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  • Fanatec Forza Motorsport 4 Wheel CSR & CSR Elite


    Guest Uff

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    Guest alexbands

    Domanda forse da un milione di dollari: ma siamo sicuri che il problema sia di "durata", e che questa mod sia così utile?

    Premessa: Si, sulla carta questa modifica rende il tutto molto più solido e duraturo, ma non è detto che ce ne sia bisogno... non so se mi sono spiegato bene, il lavoro è valido, ma potrebbe essere "sovradimensionato".

    Checchè se ne dica e ci si voglia divertire a dare degli incompetenti a questa o quell'altra ditta, ci sono sempre degli ingegneri dietro che hanno studiato e valutato molti parametri in fase di progetto, e vi posso assicurare che l'ingegnere che lavora bene è quello che sa soprattutto risparmiare sui costi, tenendo ben in conto di restare in determinati margini di "sicurezza". Questo per rispondere alla domanda "perchè non ci ha pensato fanatec ad un sistema del genere"

    Poi ovviamente per carità, esistono gli errori di progettazione, non sto dicendo che gli ingegneri sono infallibili, ma mi sembra si tenda un pò troppo ad autoeleggersi più competenti di persone che determinate cose le fanno per mestiere e non sono certo state raccolte da un marciapiede.

    Fatta questa premessa, torniamo alla domanda: me la sono posta perchè sinceramente ho notato, come in parte accennato anche da Mattia (che parlava di persone con CSR Elite del dayone senza il minimo problema), che qui non c'è una casistica di persone che fondono i motori dopo un anno di utilizzo, bensì quello che vedo su questo forum, sul mio e su altri, sono persone con i motori fusi poco dopo l'acquisto, con casi di doppie e triple sostituzioni (dovute al ripresentarsi della rottura sempre nel brevissimo termine).

    A me questo sembra più un problema di difettosità di alcuni lotti che un errore strutturale di progettazione che alla lunga condanni tutti i motori... perchè qui poi entra in gioco la qualità dell'assemblaggio e non la validità del progetto. E sinceramente ho sempre trovato scadenti i volanti fanatec dal punto di vista dell'assemblaggio, di conseguenza queste cose non mi meravigliano. Ma per risolvere, c'è appunto la garanzia a coprire i difetti di produzione...

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    scusa, ma la cosa del sovradimensionato proprio non la capisco!

    mi fai una ferrari, poi me la castri in modo che questa non possa andare più di 120 km/h, altrimenti il motore mi schiatta?

    che senso può avere? e questi sarebbero ingegneri intelligenti?

    io la vedo piuttosto in modo opposto:

    un'ingegnere che mi fa una panda, che può andare in tutta sicurezza oltre i 300 km/h, contenendo i costi, perchè la bontà dei suoi studi o dei suoi accorgimenti, l'hanno portato a concepire un congegno perfetto è una persona degna di rispetto.

    altrimenti sarebbero capaci tutti, no?

    faccio un ponte a ****, con mille putrelle, ma poi solo i tricicli lo possono attraversare, perchè l'ho sovradimensionato?

    io sono convinto che qui, in pochi stiano dicendo fanatec é peggio di questa o quella casa produttrice, si stà solo discutendo (e secondo me a ragion veduta) che alcuni suoi prodotti abbiano dei difetti oggettivi a cui la stessa casa sta cercando di porre rimedio con metodologie da circo.

    Mi fai un csr-e potente, cui però la potenza dei motori tende a stroncare gli alberi degli stessi o a mettere una ventola insufficiente per il loro raffreddamento e poi, come soluzione, trovi che è meglio, non dire nulla di ufficiale e fare un firmware che riduce la prestanza dell'oggetto?

    E questo mi farebbe pensare che sia un problema passeggero dovuto ad una partita di motori fallata?

