marcocale Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 (edited) Qui lo dico e qui lo nego: aspettatevi problemi a convertire le piste ORIGINALI di GTR.... Uomo avvisato mezzo salvato 252866[/snapback] Infatti su RSC già si vedono i primi segnali. I MOD (o comunque loro collaboratori stretti) hanno già prontamente reagito quando qualcuno ha accennato a convertire da SIMBIN => ISI facendo subito riferimento alle questioni Copyright contemplate dal regolamento del forum. Qualcuno allora ha fatto notare che però quando si tratta di conversioni inverse (tipo piste per GTR provenienti in origine da altri titoli) tutto è permesso e file e/o link sono liberamente postati su RSC. Questa volta la stessa solerzia nel rispondere da parte dei MOD per spiegare cosa c'è di diverso in quel caso non c'è stata. Scusate, potrò sembrare un po' arterio (avevo già scritto in un'altro thread più o meno le stesse cose, ma lo spunto di discussione non è stato colto), ma a me 'sti due pesi e due misure che ci sono su RSC stanno proprio sui .... oni! Se le conversioni non devono esserci adesso dai titoli Simbin verso ISI, indipendentemente dalla mole di lavoro fatta per la conversione non dovevano nemmeno essere permesse le conversioni da altri titoli a GTR... o NO?? Mi sfugge qualcosa??? Impressioni senza flame please! Edited September 6, 2005 by marcocale
Guest Roby75 Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 (edited) Qui lo dico e qui lo nego: aspettatevi problemi a convertire le piste ORIGINALI di GTR.... Uomo avvisato mezzo salvato 252866[/snapback] Infatti su RSC già si vedono i primi segnali. I MOD (o comunque loro collaboratori stretti) hanno già prontamente reagito quando qualcuno ha accennato a convertire da SIMBIN => ISI facendo subito riferimento alle questioni Copyright contemplate dal regolamento del forum. Qualcuno allora ha fatto notare che però quando si tratta di conversioni inverse (tipo piste per GTR provenienti in origine da altri titoli) tutto è permesso e file e/o link sono liberamente postati su RSC. Questa volta la stessa solerzia nel rispondere da parte dei MOD per spiegare cosa c'è di diverso in quel caso non c'è stata. Scusate, potrò sembrare un po' arterio (avevo già scritto in un'altro thread più o meno le stesse cose, ma lo spunto di discussione non è stato colto), ma a me 'sti due pesi e due misure che ci sono su RSC stanno proprio sui .... oni! Se le conversioni non devono esserci adesso dai titoli Simbin verso ISI, indipendentemente dalla mole di lavoro fatta per la conversione non dovevano nemmeno essere permesse le conversioni da altri titoli a GTR... o NO?? Mi sfugge qualcosa??? Impressioni senza flame please! 252889[/snapback] io credo che ogni software house deve proteggere i propri diritti, quindi facciamo un esempio: monza di f1ch -------> verso GTR > è la EA che deve proteggere il suo gioco monza gtr ---------> verso rfactor > sono i simbin che devono proteggere il loro gioco. Imola ALFADELTA--------->Rfactor > chiedere permesso all'autore penso funzioni così Edited September 6, 2005 by Roby75
FlyGilles Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 Qui lo dico e qui lo nego: aspettatevi problemi a convertire le piste ORIGINALI di GTR.... Uomo avvisato mezzo salvato 252866[/snapback] Infatti su RSC già si vedono i primi segnali. I MOD (o comunque loro collaboratori stretti) hanno già prontamente reagito quando qualcuno ha accennato a convertire da SIMBIN => ISI facendo subito riferimento alle questioni Copyright contemplate dal regolamento del forum. Qualcuno allora ha fatto notare che però quando si tratta di conversioni inverse (tipo piste per GTR provenienti in origine da altri titoli) tutto è permesso e file e/o link sono liberamente postati su RSC. Questa volta la stessa solerzia nel rispondere da parte dei MOD per spiegare cosa c'è di diverso in quel caso non c'è stata. Scusate, potrò sembrare un po' arterio (avevo già scritto in un'altro thread più o meno le stesse cose, ma lo spunto di discussione non è stato colto), ma a me 'sti due pesi e due misure che ci sono su RSC stanno proprio sui .... oni! Se le conversioni non devono esserci adesso dai titoli Simbin verso ISI, indipendentemente dalla mole di lavoro fatta per la conversione non dovevano nemmeno essere permesse le conversioni da altri titoli a GTR... o NO?? Mi sfugge qualcosa??? Impressioni senza flame please! 252889[/snapback] io credo che ogni software house deve proteggere i propri diritti, quindi facciamo un esempio: monza di f1ch -------> verso GTR > è la EA che deve proteggere il suo gioco monza gtr ---------> verso rfactor > sono i simbin che devono proteggere il loro gioco. Imola ALFADELTA--------->Rfactor > chiedere permesso all'autore penso funzioni così 252893[/snapback] certo...penso pure io rulli così ma...rimane da capire se come hai detto già convertire è un reato...oppure quello è permesso farlo..
