Guest T7_Mulder Posted October 19, 2004 Posted October 19, 2004 io non posso usare rbrdll perchè uso rbr1.0 dato che con la patch ufficiale il sonoro mi va a puttt.t.t... Se qualcuno risolve il mio problema, magari poi io risolvo il tuo anche perchè pure a me piacerebbe poter usare la rbrdll... Comunque se le note fatte dai costruttori di piste originali sono sbagliate... non credo sia colpa mia 239285[/snapback] no, zio, ci mancherebbe! mi sono spiegato male, evidentemente! è chiaro che quello è un problema delle note originali del gioco, non tuo! e più uso queste note, più non so come ringraziarti!!!
rogi Posted October 21, 2004 Posted October 21, 2004 Ho scoperto solo ora questo post.. non so cosa dire.. Ziozeus sei un mito, questo aggiornamento è fantastico, non ci sono parole per ringraziarti per questo enorme lavoro..
manamana Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 Saro' rimba io, ma fatta la patch controllo i files e mi sembra tutto oky, poi ricompatto ma in gioco sento solo due parole della navigatrice (tre/due) poi torna il solito...sara' perche' ho la patch di Legdogme? a proposito sarebbe gran bello unire le due, magari con l'autoinstaller.
Guest ledogme Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 Saro' rimba io, ma fatta la patch controllo i files e mi sembra tutto oky, poi ricompatto ma in gioco sento solo due parole della navigatrice (tre/due) poi torna il solito...sara' perche' ho la patch di Legdogme? a proposito sarebbe gran bello unire le due, magari con l'autoinstaller. 244151[/snapback] Autoinstallante dal virtualdrivers.net I due aggiornamenti non funzionano insieme, se installi questo ti sparisce quello delle curve numeriche. Il numero "UNO" manca proprio. Alessandrini non lo dice.
Guest Sonic Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 Come ho già avuto modo di dire il lavoro di ledogme e ziozeus è veramente eccezionale. C'è però da fare qualche appunto... C'è stato poco tempo fa su questo forum un quasi linciaggio ad Elvin reo di aver sottovalutato RBR e questo linciaggio si è svolto in nome della validità della simulazione rappresentata da questo titolo. Ora una delle limitazioni in questo senso, per nulla secondaria, è proprio quella delle note. ledogme ha fatto il possibile con quello che c'era a disposizione per farcele digerire in italiano mettendo anche a punto un programmino per fare il tutto con difficoltà relativa mentre zio ha fatto un gran lavoro spulciando le note lette da Alessandrini a Liatti al Sanremo (credo sia tratto da SoloCameraCar vol. 3 di Rallymagazine, ditta triestina il cui titolare è il nostro Metio). Purtroppo questo comporta delle limitazioni facendoci scivolare verso l'arcade puro e vi spiego perchè. Per un pilota di rally nemmeno la moglie è più personale delle note. Come abbiamo già discusso le note variano, anche molto, da pilota a pilota e utilizzare delle note standard adeguandosi ad esse non è decisamente realistico nè simulativo. Se a questo aggiungiamo che le variazioni sul tema (es 4, 4- e 4+), mentre nella realtà descrivono curve molto diverse tra loro, qui vengono "chiamate" casualmente anche variando in due passaggi successivi (la stessa curva viene chiamata in modo diverso in passaggi successivi) allora possiamo capire che il tentativo peraltro encomiabile (come ho già detto più volte) dello zio di "abbellire" la simulazione non fa che spingerla lontano dalla simulazione stessa. E' fondamentale nei rally sapere ESATTAMENTE che curva sta arrivando: semplificando nella realtà io affronto una 3 in 3a marcia in rilascio, una 3+ solitamente in accelerazione ma una 3- è per me una curva da 2a. Ora se mi sento chiamare una 3+ penso di dover entrare per una 3+ e magari mi trovo una 3-, questo non è del tutto positivo... Anche la chicca del "2 tempi" purtroppo è poco funzionale in quanto non descrive precisamente una curva doppia, ma casualmente una lunga. Senza contare che le curve chiamate (ma questo dipende dalla sim originale) sono spesso troppo ottimistiche (es. le 3 verrebbero chiamate 2 dalla quasi totalità dei piloti). Dovrò sopportare qualche critica per quello che ho scritto, lo so. Ma per quanto ci provi non riesco ad adattarmi alle note di Liatti trasferite in RBR. Certo, la situazione è anni luce migliore di prima, ma ben lungi dall'essere perfetta. Per il primo problema (quello delle note standard) c'è ora la possibilità di farsi le proprie note ocn la ricognizione del percorso, come già era stato in Rally Trophy. Questo aggiunge profondità e realismo alla sim in misura notevole. Per il secondo problema sto pensando e progettando di sostituire le note originali, per quanto possibile, con le mie (ognuno potrebbe farlo con le sue, ovvio). Vorrei cioè sostituire delle "note" di cui si potrebbe fare a meno (magari qualche distanza o qualche "buca") con altre note (tipo il + ed il -) per poter avere delle note più precise e che consentano di individuare le curve in modo più univoco. Bello sarebbe riuscire a metterci anche qualche riferimento (tipo "all'albero" o simili), vedremo quello che si può fare. Ovvio che un lavoro di questo tipo comporta il rifacimento delle note di tutte le speciali per cui i tempi non si prospettano certo brevi, tuttavia ci provo. E ora, dopo aver rinnovato i complimenti a ledogme e ziozeus, avanti con le uova marce.
