Jump to content

Non sarà una GT40


Guest Gelo

Recommended Posts

Guest Surplus

Minchia ragazzi.... son un mese che sbavo dietro a sti post, screenshots, video... col mio pc è ingiocabile... ma a poco mi deve arrivare la bestia... 64bit 3800 1gb di RAM 19"CRT e... la 7800gtx nn vedo l'ora.... sbava.gif

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 98
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • M_Griso

    5

  • Thor^DRM

    3

  • Ivan Basso

    1

  • elwood

    1

No, credo che Griso si riferisca al fatto che lui vuole 40-50 fps in qualsiasi condizione, come minimo: per ottenerli deve settare il dettaglio come diceva. Credo sia normale con quella configurazione, tutto sommato.

Riguardo il discorso "fotogrammi cinematografici" (non ricordo se qui o altrove), è cosa completamente diversa dal renderizzare scene a video: la differenza la fa l' "effetto mosso" (motion blur) del soggetto in ogni singolo fotogramma della pellicola. E' fondamentalmente per quello che un filmato risulta "fluido" già a 24 fps.

In una scena digitale, a meno di introdurre il motion blur (fatto bene però, non alla Toca, per intendersi), i frame devono essere tanti di più quanto più alta è la velocità con cui si sposta il soggetto (la pista in questo caso, che in realtà non si muove, ma mi avete capito lo stesso).

A 240 km/h si percorrono 66 metri al secondo.

Se in un secondo riesci a visualizzare 25 frame, in ogni frame vedrai gli oggetti spostarsi, in maniera netta e definita, di 66/25=2,6 metri. Sembra poco, ma è per quello che la scena non risulta fluida. smile.gif

Se invece di "sprecare" potenza per visulaizzare sempre più frame, i costruttori si focalizzassero sul motion blur in hardware degli oggetti in movimento, potremmo tenerci anche 25 fps ed essere tutti felici e contenti (con scene peraltro molto più realistiche!). Purtroppo dobbiamo invece rincorrere il massimo numero di fps possibile...

Link to comment
Share on other sites

Il particolare del motion blur non lo conoscevo però il discorso della velocità e dello spazio percorso varrebbe anche in teoria per GPL che al suo massimo va a 36fps e fino a 25fps è giocabilissimo senza tentennamenti.

Vorrebbe dire che GPL avrebbe una spece di motion blur confused1.gif

Link to comment
Share on other sites

GPL che al suo massimo va a 36fps e fino a 25fps è giocabilissimo senza tentennamenti.

imho gpl ha pochi fotogrammi ma messi bene smile.gif

l'ultima volta che l'ho visto dallo zio gli ho chiesto perchè scattasse...in realtà faceva 36 frame fissi...ma ci siamo abituati forse a una fluidità maggiore

sempre restando nel magico mondo fps ieri sera 2 garette online da roby75 (grazie dell'ospitalità) a monza in 6-8.

Prima gara perfetto frame rate ok

Seconda gara sole al tramonto luce gialla diffusa stesso numero di macchine crollo di frame super stuttering impossibile da portare...

mah...

Link to comment
Share on other sites

A 240 km/h si percorrono 66 metri al secondo.

Se in un secondo riesci a visualizzare 25 frame, in ogni frame vedrai gli oggetti spostarsi, in maniera netta e definita, di 66/25=2,6 metri. Sembra poco, ma è per quello che la scena non risulta fluida. smile.gif

Se invece di "sprecare" potenza per visulaizzare sempre più frame, i costruttori si focalizzassero sul motion blur in hardware degli oggetti in movimento, potremmo tenerci anche 25 fps ed essere tutti felici e contenti (con scene peraltro molto più realistiche!). Purtroppo dobbiamo invece rincorrere il massimo numero di fps possibile...

273215[/snapback]

Non vorrei sbagliarmi, ma l'occhio umano non percepisce l'alternanrsi dei frame quando essi superano i 30 e in alcuni casi, a 25 la scena gli appare molto fluida, pocè rimane il frames precedente ancora impresso sulla retina.

Per fortuna noi umani abbiamo un occhio "lento", altrimenti dovremmo comprare delle schede video assurde....

Link to comment
Share on other sites

GPL che al suo massimo va a 36fps e fino a 25fps è giocabilissimo senza tentennamenti.

imho gpl ha pochi fotogrammi ma messi bene smile.gif

l'ultima volta che l'ho visto dallo zio gli ho chiesto perchè scattasse...in realtà faceva 36 frame fissi...ma ci siamo abituati forse a una fluidità maggiore

sempre restando nel magico mondo fps ieri sera 2 garette online da roby75 (grazie dell'ospitalità) a monza in 6-8.

Prima gara perfetto frame rate ok

Seconda gara sole al tramonto luce gialla diffusa stesso numero di macchine crollo di frame super stuttering impossibile da portare...

mah...

273386[/snapback]

infatti avevo letto qualcosa sulla chat, ma non ero sicuro, GTL sembra far soffrire i sistemi meno performanti sopratutto nelle ore dove le ombre sono allungate e i riflessi si sprecano. Io giravo bene come alle ore 15 della gara precedente.

purtroppo l'orario è stato un mio errore, non credevo fosse così buio anche perche mi sa che le 7 del mattino non sono uguali in tutti i circuiti come rappresentazione grafica, è come se si svolgessero in un periodo differente dell'anno.....devo provare.

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei sbagliarmi, ma l'occhio umano non percepisce l'alternanrsi dei frame quando essi superano i 30 e in alcuni casi, a 25 la scena gli appare molto fluida, pocè rimane il frames precedente ancora impresso sulla retina.

Per fortuna noi umani abbiamo un occhio "lento", altrimenti dovremmo comprare delle schede video assurde....

273409[/snapback]

Il limite è 24, per distinguere una scena dall'altra.

GPL è "fluido" anche a 36 perchè spesso le piste in cui corri non sono molto ricche di oggetti e quelli che ci sono, sono distanti, quindi lo spostamento degli stessi lungo lo schermo diventa molto relativo.

Ma, come ha detto Griso, in alcune occasioni (tipo il passaggio di grossi tabelloni su un rettilineo, come a Monza) si vede che ce ne vorrebbero di più.

Peccato non ci sia la possibilità di mettere un cap ai frame nei motori ISI, altrimenti si poteva fare qualche esperimento. smile.gif

Link to comment
Share on other sites

Minchia ragazzi.... son un mese che sbavo dietro a sti post, screenshots, video... col mio pc è ingiocabile... ma a poco mi deve arrivare la bestia... 64bit 3800 1gb di RAM 19"CRT e...  la 7800gtx nn vedo l'ora....  sbava.gif

273209[/snapback]

azz auguri! saluta la morosa.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.