Jump to content

Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


Guest Uff

Recommended Posts

721b credo!

aspetterò di vedere se qualcuno da queste parti si fida ad installare il 737 e spero che lo stesso scriverà le sue opinioni per i posteri....!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 867
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Black Box

    142

  • oc_geek

    126

  • VELOCIPEDE

    58

  • zolillo

    53

Top Posters In This Topic

Posted Images

da quanto ho capito è stata inserita da thomas come "easter egg".... Dubito che apporti migliorie significative considerando che il firmware "ufficiale" è stato prontamente tolto dal blog...non trovate?... :P

Se qualcuno "si fida"...faccia pure, ma IMHO, conviene aspettare qualcosa di definitivo e ufficializzato, vista l'impossibilità di downgrade.

Secondo me uscirà qualcosa in contemporanea con l'uscita del CSW........ quindi, stiamo freschi :doh:

Link to comment
Share on other sites

Qualche buona anima saprebbe dirmi se il cambio SEQUENZIALE di fanatec ha qualche scheda di controllo interna o contiene solo 2 switch temporary on??...

Finalmente ho RIPARATO la clubsport pedals (cella di carico sfondata) e sono riuscito (finalmente) ad installare una corona decente sul mio CSR-E....Il problema è che avendo cambiato corona mi ritrovo senza cambio...quindi devo usarne uno esterno.

Non volendomi collegare all'ennesima scheda di controllo di bodnar (potrei ma non voglio per motivi che non sto qui a spiegare),quindi chiedo:

Qualcuno possiede e usa il cambio sequenziale FANATEC collegato direttamente al corpo motore del CSR-E?

Da che ricordo il sequenziale (come quello ad H) si collega tramite un cavo RJ45. Sarebbe MOLTO comodo poter collegare direttamente al corpo motore un sequenziale esterno, senza dover dissaldare collegamenti o usare schede esterne...

Qualcuno si è già cimentato nell'impresa dell'aperturail sequenziale o semplicemente collegando via rj45 un cambio sequenziale "homemade"?

Alla fine si tratta sempre solo di 2 segnali temporary on in entrata...niente di complicato...

Mi sapreste aiutare??? :whistle: grazie

Edit:

problema teoricamente risolto. Basta collegare un rj45. Tutti i cavi portano il segnale, uno solo la massa... Basta trovare la massa e si dovrebbero avere 6+1 segnali sfruttabili...

Usandolo su PC dovrebbero risultare tutti liberamente configurabili.

parlo IN TEORIA, perchè non ho ancora provato...ma proverò... I 2 cambi NON hanno schede di controllo interne (da quanto mi è stato riferito).

Vedremo...

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

corretto, comuque sono Rj11 non Rj45...

pinout sconosciuta - mandato ripetute email ai def...ti di F*K e mi hanno risposto (all terza email) che non la sanno

Link to comment
Share on other sites

corretto, comuque sono Rj11 non Rj45...

pinout sconosciuta - mandato ripetute email ai def...ti di F*K e mi hanno risposto (all terza email) che non la sanno

Giusto grazie... erano Rj11...hai ragione...

Link to comment
Share on other sites

Facciamo una piccola review, visto che di "ufficiale" su Drivingitalia si è visto ancora poco...

Magari quando avrò il CSW in mano e più tempo per testare BENE il tutto farò qualcosa di più profondo, ma considerando che ci sono persone ben più competenti di me in questo campo, direi che è il caso di aspettare ANCHE l'opinione di altri ;)

Intanto comincio io :idea:

Negli ultimi anni abbiamo potuto assistere ad una evoluzione piuttosto rapida del mondo delle simulazioni di guida, che ha portato le case costruttrici a "stare al passo" con le richieste dei simdriver più esigenti e "pro"...

Le intenzioni di Fanatec sono CHIARE: Commercializzare un volante strutturalmente ottimo e tecnicamente all'avanguardia, che potesse vantare caratteristiche di una periferica di fascia altissima, ma ad un prezzo accessibile al pubblico.

Il fanatec CSR-E è stato creato per occupare la fascia medio-alta del mercato, quindi si pone come obiettivo quello di superare la concorrenza, data fino ad oggi dal Logitech G27 e dal T500 RS.

Ma la domanda sorge spontanea: Ci sono riusciti!??...

Corpo Motore - Meccanica e Materiali:

Il CSR-E risulta essere strutturalmente ECCELLENTE. Vanta una struttura interamente in alluminio/acciaio, il che lo rende "a prova di vandalo".

