Settare una monoposto virtuale - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Settare una monoposto virtuale

Recommended Posts

Guest mattxxx
Posted

Apro questo topic a riguardo del come settare una monoposto virtuale,

qualsiasi problema, richiesta o altro a riguardo dei setup postatelo qui!

ph34r.gif

Guest JuhaLanzonen
Posted

Ho girato ancora poco a Rfactor, sopratutto con le monoposto.

io aspetterei ancora un pochino per sviscerare tutti i segreti che questo simulatore ha biggrin.gif

se qualcuno però ha domande di vario genere sul set up, chieda pure , lo aiuterò come posso rolleyes.gif

Guest Stefano88
Posted (edited)

juha amico mio! biggrin.gif non parliamo di setup da un po' di tempo...mi potresti spiegare brevemente come funzionano i 3rd springs? tongue.gif

grazie wink.gif

Edited by Stefano88
Guest JuhaLanzonen
Posted
juha amico mio! biggrin.gif non parliamo di setup da un po' di tempo...mi potresti spiegare brevemente come funzionano i 3rd springs? tongue.gif

grazie wink.gif

281358[/snapback]

per il terzo ammortizzatore è meglio internerlo come terza sospensione.

è formato da molla ( barra di torsione) + ammortizzatore come le "normali" sospensioni.

ne esistono di diversi tipi a seconda delle vetture.

se gli ammortizzatori classici controllano i movimenti trasversali ( appoggio in curva ) e i movimenti longitudinali ( frenata e accellerazione ), il terzo ammortizzatore "lavora" solo con questi ultimi.

lavorano alla stessa maniera dei tradizionali, la molla rappresenta la rigidità generale, il fast o veloce lavora sui cordoli e sui salti, lo slow o lento che dir si voglia, lavora negli appoggi. ovviamente il salto lavora nelle compressioni e il rimbalzo nei "ritorni" o smorzamenti.

in frenata e in accellerazione il terzo ammortizzatore ( rispettivamente anteriore e posteriore)

cioè vuol dire che con un terzo ammortizzatore molto rigido davanti come molla e compressione si avrà una pronta risposta in frenata e minor beccheggio del muso. se invece il vostro problema è la scarsa aderenza dell anteriore sui saltelli in frenata dovrete ammorbidire molla o compressione.

l estensione anteriore serve invece nel trasferimento di carico in accellerazione. se volete che il peso si scarichi più in fretta dal avantreno e vada a caricare il retrotreno in accellerazione dovrete irrigidire l estensione. ve la faccio semplice. se non volete indurire la barra antirollio anteriore e ammorbidire quella posteriore per aumentare la trazione e la stabilità in uscita e ovviare il sovrasterzo, potreste semplicemente indurire il rebound slow al avantreno e ammorbidire il bump slow al retrotreno, del terzo ammortizzatore.

ho parlato principalmente del terzo ammo anteriore, quello posteriore lavora nello stesso principio, semplicemente alla rovescia biggrin.gif

Posted

Ho qualche dubbio sul rimbalzo anteriore e posteriore. doubt.gif

Esempio: in inserimento, quando stacco in modo deciso, ho una perdita di aderenza al posteriore perchè il peso si trasferisce troppo velocemente all'anteriore.

Soluzione: irrigidire la compressione anteriore e fin qui non ci sono problemi cool.gif

ma per quanto riguarda l'estensione posteriore cosa devo fare?

irrigidirlo per ritardare l'estensione della molla e ritardare il trasferimento di carico?

oppure ammorbidirlo per evitare alle gomme posteriori di "saltellare" e perdere aderenza?

....non l'ho mai capito crying.gif

ovviamente la stessa cosa vale per l'estensione anteriore, quando ho problemi in uscita di curva...

Guest Stefano88
Posted
cut

ok grazie juha, qualcosa ho capito, ora faccio un po' di prove nel nel gioco

thx! smilie_daumenpos.gif

Guest JuhaLanzonen
Posted
Ho qualche dubbio sul rimbalzo anteriore e posteriore.  doubt.gif

Esempio: in inserimento, quando stacco in modo deciso, ho una perdita di aderenza al posteriore perchè il peso si trasferisce troppo velocemente all'anteriore.

Soluzione: irrigidire la compressione anteriore e fin qui non ci sono problemi  cool.gif

ma per quanto riguarda l'estensione posteriore cosa devo fare?

irrigidirlo per ritardare l'estensione della molla e ritardare il trasferimento di carico?

oppure ammorbidirlo per evitare alle gomme posteriori di "saltellare" e perdere aderenza?

....non l'ho mai capito  crying.gif

ovviamente la stessa cosa vale per l'estensione anteriore, quando ho problemi in uscita di curva...

281885[/snapback]

ovviamente ammorbidire l estensione posteriore, scarichi piu lentamente il peso dal posteriore, questo ti aiuta in frenata.

l estensione anteriore morbida serve se percaso hai la macchina che da di muso in uscita. ammorbidendola aumenti leggermente il sovrasterzo. invece se hai il posteriore "infido" e scivoloso in uscita, indurire l estensione anteriore è una soluzione.

Posted
ovviamente ammorbidire l estensione posteriore, scarichi piu lentamente il peso dal posteriore, questo ti aiuta in frenata.

l estensione anteriore morbida serve se percaso hai la macchina che da di muso in uscita. ammorbidendola aumenti leggermente il sovrasterzo. invece se hai il posteriore "infido" e scivoloso in uscita, indurire l estensione anteriore è una soluzione.

282171[/snapback]

sono sempre stato convinto del contrario...... sad.gif

perchè ho sempre pensato che più l'ammortizzatore è rigido e più l'estensione avviene lentamente, quindi anche il trasferimento di carico rallenta.

.....vabè..... lo prenderò per buono! ciao.gif

Posted

282171[/snapback]

sono sempre stato convinto del contrario...... sad.gif

perchè ho sempre pensato che più l'ammortizzatore è rigido e più l'estensione avviene lentamente, quindi anche il trasferimento di carico rallenta.

.....vabè..... lo prenderò per buono! ciao.gif

282376[/snapback]

anch'io ero convintissimo del contrario ne_nau.gif