Guest carlo2 Posted September 28, 2005 Posted September 28, 2005 (edited) Scrivo qui perchè non riesco più ad inviare PM a manamana. (come da titolo, insultate pure...) Per calcolare dei dati, il motec avrà bisogno di riferimenti NEL GIOCO o no? Per calcolare ad esempio l'accelerezione dell'auto nel gioco, avrà bisogno della variazione della velocità nel tempo. Quindi gli servirà per forza anche lo spazio percorso. Questi dati glieli deve dare il gioco. Si può tranquillamente dire al motore grafico di far corrispondere 1 metro fisico a 10 metri "visivi". Il motec leggerà 1 quando io , nel gioco, vedo 10. La telemetria risulterà perfetta, mentre la simulazione falsa. Questo è il dubbio che mi pongo, ed è per questo che mi viene difficile giudicare ottimo un simulatore basandomi solo su dati telemetrici. Se manamana ( o qualcun'altro) ha la gentilezza di dirmi dove sbaglio, gliene sarò grato. Edited September 28, 2005 by carlo2
Guest AsterX Posted September 28, 2005 Posted September 28, 2005 Ovvio che sì, potrebbe anche essere tutto finto...anzi, è tutto finto! Ma siccome siamo una banda di fessacchiotti, ci piace credere che sia tutto vero. Ad ogni modo, se anche fosse vero che uno va a taroccarsi i dati all'interno del motore fisico, gli ISI devono essere stati piuttosto fessi a non farlo e a lasciare dati telemetrici non realistici per quanto concerne la tenuta laterale...
Guest Matra Posted September 28, 2005 Posted September 28, 2005 E' ovvio che e' tutto finto, siamo davanti al PC, guidiamo bene ed in poco tempo vetture potentissime. I piloti che le usano dal vero si fanno un mazzo cosi' per anni per riuscire a condurle in modo competitivo, per nn parlare dell'allenamento fisico che serve per reggere i G laterali, in accelerazione ed in staccata. Sono GIOCHI, ce li vendono come tali, li usiamo come tali, ne dobbiamo parlare come tali. Poi se si fa una gara, ci si cala nella parte del pilota ed il tutto diventa un GIOCO DI RUOLO, nulla piu'. "La telemetria risulterà perfetta, mentre la simulazione falsa. Questo è il dubbio che mi pongo, ed è per questo che mi viene difficile giudicare ottimo un simulatore basandomi solo su dati telemetria" Telemetria vera, falsa, riscontri, confronti: siamo sicuro che il "simulatore perfetto" sara' anche un gioco divertente?
M_Griso Posted September 29, 2005 Posted September 29, 2005 carlo la sensazione di velocità (come ti hanno detto) è data da molti fattori. il fov, la posizione di guida ( ma se guidi dal cofano hai poco da parlare di simulazione) la larghezza della pista e la velocità stessa. se fai il la discesa prima dell eu rouge a spa imho la sensazione di velocità è maggiore che in quella che ricevi nel rettifilo sucessivo. se ti fai l'asfalto di rbr ti sembrerà di volare e sarai ai 160 km/h da quanto la strada è stretta ma è solo questione di recepire e abituare l'occhio alla sensazione che ti da la sim...ogniuna da la sua e quella di gtr mi pare cmq veritiera. certo che dal cofano... ma se ancora non dovesse darti la sensazione di velocità...aihmè vorrà dire che sei lento...
Guest Fista Posted September 29, 2005 Posted September 29, 2005 ma se ancora non dovesse darti la sensazione di velocità...aihmè vorrà dire che sei lento... 264543[/snapback] Ecco ha parlato quello veloce!
Guest Amon Posted September 29, 2005 Posted September 29, 2005 Ecco ha parlato quello veloce! 264576[/snapback] Che e' st'allargamento ? Bisogna portare rispetto all'anzianita'.
