Guest john Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 @john: ehm......quale pista se è lecito sapere 252914[/snapback] Monza sicuramente e Spa lo insinuava uno ma senza conferma da parte di nessuno!
Guest Demolition_Man Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 Io vorrei tanto Monza, mi basterebbe quella, ci girerei per mesi anche...
matt77 Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 (edited) rFactor nasce proprio come base per i vari MOD, anzi e' il suo cavallo di battaglia, e ora ci sarebbero tutti questi problemi?? Mah concordo con chi dice che quando si e' trattato dei primi mod dei simbin tutto e' stato lecito, piste, licenze e chi piu' ne ha piu' ne ha piu' ne metta, ora ci sarebbero problemi legali?? So che per legge e' corretto pararsi il sederino sul proprio lavoro, ma allora seguendo questo filo logico, oggi non ne esisterebbe nessuno di MOD.........e i simbin non esisterebbero forse....!!!!!! Eppoi il MOD per propria natura e' una modification di piste auto gia' esistenti, raramente si rifa' il lavoro da 0..........!! Edited September 6, 2005 by matt77
Guest Faby_BKL Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 Se io fossi capace di convertire pari pari una pista di GTR per rFactor lo farei subito. In fondo ho dato 50 euro ai Simbin e adesso il gioco non ha più assistenza visto che si sono messi anima e corpo su GTL... la mia coscienza sarebbe a posto avendo acquistato anche le piste. Però se c'è una legge non c'è molto da discuterne... è così e basta... finche non si vedranno sul p2p... E poi non credo sia necessario mettere la firma sulla pista convertita... chi vanno a cercare una volta che si diffonde?
Guest The MagicSenna84 Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 solo una cosa....imola '94 AF l'ha rifatta di sana pianta quindi se la converte la converte lui senza tante pippe...
Guest AsterX Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 solo una cosa....imola '94 AF l'ha rifatta di sana pianta quindi se la converte la converte lui senza tante pippe... 253118[/snapback] Esatto, questo sarebbe il vero modding: modificare un prodotto esistente (il prodotto che viene moddato, in questo caso rfactor) con un contenuto nuovo ed originale. Ciò che è successo con molte (non dico tutte, ma quasi) delle piste per GPL (e ce ne sono uno sproposito): solo che ci vuole tempo.
Thor^DRM Posted September 7, 2005 Posted September 7, 2005 Forse mi sbaglio, ma a questo punto anche riprodurre un tracciato come Monza da zero senza chiedere le autorizzazioni ai proprietari reali potrebbe essere considerato reato. Ora che il movimento delle simulazioni è davvero cresciuto e gli interessi economici cominciano ad essere considerevoli ognuno cercherà di prendersi una fetta di questo "business". Fare modding sarà sempre più difficile, è una cosa che purtroppo sarà inevitabile. Spero di sbagliarmi ma dopo quello successo ai filmati della F1 (tolti da tutti i siti di appassionati perchè in netto contrasto con le leggi sul copyright) mi aspetto semprè più problemi sulla diffusione di materiale di questo tipo, layout di piste compreso. Daltronde se i simbin pagano per avere monza nel proprio gioco saranno i primi a far interessare i proprietari del circuito per difendere il proprio investimento. La professionalità e le cose fatte perbene implicano delle spese molto elevate e siamo noi a dover mettere i soldini per far muovere tutto . Spero di sbagliarmi profondamente, ma i tempi in cui eravamo pochi e qualsiasi cosa facessimo non interessava a nessuno credo siano proprio finiti. A questo punto l'unica speranza è che qualcuno possa fare, se pur a pagamento, un pack di circuiti con dati reali dei tracciati. Potrebbero essere venduti on-line tipo a 3 euro l'uno. Questa prospettiva non mi rallegra per niente ma è giusto cominciare a pensare che più saremo, maggiori saranno i problemi di questo tipo. E se qualcuno non cercherà soluzioni legalmente valide saremo costretti a creare delle sette segrete pur di avere i tracciati (praticamente impossibile visto che persone dei SimBin si trovano ovunque ). E pensare che tutto il movimento è senza scopo di lucro... purtroppo però è innegabile, se faccio circolare gratuitamente materiali che altri pagano io non avrò alcun guadagno ma sicuramente chi quel materiale lo paga avrà innegabili perdite.
