Recensione ,impressioni di giuda ,setup by mafredx - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recensione ,impressioni di giuda ,setup by mafredx

Recommended Posts

Posted (edited)

come promesso, dopo aver messo alla frusta per qualche giorno il nuovissimo Rfactor ecco il mio resoconto completo.

la mia mini recensione riguarda solo la sezione a ruote scoperte ed in particolare La simil F1 che è l'unica su cui mi sono cimentato, dato che non credo giochero' mai con la sezione gt o turismo.

intanto come premessa vi dico subito che le mie prime impressioni (tutte positive), sono state confermate o addirittura hanno superato in meglio il primo impatto avuto.

1: Grafica voto 8. ho trovato gia' molto buono il fatto di poter andare oltre 1600x1200... io per mia fortuna ho un monitor da 23 che me lo permette, quindi gia' da questo punto di vista ho notato un bell'incremento, e con tutti i dettagli al massimo il gioco gira che è un piacere, (io ho una radeon 850xt) anche la tanto criticata pista aggiuntiva appena sfornata lime rock gira perfettamente, la fluidita' è ottima in ogni situazione e i modelli sono ben fatti....anche se i vari modders sono in grado di fare molto meglio e lo si è visto con in vari RH2004 ecc, gli abitacoli sono ancora un po' scarni e privi di fascino dato che rappresentano auto di fantasia, cosi' come i cartelli pubblicitari, che non ricordano minimamente loghi reali, questo al momento purtroppo taglie un po' di fascino a tutto, pero' per quel che mi riguarda non ha molta importanza, sappimo bene che i vari modder a breve sforneranno tutti gli update del caso.

molto bello il fatto di poter regolare la posizione di guida direttamente dal gioco in modo da ricreare una visione esterna piu' reale possibile, questa è una cosa che ho davvero apprezzato molto, l'unico neo vero grafico , ma sicuramente risolvibile, magari gia' con qualche regolazione (se qualcuno lo sa me lo dica) è l'estremizzazione della visuale esterna, in poche parole per dare piu' sensazione di velocita' si è un po' esagerato nel rimpicciolire la carreggiata e la ruote ant che risultano all'occhio un po' troppo strette rispetto alla reale sensazione che si ha su una vera monoposto....di contro c'è da dire che la sensazione di velocita' ricavata è a dir poco adrenalinica e realistica, una cosa incredibile e bellissima è lo scuotimento della vettura al punto che distogliere gli occhi anche in rettilineo per leggere i dati sul volante risulta complicato...ma assolutamente realistico .

2:Fisica.voto 9. nulla da dire gran passo avanti, è fantastica, sembra di guidare veramente....pero', non mi stanchero' mai di dirlo....senza nessun aiuto!!! mi raccomando se volte guidare veramente e godere ...togliete tutto, ma proprio tutto e questo simulatore vi ripaghera' come nessun altro prima, per quello che ho visto sono risolti tutti i difetti di f1ch anche in versione rh04 , ad esempio i cordoli ora è un piacere prenderli e non da evitare come la peste , certo ...esattamente come nella realta bisogna andarci piano, pero' quando si prende la mano si percorrono benissimo. La macchina ad alcuni abituati magari alla scivolosita' cronica di F1ch , pensera' che Rfactor sia piu' facile e di conseguenza meno realistico , quindi con una fisica errata......bhè nulla di piu' sbagliato!!!!! cerchiamo una volta per tutte di sfatare l'equazione piu' sbagliata del mondo ,ovvero piu' difficile = piu' realistico, è il piu' grande errore che uno possa pensare in un simulatore di guida.

il grande passo avanti in rf è stato proprio di trasmettere sul volante sensazioni piu' corrette , mi spiego meglio....ora la macchina si sente davvero e di conseguenza la si puo' correggere in tempo nel momento di una qualsiasi perdita di aderenza, questo non accadeva con f1ch ,dove la macchina perdeva aderenza come sul sapone e l'unica via di anticipare queste reazioni era imparare a memoria il comportamento in ogni singolo punto della pista(in realta' Rh ha lavorato molto su questo aspetto ed ha fatto un'ottimo lavoro ,ma lontano dai risultati ottenuti da RF).

