Jump to content

Volante Ferrari by Željko Roso


duciopastesty

Recommended Posts

.... probabilmente avrei scritto le stesse cose che hai scritto tu.. anzi, forse io avrei calcato un pò più la mano :D

Si Angel, tu e qualcun altro sicuramente ci sareste andati giù più pesanti e ne avreste avuto ben donde. Io in qualità di proprietario di una azienda non posso mettermi a fare piazzate e gettarmi nella mischia senza un minimo di stile.

Le persone che scrivono (e ancora di più che leggono) non sono degli sprovveduti e "pesano" le parole di chi rappresenta una azienda che si pone sul mercato. A volte dobbiamo anche stare attenti a non lasciarci trasportare e restare obbiettivi perchè solo così si crea fiducia nel potenziale cliente. Diversamente si innescano dei boomerang antipatici.

Se io vado a sparlare di tizio e caio troverò sempre chi mi da ragione ma anche (e saranno di più) chi mi da torto (giustamente).

Resta comunque il problema del rapporto con il prossimo. E' evidente che chi fa produzione non passa il suo tempo a rispondere alle email perchè, altrimenti, non potrebbe dedicarsi ai manufatti però, e questo vale per chiunque si voglia avventurare in un mercato commerciale, sottovalutare il rapporto con il cliente è il primo passo per un lento ma continuo declino. E' necessario fare una giusta programmazione anche delle risorse e prevedere di dedicare del tempo al customer service.

Se non vogliamo restare in Italia e vogliamo guardare all'estero, provate a leggere cosa scrivono di alcuni dei più importanti competitors quali, ad esempio, frex e cst. Su questo forum ci sono moltissimi clienti di entrambi i produttori che avrebbero molte cose da dire. E la cosa comica è che non stiamo parlando di gente che costruisce le sue cose in un sottoscala .......

In un momento economico così difficile non ci si può permettere il lusso, anche se si costruiscono ottimi prodotti, di giocarsi la faccia in questo modo perchè, nel momento in cui le cose dovessero migliorare o peggiorare, la memoria farà la differenza.

Visto che siamo nel post in cui si parla del volante di Zeljko, volevo chiedere ai suoi proprietari conferma di una cosa che abbiamo rilevato quando ne abbiamo avuto uno qui da modificare per un cliente ma che non abbiamo potuto fisicamente provare sul corpo volante.

Abbiamo voluto pesarlo e siamo rimasti allibiti nel leggere il peso del volante stesso (vedi foto allegata) di circa 2 kg. Ma è pesantissimo!

Se considerate che la corona di un G27/G25 (senza gruppo cambio) circa 800gr e con il gruppo cambio si arriva a circa 1 kg, stiamo parlando di un volante che pesa più del doppio con effetti negativi sul ff.

Tra l'altro, essendo un 28", rispetto a un 26" o 25" si riduce la percezione degli effetti sul volante e il peso non aiuta ulteriormente.

Voi che lo avete su quale corpo volante lo avete montato? Logitech, Fanatec, Thrustmaster?

Quali i pregi (tralasciate il fatto estetico) ?

Quali i difetti?

Siamo molto curiosi.......

post-1004-0-70794800-1335508622_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Giuly Driver

    27

  • miky731

    21

  • kimi75

    17

  • Black Box

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Volevo non intervenire ma onestamente non ci riesco.

Grande Andrea (o Stefano?), hai perfettamente centrato il punto!

Io non mi sono permesso di scrivere la stessa cosa per paura di essere "attaccato" come al solito, sono contento che lo abbia fatto tu.

Eh te pareva.... :whistle:

CIao Giuly,

pensa che se avevi preso il mio (con poco di piu') a quest'ora avevi il volante tra le mani! :whistle:

In piu' puoi chiamarmi a qualsiasi ora del giorno, IO rispondo sempre ai miei clienti..

Link to comment
Share on other sites

Io devo dire una cosa però...

Siamo tutti daccordo sul fatto che Roso non gestisca affatto i rapporti con la clientela ma ragazzi..!

Io ho girato in lungo e in largo per i vostri siti per cercare un volante di un certo tipo ma devo dire che i prezzi non sono assolutamente di buon mercato soprattutto in un periodo come questo.