marcocale Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 Qui lo dico e qui lo nego: aspettatevi problemi a convertire le piste ORIGINALI di GTR.... Uomo avvisato mezzo salvato 252866[/snapback] Infatti su RSC già si vedono i primi segnali. I MOD (o comunque loro collaboratori stretti) hanno già prontamente reagito quando qualcuno ha accennato a convertire da SIMBIN => ISI facendo subito riferimento alle questioni Copyright contemplate dal regolamento del forum. Qualcuno allora ha fatto notare che però quando si tratta di conversioni inverse (tipo piste per GTR provenienti in origine da altri titoli) tutto è permesso e file e/o link sono liberamente postati su RSC. Questa volta la stessa solerzia nel rispondere da parte dei MOD per spiegare cosa c'è di diverso in quel caso non c'è stata. Scusate, potrò sembrare un po' arterio (avevo già scritto in un'altro thread più o meno le stesse cose, ma lo spunto di discussione non è stato colto), ma a me 'sti due pesi e due misure che ci sono su RSC stanno proprio sui .... oni! Se le conversioni non devono esserci adesso dai titoli Simbin verso ISI, indipendentemente dalla mole di lavoro fatta per la conversione non dovevano nemmeno essere permesse le conversioni da altri titoli a GTR... o NO?? Mi sfugge qualcosa??? Impressioni senza flame please! 252889[/snapback] io credo che ogni software house deve proteggere i propri diritti, quindi facciamo un esempio: monza di f1ch -------> verso GTR > è la EA che deve proteggere il suo gioco monza gtr ---------> verso rfactor > sono i simbin che devono proteggere il loro gioco. penso funzioni così Imola ALFADELTA--------->Rfactor > chiedere permesso all'autore 252893[/snapback] Quindi se il free MOD è nato, andato avanti e sviluppato così da darci bellissime cose come, uno di tanti ma sicuramente significativo, un GTR2002 dei Simbin (modder) è grazie alla "tolleranza" di gente come ISI, EA etc... Peccato che non valga il viceversa. Comunque io non intendo dire che tutto debba essere permesso, ma solo che l'atteggiamento della comunità (di cui purtroppo volenti o nolenti RSC guida il comportamento) dovrebbe essere coerente e quindi se non tollera conversioni da Simbin=>ISI, non deve tollerare conversioni da ISI,Codemaster,GPL=>Simbin (ho preso questi due per semplificare, il discorso è naturalmente generale). E questo dovrebbe essere indipendentemente dal fatto che poi gli interessati denuncino o meno, è solo una questione di principio!
Guest AsterX Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 certo...penso pure io rulli così ma...rimane da capire se come hai detto già convertire è un reato...oppure quello è permesso farlo.. 252894[/snapback] Se uno si leggesse il contratto di licenza scoprirebbe che anche il solo scompattare un file .mas (o qualunque altro file che sia un archivio) non è concesso...dipende tutto da chi ha i diritti: se vuole chiudere un occhio (o tutti e due) può farlo, ma è anche un suo diritto tenrli eventualmente ben aperti entrambi!
FlyGilles Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 certo...penso pure io rulli così ma...rimane da capire se come hai detto già convertire è un reato...oppure quello è permesso farlo.. 252894[/snapback] Se uno si leggesse il contratto di licenza scoprirebbe che anche il solo scompattare un file .mas (o qualunque altro file che sia un archivio) non è concesso...dipende tutto da chi ha i diritti: se vuole chiudere un occhio (o tutti e due) può farlo, ma è anche un suo diritto tenrli eventualmente ben aperti entrambi! 252901[/snapback] l'avevo letto ma tenendo entrambi gli occhi chiusi ...... a parte gli scherzi... ....alors la vedo durissimissima
Guest Roby75 Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 Quindi se il free MOD è nato, andato avanti e sviluppato così da darci bellissime cose come, uno di tanti ma sicuramente significativo, un GTR2002 dei Simbin (modder) è grazie alla "tolleranza" di gente come ISI, EA etc... Peccato che non valga il viceversa. Comunque io non intendo dire che tutto debba essere permesso, ma solo che l'atteggiamento della comunità (di cui purtroppo volenti o nolenti RSC guida il comportamento) dovrebbe essere coerente e quindi se non tollera conversioni da Simbin=>ISI, non deve tollerare conversioni da ISI,Codemaster,GPL=>Simbin (ho preso questi due per semplificare, il discorso è naturalmente generale). E questo dovrebbe essere indipendentemente dal fatto che poi gli interessati denuncino o meno, è solo una questione di principio! 252898[/snapback] si ma vedi dove sta l'errore, che non è RSC che vieta ma sono le software house che vanno da RSC e gli impongono i divieti. però non sono molto esperto di queste cose, parlo per quello che leggo in giro.
Guest john Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 Qualche pista la stavano convertendo (letto su RSC prima della chiusura del thread). IMHO magari arriverà tramite canali alternativi. Il problema però è, come mi faceva notare il buon Amon, chi si prenderà la responsabilità di organizzare un champ con le piste di GTR?
FlyGilles Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 @john: ehm......quale pista se è lecito sapere
marcocale Posted September 6, 2005 Posted September 6, 2005 (edited) certo...penso pure io rulli così ma...rimane da capire se come hai detto già convertire è un reato...oppure quello è permesso farlo.. 252894[/snapback] Se uno si leggesse il contratto di licenza scoprirebbe che anche il solo scompattare un file .mas (o qualunque altro file che sia un archivio) non è concesso...dipende tutto da chi ha i diritti: se vuole chiudere un occhio (o tutti e due) può farlo, ma è anche un suo diritto tenrli eventualmente ben aperti entrambi! 252901[/snapback] Sacrosanto quello che dici.... .... ma se la stessa inflessibilità ci fosse smpre stata il MOD non esisterebbe (o sarebbe molto ridotto) ed il nostro panorama sarebbe oggi molto più cupo! Edited September 6, 2005 by marcocale
Recommended Posts