Jump to content

Logitech G27


VELOCIPEDE

Recommended Posts

  • Replies 295
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    23

  • Gepp

    10

  • sderenno

    10

  • ivaldi85

    10

ciao, complimenti , gran volante!

dimmi , le ventole come le tue dove le vendono?  puoi mettere una foto  della piastra ventole? non ho capito è in alluminio presa in ferramenta? 

io ho un g25 arc... le ventole sono un pò rumorose ,probabilmente è colpa del coperchio, essendoci  poco spazio  tra i componenti  inevitabilmente le ventole si fanno sentire, infatti aprendo il coperchio non si sentono quasi.

Link to comment
Share on other sites

bello Filo..mi devi solo dire ,oltre al nome cos'ha in comune con il g27? :biggrin:

 

mmm.. gli ingranaggi elicoidali  :asd:

 

 

ciao, complimenti , gran volante!

dimmi , le ventole come le tue dove le vendono?  puoi mettere una foto  della piastra ventole? non ho capito è in alluminio presa in ferramenta? 

io ho un g25 arc... le ventole sono un pò rumorose ,probabilmente è colpa del coperchio, essendoci  poco spazio  tra i componenti  inevitabilmente le ventole si fanno sentire, infatti aprendo il coperchio non si sentono quasi.

 

Le ventole erano "in allegato" con la powermod Manu-Factory. Sono con marchio Sunon.

Ne ho avuti un paio di Logitech con la mod Arc e le ventole che usavano loro erano più piccole e più rumorose. 

Penso fosse dovuto in primis al fatto che girassero a un regime di rotazione astronomico.

Comunque si, dico che se le montassi senza coperchio la rumorosità scenderebbe, per via delle minori turbolenze, risonanze acustiche, ecc..

Per montarle ho usato questa piastrina da ferramenta:

lastrina%20dritta.png

la classica piastrina dritta con 4 fori. Non è di alluminio e temo sia ferraccio della peggior specie  :dente:.. ma anche se è brutta, va bene per lo scopo.

I suoi due fori centrali, nemmeno a farlo apposta, sono quasi perfetti per i due fori filettati sul supporto scheda elettronica.. quelli sulla piastrina vanno solamente ripassati con una punta da 5,5mm per potersi allineare perfettamente.

 

Sull'ultimo forellino, infine, agganceremo le nostre ventole (una nell'ultimo foro a destra e una nell'ultimo foro a sinistra della piastrina), con vite e controdado autobloccante. Le ventole sono immobili: zero movimenti e zero vibrazioni mentre girano al massimo.

 

C0qJPKa.jpg

 

Da notare che Raffaele monta il circuito aggiuntivo su una piastra di alluminio artigianale (montata parallela alla scheda elettronica del volante) con tanto di dissipatore e pasta termo-conduttiva.

 

Sui motori del Logi avevo pensato di mettere una cosa simile: 

http://www.ebay.it/itm/H0038-DISSIPATORE-CALORE-VENTOLA-RAFFREDDAMENTO-1-5-1-8-OFF-ON-ROAD-VRX-/351093738976?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item51bed14de0

 

Ho linkato quello con l'estetica più sobria..

Lo monterei, ma secondo me c'è il rischio che scaldi più di adesso coi motori nudi e le ventole rivolte direttamente su di loro.

Per la cronaca, ora come ora i motori al tatto sono già tra il freddo e il tiepido quando stanno sotto stress.

Con l'alimentatore da 24v sono perennemente freddi, come fossero spenti.

Con l'alimentatore da 48v, per provare, ho fatto una gara di 10 giri su AC con le Lotus 98t (mostri) e il force feedback settato come mai farei normalmente: condensatore 4 e effetti al 100%.

Facevo fatica a tenere il volante e in un paio di contatti con l'IA (psicolabile) ho proprio perso la presa.

Sono stati 10 giri massacranti, ma alla fine della gara i motori erano tiepidi.

 

 

 

Bello complimenti una curiosità in tutto su per giù quanto hai speso per la modifica?

 

Considera che ho acquistato tutto quanto nuovo, tranne solo la corona del g25 (usata, ma come nuova).

Le spese sono state queste:

_Logitech g27 nuovo su Amaz*n a 199 euro

_Sede cuscinetto in alluminio 105 euro

_corona Logitech g25 15 euro

_powermod Manu Factory 340 euro

_rotella encoder in ottone 30 euro

_rondelle e piastrina dal ferramenta 0,35 euro

 

Sono circa 700 euro, con corona-cambio-pedaliera inclusi.. force feedback con fedeltà perfetta 1:1 fino a valori medi della scala (per andare oltre serve un sistema molto più all'avanguardia, almeno un Frex e con la stessa powermod), zona morta inesistente (cosa rara.. il feeling che offre questa cosa vi spiazzerà lì per lì) e un'affidabilità elevata per non dire di meglio. 

 

Adesso penso proprio che sostituirò le parti in plastica rimaste (scocca inferiore e la slitta che regola il fine-corsa del volante) con i corrispettivi pezzi in alluminio fatti su misura da "lupogrigio"  :thumbsup:

Edited by Filodream
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 8 months later...
  • 1 month later...

Info su funzionamento Led

Premetto che ho scaricato il plugin per far funzionare i led in sim come rFactor, GTR ecc. e seguendo le istruzioni funziona tutto.

La cosa che volevo chiedere, se possibile, è cambiare i lampeggio dei led. Appena entro in qualsiasi sim inizia a lampeggiare o rimanere fisso e quando si è sul menu è abbastanza fastidioso; rimane così fin quando non si entra in pista. Quindi mi chiedevo se nei menu ecc. era possibile avere i led spenti vederli attivi solo quando si scende in pista? Come ultima cosa volevo sapere se era possibile avere i led lampeggianti quando si inserisce il limitatore nei box? ..perché con le impostazioni default non lo fa...

Grazie in anticipo per i consigli e le dritte!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ho un G27 datato con encoder a 60 slot e ho avuto l'occasione di acquistarne un altro usato a 100 euro ma modello con 30 slot.

Mi sapete dire se posso mettere l'encoder con la rispettiva rotellina a 60 slot in ottone che ho sul vecchio sul modello con 30 slot?

Dovrebbe funzionare o devo cambiare anche la scheda elettronica?

 

Grazie

Edited by tsem006
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti, ho da poco acquistato usato un volante logitech g27... provato prima di acquistarlo e usato per circa 9-10 ore senza problemi... da qualche giorno invece non vuole saperne di funzionare... mi spiego meglio, io lo collego al alimentazione, alla pedaliera e al cambio poi collego l'usb al pc e normalmente si accendeva il led sul cambio, tutti i led di cambiata sul volante ed iniziava a fare un giro completo destra e sinistra ... ora inizia ma dopo poco (non finisce quasi mai di riposizionarsi) si blocca, spegnendo tutti i led... lasciandolo attaccato e senza fare nulla dopo tempi variabili ci riprova ma con lo stesso risultato... cosa potrebbe essere? grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.