Io non metto in discussione la qualità dei vostri prodotti e posso anche credere senza averli provati che tecnicamente siano meglio ma voi dovete rendervi conto che non tutti possiamo spendere 1000 euro come base di partenza per un bel volantino...

Io quello di roso l ho comprato ad un ottimo prezzo..!

Da voi non avrei potuto comprare proprio niente perchè già comprando quello di roso ho sforato ogni limite... Sono un appassionato non un professionista che usa il simulatore per gli allenamenti come la gran parte degli utenti che gareggiano in lungo e in largo negli on line dei vari tipi piu o meno importanti.

Secondo me ci vorrebbero anche dei prodotti intermedi.

Roso parte dai 630 ma anche meeeeeno!!! non posso credere che per quel prezzo voi non riusciate ad offrire un prodotto alternativo, probabilmente non vi interessa il tipo di cliente di fascia media..

Secondo me non è possibile spendere 1000 euro minimo!

In piu il roso ha un grande pregio oltre ad essere a buon mercato è una divertente copia del vero volante ferrari queste sono piccolezze ma noi "appassionati" vogliamo anche questo... magari sognare dentro alla nostra postazione di guidare una vera F1..

1 mese in piu...? Con nervoso.. tanto nervoso si sopporta con un risparmio di 300£..

Tra i feedback di roso in tutto il globo non ne ho trovato uno che non abbia ricevuto il volante! Tutti lo hanno ricevuto.. tutti in ritardo ahahah ma lo hanno ricevuto..

D altra parte gli artisti si prendono "licenze" permesse o non concesse e se artista non fosse nessuno avrebbe ordinato quello che per me è un capolavoro!

Chiudo dicendo che vi giuro che se i prezzi fossero stati a portata non avrei esitato a comprare da voi... ma purtroppo non ho potuto!

Spero solo di aver aperto gli occhi anche su un altra fascia di mercato che sembra non abbiate ancora accolto...

Tra non molto avrete (voi e l amico Roso) anche la concorrenza di trustmasters con modifica e fanatec f1... con un 150 160 euro si renderanno volanti eccellenti...

Questo è un peccato perchè sono convinto che la tecnica che applicate ai vostri volanti potrebbe essere applicata anche a minor prezzo magari con materiali innovativi, alternativi e più economici.

Edited by END BAT
Link to comment
Share on other sites

Roso parte dai 630 ma anche meeeeeno!!! non posso credere che per quel prezzo voi non riusciate ad offrire un prodotto alternativo, probabilmente non vi interessa il tipo di cliente di fascia media..

Secondo me non è possibile spendere 1000 euro minimo!

Roso parte da 630 + IVA + SPEDIZIONE per cui la differenza con i miei prezzi (ma anche con quelli di altri) e' veramente esigua.

Non dico che il mio sia meglio, sicuramente e' piu' leggero! :whistle:

Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Si Angel, tu e qualcun altro sicuramente ci sareste andati giù più pesanti e ne avreste avuto ben donde. Io in qualità di proprietario di una azienda non posso mettermi a fare piazzate e gettarmi nella mischia senza un minimo di stile.

Sicuramente.. anche se non l'ho scritto, capisco benissimo il fatto che in quanto azienda ogni parola vada pesata e basta poco per attirarsi le critiche.. infatti io o altri potremmo "andarci giù pesanti" proprio per il fatto che siamo "normali utenti", con quello che ne consegue.

Comunque anche questa volta concordo sul tuo discorso.. stare nel mondo del commercio non vuol dire solo offrire un buon prodotto, ma anche un buon servizio.. e per buon servizio intendo trattare secondo certi standard il cliente guidandolo nell'acquisto (se ne ha bisogno) curando la spedizione e cose simili, ma in particolare non sparire una volta che la vendita è conclusa, perchè anche i servizi post vendita contano all'occhio del cliente (che sia a livello di garanzia o di altro genere). E potrei aggiungere qualcosa ma lo faccio nella seconda parte del messaggio.. ormai siamo in ballo e quindi.. :D

Roso parte dai 630 ma anche meeeeeno!!! non posso credere che per quel prezzo voi non riusciate ad offrire un prodotto alternativo, probabilmente non vi interessa il tipo di cliente di fascia media..

Secondo me non è possibile spendere 1000 euro minimo!

