dido Posted September 14, 2010 Posted September 14, 2010 (edited) Guarda, é venuto a trovarmi mio fratello ad agosto; lui non ha mai girato tanto coi sim peró ha esperienza in trackday con moto (ZXR 750 e simili) e gare di motocross, dopo provare un bel po' la F2000 e pochissimo la 500 lo metto sulla 1600 a Prato GP, cosí puo fare qualche garetta online senza "infangare" (LOL) il mio nome. Bene, mi ha molto impressionato la naturalezza con cui guidava ed affrontava la pista, inizialmente non era molto cosciente di come comportarsi verso gli altri, mancanza di awareness suppongo, ma riusciva a gestire la macchina anche in situazioni di bagarre contro gli altri demo drivers. Se ti interessa quí puoi osservare la progressione, togli gli ultimi tre o quattro tempi, che sono miei, e vedrai che non si é situato male nel rank per essere un pivello totale, ma sopratutto girando in maniera "relativamente" realistica e cercando di evitare rischi inutili. Il setup credo fosse questo: SPRING_FRONT=25.000000 SPRING_REAR=30.000000 SLOWBUMP_FRONT=852.000000 SLOWBUMP_REAR=1560.000000 SLOWREBOUND_FRONT=2340.000000 SLOWREBOUND_REAR=1900.000000 FASTBUMP_FRONT=170.000000 FASTBUMP_REAR=228.000000 FASTREBOUND_FRONT=284.000000 FASTREBOUND_REAR=380.000000 CAMBER_FRONT=-2.800000 CAMBER_REAR=-2.000000 PRELOAD_FRONT=43.000000 PRELOAD_REAR=40.000000 ARB_FRONT=15.000000 ARB_REAR=5.000000 TOE_FRONT=-0.210000 TOE_REAR=0.100000 BRAKEBIAS=64.000000 STEER_RATIO=13.000000 FINALRATIO=3.000000 FUEL=11.000000 CASTER=4.000000 KPI=-5.000000 FOV=50.000000 SEATHEIGHT=-0.050000 SEATPOS=-0.050000 FFGAIN=1.400000 FFDAMPING=5.000000 FFFRICTION=0.000000 AUTOCLUTCH=1.000000 VMIRROR=0.000000 CLUTCHSPEEDDN=50.000000 CLUTCHSPEEDUP=200.000000 PRESSURE_LF=21.700001 PRESSURE_RF=21.700001 PRESSURE_LR=22.000000 PRESSURE_RR=22.000000 BRAKES_MULT=80.000000 SIMPLEGEAR=1.000000 Edited September 14, 2010 by dido
2slow4u Posted September 14, 2010 Posted September 14, 2010 Ho appena scoperto grazie all'aiuto di Wildsurfer, che fino ad oggi non avevo mai guidato la vera F1800! Devo imparare a fare i setup, in nkp evidentemente non mi riesce bene... Suggerirei a questo punto, di includere nella distribuzione del sim, dei setup decenti da cui partire, quelli di serie, secondo me non sono assolutamente all'altezza. Non e' questione di prestazione sul giro, ma di feeling. Col setup base, trovavo la macchina semplicemente inguidabile, oggi ho scoperto che, viceversa, si lascia addirittura strapazzare, un cambiamento radicale! Per quanto mi riguarda, fine dell'OT. Grazie ancora Wild!
BoNI Posted September 15, 2010 Posted September 15, 2010 Suggerirei a questo punto, di includere nella distribuzione del sim, dei setup decenti da cui partire, un p
wildsurfer Posted September 15, 2010 Posted September 15, 2010 Ho appena scoperto grazie all'aiuto di Wildsurfer, che fino ad oggi non avevo mai guidato la vera F1800! Sono contento che ti abbia aiutato a scoprire questa bellissima auto. Il merito non e' mio, ma del mio compagno di team, Mario Gilles. Il setup e' suo. Tempo fa abbiamo condivisto un paio di setup di base per chiunque voglia avvicinarsi a questa macchina, ed eventualmente iscriversi al nostro campionato in corso. Trovate tutto qui Chiedo scusa per la divagazione off topic, ma mi sembrava doveroso rispondere. Per favore continuiamo questa discussione sulle F1800 sul forum di nKPRO.
