Jump to content

VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Filodream

    131

  • GiuseppeMBG

    129

  • Black Box

    118

  • VELOCIPEDE

    79

Top Posters In This Topic

Posted Images

.....

ma chissà dove hanno lesinato per arrivare a qualcosa di apparentemente molto più performante "solo" al doppio del prezzo.

...

Sicuramente sul sistema di controllo dei pedali: dei semplici potenziometri (sembra che il sensore Hall effect sia solo per il volante), freno ancora "squallidamente" proporzionale al movimento invece che alla forza (niente celle di carico o meglio ancora sensori di presiione...)

Se solo ci sommi il costo di un PerfectPedal e di un paio di sensori Hall Effect arrivi dritto dritto ai tuoi 800€ :sticazzi::doh:

Edited by marcocale
Link to comment
Share on other sites

.....

ma chissà dove hanno lesinato per arrivare a qualcosa di apparentemente molto più performante "solo" al doppio del prezzo.

...

Sicuramente sul sistema di controllo dei pedali: dei semplici potenziometri (sembra che il sensore Hall effect sia solo per il volante), freno ancora "squallidamente" proporzionale al movimento invece che alla forza (niente celle di carico o meglio ancora sensori di presiione...)

Se solo ci sommi il costo di un PerfectPedal e di un paio di sensori Hall Effect arrivi dritto dritto ai tuoi 800€ :sticazzi::doh:

AHAHAHAHA...verissimo! Purtoppo sono serio sul fatto del "costo basso del gruppo voante". Parlando anche con gente che "se ne intende" (non faccio nomi, non voglio tirare in mezzo nessuno) mi è stato detto che un motore BUONO, a livello industriale, costa ben più di 500 euro (solo il motore). E' anche vero che i 2 motori logitech, costano 5,00 euro...(non è uno scherzo), quindi verrebbe presto spiegata la differenza economica.

Fanatec monta motori mabuchi, che provengono dal mondo dei modellini elettrici di auto se non ricordo male. La loro affidabilità è nota al mondo, ma purtroppo peccano in MOLTISSIMI altri aspetti (complessivamente).

Sulla carta, a livello tecnico/teorico, non c'è alcun difetto da imputare al nuovo nato di casa thrustmaster...! A parte il volante in gomma, la pedaliera che fa letteralmente schifo, il logo GT inopportuno (imho, ma è marketing), la pulsantiera della PS3...etc...Cose migliorabili con davvero pochi accorgimenti.

Io mi ritrovo ad oggi con un volante logitech praticamente appena comprato e finito del valore complessivo di circa 800 euro, e leggo ogni giorno con qualche "buona nuova" su questo T500. Come posso sentirmi secondo voi? Ho letteralmente stuprato il portafoglio per riuscire ad arrivare dove volevo, e adesso...dovrei già cambiare?

I pareri dei recensori di Insidesimracing sono sempre da prendere MOLTO alla leggera. Gli stessi che hanno "osannato" Gt5, che consideravano fino a ieri come "top volante" il GT2 fanatec....!!!!???(??????????????)

Personalmente mi fido molto poco, e aspetto davvero con impazienza un opinione più attendibile.

Ancor meno "credibile" è l'ultimo video postato dal buon Velocipede. Notate come il titolo stesso miri a sponsorizzare dapprima la postazione, e POI il volante. Sembra quasi che abbiano smorzato (di brutto) gli effetti del volante, per far "vibrare" di meno la postazione(postazione che sembra cmq fatta come un origami di alluminio e piuttosto "ballerina"...!!!)

Vabè, inutile avanzare teorie basate su video di sponsor esterni, o postare risposte di persone che vengono pagate dagli stessi produttori per recensire le periferiche. Aspettiamo di provarlo, o di vedere quantomeno qualche opinione attendibile. Se non dovessi rimettere in sesto la moto prima dell'estate avrei fatto pure io la follia di comprarmi ANCHE questo volante, ma c'ho troppi debiti da saldare!!! AHAHA

per rispondere al "quesito pedaliera": I sensori hall effect si basano anch'essi sulla corsa di un pedale, solo che sono privi di contatto fisico, quindi "eterni". Per un pedale realistico, e per realistico intendo che simuli la realtà, si dovrebbe usare solo una pompa e un sensore di pressione. Gli altri metodi sono "tentativi di simulazione". La cella di carico della clubsport pedals, per esempio , è uno scempio in campo tecnico/economico. Hanno voluto creare una pedaliera "pro", limitando i costi (imho). Risultato?...evitiamo ot va...!

Il T500 ha un gruppo pedaliera davvero imbarazzante. Per non parlare dell'assenza di un cambio a leva (tanto uso il mio sequenziale artigianale...capirai che perdita). La pedaliera "completamente in metallo" è stata inserita nel pacchetto per far fronte alla concorrenza. La qualità della stessa è paragonabile alla concorrenza. Perchè investire soldi e tempo su una "parte" del volante che tutti i "pro drivers" hanno già cambiato e personalizzato a dovere? Chi possiede la CST, chi la FREX, chi la Faster pedals...etc etc etc.