Guest ledogme Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 E ora, dopo aver rinnovato i complimenti a ledogme e ziozeus, avanti con le uova marce. 244164[/snapback] Eheheh, lasciamo stare Elvin (ho in progetto una proposta di legge per vietare la recensione dei simulatori da parte delle riviste di videogiochi, e' solo questione di tempo) il tuo discorso non fa una piega. In effetti io uso i due tipi di note alternativamente, cioe' quello con le curve numeriche per cercare di avere una uniformita' di chiamata delle varie curve, e quella dello Zio per tutte quelle volte che voglio immedesimarmi o che voglio impressionare un patito di rally che non conosce bene la realta' simulativa dei pc. Ad oggi bisogna scegliere, immersivita' e precisione. L'optimum sarebbe la strada che hai scelto te...........ma ci vuole veramente tanto tanto tempo. Cosa che ora come ora il lavoro proprio non mi concede. Nulla vieta, con una piccolissima modifica, di rendere le note di Ziozeus meno coinvolgenti ma piu' precise.
Guest Sonic Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 Nulla vieta, con una piccolissima modifica, di rendere le note di Ziozeus meno coinvolgenti ma piu' precise. Certo. Ma imho rimane il problema della scarsa precisione intrinseca, a volte, delle note "di serie", il ritardo con cui spesso vengono chiamate e gli errori pacchiani (dx al posto di sx o vv.). Cosa quest'ultima che capita a volte nella prima stesura delle note ma che poi viene ovviamente corretta nei passaggi successivi prima della gara. Per questo vorrei buttarmi nell'impresa... appena ho tempo...
Sydney Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 Guarda Luca, già saremo devoti all'infinito a ziozeus per quello che ha fatto ....nel caso tu riscuota il medesimo e anche maggiore successo.....per te è pronto un mezzo busto da mettere in piazza Spero di potervi dare io stesso notizie mooolto interessanti su RBR a breve ...non mi pronuncio. Sydney
Guest desmosedici Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 Concordo con quanto dici, però nonostante io sia un patito dei rally e sia stato uno dei primi a sollevare il problema delle note non posso che dirti di non strafare... Penso che il risultato ottenuti fino ad ora sia grandioso rispetto alla versione originale delle note, è ovvio che cambia molto tra un dx 3+ e una dx3 però non mi puoi certo dire che preferiresti sentire destra media.. per questo secondo me il risultato ottenuto fino ad ora e ben più che apprezzabile. Volevamo un simulatore di rally e l'abbiamo avuto, certo non è perfetto come tutte le cose, ma insomma direi che ci si può accontentare. insomma, abbiamo avuto 30 non possiamo sempre volere il 31.. è ovvio che appoggio quanto dici per quanto riguarda le note, è anche vero però che un buon 70% delle persone non so come si comporterebbe sentendo dx3 tieni poi apre. Gia per molti l'impatto col sim è stato duro, certo per chi è appassionato di rally come me, e per chi come te lo vive da dentro forse avremmo preferito delle note migliori, ma io personalmente mi accontento e ringrazio per il lavoro svolto sin ora. Penso che sia inutile mettersi a rifare le note delle speciali, perchè sicuramente dopo un lavoro immane del genere le conosceresti talmente bene che anche se ti dicessero solo dx ti ricorderesti la curva e ti troveresti subito bene. Un consiglio quindi.. fai finta di avere un navi nuovo che non capisce nulla e chiama le curve come vuole ...
Guest T7_Mulder Posted October 27, 2004 Posted October 27, 2004 io concordo con luca quando parla delle note, infatti, in un mio intervento precedente, dicevo proprio questo, ossia che molte delle curve chiamate 5 (soprattutto nel rally finlandese) per me sono almeno 4... alla fine guidi "a vista" ed ascolti ben contento alessandrini. il che - almeno a me - non permette di raggiungere prestazioni convincenti senza rischi inutili.
Recommended Posts