dei componenti). Edited February 25, 2013 by Albi
GiuseppeMBG Posted February 25, 2013 Posted February 25, 2013 immensamente grazie albi...!cmq vedevo che la differenza di prezzo tra :INTEL Core i7 Ivy Bridge 3770K - 3,5 GHz - Cache L3 8 MB - Socket LGA 1155INTEL Core i5-3570K Ivy Bridge 3.4GHz è di 80/90 euro...penso che ho visto bene...
Filodream Posted February 25, 2013 Posted February 25, 2013 Sono 80\90 euro "buttati" per l'utilizzo che andrai a farne. Non sono pochi eh.. Pensa che investendoli invece sulla scheda video, avresti performances moooolto maggiori nei giochi. Fidati, togliti dalla testa l'i7. Se proprio non ci riesci, fatti l'fx8350 che spacca in tutti gli ambiti per il prezzo che ha. Guardatevi qualche recensione online RECENTE e fatta con cognizione di causa (non di quelle in cui viene comparato con processori Intel dal costo triplo\quadruplo e per di più overcloccati a manetta).. anche su youtube ce ne sono (per chi non vuole sbattersi a leggere e scendere in tecnicismi): l'fx8350 batte in ambito gaming gli i5 e gli i7 in quasi tutti i videogiochi testati. 170,00 euro e ti porti a casa un gioiellino.. un processore fatto proprio per quelli che investono soldi intelligentemente e non devono fare videoediting o roba simile, dove gli i7 da mille mila euro la spuntano (e dove comunque l'8 core amd si fa rispettare).
GiuseppeMBG Posted February 26, 2013 Posted February 26, 2013 filo grazie ancora per i consigli , ultima perplessità : la scheda madre che mi è stata consigliata invece va bene ? so che è economica....ma non so quanto potrebbe servirne una + di sostanza
Filodream Posted February 26, 2013 Posted February 26, 2013 Se non devi overcloccare pesantemente e se non devi adottare soluzioni multi-scheda video, ormai ogni scheda madre, anche economica, va bene.
GiuseppeMBG Posted February 26, 2013 Posted February 26, 2013 io non so neanche che vuol dire overcloccare......o meglio so che in teoria che vuol dire ma a me serve un pc per giocare....., al massimo per caricare qualche programma che non trovo/esiste per MAC , facendo l'ingegnere uso programmi tipo autocad/archicad e programmi di calcolo....., photoshop , office e qualche rendering di grafica ma nulla di impegnativo...... quindi penso che va bene...! grazie ancora per i consigli
GiuseppeMBG Posted February 26, 2013 Posted February 26, 2013 sto esaurendo un pochetto..., sul sito AMD non trovo una galleria immagini della HD7870....e trovo come immagini in giro per la rete...queste due tipologie.. e questa : ma quale è delle due?
Recommended Posts