grosseto Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 mah. a me tutta st' impressione positiva sto FVA...non me la da.... 1 - mi sembra piu' facile di rfactor.. premetto io uso in il real feel con un feedback molto pignolo 100 % durezza nel set up del programma sento ogni buca dell'asfalto. in quanto FVA non ha un completo feedback al volante...e cioe' si limita a darti la durezza in maniera dolce dei spostamenti di carico sin dex, appenna senti i cordoli..manca una verisimile vibrazione dell' asfalto (sembra di guidare su una palla di billiardo a fiorano) in rfactor quando vai in rettilineo noti delle vibrazioni che ti tengono impegnato seriamente , manca la brutalita' della cambiata sia in scalata che in salita delle marce.. manca la nervosita' dello sterzo in entrata in curva... in rfactor lo sterzo con fatica lo metti realmente dove vuoi tu al millimetro. in generale lo sterzo sembra troppo mormido e accondiscendente nella schermata princ. disattivi poche cose... a me pare che per tutto il giro ci sia la sterzata aiutata perennemente attivata. per non parlare di come puoi accellerare in uscita in curva senza che l'auto di prenda via.. fallo in rfactor e vedi come fai un testa coda.. 2 - tralasciando il sonoro che gracchia con degli autoparlanti seri.... questo FVA gestisce una sola auto (si con il real time reflection) in un circuito e dai replay non penso che siamo intorno al 60simo ma nemmeno a 30 fotogrammi al secondo...non oso immaginare come potrebbe scattare con 22 auto dello stesso dettaglio grafico.. e con lo stesso pc mando 20 auto tutto a manetta in full hd Rfactor fsone 2008 fsone 2009 etc. in sostanza: Rfactor (plus) viene usato dalla RED BULL ufficialmente per il suo simulatore e non credo a caso... e non certo per far plubbicita' a Rfactor visto che non viene mai mensionato nei vari video.. FVA e' stato usato dalla FERRARI solo il 09 settembre 2010... per un operazione di marketing bella e buona 15 euro 1 auto 1 tracciato...poi arriveranno gli upgrades..aspetta e spera che la gente abbocca e compri 1 pista alla volta.. noi italiani non abbiamo mai brillato nel panorama videoludico..anzi siamo una piccolissima realta' da sempre...questo mod di Netkar pro non e' niente male...ma rimane una beta beta beta versione.. Rfactor rimane ancora il numero 1 indiscusso a livello di fisica e feedback volante e sidifende bene anche per la renderizzazione delle auto.
Guest Uff Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 mah. a me tutta st' impressione positiva sto FVA...non me la da.... Dimentichi però una cosa: tutte le sensazioni che rF ti dà sono inserite da modder con informazioni recuperate spesso non dalla fonte diretta e con una conoscenza del motore fisico spesso non completa. Ora, se io dovessi scegliere tra il comportamento realizzato in collaborazione ufficiale con il vero team di F1 e una rappresentazione di quello che un team pensa sia una F1 (spesso con dati ottenuti da faticose ricerche, vero, ma comunque non sempre completi) io probabilmente sceglierei il primo. Attenzione: questo non significa che il risultato debba piacere per forza, ci mancherebbe. Voglio solo dire che è il caso di ampliare un pochino le proprie visuali e non guardare solo alle risposte che si hanno sul proprio volante, ma anche al perchè si hanno tali risposte. In rFactor molti avvallamenti sono realizzati in maniera fittizia tramite apposite impostazioni nei file del tracciato (qualche modder mi corregga se sbaglio), solo in rari casi si hanno piste con buche e cordoli modellati davvero in 3D. Qui le piste sono realizzate tramite laser scan, attualmente la tecnologia più avanzata a disposizione: e se un tracciato fosse liscio perchè E' liscio? La Red Bull usa rFactor Pro che di rFactor usa solo la grafica: sotto ha tutto un sistema dedicato che permette di interfacciare centraline e altro, cose che nulla hanno a che vedere con l'attuale titolo che noi abbiamo sui nostri hard disk. L'FVA è uscito solo il 9 Settembre? Certo, ma come ha scritto Markus qui attorno era da un anno che ci stavano lavorando: le cose non si fanno in pochi giorni, richiedono il loro tempo per essere fatte come si deve (soprattutto se il team è piccolo, come nel caso di Kunos Simulazioni, con ancora meno personale degli ISI). Questo è ciò che è stato rilasciato PUBBLICAMENTE, internamente può essere pure che in Ferrari avessero un simulatore già da prima della Red Bull, tanto per dire. I replay sono bloccati a 30 fps come in netKar: se in quest'ultimo fai una gara online con 15 persone hai dei replay fluidi ugualmente. FVA ha in più i riflessi in tempo reale (cosa che rFactro non ha) e ciò richiederebbe probabilmente un po' di lavoro aggiunto per la scheda video, ma direi che per un pc recente il tutto filerebbe comunque via liscio come l'olio.