Sì ok, verissimo quello che dici, ma mi pare che ogni tanto (per comodità) si tenda a dimenticare alcuni dettagli:

- se dobbiamo fare paragoni tra i prezzi, facciamoli per il prezzo del prodotto in italia, perchè ovviamente se tu compri da una qualsiasi azienda italiana che espone i prezzi ivati, al massimo devi aggiungere quei 10 euro di spedizione e hai il prezzo finito.. se compri fuori UE, al prezzo devi aggiungere tasse/dazi doganali, iva e una spedizione decisamente più costosa. E non sono proprio due spicci in tutto eh.

- non possiamo nemmeno fare paragoni diretti tra un prodotto fatto in italia e uno fatto fuori UE.. a prescindere dal fatto che stiamo confrontando aziende che lo fanno di lavoro, con una persona che lo fa quasi per hobby.. il fabbricante ha costi diversi. Voglio dire, in primis c'è una bella differenza di infrastrutture, personale, studio del prodotto e quant'altro.. tutte cose che costano (ma che se ben sfruttate dal produttore poi si riversano sulla qualità del prodotto e dei servizi dati al cliente) ma anche se ARC (prendo un nome per fare esempio, ma vale per tutti) e Roso lavorassero con lo stesso numero di dipendenti, in un capannone di pari metratura ecc ecc, è palese che in croazia il costo di tutto questo sia più basso che da noi.. e questo va ad influire il costo finale del prodotto.

Perchè se non pensiamo a queste cose, allora è inutile menarsela tanto con il made in italy.. diciamo ad ARC di smantellare tutto, licenziare i propri dipendenti, aprire una filiale in cina con 10 bambini che sfornano volanti per tutto il giorno.. ed ecco che abbiamo il prodotto a prezzo bassisimo.. poi però magari a quel punto ci lamentiamo che è fatto in cina e che ARC va al risparmio :D

- In tutto questo, la garanzia dove la mettiamo? specifico che io non conosco nel dettaglio le condizioni d garanzia del prodotto di Roso, quindi parlo a livello generale (non so nemmeno se vende come azienda vera e propria o è a livello di privato) ma almeno almeno se ho bisogno di un intervento in garanzia nell'arco dei primi 2 anni di vita del prodotto, non penso che venga a domicilio per riparare il volante, o che te ne mandi a casa uno nuovo.. è più probabile che il cliente a proprie spese debba spedirlo indietro e poi ripagarsi le spese per farlo tornare a casa.. e mi pare che i prezzi lievitino rispetto al rispedirlo ad un produttore con sede in italia. Poi se invece mi sbaglio e in caso di problemi che rientrano in garanzia, Roso paga di tasca sua tutto quello che riguarda l'RMA, incluse spese di ritorno e nuova consegna al cliente del prodotto riparato, allora mi scuso per la mia mancanza di info in merito e cancelliamo questo punto.

Fatto sta che comunque, quando si parla di qualcosa che va oltre la torcia da 2 euro fatta in cina (che se anche si rompe, se ne compra una nuova e fine del discorso) quando si acquista all'estero e prodotti di un certo valore, se bisogna proprio fare un confronto tra i prodotti made in italy, non facciamolo solo sul prezzo, ma anche su servizi, assistenza, garanzia e quant'altro ;)

p.s. END BAT perdonami se ho quotato il tuo messaggio per fare questo reply, non voleva essere un attacco nei tuoi confronti.. ma un discorso generico e il tuo post mi è servito solo come spunto ;)

Edited by AngelRipper
Link to comment
Share on other sites

Hai tutta la mia approvazione End Bat. Comprendo bene il tuo pensiero e ti appoggio.

però devi tenere presente una cosa: Come dice Angel Ripper in Italia e nella cee i prodotti devono essere venduti iva compresa (vat included). La croazia è un paese candidato ma al momento è riconosciuto alla stregua della svizzera e, pertanto, l'iva non è applicata.

A parte questo (che automaticamente porterebbe alcuni prodotti nostrani a cifre + vicine), tu fai un discorso estetico e io ti posso appoggiare nella tua scelta.