Guest carlo2 Posted September 29, 2005 Posted September 29, 2005 (edited) Ovvio che sì, potrebbe anche essere tutto finto...anzi, è tutto finto! Ma siccome siamo una banda di fessacchiotti, ci piace credere che sia tutto vero. Ad ogni modo, se anche fosse vero che uno va a taroccarsi i dati all'interno del motore fisico, gli ISI devono essere stati piuttosto fessi a non farlo e a lasciare dati telemetrici non realistici per quanto concerne la tenuta laterale... 264429[/snapback] Io no ho scritto questo. Non ho detto che hanno taroccato i dati del motore fisico (che è perfetto ed è il migliore), ho detto che questi dati, letti correttamente dal motec, non sono (a detta di alcuni piloti veri) trasformati GRAFICAMENTE (dal motore grafico) nel reale comportamento dell'auto e delle sensazioni di guida. Detto questo, ripeto: il motore fisico è perfetto, comela telemetria, ma il motore grafico, a detta di chi pilota davvero, non trasforma tutti questi dati veri in "simulazione di guida". Sempre questi piloti, ritengono più"reale" il comportamento in pista e le sensazioni di guida delle auto di rFactor, che ricordo, ha degli assetti di default per ultraprincipianti, quindi con moltissimo carico e trazione. Se provate a fare dei giri con questi assetti con chi sa giocare senza aiuti e con gli assetti giusti, prendete 10 secondi su una pista da un minuto. Edited September 29, 2005 by carlo2
Guest Ubaldo Posted September 29, 2005 Posted September 29, 2005 Allora mettiamola così: Rfactor traduce in maniera molto user-friendly graficamente, dati sballati di macchine con una tenuta non possibile. e Comunque non sono d'accordo....
Guest Manaos Posted September 29, 2005 Posted September 29, 2005 Ovvio che sì, potrebbe anche essere tutto finto...anzi, è tutto finto! Ma siccome siamo una banda di fessacchiotti, ci piace credere che sia tutto vero. Ad ogni modo, se anche fosse vero che uno va a taroccarsi i dati all'interno del motore fisico, gli ISI devono essere stati piuttosto fessi a non farlo e a lasciare dati telemetrici non realistici per quanto concerne la tenuta laterale... 264429[/snapback] Io no ho scritto questo. Non ho detto che hanno taroccato i dati del motore fisico (che è perfetto ed è il migliore), ho detto che questi dati, letti correttamente dal motec, non sono (a detta di alcuni piloti veri) trasformati GRAFICAMENTE (dal motore grafico) nel reale comportamento dell'auto e delle sensazioni di guida. Detto questo, ripeto: il motore fisico è perfetto, comela telemetria, ma il motore grafico, a detta di chi pilota davvero, non trasforma tutti questi dati veri in "simulazione di guida". Sempre questi piloti, ritengono più"reale" il comportamento in pista e le sensazioni di guida delle auto di rFactor, che ricordo, ha degli assetti di default per ultraprincipianti, quindi con moltissimo carico e trazione. Se provate a fare dei giri con questi assetti con chi sa giocare senza aiuti e con gli assetti giusti, prendete 10 secondi su una pista da un minuto. 264610[/snapback]
Guest carlo2 Posted September 29, 2005 Posted September 29, 2005 (edited) Allora mettiamola così: Rfactor traduce in maniera molto user-friendly graficamente, dati sballati di macchine con una tenuta non possibile. e Comunque non sono d'accordo.... 264612[/snapback] Che la tenuta non è possibile da cosa la intuisci? Dai dati telemetrici o sei un pilota di F3? Se hai dei piloti che ti dicono che le vetture si comportano così tu come controbatti? Con il fatto che la simulazione telemetrica è errata? Puoi avere telemetrie perfette anche inserendo solo dati con la tastiera e guardando una tabella di numeri, ma non stai simulando LA GUIDA, stai simulando un FENOMENO FISICO. Stiamo parlando di simulatori di guida, non di simulatori di effetti meccanici. Edited September 29, 2005 by carlo2
Recommended Posts