Guest M@D69 Posted September 7, 2005 Posted September 7, 2005 Il vero problema è che in questo settore esistono tantissime zone grigie. Di fatto non esiste una vera e propria giurisprudenza valida a livello internazionale che tuteli gli autori e stabilisca i paletti di ciò che è lecito e ciò che non lo è. Esiste cmq una questione "realista ed obiettiva" ed una questione "morale", se vogliamo metterla in questi termini. Dal punto di vista realista non ci sono santi, le software houses hanno tutto il diritto di fare rispettare il copyright. Dal punto di vista morale ognuno giudichi da sè. Soprattutto nel caso di software houses che nascono come modders. Ciò che cmq riempie di speranza è il fatto che nessuno può impedire a Tizio o Caio di prendere una pista particolarmente ben fatta di in un altro gioco, usarla come base (un pò come se si "ricalcasse" ) per ricostruirne una nuova versione scratch made e quindi diffonderla in rete. A quel punto l'unico ente che potrebbe accampare diritti è l'autodromo stesso, ma garantisco che ai gestori degli autodromi non può fregare di meno di correre a dietro a queste cose, anzi! Sono sempre ben felici di collaborare (tutta pubblicità gratis alla fine). Vedasi nel caso delle piste realizzate da RSR in passato, come Pergusa o Lime Rock stessa, entrambe realizzate con la collaborazione dell'amministrazione dei tracciati.
FlyGilles Posted September 7, 2005 Posted September 7, 2005 (edited) Il vero problema è che in questo settore esistono tantissime zone grigie. Di fatto non esiste una vera e propria giurisprudenza valida a livello internazionale che tuteli gli autori e stabilisca i paletti di ciò che è lecito e ciò che non lo è. Esiste cmq una questione "realista ed obiettiva" ed una questione "morale", se vogliamo metterla in questi termini. Dal punto di vista realista non ci sono santi, le software houses hanno tutto il diritto di fare rispettare il copyright. Dal punto di vista morale ognuno giudichi da sè. Soprattutto nel caso di software houses che nascono come modders. Ciò che cmq riempie di speranza è il fatto che nessuno può impedire a Tizio o Caio di prendere una pista particolarmente ben fatta di in un altro gioco, usarla come base (un pò come se si "ricalcasse" ) per ricostruirne una nuova versione scratch made e quindi diffonderla in rete. A quel punto l'unico ente che potrebbe accampare diritti è l'autodromo stesso, ma garantisco che ai gestori degli autodromi non può fregare di meno di correre a dietro a queste cose, anzi! Sono sempre ben felici di collaborare (tutta pubblicità gratis alla fine). Vedasi nel caso delle piste realizzate da RSR in passato, come Pergusa o Lime Rock stessa, entrambe realizzate con la collaborazione dell'amministrazione dei tracciati. 253179[/snapback] ok perfetto...quindi se una persona ha una bassa moralità ( per esempio io ) e a questa persona non interessa che la softerhouse S. si possa "risentire" (diciamo così) ...del gesto che compie ....legalmente non ci sono impedimenti se poi questa persona rilascia la pista modficata non nel layout inteso come planimeteria ma nella grafica ( esempio ) edit-> opinione personale : la softerhouse S sarà anche brava a fare mod ( prima che diventasse commerciale ) e giochi adesso.......saranno anche belli e diligenti....però come rompono i co...ni loro non ce ne è. Edited September 7, 2005 by FlyGilles
Guest Roby_G Posted September 7, 2005 Posted September 7, 2005 ....cut Ciò che cmq riempie di speranza è il fatto che nessuno può impedire a Tizio o Caio di prendere una pista particolarmente ben fatta di in un altro gioco, usarla come base (un pò come se si "ricalcasse" ) per ricostruirne una nuova versione scratch made e quindi diffonderla in rete. ....cut. Quoto. Questo è quello che si deve fare.
Recommended Posts