Quello che non posso fare (e tolgo il mio volante dal paragone poichè non voglio alimentare discorsi sterili) è accettare una scelta tecnica. C'è se non sbaglio qui o da qualche altra parte una nostra considerazione relativa alla innovazione costruttiva o qualità del prodotto di Roso e, sia chiaro la mia non vuole essere una stroncatura di un prodotto realizzato con passione, il lavoro di Roso non presenta nulla di eclatante: è solo bello a vedersi.

Ma credo sia lecito, quando si compra qualcosa, aspettarsi di avere un pò di più del "solo" appagamento estetico. Tra l'altro aspetto ancora di sentire da chi ce l'ha una disamina dei pro e contro del volante senza parlare dell'aspetto estetico.

Lo abbiamo avuto in mano e rigirato: è sicuramente un lavoro apprezzabile, gliene diamo atto. Ma tecnicamente con un peso di 2 kg ammazza qualunque motore di ff e, per un simracer che si rispetti avere un ff scarso, è come andare in pista con una carrozzeria Ferrari con un motore da 500.

Tu hai fatto comunque una ottima scelta e ti siamo grati di averci preso in considerazione. Purtroppo la qualità, se non industrializzata con numeri elevatissimi, ha un prezzo diverso e così deve essere perchè, altrimenti, auto come Ferrari, Lamborghini, Porsche etc, sarebbero paragonate ad una Ford Focus o Audi A4. Seppur tutte con 4 ruote e un volante e belle a vedersi, non sono per nulla simili.

Per quanto riguarda la possibilità di realizzare prodotti a basso costo senza andare in cina alcuni prodotti realizzati sotto certi numeri non potranno mai essere a buon mercato salvo che per le ragioni che ha già evidenziato Angel Ripper, ossia, che si lavora per passione e a un costo della vita inferiore al nostro.

Se poi si vuole industrializzare qualcosa, bisogna mettere in preventivo un processo che non sempre l'azienda può svolgere di persona: parlo di studio di fattibilità con annessi e connessi che solo grosse aziende dotate di una struttura tecnica all'avanguardia si possono permettere e che noi non abbiamo e, pertanto, ci dobbiamo avvalere di servizi da parte di studi di progettazione che integrano il lavoro dei nostri progettisti.

Tutto questo si riperquote sul prezzo finale dando, però, al cliente un prodotto pensato e studiato nei minimi termini e non un tanto al kilo.

Quando dici:

"Chiudo dicendo che vi giuro che se i prezzi fossero stati a portata non avrei esitato a comprare da voi... ma purtroppo non ho potuto! Spero solo di aver aperto gli occhi anche su un altra fascia di mercato che sembra non abbiate ancora accolto... Tra non molto avrete (voi e l amico Roso) anche la concorrenza di trustmasters con modifica e fanatec f1... con un 150 160 euro si renderanno volanti eccellenti... Questo è un peccato perchè sono convinto che la tecnica che applicate ai vostri volanti potrebbe essere applicata anche a minor prezzo magari con materiali innovativi, alternativi e più economici."

Noi ci proveremo ma a quei prezzi non ci arriveremo mai e mai vorremo arrivarci perchè, altrimenti, ci ridurremmo ad essere uno dei tanti mentre, il nostro obbiettivo, è quello di essere un brand che costruisce e vende ottimi prodotti con il giusto rapporto qualità prezzo pensati e costruiti per fornire la migliore esperienza di guida possibile.

Tra l'altro, tra poco, non avrete più scuse per non comprare ARC_Team: introdurremo per il mercato italiano il finanziamento dei prodotti stessi. Maggiori info qui

Link to comment
Share on other sites

:clap:

@Angel Ripper:

Non ti quoto il messaggio, ma è da un ora che sto a scrivere quanto sotto....ehehehehe....cmq concordo su tutto ;)

@End Bat:

hai detto molte cose giuste, o almeno, condivisibili seppur solo in parte...Più precisamente diciamo che capisco perfettamente il tuo punto di vista, ma mi permetto di intervenire in quanto utente "consumatore" che ha potuto constatare personalmente che le cose sono leggermente più "complesse" di quello che normalmente si pensa.

Come ha già detto poi Andrea (arcTeam) i prezzi di vendita di un AZIENDA, relative spese etc, sono ben diverse da quelli del privato che lavora nel proprio garage (vedi roso...che NON è un azienda), come è diversa la gestione degli ordini, della tempistica, dell'assistenza etc etc etc...

