Guest FlyingV Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 ragazzi appurato che le gomme per temperatura ottimale dovrebbero stare a 85/90 gradi come faccio a farle stare in temperatura quando stanno fisse a 65 gradi ... questo mi capita sul circuito trois rivieres. ho la pressione a 190 davanti 180 dietro ma ninete qualcuno ha qualche suggerimento 293075[/snapback] 180/190 KPa ?! TROPPO GONFIE!! madonna son dei macigni tieni conto che quando giri, con l'aumentare ella temperatura, aumenta anche la pressione 180/190 Kpa sono uguali a 1.8/1.9 bar nelle auto da corsa di tengono gomme molto più sgonfie, nell'rdine di 1.4 bar circa, in quanto, come ho detto prima, hai innanzitutto una carcassa molto più rigida rispetto ad un'auto normale, ed inoltre, se imposti 1.4 bar da fermo, qando entri in temperatura arrivi anche a 1.8 prova a girare con 150 Kpa e vedi cosa succede scusa ma con le pressioni così elevate non hai il centro della gomma molto più caldo dei lati? mi sembra strano
Guest JuhaLanzonen Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 ragazzi appurato che le gomme per temperatura ottimale dovrebbero stare a 85/90 gradi come faccio a farle stare in temperatura quando stanno fisse a 65 gradi ... questo mi capita sul circuito trois rivieres. ho la pressione a 190 davanti 180 dietro ma ninete qualcuno ha qualche suggerimento 293075[/snapback] mmm vediamo se stai in pista, ma cosi a tatto io porterei la pressione a 140 in entrambe e -3.5 di chamber davanti e -1.5 dietro poi vedi. devi sforzarle le gomme per alzare la temperatura, e e abbassando la pressione e rendendo più negativo il chamber dovrebbe aiutare, senza diminuire la risposta della macchina. poi puoi sempre aumentare la durezza di barre e di molle.
Guest Ephisius Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 (edited) -1-5 dietro? madonna santa ma come si può? io mai e poi mai starei in pista con così poco camber.. tornando al discorso delle pressioni.. matteo.. aumentando la pressione lavora di più l'interno gomma, mentre diminuendola lavora di più l'intera gomma, centro e non solo. io personalmente quando rientro ai box mi ritrovo con pressioni 170 anteriori e 180 posteriori.. ma nn mi hanno creato nessun problema fino ad oggi. edit: piuttosto quanta ala usate voi? Edited December 9, 2005 by ViRuZz
Guest FlyingV Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 tornando al discorso delle pressioni.. matteo.. aumentando la pressione lavora di più l'interno gomma, mentre diminuendola lavora di più l'intera gomma, centro e non solo. 293095[/snapback] si...in quale pianeta ? gonfiando troppo la gomma questa assume una forma rotondeggiante, avendo pieno contatto solo col centro e riducendolo sui lati sgonfiandola troppo hai i lati a contatto ed il centro molto meno (le gomme da corsa non si afflosciano sul lato data la rigidità della carcassa) provate, per averne conferma, ad andare in giro prima con 195 kpa e poi con 90 kpa, rientrate ai box e date uno sguardo alle temperature tra esterno/centro/ed interno per rendervene conto i camber c'entrano relativamente, i gradi sono comunque troppo pochi da alterare significativamente questa regola: si ha un massimo di 4 gradi in valore assoluto, che per l'impronta a terra sono relativamente pochi, anche se significativi in ogni caso, per tenerne conto, una semplice regola per verificare la giusta impronta a terra (quindi sia camber che pressioni) è quella di avere una differenza di temperatura tra esterno ed interno di 10/15° esagerando, con una temperatura intermedia nel centro della gomma esempio: 95 gradi all'interno, 91 gradi al centro, 86 gradi all'esterno dato che in rettilineo l'esterno quasi non poggia ed ha tempo di raffreddarsi, a differenza dell'interno che poggia sempre
Guest Ephisius Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 nel pianeta di r-factor non è colpa mai se le gomme son state fate in questo modo.
Guest FlyingV Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 fai la prova che ho scritto (qualche giro con le pressioni al minimo e qualche giro con le pressioni al massimo) e posta qualche screen... se così fosse, r-factor andrebbe preso e buttato nel cesso edit: sono in facoltà, appena torno faccio qualche prova ance io.spero di non trovare brutte sorprese,, mi cadrebbero le braccia
Guest Ephisius Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 (edited) se ho scritto quella roba è xkè l'ho provato.. edit: sarà per via del camber.. Edited December 9, 2005 by ViRuZz
Guest FlyingV Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 se ho scritto quella roba è xkè l'ho provato.. edit: sarà per via del camber.. 293127[/snapback] no come ho scritto sopra, l'incidenza del camber puo avere peso per piccole variazione di pressione, ma tra 90kpa e 190 kpa i valori di camber non alterano la fisica della gomma (sgonfia e troppo gonfia) cmq ora faccio 2 prove
Guest FlyingV Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 ok, no...allarme rientrato, funziona tutto correttamente e si risolve anche il problema delle basse temperature di Tarros. Ecco 2 screen abbastanza esplicativi: gomme decisamente sgonfie, 91 kpa (che dopo solo 1 giro sono salite a 110.. va da se che in un paio di giri con l'aumentare della temperatura sarebbero salite ulteriormente) le temperature della singola gomma confermano il discorso di prima: calde ai lati e fredde al centro (dietro vi sono addirittura 20° di differenza, nonostante abbia verifico le temp sul rettilineo principale la situazione opposta: con gomme troppo gonfie (192 kpa che dopo 1 solo giro son salite a 220..che sono 2.2 bar, decisamente troppo per un'auto da corsa) si ha il centro più caldo dei lati, il che denuncia una cattiva impronta a terra, dato che non tutta la gomma poggia mai interamente è come se stessimo andando in giro con gomme di sezione ridotta...la macchina va anche più forte in rettilineo, ma le gomme non entrano in temperatura perchè troppo gonfie, e il solo settore a prender temperatura è quello centrale tutto questo con angoli di campanatura elevati sono ovviamente 2 casi limite, ma indicativamente mostrano che effetto si ottiene in un senso e nell'altro in conclusione, Tarros, da una sgonfiata decisa (vedrai che guadagni molto in grip e soprattutto in trazione)
Guest Ephisius Posted December 9, 2005 Posted December 9, 2005 e la madonna.. da un estremo all'altro! io avevo provato una variazione di 20 max 30 kpa non di 100 :|
Recommended Posts