Jump to content

Volante Ferrari by Željko Roso


duciopastesty

Recommended Posts

credo di aver risposto a tutti.. che fatica.. sta diventando un secondo lavoro, però mi piace questa discussione :thumbsup:

ahahahahahahah.... :jump: :jump: :jump:

Bella kimi :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 212
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Giuly Driver

    27

  • miky731

    21

  • kimi75

    17

  • Black Box

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

credo di aver risposto a tutti.. che fatica.. sta diventando un secondo lavoro, però mi piace questa discussione :thumbsup:

ahahahahahahah.... :jump: :jump: :jump:

Bella kimi :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:

perdonate se mi ostino a continuare l'ot, ma mi permetto di aggiungere un ultima cosa "simpatica"...

Adesso capite come ci si sente a dover rispondere a messaggi tutto il giorno, tutti i giorni, a tutti i "clienti" (nel vostro caso rispondere ad un topic)???...

Mi riferivo a questo quando parlavo di gestione clientela etc...bello eh?!?...eheheeheh...

Tornando al roso:

Capisco che contrattando, hai pagato il volante 500 euro, ma quel prezzo l'ha fatto a te...perchè è il terzo che gli compri ad occhi chiusi...

Se gli mando una mail IO (signor nessuno) mi prendo pure dell'idiota per avergli tirato su un oggetto artigianale che, a "listino" risulta avere certi prezzi.

Poi concludo (per quanto mi riguarda) che mi sono fatto un idea più o meno precisa su quasi tutte le corone attualmente in commercio (alcune provate altre no).

Il volante ROSO (oggetto della discussione) non mi piace per svariati motivi....per lo stesso motivo però potrei stilare una lista piuttosto lunga delle cose che non mi piacciono di tanti altri prodotti attualmente sul mercato...

Ho voluto intervenire nel topic NON per boicottare il lavoro altrui (non mi interessa e non ho alcun interesse nel farlo), ma semplicemente perchè trovo che fin troppo spesso vengano catalogati come "opere fantastiche" dei lavori che, in realtà, sono piuttosto poveri e privi di un reale "valore ingegneristico"...

Se 10 utenti dicessero: "Il volante ROSO è fantastico, funziona BENE, ha 26 pulsanti programmabili, è completamente in carbonio..guarda...è davvero stupendo, e aumenta quel senso di realismo quando guidi la tua auto F1"

altri 20 utenti, leggendo questo tipo di commenti, sarebbero quantomeno incuriositi, ma sopratutto motivati ad acquistare un simile oggetto, vedendo commenti particolarmente positivi...

Questo per arrivare a dire che: se dovessi comprare io sta corona...dopo aver letto commenti così esaltant

dovessi aprirlo e ritrovarmi:

una sacca di aria (volante vuoto) e 4 fili tirati che si attaccano ad una sli-pro

una struttura in alluminio verniciato di nero che sostiene uno scatolato in carbonio

un kit di 2 "maniglie" rivestite in pelle liscia che mi vanno a formare una corona da 280 mm (280 mm giusto??? non è tantino????)

...

Mi girerebbero un po'...perchè magari le mie aspettative sarebbero state ben diverse...(ma leggendo i commenti dove sembrava tutto perfetto... mai avrei pensato di poter trovare qualcosa che non va)

Per fortuna che ce ne sono "pochi" come me (ce ne sono, ma non scrivono nei forum e si tengono certe critiche per se per evitare polemiche...come questa).

Come già detto: avrei qualcosa da dire per la maggior parte delle cose che ho visto in giro (molte, non tutte), quindi non pensate che stia qui a rompere le uova nel paniere di ROSO...

Ripeto: semplicemente non mi piace il modo "facilone" di classificare X oggetto come "top"... tutto qui :thumbsup:

Cmq sarei proprio curioso di prenderlo in mano sto volante ROSO... :shifty: e di confrontarlo col mio GP2 replica... :shutup: oltre che con le altre corone testate nell'arco degli anni

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Confermo che i prezzi di Zeliko sono trattabilissimi e non sono "favori" che fa solo a lui....!

In Italia è ormai da tempo che sembra ci si sia scordati l importantissima fase della "trattativa"... ahahah di solito se chiedi uno sconto ti sputano in un occhio...ahahah anche perchè le aziende NON SI FANNO CONCORRENZA ANZI PROBABILMENTE HANNO DEI PREZZI UGUALI!!!! O cosi o pomi se non fosse esistito zeliko probabilmente avrei dovuto acquistare da loro per forza e a 1000 euro!