Ti potrei pure fare l'esempio di Massimo Cubeddu, che faceva volanti SPLENDIDI (dal mio umile punto di vista) ma ci metteva 6-8 mesi a consegnare...anche all'estero...

Bellissimi prodotti a prezzi "accessibili"...verissimo, ma...

gli artigiani (privati) sopra citati non hanno personale stipendiato, un capannone da mantenere, tasse, fornitori, etc... da pagare. Il guadagno di "quello che lavora in garage" solitamente resenta cifre quasi ridicole (lo so per certo), MA, per un privato, guadagnare 50 euro (ipotesi) significa guadagnare 50 euro...netti, esentasse...solo per aver perso un paio di giornate a fare quello che gli piace....

CHIUNQUE abbia tentato la strada del "modding" o dell'artigianato nell'ambito del simracing (vuoi per passione, vuoi per arrotondare lo stipendio) ti dirà che è una rottura PAZZESCA, in quando devi:

Rispondere alle email dei richiedenti - Fornire assistenza - Fornire una garanzia sul prodotto guasto o difettato - Rispondere al telefono (se....e il lavoro, e la famiglia e i miei interessi personali???) - Seguire la produzione (assemblaggio etc) - testare il prodotto prima di impacchettarlo (di solito...) - e via dicendo...

Ora, a parte ROSO, e Cubeddu, quanti "artigiani" privati nobili e volenterosi sono ancora sul mercato pronti a fornire PRODOTTI qualitativamente buoni ad un prezzo di fascia "media"? (L'assistenza l'ho tenuta fuori volutamente...)

Io non ne trovo...GIUSTAMENTE, per i motivi che ti ho citato sopra. Produrre X pezzo, è relativamente facile (diciamo così...). Il problema riguarda la produzione e la gestione del marketing, spese di investimenti, personale etc etc.

Ti sto dicendo questo NON per giustificare una mancanza di prodotti di fascia media (su questo concordo), ma per dire che il paragone tra il ROSO (considerato un ottimo prodotto da molti, ma non da tutti...) e il resto degli accessori a livello NAZIONALE non trova fondamento...

Guardando bene poi il volante di ROSO (così tanto per rimanere in argomento), mi viene da chiedermi PERCHè costa pure così tanto.....!!!...???

Non venitemi a dire che è una "replica" del volante F1, perchè io ho smesso di credere a babbo natale quando avevo meno di 6 anni.... Con tutto il dovuto rispetto: Si propone con un look abbastanza simile ad un volante F1...

Voglio dire: La presenza di una Sli-pro con una mascherina, piatta, in plastica, 2 palette per il cambio con bilancere e 2 palette per frizione lo rendono un volante formula quasi perfetto...???... La copertura in carbonio??? che altro non è che un misero scatolato che contiene l'elettronica dei pulsanti...?!........

Il volante, da quanto ho potuto intuire (se 2+2 fa 4...e la matematica non è un opinione) si basa quasi interamente su una struttura in alluminio che sorregge la parte dell'impugnatura (impugnatura che probabilmente comporta il 50% del costo del volante...come visto in altri casi...impugnatura, tra l'altro, che si discosta in modo evidente dalla controparte reale, e che propone una dimensione pure maggiorata della corona...alla faccia del realismo...)

La stessa domanda mi verrebbe spontanea parlando dei prodotti CST...ma questa poi è un altra storia... (per dire che NON sono di parte...sono solo un sincero rompipalle)

Fanatec è un INDUSTRIA che lavora a livello globale, e tratta investimenti a nonsoquante cifre per poter proporre certi prezzi.

Certo è che...anche la casa tedesca si è permessa di fare un bel CSR-E (560 euro di volante) con una corona che resenta ad oggi il ridicolo...

Non so come, quando e qualitativamente parlando QUANTO buone saranno le corone Fanatec, ma a giudicare dai primi commenti e dalle prime foto (e indiscrezioni) direi che siamo ben lontani dal poterli anche solo paragonare ai prodotti artigianali commercializzati da noi italiani.

Poi però (e qui concordo) c'è chi non può spendere 1000 euro per una corona, quindi il prodotto Fanatec (per citare una a caso) risulta essere il "compromesso" giusto... VERO!

Chiudo dicendo che, negli anni, tra chiaccherate, confronti etc con artigiani e aziende leader del settore, ho cominciato a capire come gira il mercato.