    Se fosse cosi, secondo me (se fossero intelligenti) richiamerebbero le unità in pericolo di rottura, risolvendo il problema, oppure, lascerebbero stare tutto così, aspettando che i motori fallati si rompano effettivamente, potendo poi, attraverso la garanzia, rispedire ai possessori delle unità in questione, nuovi volanti, questa volta esenti da difetti.

    Altro indizio della loro coda di paglia é il servizio premium (che sono quasi sicuro verrà esteso anche ai possessori di csr-e).

    Invece questi che fanno?

    Si assumono tacitamente la responsabilità di una progettazione alquanto allegra, fornendo a tutti un firmware che abbassi le prestazioni del volante (facendomi intendere quindi che il problema riguardi tutti i pezzi prodotti..), inoltre mi e ci prendi in giro dicendoci:" guarda, abbiamo fatto il csr-e che possiedi, in modo maldestro il quale prima o poi, probabilmente si romperà, quindi, se dopo i due anni di copertura della garanzia, non vuoi rimanere a piedi, mi devi ancora 150€!!!!)!

    Non era forse meglio spendere questi soldi in più facendo un oggetto che non ti metta i brividi ogni volta che lo accendi??

    Tutto ovviamente IMHO, però io rimango deluso della situazione e ne frattempo speranzoso che qualche persona abile qui nel forum, possa trovare una exit strategy per migliorare l'apparecchio in questione.

    saluti!

    @ peppotex, 4,7 cm c.a.

    Edited by zolillo
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    Guest alexbands

    no, per sovradimensionato intebdo che sotto una panda che fa i 130 non metti le gomme certificate per i 300, sarebbe una spesa inutile.

    tornando al caso specifico gli ingegneri avranno valutato affidabile il loro sistema in base alle forze che hanno previsto dovesse reggere. Se doveva reggere forze superiori, magari adottavano un sistema simile a questa mod.

    come ripeto queste rotture mi sembrano dovute o alla difettosità di alcuni componenti, o ad assemblaggi approssimativi

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    Guest alexbands

    ah quanto alla coda di paglia allora ce l'ha anche ariston quando mi offre l'estensione di garanzia a 5 anni sulla lavatrice?

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    scusa, ma la cosa del sovradimensionato proprio non la capisco!

    mi fai una ferrari, poi me la castri in modo che questa non possa andare più di 120 km/h, altrimenti il motore mi schiatta?

    che senso può avere? e questi sarebbero ingegneri intelligenti?

    io la vedo piuttosto in modo opposto:

    un'ingegnere che mi fa una panda, che può andare in tutta sicurezza oltre i 300 km/h, contenendo i costi, perchè la bontà dei suoi studi o dei suoi accorgimenti, l'hanno portato a concepire un congegno perfetto è una persona degna di rispetto.

    altrimenti sarebbero capaci tutti, no?

    faccio un ponte a ****, con mille putrelle, ma poi solo i tricicli lo possono attraversare, perchè l'ho sovradimensionato?

    io sono convinto che qui, in pochi stiano dicendo fanatec é peggio di questa o quella casa produttrice, si stà solo discutendo (e secondo me a ragion veduta) che alcuni suoi prodotti abbiano dei difetti oggettivi a cui la stessa casa sta cercando di porre rimedio con metodologie da circo.

    Mi fai un csr-e potente, cui però la potenza dei motori tende a stroncare gli alberi degli stessi o a mettere una ventola insufficiente per il loro raffreddamento e poi, come soluzione, trovi che è meglio, non dire nulla di ufficiale e fare un firmware che riduce la prestanza dell'oggetto?

    E questo mi farebbe pensare che sia un problema passeggero dovuto ad una partita di motori fallata?

    Se fosse cosi, secondo me (se fossero intelligenti) richiamerebbero le unità in pericolo di rottura, risolvendo il problema, oppure, lascerebbero stare tutto così, aspettando che i motori fallati si rompano effettivamente, potendo poi, attraverso la garanzia, rispedire ai possessori delle unità in questione, nuovi volanti, questa volta esenti da difetti.