ho sentito molti che si sono lamentati di una trazione troppo facile da gestire anche senza TC , è vero, l'impressione puo' essere giusta, se non si analizzano alcune cose: gli assetti di default sono studiati per dare una trazione enorme, ma anche un grande sottosterzo, in questa maniera danno alla maggioranza degli utenti la possibilita' di divertisi senza fare mille testa coda a discapito della prestazione, ma regolando gli assetti in una maniera decisamente piu' performante , come per magia il sottosterzo diventa sovrasterzo e tutto molto piu' difficile da controllare, senza considerare i tempi sul giro , finchè si gira 5 sec piu' alti dei tempi che si potrebbero fare , chiunque puo' dire "derapo benissimo e controllo la macchina come in un rally" peccato che poi il cronometro dica che sei fermo, anche nella realta' si possono fare assetti che permettono di derapare in allegria...paccato che alla fine ti becchi 6 sec.

diciamo che le monoposto simulate da rfactor (senza TC) non simulano esattamente il comportamento di una F1 (che come sappiamo è dominata interamente dall'eletronica)... assomigliano molto di piu' ad un f3000 molto piu' potente ....credo che il comportamento sia paragonabile a quello di una Formula Cart...dove i controlli con la macchina che scivola sia in derapata che sulla 4 ruote si fanno eccome....e creano una gran libidine quando riesci a farli bene.

in ogni caso come in tutte le categorie della realta' se poi vuoi fare davvero il tempo ste grandi intraversate le eviti con cura e anche questo in Rfactor (monoposto) è simulato benissimo.

in ogni caso come in tutte le categorie della realta' se poi vuoi fare davvero il tempo ste grandi intraversate le eviti con cura e anche questo in Rfactor (monoposto) è simulato benissimo.

3:multiplayer.voto 9. direi perfetto, non solo uno dei miei piu' grandi crucci di f1ch e gtr è stato finalmente risolto, ora nelle partite lan puoi mettere quante vetture Ai vuoi

questa è una vera figata, basta gare con 3 macchine in griglia !!!!.... dimenticavo eliminati anche i fastidiosissimi lag quando entra un nuovo giocatore in sessione

4:audio.voto 7.. buonissimo ma si poteva fare meglio

5:Force Feedback.voto 9... anche qui grandissimo lavoro, reazione e sensazioni incredibili, bellissimo sentire la macchina sul volante con tutto il suo peso che si sposta , i cordoli sono riprodotti magistralmente , ma le cose che mi hanno impressionato di piu' sono stati gli avvalamenti con perdita d'aderenza e i cambi d'asfalto, sinceramente credo sia un capolavoro da questo punto di vista.

io l'ho provato su 2 volanti :microsoft e logi DFP , devo dire che finalmente hanno implementato tutte le grandi potenzialita' del dfp che finalmente ora risulta migliore in tutto del microsoft anche nel FF, dove se ricordate con F1ch aveva non pochi problemi nel riprodurre effetti realistici.

6:setup.voto 7..di sicuro non ho gradito gli sfondi con quel mezzo cesso di macchina da turismo, credo ci volesse davvero poco per rendere piu' accattivanti le pagine dei setup nella sezione monoposto, detto questo la sezione è molto completa non manca proprio nulla , io ho gia' lavorato su moltissimi parametri e posso garantire che le regolazioni si sentono ed hanno reazioni corrette, anche il rilevamento delle temperature delle gomme finalmente sembra corretto e non con valori casuali totalmente sballati con in f1ch, quindi qui si puo' lavorare sugli assetti guardando anche le temp.

un consiglio che vi do' e di smanettare con il parametro della sensazione di velocita' che trovate nella sezione dei controlli del volante, quel parametro influisce moltissimo sull'angolo di sterzo e di conseguenza stravolge il comportamento della vettura, piu' alto è il valore della sens di velocita' piu' alto dovrete tenere l'angolo di sterzo, se invece lo abbassate, dovrete abbassare anche l'angolo di sterzo .

7:Piste..voto 4. non ci siamo proprio, si certo sono ben fatte , ma che caz... di piste sono????

spero solo che non ci mettano troppo a convertire tutte quelle di f1ch...io ne avevo piu' di 100 era stupendo poter scegliere tra tanti tracciati meravigliosi, qui ce ne sono 6 o 7 non mi ricordo, ma pistine senza fascino , insulse, sembrano teante melbourne, che detto tra noi è la piu' brutta pista del mondiale

ricapitolando i difetti veri riscontrati da me fino ad ora sono i seguenti:

1)abitacolo di default da rivedere (FOV)

2)specchietti che nn si vedono bene

3)manca la velocita' nel display del volante

4)piste inadeguate e poche

5)sfondo menu dei setup orrendo

6)audio parecchio migliorabile

7)AI assolutamente sbagliata con tamponamenti in partenza inevitabili

8)sezione replay vomitevole con grafica max 800x600 e che nn segna nemmeno il tempo del giro con i decimi ...mette solo i secondi