oppolo Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 - premetto io uso in il real feel con un feedback molto pignolo 100 % durezza nel set up del programma sento ogni buca dell'asfalto. - manca una verisimile vibrazione dell' asfalto (sembra di guidare su una palla di billiardo a fiorano) - in rfactor quando vai in rettilineo noti delle vibrazioni che ti tengono impegnato seriamente , manca la brutalita' della cambiata sia in scalata che in salita delle marce.. manca la nervosita' dello sterzo in entrata in curva... - in rfactor lo sterzo con fatica lo metti realmente dove vuoi tu al millimetro. - noi italiani non abbiamo mai brillato nel panorama videoludico..anzi siamo una piccolissima realta' da sempre...questo mod di Netkar pro non e' niente male...ma rimane una beta beta beta versione.. - Rfactor rimane ancora il numero 1 indiscusso a livello di fisica e feedback volante e sidifende bene anche per la renderizzazione delle auto. - buca che, non avendo usando il laser scan per fare il circuito, puo' essere fittizia. inoltre il realfeel su certi circuiti diventa impossibile da guidare, prendi lemans, su rettifilo la macchina prende grandi colpi a destra e a sinistra, per quanto ci siano buche, non credo proprio che ci facevano correre macchine a 300 all'ora in quelle condizioni. insomma sto realfeel migliora l'FFB di serie in certe situazioni, ma se il mod o il circuito non e' studiato per il realfeel, si hanno colpi sul volante che sono farlocchi, ancor di piu' se non modifichi il PLR e lasci le vibrazioni farlocche che RF ti lascia di default, che possono anche piacere ma se poi ci pensi bene, sono farlocche, inventate...assurde - magari fiorano con la f10 e' proprio cosi', o no? - vibrazioni in rettilineo...appunto...saranno reali? e il colpaccio che prende il volante quando si cambia, mah...ho sempre sospettato che questa cosa fosse farlocca, ma non avendo mai provato una formula, non posso dirlo per certo, chi sa parli. il colpo sul volante quando si blocca una sola ruota davanti ci sta, ma questo della cambiata, mah, cosi' forte poi... - che belle macchine in rf - ma che mod, ma che beta, ma basta lahh - tanto numero 1 che per fartelo piacere hai dovuto usare addon di terze parti, plugin, macchine e circuiti
grosseto Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 mah...cordoli finti avvallamenti finti su rfactor...mhhh..farei attenzione a ad affermare cio' ... rfactor plus che infatti avevo nominato in virtu' del fatto che non e' proprio l' rfactor originale e' fatto apposta per i dati di telemetria che i team di f1 veri possono studiare...ma la base e' rfactor ovviamente caricato e supportato da mega pc e periferiche idrauliche che tengono in sospensione il cockpit della monoposto Red Bull.. nel plus le informazioni riguardanti temperatura gomme ,trazione ,grip, forza g, frenata etcc viaggiano 3 volte piu' veloce del rfactor originale ... sono cose che ad un simedriver che sta a casa non servono... lasciando il fatto che questi parametri esistano gia' sta di fatto che senza i controlli no aids Rfactor e' piu' brutale di di FVA e di non poco in FVA in 5 minuti ho cominciato a girare con tempi di 1 min. che e' un tempo di *****...rispetto a 0,57 di massa ma ti fa sentire troppo un pilota f1 in troppo poco tempo!! il volante e' troppo permissivo in acccelerazione e frenata in curva , cioe' piu' frenare in staccata anche in curva ..scherziamo? la pista sotto le ruote in rettilineo non la senti, solo quando fai un dritto senti il feed back lavorare bene.. la monoposto va troppo sui binari... queste cose in RFACTOR te le sogni!..
Guest Uff Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 mah...cordoli finti avvallamenti finti su rfactor...mhhh..farei attenzione a ad affermare cio' ... Non c'
Go!tta Posted September 17, 2010 Posted September 17, 2010 (edited) cmq è per questo che questo si chiama Ferrari Virtual Accademy mentre l'altro si chiama rFactor..... sono due giochi differenti!!! quindi è normale che siano diversi!!! EDIT: la risposta era dedicato al post prima di Uff se non si è capito!!! Edited September 17, 2010 by Go!tta
Recommended Posts