    Altro indizio della loro coda di paglia é il servizio premium (che sono quasi sicuro verrà esteso anche ai possessori di csr-e).

    Invece questi che fanno?

    Si assumono tacitamente la responsabilità di una progettazione alquanto allegra, fornendo a tutti un firmware che abbassi le prestazioni del volante (facendomi intendere quindi che il problema riguardi tutti i pezzi prodotti..), inoltre mi e ci prendi in giro dicendoci:" guarda, abbiamo fatto il csr-e che possiedi, in modo maldestro il quale prima o poi, probabilmente si romperà, quindi, se dopo i due anni di copertura della garanzia, non vuoi rimanere a piedi, mi devi ancora 150€!!!!)!

    Non era forse meglio spendere questi soldi in più facendo un oggetto che non ti metta i brividi ogni volta che lo accendi??

    Tutto ovviamente IMHO, però io rimango deluso della situazione e ne frattempo speranzoso che qualche persona abile qui nel forum, possa trovare una exit strategy per migliorare l'apparecchio in questione.

    saluti!

    @ peppotex, 4,7 cm c.a.

    Scusami se te lo chiedo, sai cosa vuol dire dimensionare un componente? Sai che un ingegnere non progetta di testa sua ma sono imposte delle "condizioni"?

    Se dalla casa mi impongono un determinato prezzo e una determinata vita, io progetto dimensionando componenti sulla base di determinati fattori.

    Un ingengnere meccanico può pregettare un componente a vita infinita, ma immagina un'auto con componenti del genere, quanto peserebbe? I consumi sarebbero altissimi, e inoltre la casa che la produce correrebbe il rischio di non vendere più auto, se dura a vita ogni componente dell'auto precedente....

    Capisco che chi non è del settore non immagina magari gli studi che ci siano dietro, ma di sicuro non sono oggetti progettati da ignoranti.... Certo, anche gli ingegneri sbagliano, e ci mancherebbe, però da qui a definire quasi "fessi" quelli che progettano, senza conoscere le direttive del progetto, secondo me ce ne passa.... :thumbsup:

    In teoria avrebbero potuto dimensionare ogni componente, e alzare il fattore di sicurezza, magari inserire il meccanismo per la cinghia che ha inserito il ragazzo giapponese, ma alla fine quanto sarebbe costato il volante? 1000€? E poi li avremmo criticati per il prezzo? :doh:

    Perdonate l'OT, ma era una cosa che volevo dire perchè leggo spesso queste cose :whistle:

    Ps: il mio è ovviamente un discorso generale

    Edited by prosimo
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    Dipende dalle rotture che si verificano sugli apparecchi ariston ( o qualsiasi altra cosa), di che natura questi sono e a quanto tempo dall'acquisto questi si verificano, quindi non vendo sufficienti dati per vagliare la cosa, non saprei darti una risposta.

    Nel caso specifico, dopo l'ondata di proteste dovute ai prodotti di punta, secondo me, fanatec, se n'è uscita con questo fantomatico servizio premium, che puzza di bruciato (.....) lontano un miglio!

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    Guest alexbands

    ma forse non hai capito la battutina, le garanzie aggiuntive le offrono tantissime case, su ogni loro prodotto, è perchè sanno di progettare male i propri prodotti? non credo

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    Hai ragione, sono stati tirati in ballo gli ingegneri e ho risposto lasciando lo stesso soggetto, però risulta evidente anche a me che sia stata l'azienda in toto ad aver "sbagliato" qualcosa.

    lungi da me, gettare la croce addosso a chi magari, a causa dei limiti di costo impostogli, non centra nulla.

    Hai fatto bene, precisazione doverosa!

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    Guest alexbands

    comunque magari non si è capito, ma io non sto difendendo fanatec, sto dicendo che imho il problema è la manodopera cinese o qualche pezzo difettato, ma il succo poi è quello.

    perchè ripeto a rompersi sono volanti nuovi, non vecchi e sfruttati

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