E' interessante notare come, per certi aspetti, sia stato volutamente trascurato il design (eccezion fatta per la finestra superiore in plexyglsass).

Tutta la struttura è pensata per ottimizzare il raffreddamento dei motori (alette laterali)

la parte anteriore risulta piatta e priva di insenature/disegni vari o rifiniture create puramente per la gioia degli occhi...

Ci sono molte viti in vista e saltano subito all'occhio 4 fori (al momento inutilizzati) che sembrano creati appositamente per agganciare altri pezzi (mod esterne, ufficiali e non).

Aspetto interessante se si pensa che nelle periferiche "commerciali" il modding non è mai stato ufficialmente supportato...

Il raffreddamento dei motori sembra particolarmente efficente, poichè vanta un pacco lamellare che unisce i 2 potenti motori del FFB, e una ventola da 80 mm che sfrutta le grandi prese d'aria laterale della struttura.

La trasmissione a cinghia, usata da tutti i volanti Fanatec, risulta essere particolarmente innovativa in questo caso, poichè l'encoder è stato installato alla base dell'albero di sterzo, e non su uno dei 2 motori.

Questo si traduce (in soldoni) in una maggiore precisione e reattività da parte del segnale che quindi permette un miglior feeling alla guida.

Insomma...sulla carta Fanatec sembra aver fatto un lavoro tutt'altro che approssimativo, almeno per quanto riguarda l'aspetto tecnico del .corpo motore.

Corona - Materiali e....corona..!?!?!?!...

La parola chiave è "marketing".

Non possiamo accusare Fanatec di aver mentito, ma di aver omesso qualche particolare...si.

La corona risulta essere il risultato di un investimento sbilanciato, dove tutti i soldi della progettazione/materiali sono finiti sul corpo motore, e con le rimanenze hanno ben pensato di imbastire qualcosa che potesse somigliare ad un volante (corona) sportivo...

La struttura, in questo caso, è data da uno scheletro in acciaio (2 mm sps circa)...troppo sottile per qualsiasi tipo di utenza. La copertura esterna è INTERAMENTE in plastica e, anche a prima vista, risulta fin troppo "ballerina", soggetta a piegamenti, malfatta...

Insomma...UN DISASTRO. Non vi è una sola parte in "morbido poliuretano".TUTTA PLASTICA...rivestimento in soft touch e qualche lembo di alcantara che riveste ANCORA PLASTICA...

La "famosa" piastra in carbonio, altro non è che UN FOGLIO di 0.3 mm incollato sopra ad una struttura in plastica... (alla faccia della sincerità).

I comandi al volante sono....consolari. Funzionano tutti perfettamente anche se, personalmente trovo che il D-Pad sia un po' molliccio, ma fa bene il suo lavoro.

Il display a segmenti è molto utile e i pulsantini intorno a questo permettono di fare regolazioni "di fino" andando ad aggiustare parametri visti già negli altri volanti della serie porsche (cose tipo il drift mode, angolo di sterzata, zona morta etc).

Il cambio a farfalla, stranamente, è davvero ottimo. E' composto da 2 palette in alluminio piuttosto sottili, ma molto larghe e davvero molto molto comode da utilizzare.

Il "feedback" meccanico si sente, anche se poco, ma l'utilizzo delle farfalle al volante mi ha convinto fin da subito.

Dimentichiamoci quella sensazione di "gommoso" che circondava il cambio a farfalla del G25-27...quello del CSR-Elite è davvero molto piacevole, preciso (in relazione al feeling che trasmette) e piacevole!

Compatibilità:

Come molti sapranno (ma è giusto ricordarlo) il volante in questione gode della compatibilità con le 3 più grandi piattaforme videoludiche attualmente in commercio.

La compatibilità PS3-PC è sempre stata considerata uno "standard", sopratutto pensando a logitech, mentre per Xbox 360 si sono visti progressi solo dopo l'uscita del GT2 (sempre fanatec).

Con questo CSR-E anche i possessori di console potranno vantare una periferica semiprofessionale e dire, ancora una volta: "è come essere in un auto vera" (tormentone ormai di rito), consapevoli di aver speso bene i propri risparmi.

Il volante: prove pratiche:

Forza Motorsport 4:

L'utilizzo di una periferica "dedicata" ad un titolo racing/arcade come FM4 non poteva che portare ad una NUOVA idilliaca visione d'insieme.

Il racing game di Turn 10 infatti, è stato pensato per sfruttare EGREGIAMENTE le funzioni del CSR / CSR-E ...e si sente!

