Guest Boa74 Posted August 23, 2008 Posted August 23, 2008 IL FILE .CAR Come avrete dedotto dai post precedenti, il file in questione e' il nodo del "soft-modding" in quanto esso contiene diversi collegamenti ad altri file e rende la macchina riconoscibile dal gioco. I link iguardano tutti gli aspetti dell'auto:il modello 3d, la skin, la fisica, l'appartenenza al un carset, la strumentazione, posizione del pilota e altro ancora. Altre informazioni sono invece "cosmetiche" cioe' appaiono in video ma non hanno nessuna incidenza se cambiate. Siccome il file e' lungo e contiene tante informazioni e fitte, scrivero' a fianco cosa descrivono le linee che so. HDVehicle=996GT3RSR_Michelin.hdc link al file della fisica comune agli altri teams di 996 RSR Graphics=Porsche_996GT3RSR.cas link al file del 3d, non editate il nome se non ne avete uno nuovo GenString=1204 ogni numero riguarda un aspetto del 3d per cambiare ad esempio le ruote Sounds=996GT3RSR.aud link al file audio HeadPhysics=headphysics.hed Eyepoint=(0.3427, 0.67, 0.33) con queste righe cambiate altezza e posizione del vostro sedile, per le F1 potete vedere le ruote mettendo 1 nell'ultima CameraTarget=(0.000, 0.590, 0.15) MaxSeatRear=0.01 MaxSeatFront=-0.07 MaxSeatUp=0.01 MaxSeatDown=-0.02 FrontWheelsInCockpit=0 SteeringWheelAxis=(0.0,0.174,0.985) con queste cambiate posizione al volante, mai cambiate su un'auto gia' a posto SteeringWheelType=5 ExternalDriverPosition=(0.34, -0.16, 0.15) FirstPersonDriverPosition=(0.340, -0.33, 0.08) LeftSideSteering=1 ShiftStickPosition=(0.02, 0.30, -0.24) ClutchPedalPosition=(0.45, -0.06, -0.50) come sopra ma per la pedaliera BrakePedalPosition=(0.33, -0.06, -0.50) AcceleratorPedalPosition=(0.22, -0.06, -0.50) LeftLegBendAngle=15.0 RightLegBendAngle=-15.0 DigitalDisplays=1 con queste il display del motec in cose come il range, il fondoscala, la posizione delle info Display1Instance=MOTEC Display1RPMBars=70 Display1RPMBarsRange=(1100,8800) Display1RPMLights=2 Display1RPMLightsRange=(8000,8100) Display1SessionPractice=(410,141) Display1SessionWarmup=(410,128) Display1SessionRace=(410,115) Display1FuelHeadingParams=LARGE,LEFT Display1FuelHeadingPos=(431,70) Display1FuelParams=MEDIUM,RIGHT Display1FuelPos=(428,70) Display1SpeedHeadingParams=LARGE,LEFT Display1SpeedHeadingPos=(310,90) Display1SpeedParams=MEDIUM,LEFT Display1SpeedPos=(295,135) Display1GearParams=LARGE,LEFT Display1GearPos=(234,94) Display1LapTimeHeadingParams=LARGE,RIGHT Display1LapTimeHeadingPos=(230,85) Display1LapTImeParams=MEDIUM,RIGHT Display1LapTimePos=(225,130) Display1ModesPos=(14,0) le seguenti riguardano la posizione del bocchettone del carburante FuelRigType=2 FuelCapPositionR=(0.0, 0.37, -1.30) FuelCapAngleR=-90.0 Number=04100numero del file, standalone se non sovrascrive altri Team="Fanta Sunriser Racing"nome team come appare nelle classifiche in game PitGroup="Freisinger04" questo team usa le tute dei meccanici freisinger, se lo cambiate saranno in nero Driver="Abel Usher" questo il nome che appare sempre quando guida la AI Driver1="Abel Usher" questi 2 si alternano se ai box decidete di cambiare pilota, umano o AI che sia Driver2="Julius Spiegel" Description="Porsche GT3-RSR" nome dell'auto nei menu e in classifica Engine="3.6L Flat-6" nome motore come compare nei menu Manufacturer="PORSCHE_996GT3RSR" classes="FULL, 2004, NG_2004, 996GT3RSR, PORSCHE, MONZA_2004, VALENCIA, MAGNY_2004, HOCKENHEIM, BRNO_2004, DONI_2004, SPA_2004, IMOLA, OSCHERS_2004, DUBAI, ZHUHAI, CC004" ComparativeTime=105 Ultima riga una delle piu' importanti. In questo caso abbiamo un'auto del 2004 che appare anche nei monomarca Porsche, e nelle piste che seguono. E' qui che dovete editare per farla apparire nei carset e nei campionati che volete Se volete fare solo modifiche per la partecipazione ai campionati l'unica riga che vi interessa e' l'ultima. Per le altre cose tenete conto che i file linkati devono essere presenti almeno nella cartella del modello di vettura, in modo che lo usino piu' team (della RSR in questo caso). Il file .hdc, il primo linkato a sua volta collega i files .sp delle sospensioni, .eng del motore e .grb del cambio. Qui se volete fare dei cambiamenti dovrete farli tutti in cascata rinominandoli. Se voglio un motore piu' potente dovro' cambiare anche il link nel .hdc che a sua volta dovra' avere un nome diverso e linkato dal file .car. Quindi fate sempre una copia e rinominatela. Faccio un esempio sulla Corvette. Io alla Corvette ho dato (dal 2005) il motore della Saleen. Ho preso il file eng della Saleen e l'ho chiamato LS7.eng (l'originale e' LS1.eng) e messo nella cartella della Corvette. Ho poi copiato e rinominato il file .hdc con C7R.hdc (invece di C5R.hdc) e al suo interno alla voce engine ho messo LS7 invece di LS1 cosi' quella fisica usa il V8 piu' libero. E infine nel file .car alla prima riga c'e' C7R invece di C5R. Adesso qualsiasi Corvette che scarico la modifico cambiando il 5 in 7 nel file .car perche' gli altri file sono condivisi. Lo stesso faccio per le gomme. Di stagione in stagione cambiano alcuni abbinamenti non previsti da GTR2. Basta copiare e rinominare il file .hdc aggiungendo _Pirelli invece di _Michelin e poi all'interno del file cambiare in Pirelli dove c'e' scritto Michelin.
VinXent Posted August 25, 2008 Posted August 25, 2008 ma mettendo mano al file GDB si riesce a far muovere il volante della macchina in sincronia con il volante con cui guidiamo (DFP, G25 , ecc ) ????
Guest Boa74 Posted August 26, 2008 Posted August 26, 2008 ma mettendo mano al file GDB si riesce a far muovere il volante della macchina in sincronia con il volante con cui guidiamo (DFP, G25 , ecc ) ???? Non credo. Mi pare che si possa solo regolare la posizione del piantone. Cmq io il volante lo tolgo sempre. Per il bug... boh sembra piu' un bug della pista, la prossima volta invece di pincopallo dimmi che pista e'. Anch'io ho scaricato piste che non mi funzionano o danno luogo a bug. Se il numero e' inferiore al limite della pista non dovrebbero esserci problemi. Controlla: - stai usando filtri per la pista nel file .car? - quanti avversari hai selezionato? il numero era rosso? - Hai usato PIENO (FULL)? Perche' se usi FULL GTR2 si autoregola, diversamente puo' dare problemi su alcune piste. Cerca di essere preciso senno' e' come andare dal meccanico e dire "la macchina va male"
Guest Boa74 Posted August 26, 2008 Posted August 26, 2008 Se vi puo' consolare sappiate che cmq GTR2 e' buggato all'inverosimile. A me il BPR funzionava perfettamente, ora non mi da i punti, ne' le zavorre e dopo 3 gare crasha. Motivo? Impossibile saperlo, com'era e' rimasto ma ora non funziona e altri carset invece sono a posto.
Albi Posted August 26, 2008 Posted August 26, 2008 (edited) Anche a me Edited August 26, 2008 by Albi
giaser Posted August 26, 2008 Posted August 26, 2008 Si ci stiamo girando intorno da un pochino, "iniziamo coi nomi e cognomi" le mie piste non sono buggate nel senso classico del termine perch
Guest Boa74 Posted August 26, 2008 Posted August 26, 2008 Non hai dimenticato nulla, fa proprio cosi': se non vieni classificato non ti toglie la zavorra. E' proprio un errore del gioco. Quanto alle piste, le mie bestie nere sono Jarama e Silverstone. Nella prima l'AI e' disastrosa, nella seconda si girano spesso alle esse veloci (Becketts) e ho appena concluso una gara perche' il mio co-piRlota non ha rifornito. Quando vi simulai la stagione 2000 invece non ci furono problemi. Adesso il campionato BPR mi crasha sempre prima di caricare Silverstone, combinazione proprio a Silverstone ero arrivato con la stagione 2001 e l'ha caricata senza problemi. Tra l'altro il bug, come dice Albi e' letteralmente casuale: stamattina ho lanciato e rilanciato il BPR e a volte dava i punti e a volte no. Ricreare un altro profilo vorrebbe dire perdere dei salvataggi, forse bisognera' cancellare i salvataggi buggati. Consiglierei cmq di mettere un numero FINITO (tipo 150) di giri alle gare: ho notato che con 999 il tempo accelerato genera gare assurde di pochissimi giri. Non vorrei fosse quello, perche' se i giri sono 999, l'AI ne fa 24 e la gara finisce, non mette punti perche' nessuno praticamente ha fatto abbastanza giri. Con giri finiti invece a volte li assegna.
Recommended Posts