Dovessi farti una stima di SOLDI e TEMPO che ho dedicato (sempre come appassionato privato eh...) alla progettazione e alla creazione di prototipi che ho letteralmente buttato nel cestino, credo che in molti mi darebbero del PAZZO. Per dire che un azienda SERIA deve affrontare spese non indifferenti prima di poter proporre un prodotto finito al cliente (prodotto SERIO, testato, provato e risultato di uno studio, non "un tanto al kilo...." ehehehehehehe

ROSO ha avuto (ed ha tutt'oggi) la fortuna di poter puntare su una fascia di utenti amanti delle ruote scoperte, ai quali propone propone un oggetto "relativamente economico" che ricalca (a grandi linee) le funzioni e l'estetica di una corona F1....

Il mercato del Simracing sta crescendo in questo ultimo periodo... 2-3 anni fa non era così, e difficilmente qualcuno avrebbe pensato di poter / dover spendere cifre superiori ai 2-300 euro per acquistare qualcosa di diverso dal semplice G25-G27...

Quindi....dopotutto, come dici tu, aspettiamo la concorrenza e vediamo cosa si muoverà ;)

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Da Zeljko ho comprato ben 3 volanti rivendendo sempre il volante che avevo in precedenza quindi qualcosina sul ragazzo la posso dire anche io....

INDUBBIAMENTE sbaglia a non rispondere alle mail quando è in ritardo, gliel'ho fatto notare piu volte tanto che l'ultima volta l'ho chiamato a casa, mi sono ###### con la sorella e un secondo dopo mi ha chiamato lui sul cellulare scusandosi e dicendomi che lavora giorno e notte per cercare di non perdere ordini e accontantare tutti il prima possibile e in piu garentendo la massima qualità.

Quello che mi rattrista è leggere quello che scrivono aziende quotate quali arc e dem sul croato cercando invano di mettere in cattiva luce il prodotto roso. Vedere 2 aziende che hanno un buon posizionamento sul mercato come le vostre confrontarsi con un ragazzo di 25 anni croato che tutto vuol fare tranne che l'imprenditore non vi fa buona pubblicità e personalmente mi allontanano sempre di piu dai vostri prodotti seppur in passato vi ho apprezzato per alcuni lavori e ho pure comprato da voi.... meditate

Link to comment
Share on other sites

Quello che mi rattrista è leggere quello che scrivono aziende quotate quali arc e dem sul croato cercando invano di mettere in cattiva luce il prodotto roso.

Citami il passaggio in cui ho cercato di mettere in cattiva luce tale volante.

Se intendi il discorso del peso, e' REALTA', nulla piu'.. ho avuto per qualche giorno il volante di ROSO in sede ed e' un bel prodotto!

A sentirti parlare mi sembri piu' tu che te la prendi con chiunque accenni una lieve critica verso tale volante.

Link to comment
Share on other sites

No ferma ferma...

Non vorrei che si uscisse dalla traccia generale...

Non fraintendiamoci.

I so che le strutture la ricerca e i materiali hanno un costo ed anche le tasse..

Ma signori! siamo in Italia e le tasse le paghiamo tutti...!

Non c'è per il ceto tra virgolette medio il margine per il superfluo o meglio c'è ma la simulazione trova sempre il tempo che lascia...

Quindi il discorso è.. acquisito che è cosi e siamo tutti sulla stessa barca bisogna che le cose trovino la loro giusta collocazione sul mercato.

Fate qualità..? Molto bene però ci devono essere diverse opzioni.

Io non posso giocare con un g27 se mi servono 12 bottoni!

Non mi interessa neanche montarci una SLI mi serve solo un volante che soddisfi almeno nei controlli..! che mi dia le basi per approcciare ad una simulazione..! Con tutti i tasti del caso senza andare alla tastiera o bottoni nel cockpit.

Voglio le mani sempre sul volante e l alternativa alle "piastre" che si adattano al g 27 in italia al momento non costa meno di 1000£!

Assistenza garanzia e tutto quello che volete..!

Per altro zeliko non risponderà ai ritardi ma per i guasti tecnici a quanto mi risulta dal web è sempre pronto e disponibile.. La croazia sarà lontana ma lui c'è!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.