Jump to content

Dubbi e perplessita' sulla fisica della Beta 3: parliamone qui&#33


2slow4u

Recommended Posts

Oh, per inciso...io la differenza in termini di grip, con piu' ala la sento, eh?!

Piuttosto trovo che il delta in termini di grip, sia inferiore a quello velocistico.

Insomma, con piu' ala si guadagna pochino in aderenza ma si perde abbastanza in velocita' di punta.

Last but not least, per sentire significative differenze sul grip, bisogna abbondare coi click.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • BoNI

    36

  • oppolo

    35

  • mde

    16

  • kunos

    14

Top Posters In This Topic

mai poi stiamo parlando dell'efficienza delle ali, mica del manettino del brake-bias eh...

...a "qualcuno" fischieranno le orecchie... :laugh:

Link to comment
Share on other sites

ok fidarsi di kunos, ma io credo che mettergli le pulci nell'orecchio se si trova qualcosa di 'strano' sia esattamente quello che lui ricercava dalla beta pubblica...

Ok, ma

Link to comment
Share on other sites

ieri ero insieme a 2slow4u a provare a monaco, dopo aver visto la sua telemetria(io non ho potuto prenderla perche avevo un problema al cambio) ho realizzato che la velocita di percorrenza di curva era uguale sia ad ali scariche che cariche, con ali cariche ha fatto un tempo migliore per via solo di due tornanti presi meglio, non l ho postata perche non e' roba mia, per questo poi ho pensato che avrei fatto gli stessi tempi, cmq quando ne avro' voglia posso fare altre prove, ma perche farle solo io? fatevele anche voi no?

le orecchie fischiano, se poi parlate di cutoff manuale fischia qualcosa di altro

Link to comment
Share on other sites

è sopra una certa velocità che le ali generano carico che aumenta in maniera esponenziale... x qsto dicevo di provare ad aosta o aviano (o anche spa, perchè no?) piuttosto che monaco

Non per fare il rompino, ma in circuiti quali Monaco e Budapest, storicamente in F1 si sono sempre usate configurazioni DEDICATE ad ALTA deportanza, con incidenze e superfici alari particolarmente spinte.

Insomma, stiamo simulando, ok...ma da qui a dire che nella simulazione sia concepibile che le cose funzionino al contrario di come avviene in realta'... rolleyes2.gif

esattamente... altrimenti a Monaco usavano le stesse ali di Monza e si dedicavano a sviluppare qualcos'altro...

cioè, che le ali debbano essare sistemate insieme a tutto il resto mi sta bene, ma che influiscano ZERO sul cronometro, anzi rallentino addirittura in un circuito dove più carico si ha e meglio è, allora no...

ok fidarsi di kunos, ma io credo che mettergli le pulci nell'orecchio se si trova qualcosa di 'strano' sia esattamente quello che lui ricercava dalla beta pubblica...

mai poi stiamo parlando dell'efficienza delle ali, mica del manettino del brake-bias eh... asd.gif

wink.gif

hehehe no tranquilli, mica pretendo far andare le cose al contrario :smile:

ovvio che in un tracciato toboga si mette sempre tanto carico alare (ma anche tanta altezza da terra, sosp morbide, ecc...), anche perchè nn ha senso fare il contrario se nn hai gli spazi per raggiungere alte velocità... ma se parliamo di differenze apprezzabili x confrontare esclusivamente gli effetti del downforce, qste dovrebbero essere più evidenti in una curva ad alta velocità dove, tenendo il gas a tavoletta, con tanto carico stai dentro e con poco carico voli fuori, piuttosto che in un tornante da 70 all'ora dove presumo incidano di più le regolazioni meccaniche

anche silverstone, uno dei circuiti più veloci del mondiale, mi risulta essere un circuito da alto carico :wink:

tutto qsto imho, pronto ad essere smentito da chi la sa + lunga di me :wave:

edit: corretto errore grammaticale :blush:

Edited by mde
Link to comment
Share on other sites

Aparte che coincido con mde, vorrei far notare che non ha molto senso confrontare le F1 con le nostre macchinine, le F1 dispongono di una potenza che le nostre se le sognano e pertanto possono sviluppare un notevole carico aerodinamico senza risentire troppo del drag (che come si dice in italiano? boh)

Nel caso di macchine poco potenti non é affatto strano che aumentando l'incidenza si riduca di molto la velocitá senza incrementare tantissimo il carico e quindi il grip, pertanto il comportamento descritto da 2slow4u é plausibile.

Edito: che poi se é vero quanto si dice, che una F1 potrebbe correre stando attaccata sotto un ponte, si vede chiaramente che il drag non é un problema, prova ad attaccare una F2000 sotto un ponte, forse con il bostik :dente:

Edited by dido
Link to comment
Share on other sites

eh ma i tempi sul giro lasciano il tempo che trovano (ops... :imbarazzato: ), ma almeno sul curvone da 6a sta differenza la sentivi o no? :rolleyes2:

Edited by mde
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.