Hanno puntato tutto sul gruppo volante, sulla sua potenza e sulla sua velocità. Se hanno creato dei driver decenti e il funzionamento su pc di questa GRANDE (fisicamente) periferica si rivelerà superiore al resto dei volanti, non credo vi potrà mai essere una risposta concreta da parte della stessa logitech. Purtroppo la casa svizzera (stavolta ho detto giusto), tende a voler commercializzare un prodotto sì buono, ma tenendo dei prezzi accettabili. Proporre un volante per ps3 (anche) che costa il doppio della console stessa andrebbe "contro" ogni sano principio di marketing. Se vogliono vendere "tanto" dovranno abbassare la testa e cominciare a pensare a qualche novità REALE. Il G27 è stata una versione "migliorata" del G27. Il suo successore, per far fronte a questo nuovo arrivo, dovrà essere una periferica COMPLETAMENTE RIVEDUTA E CORRETTA, sotto moltissimi aspetti. Dubito seriamente che logitech abbia ad oggi intenzione di competere in un mercato ancora così di nicchia. Il Rapporto di G27/G27 vs DFP/DFgt è quasi al 50%, escludendo volanti microzozz e fanatec dalla lista. Non tutti sono disposti a spendere 300 euro per un volante, figuriamoci 500...!!! Logitech lo sa bene, e secondo me continuerà cercando di commercializzare il loro prodotto puntando sull'ottimo servizio di assistenza e la grandissima affidabilità dei suoi prodotti.

Purtroppo la stessa casa thrustmaster, purtroppo e per fortuna, si sta proponendo ad una clientela DAVVERO di nicchia. SOLO un malato di mente o un vero patito di guida potrebbe spendere 2 volte il valore di una console PS3 NUOVA solo per il volante. Ma vi rendete conto? Per giocare a GT5 (cacca...) bastano meno di 300 euro... Stanno proponendo un volante che ne costa praticamente il doppio...UN VOLANTE..:!!!!

Hanno ben pensato di rivolgere la loro offerta ai veri patiti del simracing, e non potevano mancare il supporto pc, e le possibilità di modding (mica scemi).

parlo troppo...e troppo presto...sorry ;)

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

hai detto tutte cose giustissime!

Poi vedo che anche nel tuo caso c'è di mezzo una moto....... :thumbsup:

Se non fosse per quella, questo inverno avrei messo su una postazione in grado di ridicolizzare quella dell'iverno scorso.

Purtroppo devo limitare le mie spese e ho deciso di investire sulla cosa imo più interessante: il test di sto volante!

PS: ho guardato negli shop tedeschi, ma con le spese di spedizione arrivavo praticamente a 500,00 euro.

Tantovale che lo prenda in Italia. L'unico che lo ha pronto alla spedizione è lo shop su eB*y.

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

per me se lo possono mettere in quel posto sto volante. trusrmaster non mi e mai piaciuta e non sara quel pezzo di plastica a farmi cambiare idea. Tra pochi gionni dovrei prendere un logitech g 27 220 euri e molto probablmente anche a rate (hihihi).

Edited by raziel9
Link to comment
Share on other sites

per me se lo possono mettere in quel posto sto volante. trusrmaster non mi e mai piaciuta e non sara quel pezzo di plastica a farmi cambiare idea. Tra pochi gionni dovrei prendere un logitech g 27 220 euri e molto probablmente anche a rate (hihihi).

vedi...il problema è che siamo tutti, chi più chi meno, scettici per quanto riguarda la validità del prodotto. Purtroppo (e ripeto purtroppo), viste le prime recensioni/impressioni, stavolta sembra che abbiano fatto "il miracolo".

Rimangono ancora molti dubbi in merito, e spero che vengano fugati quanto prima da qualche utente "dalle mani bucate" eheheh. Fino ad allora, purtroppo, possiamo ipotizzare che questa nuova periferica POTREBBE essere migliore di tutta la concorrenza. Io per primo sono partito prevenuto sulla qualità del prodotto, ma leggendo qua e la, e guardando il "come" è fatto, non sembra assolutamente pensato per essere dato in mano a dei bambini...

Unico lavoro un po' più critico potrebbe essere togliere le paddle originali, visto che le hai già sulla tua MOD, più che altro perchè non è ancora chiaro come può essere smontata quella parte di volante.

Non mi preoccuperei troppo per questo. al 99% sono state "incastrate" in qualche modo. Allo stesso modo si potranno "disincastrare" con altrettanta facilità, dovessi smontare tutto il volante pezzo per pezzo...vorrà dire che mi farò uno schemino per rimontarlo AHAHAHA. Scherzi a parte. La rimozione dei paddle è la cosa che meno mi preoccupa. Se proprio ti vuoi risparmiare il lavoro, crei un mozzo o un distanziale che ti permetta di usare il volante abbastanza lontando dai paddle. Problema risolto!

Edited by Minter
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.