Una volta indossati i guanti e scesi sulle piste della nostra xbox potremo realmente dire di "sentire" la macchina sulla pista. Guidare al limite con una console non è mai stato così divertente!!!

La differenza tra il CSR-E e il GT2 (entrambi compatibili e utilizzabili su xbox) si fa sentire sopratutto per la differenza di "potenza" dei motori. Il range di resistenza del CSR-E infatti è molto maggiore e regala delle sensazioni davvero molto profonde e piacevoli, andando sicuramente a dare profondità ad un titolo per console già di per se molto bello, ma che, a mio avviso, peccava di "serietà".

Da queste considerazioni però nasce un dubbio amletico:

Comprare un CSR-E solo per giocare con la console microsoft??...

Se siete SOLO giocatori di console, molto probabilmente non sarete disposti a pagare più del doppio del valore della propria "scatola da gioco" per correre con qualsivoglia titolo racing...

Viceversa, se considerate il CSR-E come "la soluzione definitiva" allora potreste giustificare un simile investimento.

Come già letto in altre recensioni infatti, il volante in questione esprime il suo massimo potenziale se collegato ad un PC, potendo contare su una gestione migliore degli effetti da parte del software (gioco) utilizzato, oltre che ad una maggiore personalizzazione del feedback.

Ho provato

Race On (espansioni comprese) - iRacing - NkPro - CARS (build 202).

In tutti i casi ammetto di aver volutamente "esagerato" con il feedback, ma non ho mai avuto "difficoltà a sentire l'auto".

Purtroppo andando ad analizzare, in questo caso, la risposta del volante, si dovrebbero considerare le condizioni di utilizzo (settaggi vari etc), ed essendo cose molto soggettive, preferisco dare un opinione generale riassunta in 3 parole:

Il volante spinge moltissimo, è davvero molto molto veloce, ma sopratutto precisissimo... Insomma...Sicuramente un passo avanti!!!

La sua velocità è assolutamente ottima, e la precisione...non è in dubbio, visto che, finalmente l'encoder è posto (come già detto poche righe fa) all'albero, e non sui motori.

Il sistema a cinghia porta con se sicuramente qualche ritardo nel feedback, il che lo rende differente da tutti gli altri volanti che invece usano ancora gli ingranaggi.

Eventuali valutazioni sulla bontà del volante andrebbero fatte con un "setup ideale" creato appositamente per ogni gioco. Sarebbe una cosa quasi impensabile da fare visto che ogni persona ha preferenze diverse.

per concludere questa, non troppo lunga, recensione:

Il volante risulta essere SICURAMENTE un passo avanti rispetto ai normali volanti "giocattolo" commercializzati ad oggi a prezzi simili/inferiori.

Strutturalmente, il corpo motore, è davvero ben fatto. Tutto poggia su cuscinetti a sfera, e non vi è una sola parte in plastica che compone la scocca (eccezio fatta per l'encoder).

L'unica nota estremamente negativa è causata dalla corona, che sembra creata dopo aver "sforato il budget".

Purtroppo, volendo cambiare corona, si dovrà rinunciare all'ottimo cambio sequenziale a farfalla (corpo unico)...La sostituzione della corona risulta essere una cosa molto molto semplice, tuttavia bisogna ammettere che dopo aver speso 560 euro, difficilmente si dovrebbe pensare già ad un "upgrade" che costerà un ulteriore esborso di denaro...

Voto finale 8.5

Il 9 era vicino, ma la presenza di una corona così puerile e giocattolosa, che costringe l'utenza ad "accontentarsi" e a dover spendere altri soldi qualora volesse migliorare il feeling nell'impugnatura, (cosa da non trascurare) non mi ha permesso di alzare ulteriormente il voto...

Purtroppo questo unico "dettaglio" lo allontana dalla piena promozione, ma ci tengo a precisare che come tecnicamente e strutturalmente la periferica in questione risulta, senza ombra di dubbio, un ottima base per tutti i fanatici o gli "elite" del simracing ;)

Non ci resta che aspettare un aggiornamento nel firmware e sperare in qualche miglioramento per quanto riguarda gli effetti, di per se già OTTIMI!!!

Non mi sono soffermato su dettagli/caratteristiche dedicate al modding etc, per svariati motivi...(tra i tanti il fatto che tra crash del pc, e del browser mi sono rotto le scatole di riscrivere...quindi...ho riassunto parecchio, per non annoiare e per non creare confusione tra l'utenza ehehehe)

Ovviamente se avete domande / consigli su mod, richieste etc, non esitate a scrivere :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.