9)mancanza del bagnato

10)mancano i meccanici nelle soste ai box

11)manca la velocita' nel grafico dei rapporti, è molto importante quando si fa l'assetto

conclusioni finali.voto 9: correte subito a scaricarlo ed attivarlo, ragazzi io per 30€ (ormai non ci entri piu' nemmeno in disco) l'ho attivato e ho anche attivato gratis altre mie due postazioni....piu' onesto di cosi'....il gioco gia' cosi' è il top poi non oso immaginare quando ci sara' il mod di f1, ma se anche nn dovesse esserci per me va benissimo anche cosi' ...me ne frego delle livree griffate ferrai , quando ho una fisica perfetta e un multy da urlo

....unico neo...sta cagata stile gt4 della ps2 con i crediti le licenze....ma dico chi l'ha pensata????????? io me ne sono f****o e ho subito sbloccato la f1, pero' non dovevano farlo ...è un sim non un arcade che vai avanti a stage e a punti

smilie_pokal.gifsmilie_pokal.gifsmilie_pokal.gifsmilie_pokal.gifsmilie_pokal.gifsmilie_pokal.gif

www.cesaremanfredini.com

Edited by mafredx
Guest rocco siffredi
Posted

SHOCKED.gif Hi everybody!

Come ex pilota di monoposto mi sento di confermare appieno le valutazioni del collega Mafredx. Ieri ho fatto solo pochi giri ma l'impressione é che si tratti di una simulazione molto vicina alla realtà. Rispetto al gioco precedente c'é un abisso e sicuramente ci vorrà tempo prima di capire tutte le regolazioni (per altro questo a mio parere é il bello).

CiaoCiao

Posted

non sapevo che rocco siffredi corresse anche... chissà quando ne trovava il tempo.. doubt.gif

asd.gif

Guest bismark
Posted (edited)
non sapevo che rocco siffredi corresse anche...

252546[/snapback]

Ma non faceva le leve del cambio la siffedi s.r.l. unsure.gif

tongue.gif

Edited by bismark
Posted

nonostante il suo Nik è un po' timido...allora ve lo presento io

rocco siffredi ...alias Federico Gemmo... campione europeo di super formula (l'attuale formula Nissan), vice campione del mondo di Kart e tanti altri titoli che ora nn ricordo, ricordo solo che in F3 bastonava di santa ragione spesso e volentieri gente come trulli e fisichella

per quanto riguarda il suo CV di videogiocatore di simulazioni la sua esperienza risale fin dai tempi di gp1 ed indycar2 ed è da sempre il mio primo avversario nelle sfide on-line...in una parola fortissimo!!!!

il suo parere vale quanto e piu' del mio smilie_pokal.gifsmilie_pokal.gif

Posted

Azz.. Benvenuto! ciao.gif

Se due campioni come voi danno dei pareri così su rFactor vuol dire che è davvero ottimo allora!!! SHOCKED.gifsbava.gif

Posted

una sola cosa in merito alla simil f1 a cui proprio non riesco ad adattarmi. io non so se sia un problema di setup o che. sta di fatto che utilizzzo una DFP liscio. e la frenata è davvero incasinata. nel senso che basta sfiorare il pedale e l'auto inchioda portandoti dritto per la via di fuga. è solo un problema mio di regolazione della periferica? un problema di setup e pressione del freno? p ci devo far l'abitudine e amen?

Posted (edited)

che driver usi?

se usi gli ultimi...che sono ottimi cerca di giocare un po' con la pressione del freno e la ripartizione di frenata...spostala un po' sul retro

Edited by mafredx
Posted (edited)
che driver usi?

se usi gli ultimi...che sono ottimi cerca di giocare un po' con la pressione del freno

252593[/snapback]

si, uso gli ultimi.

grazie del consiglio wink.gif

Edited by mp4/18
Posted
una sola cosa in merito alla simil f1 a cui proprio non riesco ad adattarmi. io non so se sia un problema di setup o che. sta di fatto che utilizzzo una DFP liscio. e la frenata è davvero incasinata. nel senso che basta sfiorare il pedale e l'auto inchioda portandoti dritto per la via di fuga. è solo un problema mio di regolazione della periferica? un problema di setup e pressione del freno? p ci devo far l'abitudine e amen?

252578[/snapback]

Cerca con spostare la frenata verso il retro e abbassa la pressione a 90-94%.,dovrebbe bloccare di meno