Non sto facendo riferimento ad arc o dem per il discorso della trattativa (sconto)... non avendo acquistato niente non posso dirlo... ma secondo me.... non credo come tutte le aziende italiane faranno lo sconto su un minimo di 2000 euro di spesa.. Cmq mi piacerebbe avere qualche feedback a riguardo perchè sono quasi certo di non sbagliarmi.

Cmq ribadisco ancora una volta...

Il VOLANTE NON LO DEVO METTERE IN MACCHINA!!!! LO DEVO TENERE SULLA POSTAZIONE!!!

E difficile da capire che un prezzo di 1000 EURO e' assolutamente eccessivo...?

plastica cuscinetti d' aria fili tirati...!

I boss della ricerca e dello sviluppo che non riescono a fare un volante piu economico?

Non c'è la volontà di farlo siate sinceri punto e basta...!

Noi pezzenti che possiamo spendere 500 euro per un volante e secondo voi ci prendiamo i pacchi...!

con tutti sti discorsi tecnici di componentistica!!!!!

La domanda è una al prezzo di ROSO che cosa offrite...?

La risposta è niente!!! quindi che state a parlare a fà..?

Le vostre opinioni le avete scritte 7-8 msg fà.. e tutti le hanno capite..

Se non vi interessa la "nostra fascia di mercato" e allora di che cosa ci volete convincere???

Siete voi a mio parere a dover prendere spunto da questa discussione perche siete troppo cari!!!

non centrano capannoni o operai da pagare!!! Qui si parla di prodotto finito attaccato e via che si gioca punto e basta.

Non siamo driver reali che si devono allenare ma siamo solo appassionati..

Edited by END BAT
Link to comment
Share on other sites

quotone a END BAT anche se molto diretto e crudo appoggio in pieno tutto quanto dice

a Mattia ripeto che condivido quello che dice ma lui è un simdriver "semiprofessionista" e forse maniacale ed ha eisgenze diverse... a noi di cosa ci sia dentro al roso non importa nulla ma capisco perfettamente e concordo su tutto quello che dici

Link to comment
Share on other sites

Confermo che i prezzi di Zeliko sono trattabilissimi e non sono "favori" che fa solo a lui....!

E difficile da capire che un prezzo di 1000 EURO e' assolutamente eccessivo...?

I boss della ricerca e dello sviluppo che non riescono a fare un volante piu economico?

Non c'è la volontà di farlo siate sinceri punto e basta...!

Noi pezzenti che possiamo spendere 500 euro per un volante e secondo voi ci prendiamo i pacchi...!

con tutti sti discorsi tecnici di componentistica!!!!!

La domanda è una al prezzo di ROSO che cosa offrite...?

La risposta è niente!!! quindi che state a parlare a fà..?

Siete voi a mio parere a dover prendere spunto da questa discussione perche siete troppo cari!!!

non centrano capannoni o operai da pagare!!! Qui si parla di prodotto finito attaccato e via che si gioca punto e basta.

Non siamo driver reali che si devono allenare ma siamo solo appassionati..

Scusa se ho tagliato il messaggio...

Queste "critiche" potrebbero essere uno spunto di riflessione...IMHO

Premesso che mi trovi parzialmente d'accordo, possiamo solo sperare in un evoluzione / ampliamento del mercato dedicato alle simulazioni di guida.

Come ho già detto, dal mio piccolo e umile punto di vista, ho notato che solo negli ultimi anni la gente ha cominciato a "spendere" per avere qualcosa in più del classico G25 (quando uscì fu un delirio).

Solo una percentuale bassissima era disposta ad accessoriare la propria postazione con un nuovo cambio, una nuova corona etc etc...ma sono spuntati comunque, artigiani che proponevano mod interessanti e molto carine, tutt'altro che economiche (vista la tiratura dei pezzi e la particolarità dell'oggetto).

Il fatto di "desiderare una corona particolare" ad una cifra che non sfori i 500 euro non è un eresia, anzi...

...posso assicurarvi però che la cosa risulta tutt'altro che semplice.

Il problema sta ANCHE nel fatto che, su certi numeri e su certe cifre, bisogna pensare a grandissime tirature.

Ora.... ipotizzando per assurdo una produzione di n. 500 volanti (tutti uguali, stile F1, etc etc), creati per costare "il giusto"...e qualitativamente discreti; Secondo voi si troverebbero 500 persone disposte a comprarli???..

Ci tengo a precisare che, ipotizzando una spesa di 500 euro, vi sarebbe un modello unico di volante, non personalizzabile (non molto), poichè creato in serie per poter "tirare" sul prezzo.

Questo per citare il ragionamento di chi, prima di me, ha detto:

Se la domanda dei volanti di Roso cala...lui chiude la porta del suo garage e va a lavorare.

Se un azienda investe una cifra a dir poco allucinante per creare 500 volanti (ma l'ho detta a caso, probabilmente per la produzione si dovrebbe andare anche a 1000), quali certezze si avrebbero OGGI di riuscire a rientrare poi nei conti???..

Non stiamo parlando di aziende come Fanatec...sia chiaro.

Scherzi a parte, torno a ripetere che secondo me, se il mercato continuerà ad evolversi, molto probabilmente vedremo presto dei prodotti entry level, che vengano da piccole aziende o da Fanatec (per citarne una).

Ci sarebbero molti esempi da citare (per es. quello del CSW con volanti intercambiabili, hanno sfruttato l'idea di molti utenti e resa economicamente accessibile)... ma come già detto, aspettiamo e vediamo :thumbsup:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Il VOLANTE NON LO DEVO METTERE IN MACCHINA!!!! LO DEVO TENERE SULLA POSTAZIONE!!!

Anche perchè vorrei vedere poi sulla macchina "vera", magari pure stock, cosa te ne faresti di un volante con mille pulsantini e manettini.. li usi tutti per i comandi a volante dell'autoradio? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, me la son letta tutta la discussione (che fatica hehe) e ora posso dire la mia.

Sono daccordo con Kimy e END BAT, ho il volante Roso in questione (ultima versione)....quindi direi che posso lasciare il mio commento.

PRO:

bellissimo esteticamente (meglio che in foto), ha tutto, non gli manca niente, Display, Tasti, Rotary, Sgancio Rapido...insomma tutto, ergonomia ecc ecc...

DIFETTI:

ZERO...lo pagato a natale e ricevuto a febbraio e della serie "quando arriva arriva"...mica ero senza volante hehe, anzi quando mi è arrivao ci ho messo un pò prima di istallarlo giusto da "studiarmelo", modificarlo e di trovare un buco di tempo tra i GP che avevo in corso.

ASSISTENZA:

ho contattato ROSO per un problema al volante causato da me (CAUSATO DA ME) e quindi avevo paura di scrivergli, cmq un bel giorno mi son deciso e mi ha risposto subito...nel giro di 30min con varie e-mail e passaggio di info e Drive mi ha sistemato tutto, è stato fantastico!!!

Ma oltretutto parlandoci chiaramente, ma che cosa si può mai rompere???...dovete spiegarmelo perchè ste cose non le capisco, tutto è comandato dal Display, del lavoro fatto da ROSO non si può rompere nulla...è robusto e affidabile!!...OPS ma forse qualcuno ci vuol salir coi piedi sopra???? ahahaha

In italia non cè nulla di simile e si parte da cifre doppie (e forse nemmeno han ancora tutto quel che ha il volante ROSO)...il prezzo sul sito è indicativo, comè stato già scritto, "trattando" si ottiene un forte sconto e le spese doganali sono bassissime (mi pare 16euro e non è stato fermato alla dogana, è arrivato direttamente con le poste e bollettino da pagare di 16euro dogana).

Questione peso (a parte che non è 2kg come si è fatto vedere ma molto meno)...e cmq comè già stato detto il peso non influisce sul FFB (io ho addirittura diminuito). Oltretutto la storia che può forzare i motori quando si tara il G25/G27 o altro è una cavolata, primo perchè io ad esempio lo stacco quando avvio il PC e il suo peso non è nulla inconfronto allo sforzo che facciamo noi con le braccia.

Che altro dire...metto un mio video, forse parla più di tante parole che scrivo:

Edited by miky731
Link to comment
Share on other sites

Guest AngelRipper

Vabbè, sicuramente io come tipologia di utente (non parlo solo di periferiche, ma di qualsiasi cosa compro, che sia uno stereo, una macchina o un cavatappi :jump: ) sono molto più sulla scia di Mattia, le cose devo sapere come sono fatte dentro, quali sono i punti di forza e quali sono i punti deboli o quantomeno migliorabili.

Però, non mi potete dire che il volante in questione ha "zero difetti", o non è migliorabile sotto nessun aspetto.. Suvvia, nemmeno le ferrari vere sono perfette (e anzi, proprio perchè alcune componenti vengono realizzate a livello più artigianale, queste parti sono decisamente più "imperfette", di quelle di marchi più normali ma più industrializzati e fatti con altri tipi di lavorazione). Questo non rende le ferrari delle brutte auto, anzi.. fa parte del loro "carattere" se vogliamo, ma i loro diffettucci o le loro imperfezioni le hanno anche le Ferrari.

