Guest Xana Posted October 7, 2008 Posted October 7, 2008 vabbe' allora ragionando alla manfredx test drive e' il miglior simulatore. rfactor secondo e iracing terzo... non male dai.... ci va bene ancheil terzo posto. corro a comprare test drive
MaiDireCamber Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 vabbe' allora ragionando alla manfredx test drive e' il miglior simulatore. rfactor secondo e iracing terzo... non male dai.... ci va bene ancheil terzo posto. corro a comprare test drive Ti sei dimenticato Racer
Guest desmosedici Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 si parla di fisica e di velocita' di calcolo dei dati rfactor 400 ir 360 sulla fisica generale infatti i titoli simulativi hanno tutti un valore unitario mentre gli arcade vengono calcolati i singoli dettagli (come le gomme) su test drive dato che nn ha una fisica hanno fatto il calcolo solo delle ruote e della dinamica un giorno ci arriverete anche voi e capirete che vi state facendo derubare dal piu' squallido deg
Magnus Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 A me il discorso di Miles pare chiaro e corretto. Se poi uno ha il paraocchi e non vuole comprendere...amen.
kunos Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 il problema e' che, IMO, certi discorsi su dei forum come questo adrebbero evitati. Il caro Manfredini sara' pure un grande a spingere forte sul pedale del gas, ma di matematica/fisica ne capisce poco, e neanche si puo' pretendere il contrario. Come detto dai pochi che hanno veramente una base di conoscenza per parlare di queste cose (a memoria Miles e Desmo), la frequenza di aggiornamento NON DICE ASSOLUTAMENTE NULLA riguardo la CORRETTEZZA risultati ottenuti. La dinamica e' tutta basata su integrali. Per risolvere un integrale si deve usare un "integratore", cioe' un algoritmo numerico capace di "campionare" la situazione. A scuola tutti abbiamo imparato (o dovremmo aver imparato) la formula del moto uniformemente accelerato.. ci insegnano questa: S=1/2*A*T^2+V0*T Ma questa e' una soluzione arrotondata.. la formula puo' essere espansa all'infinito (vedi. serie di Taylor) e resa, ad ogni espansione, piu' accurata. I sim di veicoli su gomme hanno tutti da risolvere un problema base: un moto oscillato di corpo vettura e sospensioni. I moti oscillatori con molla/ammortizzatore (cioe' tutto quello che accade in una sim) hanno la tendenza a "esplodere" se l;integratore non e' accurato o se l'integratore non gira ad una frequenza adeguata. Quindi, in poche parole, ogni sviluppatore sceglie quello che reputa un bilanciamento accettabile fra: - Frequenza di calcolo - Complessita' di calcolo - Accuratezza del risultato Ora, la tabella dell OP, ci da solamente una delle 3 variabili di sopra. Il parametro "accuratezza del risultato" e' totalmente soggetivo, come dimostra bene Manfredini.. l'unico pilota "reale" che io conosca che consideri rFactor un prodotto attendibile. Quindi, in conclusione, senza sapere COSA FANNO i vari motori fisici ad ogni integrazione, la tabella proposta non dice assolutamente nulla di interessante. In una delle versioni di test della 1.0.3 ho provato ad introdurre un integratore piu' leggero e veloce.. per combattere l'instabilita' ho dovuto subito alzare la frequenza a 500Hz.. le prestazioni erano cmq superiori (in termini di tempi di calcolo, non di accuratezza) ma i tester hanno riportato "gomme che sembrano staccarsi dalla sospensione di qualche mm quando si prende un cordolo". Per stabilizzare il comportamento sarei stato obbligato ad alzare verso i 1000Hz. Nel mio caso ho preferito ritornare al vecchio integratore e mantenere la frequenza a 333Hz con risultati numerici piu' attendibili. Chiudo con il dire che, la frequenza di aggiornamento e' un numerino da cambiare e non richiede poi tanta tecnologia. Per i sim di F1 professionali netKar PRO gira oltre i 1000Hz.. ma li la cosa e' dettata dal desiderio di ottenere il massimo dalle piste in laserscan con pochi cm di accuratezza. A 300 Km/h la macchina percorre ben 83 metri al secondo. Con 1000Hz, la posizione della gomma fa piu' di 8 cm per step... rendendo, di fatto inutile, una rappresentazione della pista cosi' accurata. Ma il modello matematico RIPRODUCE NUMERICAMENTE risultati ESTREMAMENTE vicini, sia a 333Hz che a 1000,2000Hz.
Guest Miles Gloriosus Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 (edited) Bene, grazie mille a Kunos che finalmente ha spiegato come stanno davvero le cose con dati concreti e oggettivi a noi che andavamo "a intuito" non avendo esperienza diretta (almeno per quanto mi riguarda) di programmazione di un motore fisico. Edited October 8, 2008 by Miles Gloriosus
Guest D.Sciortino Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 io ieri ho preso l'xbox e come demo nell'HardDisk c'
Guest Kimi'84 Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 Ero venuto qui proprio per invocare un intervento di kunos ma mi ha preceduto. L'argomento
marcof966 Posted October 8, 2008 Posted October 8, 2008 ottimo,complimenti a Kunos che ha chiarito al meglio la situazione anche per chi come me non ne capisce di queste cose. Effettivamente ci si chiede sempre:quale sar
Recommended Posts