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Dubbi e perplessita' sulla fisica della Beta 3: parliamone qui&#33


2slow4u

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Hi guys,

I haven't read all the thread (as I don't speak Italian), but I have understood that some of you are not convinced by the oversteering when you break at the entry of a corner with the Formula Ford.

This is called mass transfer, all the cars and especially the formulas behave that way in real life, when you use "trail braking", the back of the car wants to pass in front, I even think it could be a bit more sensitive in NKP for the FR and the Target (@kunos: maybe the back wing could give less grip at low speed, it seems that the grip is not enough lowered correlated with the speed).

So, explaining the Mass transfer ... : When you break, the weight of the car comes on the front wheels, it gives you a very directional car (the "turn in"), while the back of the car is lighter and can slide or being placed on the corner faster, so you can accelerate sooner and stronger because your steering wheel is already straight.

This phenomenon also happen when you lift off the throttle in a curve, but this time the transfer is due to the less traction ..., the less you accelerate, the less the back of the car is "heavy".

Anyway this mass transfer is the way to go if you want to avoid the never ending understeering (at corner entry at least) that you'll find for exemple in ISI's sims.

Tom.

P.S. : Sorry if I misunderstood the point of this thread.

Edited by Tom123
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target: come per la 2000 vi chiedo la stessa cosa: la differenza di guidabilita' fra ali tutte scariche e tutte cariche, a parte la differenza di velocita' massima, secondo voi va bene?

ho fatto una prova veloce a prato, questa la telemetria di un giro con ali scariche e uno con ali cariche, la sensazione di guida e' una leggera differenza di aderenza

prato2000.jpg

Edited by oppolo
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dopo una settimana di only-Skippy (orgasmo) non riuscivo neppure a fare una curva con la 1600.

La Skip Barber si guida come una macchina, le FFord di nkp, purtroppo no :(

Anche la Skip ha il posteriore ballerino, anche nella Skip senti benissimo gli effetti del trasferimento di carico....la differenza e' che con la Skip controsterzi ( a volte vengono fuori anche dei bei derapini :P) e l'auto si riallinea, con le FFord...ciao, neh' ... :sticazzi:

Nella skip, quando perdi il grip hai una perdita, non un crollo vertiginoso di aderenza, nelle FFord, quando perdi grip, sembra di girare sui cerchioni...

Edited by 2slow4u
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esatto... con la skip hanno trovato un equilibrio spettacolare tra grip e non grip. quando perde grip basta alzare il piede dal gas di pochissimo per sentire il grip ritornare, o all'opposto togliere il piede una frazione di secondo per alleggerire il posteriore e impostare la curva per poi pestare gi

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ma, senza voler negare eventuali problemi delle FF di nK, le skip di iracing non mi sembrano proprio simili alle FF: hanno le ali, piccole ma ci sono, e poi il rapporto passo/carreggiata

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a prato ci sono due curvoni veloci e come vedi dal grafico la velocita non va a favore della macchina con ali cariche, ma allora ste ali a che servono?

secondo me bifongerebbe provare a monaco... l

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