Ergo, nessuno critica (o almeno non io) il volante di Roso, ne si dice che faccia schifo, che non valga quello che costa, che non sia bello, che non sia completo o tutto quello che volete. Però le sue imperfezioni, o alcuni aspetti migliorabili, li avrà anche questo volante.. (e mi pare che Mattia abbia scritto parecchio in merito, quindi non mi sto a ripetere).

Che specifico: non discuto che possa essere "perfetto" e con zero difetti per l'uso che ne deve fare chi lo compra e/o per i gusti di molti, però specifichiamolo questo, perchè altrimenti sembra che qui si stia parlando di un volante perfetto in senso assoluto, dalla progettazione alle soluzioni adottate passando per costruzione finiture e tutto il resto... e come già detto, di prodotti perfetti a 360° io ne ho visti ben pochi, che siano italiani o stranieri non conta.. è una cosa normale.. (penso che pure la blasonatissima e apprezzatissima pedaliera ARC avrà qualche imperfezione, o qualche "diffettuccio" che non la rende una pedaliera perfetta in senso assoluto) quindi è un discorso che vale per tutto e per tutti (inteso i produttori).

Link to comment
Share on other sites

Guarda....se mi vuoi dire cosa controllare per trovare un difetto lo guardo e riferisco...non sò, ditemi voi...alla fine è solo un volante da applicare su una periferica, il Display funziona, i tasti son precisi, il cambio anche...non sò, cosa rimane?...se leggi bene cosò scritto cè "...lo modificato..." se vuoi ti dico anche cosa:

A) ho modificato il tipo di contatto dello sgancio rapido.

B) mi son fatto fare al tornio un'altro tipo di aggancio al mozzo G25 così da alleggerirlo e renderlo più vicino al "corpo" G25

Lo APERTO tutto se volete saperlo e non ho riscontrato nulla da migliorare!

Se poi qualcuno dice che è semplice...sì è semplice, basta intendersi un pò di elettronica, aver un pò di manualità, comprare i pezzi e si può fare...con le conoscenze che ho potrei farmelo ma a quel prezzo ho preferito prenderlo fatto :thumbsup:

......cmq (a chi ritiene che è un prodotto facile da fare), perchè non lo fate e lo vendete allo stesso prezzo?...anzi anche meno visto che qualcuno ha scritto che ci guadagna tanto :jump: ...perchè quì mi sembra che certa gente parla parla, cerca difetti che non esistono ma però dopo tanto BLA BLA BLA non riesce a fare un prodotto come questo alla stessa cifra!

Link to comment
Share on other sites

allora...

qui le opinioni SOGGETTIVE si sprecano...ma di oggettività ne vedo poca :shifty:

E' normale eh...

La cosa che più mi fa sorridere è vedere che, a conti fatti, l'utenza che difende a spada tratta il sopra citato prodotto, è composta da felici possessori e "profani" del campo della progettazione meccanica etc. Altri utenti (non mi ricordo chi) che lavorano nella metalmeccanica, e chi certe cose "le fa" o sta zitto, o dice "si poteva fare meglio"... :whistle:

Torno a ripetere cmq... è una questione soggettiva (il fatto che possa piacere o meno).

Ho fatto una "media" dei volanti e oggettistica venduta dai vari produttori PRIVATI a livello nazionale e internazionale (sentendo amici che hanno costruito anche cose migliori...credetemi), e il numero degli oggetti venduti si aggirava sotto le 100 unità.... Non credo di dover RI-spiegare il discorso dei principi di investimento aziendale etc...annoierei ancora...

Se foste 500 utenti a chiedere a gran voce un volante UNICO "bello ed economico"...!!! :whistle: facciamo una petizione e vediamo quante firme ne saltano fuori. eheheheh.

Sarei proprio curioso di proporre un sondaggio di questo tipo, proponendo X volante, vedendo quante persone sarebbero EFFETTIVAMENTE interessate a tale oggetto...

La mia sarebbe pura curiosità, perchè tanto...io i miei lavori "migliori" me li faccio, ma non mi metto di sicuro a venderli, considerando che (dovendo anche evadere le tasse) non dovrei chiedere meno di 1500 euro a volante per quello che faccio, considerando il tipo di lavorazioni e le ore di lavoro/progettazione/studio perse... :doh:

Edited by Mattia.Curtarello
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.