Assetto Corsa al Padiglione Abarth - Motor Show Bologna 2012 - Page 13 - Assetto Corsa - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Assetto Corsa al Padiglione Abarth - Motor Show Bologna 2012

Recommended Posts

Posted (edited)

Copio e incollo quello che ho scritto altrove al riguardo ;)

Il ragazzo dello stand Abarth concedeva a malapena il tempo di finire un giro, che è veramente troppo poco per farsi un idea chiara di quello che è AC per quanto riguarda la fisica...

Il primo giro l'ho fatto in una postazione con G25 (un po decentrato verso sinistra...). La leva del cambio era rotta quindi ho usato il sequenziale al volante. L'audio era quasi inavvertibile ed era stata attivata la linea guida indicante traiettoria e punti di frenata/accelerazione (ho chiesto al ragazzo di disattivarla ma non sapeva come fare...); quest'ultima non ha fatto altro che confondermi, anche perchè in realtà si poteva frenare molto più tardi (ho cercato di trovare una spiegazione per tale scelta e ho pensato: o è fatto apposta per non avvantaggiare troppo chi ne fa uso o la linea è una sola per tutte le auto icon_eek.gif).

Il funzionamento del cambio, in questa occasione, era simile a quello di netkar quando autoclutch e simplegear sono attivi, con la differenza che la frizione manuale funzionava ugualmente.

In generale, confermo l'impressione che hanno già avuto altri, ovvero la facilità di guida quando non si va al limite, anche perchè il limite, in quelle condizioni, era pressochè impossibile da raggiungere.

Per fortuna ho avuto l'idea di tornare qualche ora dopo, sperando che l'"Uomo Abarth" avesse dimenticato la mia faccia così da poter fare un altro giro, e così è stato!608807.gif
Stavolta mi sono infilato nell'altra postazione, dove vi era montato un G25 (mal fissato alla postazione) con una corona del volante più grande e paddles sequenziali anch'essi after market. Grazie alla linea guida disattivata, che si somma alla "pratica" del giro precedente, le cose sono andate molto meglio! Ho avvertito abbastanza bene il peso e l'aderenza della macchina sia nelle curve lente che nei curvoni veloci e non ho sentito quel senso di scivolamento laterale che è un po caratteristica di netkar. Mi è sembrato credibile il comportamento dell'auto sui cordoli alti (mi sa che ora se si esagera ci si ribalta, finalmente 686159.gif). Il FFB non mi ha esaltato, gli effetti erano precisi ma pochi, sicuramente il volante era settato male e probabilmente non in perfette condizioni.

Mi sarebbe tanto piaciuto poterlo provare meglio, sarebbero bastati anche 2/3 giri in più per avere delle impressioni più concrete... Ci tocca aspettare la Tech Preview 11976.gif.

Ah, stavo per dimenticare di dire due parole sulla grafica. Mi è piaciuta molto, va già oltre le mie esigenze icon_rabbit.png. Bei colori e bella illuminazione, ho notato che è tutto fluidissimo tranne i riflessi sul cruscotto che sono un po "scattosi" (non sono bravo coi termini tecnici 11976.gif). Molto bello da vedere anche il movimento delle braccia virtuali finalmente realistico su tutti i 900 gradi di rotazione. Inoltre, la mano si posiziona sulla leva del cambio all'avvicinarsi del limitatore di giri, cosa che aiuta quindi a cambiar marcia al momento giusto (anche se a me tutto ciò che è "aiuto" non garba icon_razz.gif).

Nel complesso, sembra un "giochino" fatto bene lol.gif. Non vedo l'ora che escaaaaa!!! 686159.gif686159.gif

PS. Ripeto che in quelle condizioni di audio quasi assente, volanti rotti, tempo limitatissimo ecc., è davvero difficilissimo dare un giudizio concreto. Per questo potrei aver detto delle cavolate, siate buoni con me... :oops:

Edited by Prospekt
Posted

Grazie!cmq Io amo le :wub: road cars e spero di trovarne qualcuna in AC.

Posted

infatti notavo con piacere il movimento delle mani virtuali su tutta la gradazione del giro volante.

e con piacere ho notato il fantasma che appariva al termine del primo giro :thumbsup:

le cose che non riesco a focalizzare bene dai video off-screen (si dice così?) che ci sono in giro, sono le vibrazioni all'interno dell'abitacolo sul cruscotto le barre etc.. e lo spostamento della visuale relative alle forze long e lateral. , sarà regolabile l'intensità di queste?

...che fregola ragazzi :sbava: